Fortnite Stagione 2: guida alle sfide “Prova di Nitroglicerina”

fortnite cover

Sono arrivate le sfide “prova di nitroglicerina” all’interno di Fortnite Stagione 2.
Vediamo insieme quali sono, come si completano e che ricompense danno ai giocatori che riescono a portarle a termine!

Ecco come completare le sfide “prova di nitroglicerina”

Infliggi danni ai boss

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere ai boss cinquecento danni. I boss non sono altro che gli agenti protagonisti di questa nuova stagione di Fortnite, e li abbiamo conosciuti per bene grazie alla loro presenza all’interno della tab pass battaglia, nella sezione Agenti.

Ogni agente ha una location tutta sua dentro cui potrà essere trovato, a patto di riuscire a resistere ai suoi attacchi e a quelli dei suoi scagnozzi. Boss e scagnozzi non saranno altro che personaggi non giocanti dotati di armatura e salute che andrà tolta; oltre ad essere visivamente riconoscibili a causa del loro design particolare, i boss saranno dotati di ampi quantitativi di scudo e salute, motivo per cui avrete la possibilità di completare questa missione semplicemente abbattendo un singolo boss.

Per avere informazione sulla posizione dei vari boss vi consigliamo di leggere attentamente la nostra guida alle armi mitiche che trovate a fondo di questo articolo, insieme alle altre.

Atterra al pozzo, Idro 16 e Falegnameria Truciolante

Questa sfida chiede al giocatore di atterrare in tre differenti locations della mappa di gioco.

  • Il pozzo
  • Idro 16
  • Falegnameria Truciolante

Il pozzo è una location molto semplice da trovare poiché anche presente sulla mappa di gioco con tanto di nome. Idro 16 è una delle location storiche che sono state aggiunte con l’arrivo di Fortnite capitolo 2 ed è la stazione presente a ridosso della diga, nella parte meridionale della mappa di gioco. Falegnameria Truciolante si trova a ridosso di Palude Palpitante e Siepi D’agrifoglio, in mezzo alla foresta, ben evidenziata sulla mappa di gioco.

Ecco una comoda mappa per trovare tutte le location di cui sopra.

fortnite sfide nitroglicerina

Distruggi telecamere sentinella e torrette sentinella

Questa sfida chiede al giocatore di distruggere le telecamere sentinella e le torrette sentinella che si possono trovare presso le varie location degli agenti segreti sparse per la mappa di gioco. Le location che contengono questi obbiettivi sono quelle nuove aggiunte con l’arrivo della seconda stagione di gioco ovvero Il Pozzo, La Grotta, L’agenzia, Lo Squalo e Lo Yacht. Tutti questi obbiettivi si trovano attaccati alle pareti, ben visibili aall’occhio del giocatore.

Le telecamere se riconoscono il giocatore lo segnalano alle torrette che provvedono a donare egli la razione giornaliera di piombo; per eliminare questi macchinari sarà semplicemente necessario dotarsi di una qualsiasi armi a medio raggio e di fare fuoco, prima di venir abbattuti dagli scagnozzi o dalle torrette. Ogni location contiene senza problema alcuno le torrette e le telecamere necessarie al completamento della sfida, motivo per cui cercate semplicemente di tenere gli occhi aperti e di non farvi precedere dagli avversari.

Elimina avversari utilizzando unicamente armi esplosive.

Questa sfida chiede al giocatore di eliminare gli avversari utilizzando unicamente armi di tipo esplosivo, ovvero armi che hanno effetti di deflagrazione associati ai proiettili sparati. Queste armi sono il lanciamissili, il lanciagranate o le granate stesse; queste ultime sono di gran lunga le armi più comuni tra quelle presenti all’interno del gioco e sono perfette se lanciate su nemici intenti nel looting o intenti a battagliare contro avversari in situazioni caotiche; il lanciagranate, al contrario è molto complicato da usare al massimo delle proprie potenzialità.

L’arma migliore per eliminare un avversario in breve tempo sembra rimanere sempre il lanciarazzi, dotato di ottimo danno, di ottimo danno ad area e di una buona velocità di fuoco. Avvicinatevi ad un avversari con meno di metà vita e sparategli un razzo vicino per portare a termine questa sfida.

Visita diversi luoghi storici.

Questa sfida chiede al giocatore di andare in giro per la mappa di gioco a visitare differenti luoghi storici, ovvero quelle location non dotate di nome che però vengono segnalate al giocatore ogni qual volta egli passa lì. I luoghi storici sono molteplici e sono sparsi per praticamente tutta la mappa di gioco.

Praticamente per completare questa sfida cercate semplicemente di andare verso tutte quelle location che sembrano particolari ma che non sembrano segnate sulla mappa di gioco quando vi muovete da un punto all’altro della mappa di gioco; questo semplificherà sicuramente il processo e vi aiuterà a raggiungere i quindici punti da visitare per completare questa missione.

Anche Idro 16 e Falegnameria Truciolante sono due location che perfettamente rientrano all’interno della definizione di luogo storico, motivo per cui potete partire da lì atterrandoci sopra ed aiutandovi a completare un’altra delle sfide di questa settimana.

Elimina giocatori senza usare lo scudo o oggetti curativi.

Questa sfida chiede al giocatore di effettuare più eliminazioni consecutive senza, nel frattempo, migliorare le proprie condizioni di salute e di scudo. In sostanza se liminate il vostro primo avversario senza perdere scudo e salute, magari perché avete fatto un headshot o poco altro, eliminando un secondo avversario avrete fatto un passo in avanti verso il completamento di questa sfida.

Per completare questa sfida con il minor numero di sforzi possibili vi consigliamo di utilizzare armi a raffica o in grado di fare molti danni con poco tempo, come i fucili pesanti. Evitate le pistole o le armi con cui siete poco abituati a sparare perché complichereste inutilmente il raggiungimento dei vostri obbiettivi.

Cercate di sfruttare al massimo l’effetto sorpresa per cogliere in contropiede i vostri avversari e porre così fine alle loro sofferenze con le vostre razioni di piombo.

Spicca il volo con un motoscafo

Questa sfida chiede al giocatore di spiccare il volo con un motoscafo. Per poter completare questa sfida il giocatore dovrà semplicemente trovare un motoscafo (compito non particolarmente complesso, a dire il vero) e poi fare un salto di qualche metro. Per poterlo fare vi consigliamo semplicemente di creare una rampa rudimentale usando le strutture che si possono costruire.

Facendo una rampa con tre pareti oblique e lanciandosi con il motoscafo su di essere sarà possibile compiere un salto di notevoli dimensioni che sarà in grado di farvi avanzare nel completamento di questa sfida.

Usa le stazioni di potenziamento per alterare potenziare le proprie armi.

Questa sfida chiede al giocatore di andare in giro per la mappa di gioco alla ricerca delle varie stazioni di potenziamento per alterare la rarità della propria arma ed ottenere un arma di rarità migliore. Per completare questa sfida in sostanza vi serviranno due cose: armi di rarità comune e risorse da investire per potenziare la propria arma.

Le armi di rarità comune si trovano a terra con moltissima semplicità mentre le risorse vanno picconate attraverso l’uso del proprio strumento di raccolta. Per far passare un arma da rarità comune a non comune sono necessarie meno 100 unità di ogni materiale, motivo per cui vi consigliamo di raccogliere una quantità irrisoria di risorse per completare questa sfida.

La parte divertente della sfida sarà quella in cui bisognerà necessariamente andare alla ricerca delle stazioni di potenziamento. Le stazioni di potenziamento non sono altro che delle strutture a mò di banchi da lavoro che si trovano presso tutti i luoghi dotati di nome, in garage o in zone riparate. Impossibile che non ne abbiate trovato uno sino ad ora.

Distruggi strutture con bombole di Propano.

Questa sfida chiede al giocatore di andare in giro per la mappa di gioco e di distruggere strutture utilizzando unicamente come arma il propano contenuto in determinate bombole. Per completare questa sfida, in sostanza, al giocatore sarà richiesto un utilizzo intelligente delle bombole di propano che Epic Games ha lasciato sparse per il mondo di gioco.

Il luogo migliore per completare questa sfida in quantità irrisorie di tempo è, ovviamente la location il pozzo, ovvero una delle nuove zone esplorabili della mappa di gioco. Essendo questo luogo un impianto di stoccaggio gas è pieno di bombole di propano utilizzabili per la causa, motivo per cui vi consigliamo di atterrare lì.

Trovata la bombola di propano appoggiatela contro la struttura che volete distruggere fate fuoco con la vostra arma preferita; questo causerà un esplosione in grado di danneggiare tutte le strutture circostanti; utilizzando più bombole di propano sarà possibile completare la sfida in men che non si dica.

Trova forzieri a Siepi D’Agrifoglio e Corso Commercio

Questa sfida chiede al giocatore di andare in luoghi come Siepi D’Agrifoglio e Corso Commercio per aprire differenti forzieri. Per completare questa sfida è necessario unicamente atterrare in tali location e andare alla ricerca dei forzieri, di qualunque rarità essi siano.

I forzieri comuni sono quelli più facili da trovare e sono caratterizzati dalla presenza di due caratteristiche specifiche: un jingle musicale molto riconoscibile ed un aura dorata che circonda il forziere e che è in grado di trapassare anche le pareti. Entrambe le location contengono una ventina di forzieri ciascuna, motivo per cui completare questa sfida sarà giusto questione di tempo e pazienza.

Distruggi le strutture avversario con mine di prossimità

Questa sfida chiede al giocatore di utilizzare le mine di prossimità per distruggere le strutture dell’avversario. Le mine di prossimitòà sono uno dei nuovi oggetti comparsi all’interno del gioco dopo l’avvento dell’ultima patch e sono armi esplosive che detonano quando entrano in contatto con una struttura o un oggetto appartenente ad un avversario. Nelle ultime fasi di gioco (o nella modalità rissa a squadre) le strutture di gioco sono preponderanti e diventano particolarmente comuni. Questo è il momento giusto per poter utilizzare questi marchingegni di morte e per completare con rapidità la sfida.

Infliggi danni ai giocatori mentre sei a bordo di un motoscafo

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere danni ad altri avversari mentre si è a bordo di un motoscafo. Per completare questa sfida non è necessario giocare obbligatoriamente con dei compagni di squadra visto che, in Fortnite Capitolo 2, i motoscafi sono dotati di lanciarazzi; se siete da soli recuperate un motoscafo e usate il lanciarazzi per fare danni ai vostri avversari, sparando anche con precisione non eccelsa nelle vicinanze dei vostri avversari.

Se invece avete la fortuna di giocare con degli amici recuperate un motoscafo e saliteci sopra come passeggeri. In questo modo potrete usare il vostro inventario come arsenale e avrete la possibilità di sparare agli avversari con armi con cui vi sentite maggiormente a vostro agio. Vi consigliamo i fucili d’assalto per questo genere di situazioni perché sono le armi più versatili per rateo di fuoco e per portata dei proiettili, nessuno vorrebbe dover sparare con un fucile pesante de centinaia di metri.

Usa le granate esca

Questa sfida chiede al giocatore unicamente di utilizzare le granate esca contro i giocatori avversari.

Per poter completare questa sfida è necessario unicamente trovare le granate esca all’interno delle casse e utilizzarle per affrontare gli avversari, lanciandogliele nelle vicinanze senza dover successivamente far danno o chissà cos’altro.

Le granate esca hanno la capacità di ingannare i giocatori avversari fingendo la presenza di nemici in una data zona e sono armi particolarmente utili quando parliamo di mind games o di strategie complesse.

Cerca scatole di munizioni in diversi luoghi indicati

Questa missione chiede al giocatore di andare in giro per i luoghi indicati alla ricerca di scatole di munizioni. I luoghi indicati sono quelle location che possiedono, all’interno della mappa di gioco, un nome ben preciso e sono riconoscibili. Al momento in Fortnite Stagione 2 i luoghi indicati sono i seguenti

  • L’agenzia
  • Lo Squalo
  • Lo Yacht
  • Il pozzo
  • La grotta
  • Corso Commercio
  • Sabbie Sudate
  • Scogliere Scoscese
  • Brughiere Brumose
  • Lago Languido
  • Fattoria Frenetica
  • Moli Molesti
  • Foschi Fumaioli
  • Parco Pacifico
  • Siepi D’agrifoglio
  • Pantano Palpitante
  • Foresta Frignante
  • Borgo Bislacco

Le scatole di munizioni sono delle piccole scatole color verde militare che si trovano senza particolare rarità all’interno di praticamente tutte le location della mappa di gioco. Per trovare una scatola di munizioni bisogna semplicemente tenere gli occhi aperti senza fare molto altro; osservate gli scaffali, controllate gli stipetti e tenete in generale i sensi aguzzi; troverete con facilità tutte le casse.

Pesca con gli esplosivi

Questa sfida chiede al giocatore di utilizzare armi esplosive per pescare, ovvero di utilizzare granate, lanciagranate o lanciamissili per poter tirare fuori dei pesci dall’acqua. Perpoter completare questa sfida quello che vi consigliamo è trovare un arma esplosiva a terra o in una cassa (non impossibile) e di dirigervi poi presso il più vicino corso d’acqua. Da li percorrete il corso d’acqua, magari utilizzando un motoscafo, alla ricerca di una delle zone di pesca e lì fermatevi.

Le zone di pesca si riconoscono perché caratterizzate dalla presenza di un alone bianco da cui zampillano acqua e pesci; trovata la zona posizionatevi in una zona sicura e lanciate il vostro proiettile esplosivo dentro il cerchio bianco; così facendo fare esplodere dei pesci e potrete sfruttarli per completare la sfida in questione. Con un lanciamissili questa sfida si può risolvere in men che non si dica.

Elimina giocatori presso l’agenzia o presso Sabbie Sudate

Questa sfida chiede al giocatore di effettuare delle eliminazioni presso due precise location del mondo di gioco. Una location è l’agenzia, ovvero una delle nuove location aggiunte con l’arrivo della nuova stagione di gioco e l’altra è sabbie sudate, la località balneare che è possibile trovare nella parte nord occidentale della mappa di gioco.

Effettuare un eliminazione significa rimuovere dalla partita uno dei giocatori; in modalità squadra significa trasformarlo in una scheda giocatore mentre in singolo significa semplicemente portare a zero i suoi punti salute. L’ultimo giocatore a dare il colpo alla vittima sarà quello ad ottenere l’eliminazione.

Tra le due location di gioco quella sicuramente più comoda per poter completare questa sfida è Sabbie Sudate, location balneare dotata di una cittadina e di una lunga spiaggia presso cui è possibile trovare ombrelloni o casupole. La spiaggia è un ottimo luogo per combattere con armi a lungo raggio, dovendo anche stare attenti a saltare e ad eseguire altre mosse rischiose per rendersi visibili nei confronti degli altri giocatori mentre per la parte cittadina di Sabbie Sudate consigliamo l’utilizzo di armi come i fucili pesanti, in grado di risolvere il problema degli avversari in una manciata di proiettili.

L’agenzia, al contrario, è un luogo composto da stanze dove le armi a corto e medio raggio danno la meglio di sé. Il problema principale legato all’agenzia è la presenza di Boss e Scagnozzi che possono dare il colpo di grazia agli avversari o in generale complicare la risoluzione della missione. Un’ agenzia bonificata dalla presenza di avversari è un ottimo luogo dove completare questa sfida ma è raro trovarne una.

Scansiona uno scagnozzo in partite diverse

Questa sfida chiede al giocatore di scansionare uno scagnozzo in differenti partite d Fortnite Battaglia Reale. Scansionare uno scagnozzo significa abbattere uno scagnozzo togliendogli armatura e punti salute per poi prenderlo in spalla e portarlo verso si scanner che si trovano disseminati in praticamente tutte le cinque nuove zone del gioco.

Le zone dove è possibile concludere questa missione sono cinque e sono le seguenti:

  • Lo squalo
  • lo Yacht
  • L’agenzia
  • La Grotta
  • Il Pozzo

Ogni zona presenta un elevato numero di scagnozzi, solitamente accompagnati da un NPC molto più grande e pericoloso chiamato boss, in grado di droppare armi mitiche (in fondo trovate il contenitore con la guida apposita per tale argomento).

Per concludere in agilità la sfida vi consigliamo di fare così. Non fatevi vedere dai sistemi di sicurezza che altrimenti allerterebbero tutti gli NPC, tirate fuori le vostre armi migliori e abbattete un singolo scagnozzo, avendo l’accortezza di esservi coperti con delle strutture. Fatto ciò prendete in spalla lo scagnozzo e portatelo all’esterno, aprendovi la strada con lo strumento di raccolta se necessario.

Una volta fatto questo preoccupatevi semplicemente di portare lo scagnozzo presso lo scanner e premete poi il pulsante dedicato per farlo scannerizzare; in questo modo avrete completato anche questa sfida e potrete passare al resto delle consegne realizzate da Epic Games.

Cerca casse presso Palude Palpitante o Parco Pacifico.

Questa sfida chiede al giocatore di ottenere delle casse presso due differenti location di gioco: Palude Palpitante e Parco Pacifico.

Entrambe le location si trovano nella parte occidentale della mappa di gioco, una a settentrione e una a meridione. Queste location sono entrambe piuttosto spaziose e con abbastanza casse da permettere ad un giocatore fortunato di completare la sfida nl giro di un singolo atterraggio.

Per completare questa sfida vi consigliamo di tenere semplicemente occhi ed orecchie aperte, in modo da poter osservare con attenzione le varie case alla ricerca delle casse. Ricordatevi che le casse del tesoro più comuni, quelle di rarità base, emanano un aura dorata e che hanno una specie di musichetta/jingle che risuona infinitamente permettendo al giocatore di comprendere la loro posizione anche se non si ha una vista a raggi X. Parco Pacifico, con il suo maggior numero di case, potrebbe aiutarvi se avete poca fortuna nel trovare le casse.

Ricordatevi di atterrare su queste location quando il bus della battaglia passa per traiettore da esse avulse, in modo da avere minore concorrenza quando si tratta di cercare oggetti e completare sfide.

Ottieni tre differenti armi dei boss (armi mitiche)

Questa sfida chiede al giocatore di ottenere per tre volte delle armi dei boss. Le armi dei boss, conosciute più banalmente come armi di rarità mitica, sono delle armi aggiunte con l’ultima interazione di Fortnite Battaglia Reale e sono alcune tra le armi più potenti con cui il giocatore si può interfacciare durante il corso di una normale partita.

Iniziamo subito col dire che questo genere di armi si può ottenere unicamente sconfiggendo un NPC di tipo Boss, ovvero l’NPC più pericoloso e potente di una delle nuove cinque location che abbiamo già citato più e più volte.

Per sapere come ottenere le armi e quali siano le armi più performanti in assoluto vi lasciamo alla guida dedicata che abbiamo scritto, raggiungibile presso questo link

Visita Prati Permalosi, Corsa-erba o Rapide Rischiose

Questa sfida chiede al giocatore di visitare tre differenti location del mondo di gioco in una o più partite.

Queste location sono

  • Prati Permalosi: questa location del mondo di gioco si trova nelle vicinanze di parco pacifico, poco ad est della cittadina. Tale location è caratterizzata dalla presenza di siepi particolarmente emotive, con facce arrabbiate visibili anche dalla distanza.
  • Corsa-Erba: questa location del mondo di gioco si trova a a nord di Fattorie Frenetiche ed è un circuito per tosaerba visibile anche dalla mappa di gioco., tra due colline.
  • Rapide Rischiose: questa location del mondo di gioco, già presente nella prima iterazione della mappa di Fortnite, si trova a ovest rispetto Fattorie Frenetiche, vicino all’ansia del fiume e al lago centrale.

Data la vicinanza delle location questa sfida può essere completata in una singola mandata, fregando un motoscafo o correndo da un punto all’altro nel giro di cinque minuti.

Se avete problemi a comprendere la posizione delle location partendo dalla nostra descrizione vi alleghiamo una comoda mappa che vi aiuterà a comprendere

Fortnite Stagione 2? Quali sono le principali novità di questa stagione?

Dopo una prima stagione durata una quantità esorbitante di tempo, Fortnite ha finalmente portato al suo interno una serie di novità che vanno a comporre l’attesissima stagione 2 del titolo. Oltre ad essersi riempito di piccole migliorie d’interfaccia, specie legate al menù principale aggiungendo decine di sorpresine all’interno della tab “pass battaglia”, il titolo stesso è stato modificato in modo da guardare con occhi laconici ad altri giocatori.

Le principali novità di questa stagione due del gioco riguardano il tema centrale: addio nuovo mondo, benvenuti agenti segreti. La mappa di gioco è sostanzialmente rimasta invariata ed è stata giusto arricchita da una serie di cinque location in cinque punti della mappa di gioco.

Queste location sono:

  • Lo squalo
  • L’agenzia
  • Il pozzo
  • La grotta
  • Lo Yacht

E sono tutte delle location a più piani, a volte interrate, a volte galleggianti, caratterizzate dalla presenza degli scagnozzi (degli NPC controllati dall’intelligenza artificiale) e dalla presenza di scanner per l’analisi dell’identità. Gli scagnozzi presenti all’interno delle varie location sono comandati da cinque differenti agenti che rappresentano anche i mandanti delle sfide settimanali; scopriremo di più sugli altri agenti che saranno presenti all’interno del titolo durante il corso delle prossime settimane.

Sono rimaste invariate le varie aggiunte fatte da Epic Games durante la scorsa settimana: si può ancora pescare, esistono ancora i motoscafi (nonostante ora siano molto più inutili fuori dall’acqua), esistono ancora tutte le varie stranezze che abbiamo visto aggiungersi sul campo di gioco durante il corso della stagione tra funghi succosi e barili in grado di ridare punti scudo. Nuotare è ancora molto importante, visto che alcune delle nuove location sono posizionate nel bel mezzo del mare.

Le sfide sembrano essere state semplificate, almeno dal punto di vista dell’interfaccia. Dalla tab pass battaglia sarà infatti possibile scoprire le location in cui si potranno concludere le varie sfide, numerate ed inidicate a seconda dell’agente mandante. Ancora non si hanno notizie delle sfide più stratificate, come quelle a tempo o quelle a fasi; nel corso delle prossime settimane di Fortnite Stagione 2 plausibilmente ne scopriremo di più.

Continuano le sfide a tempo straordinario in attesa della nuova stagione di Fortnite; mai nessuna stagione all’interno del titolo era durata tanto come questa ed Epic Games sta plausibilmente lavorando a qualcosa di dimensioni spropositate. Vediamo insieme i contenuti delle sfide di questa settimana.


Se anche voi avete problemi con il meraviglioso mondo di Fortnite consultate le guide che abbiamo realizzato per voi e per i vostri problemi.

Le guide si dividono in due macro canovacci, quelli legate alle sfide settimanali che Epic Games propone ai giocatori attraverso il pass battaglia (niente sfide generiche per ora) ed una serie di guide enciclopedia con tutte le informazioni del caso se qualcuno volesse avere consigli e trucchi sul come utilizzare meglio le armi o sul dove atterrare!

Abbiamo creato guide per praticamente tutti i tipi di problemi, a partire da quelle più generiche legate a oggetti, armi, trappole e costruzioni!

Tutte le sfide della settimana e le guide di Fortnite