Cosa sono le stregonerie | Magic: The Gathering e MTG Arena

magic the gathering guida alle stregonerie

Le magie più potenti di Magic: the Gathering sono senza dubbio le Stregonerie, potenti sortilegi in grado di alterare significativamente il corso della partita. Sono, nella fantasia del gioco, i grandi e potenti sortilegi di maghi, streghe e stregoni, costosi e difficili da pronunciare ma dagli effetti devastanti e ineluttabili.

articolo di livello base per mtg arena e magic the gathering

Questo articolo è per giocatori di Magic e MTG Arena alle prime armi o una rinfrescata per i più esperti

Cosa sono le Stregonerie

stregoneria magic wallpaper

Le Stregonerie rappresentano potenti, singole magie, dagli effetti istantanei o a breve termine. Non essendo Permanenti, non vengono mai messe in gioco; quando il loro costo di mana viene pagato e vengono risolte il loro effetto o la loro sequenza di effetti si realizza, quindi vengono immediatamente messe nel Cimitero.

Le Stregonerie e gli Istantanei meccanicamente hanno come sola differenza il momento in cui è possibile lanciarli. Le Stregonerie possono essere lanciate solo durante la Fase Principale del giocatore di turno, e solo quando non c’è nient’altro in Pila.

Stregonerie Leggendarie

Le Stregonerie Leggendarie rappresentano momenti particolarmente importanti della storia di Magic: the Gathering.  E’ il caso, ad esempio di Urza’s Ruinous Blast (Esplosione Devastante di Urza), che rappresenta il noto planeswalker Urza nell’atto di detonare il Golgothian Sylex per vincere la guerra contro suo fratello Mishra. Introdotte durante l’espansione Dominaria, esse sono Stregonerie che possono essere lanciate unicamente se un Planeswalker o una Creatura Leggendaria sono in gioco.

Stregonerie celebri ed effetti tipici

Ogni colore ha alcune Stregonerie particolarmente celebri o tipiche: ve ne offriamo una rapida carrellata, specificando però che questa è una mera selezione, fatta per darvi una generica idea delle capacità tipiche di ciascun colore.

Bianco

ira di dio wallpaper

Il Bianco ha numerose Stregonerie per potenziare le proprie Creature, esiliare quelle altrui, guadagnare vita, generare Creature pedina o distruggere tutte le Creature in gioco. E’ il caso di Wrath of God (Ira di Dio), Gather the Townsfolk (Radunare i Cittadini), Chaplain’s Blessing (Benedizione del Cappellano), Angelic Edict (Editto Angelico), Righteous Charge (Carica dei Giusti).

Rosso

stregoneria rossa magic wallpaper

Il Rosso dispone di numerose Stregonerie di “sparo” (burn) in grado di infliggere Danni a Creature, Planeswalker e Giocatori. Può anche distruggere terre ed artefatti con un grande numero di effetti, e rubare Creature altrui fino a fine turno. Ne sono esempi Chain Lightning (Fulmine a Catena), Stone Rain (Pioggia di Pietre), Act of Treason (Atto di Tradimento), Shatter (Distruggi Artefatto), Pyroclasm (Piroclasma). E’ inoltre da citare la potente Decree of Annihilation (Decreto dell’Annientamento).

Verde

naturalize wallpaper magic the gathering

Il Verde punta molto nel potenziare le proprie Creature, recuperare Terre o Creature dal mazzo, e pescare altre carte. E’ in grado anche di distruggere con molta facilità Artefatti e Incantesimi, e con abbastanza mana, qualsiasi Permanente. Ne sono esempi Kodama’s Reach (Confini del Kodama), Overrun (Sopraffare), Harmonize (Armonizzare), Naturalize (Ritorno alla Natura), Desert Twister (Tornado del Deserto).

Nero

liliana macabre waltz wallpaper magic the gathering

Il Nero è specialista nel recuperare Creature dal Cimitero, nel distruggerle e nel far scartare carte dalla mano degli altri giocatori. Ne sono esempi Hymn to Tourach (Inno a Tourach), Assassinate (Assassinare), Black Sun’s Zenith (Zenith del Sole Nero), Damnation (Dannazione), Macabre Waltz (Valzer Macabro).

Blu

careful study , studio accurato wallpaper magic blu

Le specialità del Blu hanno a che fare con il fare tornare in mano al suo proprietario i Permanenti che controlla, pescare carte e manipolare il mazzo in vari modi. Ad esempio, vedasi Aether Gale (Burrasca Eterea), Braingeyser (Geyser Mentale), Careful Study (Studio Accurato), Serum Visions (Visioni del Siero).

Lista guide per principianti:

Non è finita qui!

Scopri altre guide, soluzioni, walkthrough o trucchi per completare il gioco al 100%!

Hai suggerimenti o domande?
Segnalacelo nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Diego Martelli

Appassionato di fantastico e di cultura pop, geek e nerd, sono larper, roleplayer, game master, autore di giochi di ruolo dal vivo (per GRVItalia, Terre Spezzate, Eryados, e molti altri), attore amatoriale, tecnico informatico e copywriter.

E' difficile condensare in poche righe una fascinazione per il fantastico che dura da tutta la vita: sono cresciuto con i librigame fra le mani, con Star Trek in televisione, con la scatola rossa di Dungeons & Dragons sul tavolo. L'amore per tutto ciò mi ha formato e accompagnato: la necessità di prendere parte alla dimensione fantastica che tanto mi affascina mi ha portato a scrivere campagne per giochi di ruolo (numerose), racconti, poesie, resoconti di sessioni, eventi larp (numerosissimi!), articoli e recensioni.

Mi piace approfondire, comprendere e aiutare a comprendere. Recensire un gioco, spiegare una meccanica, illustrare interazioni fra dadi, carte, numeri, aspettative e creatività dei giocatori è una missione e una predisposizione personale che non smette mai di entusiasmarmi.

Per player.it mi occuperò principalmente di gioco di ruolo, larp e Magic: the Gathering.

magic the gathering guida agli instantanei

Cosa sono gli istantanei | Magic: The Gathering e MTG Arena

magic the gathering guida agli incantesimi

Guida agli incantesimi | Magic: The Gathering e MTG Arena