Pokemon Spada e Scudo | Soluzione e Guida: MT, Currydex, Palestre, Pietre e Leggendari

La più completa guida strategica di Pokemon Spada e Scudo per trovare tutte le MT, le Pietre Evolutive, i Leggendari, superare le Palestre, completare il Currydex e molto altro ancora
Pokemon Spada e Scudo non hanno più segreti con la nostra guida strategica!

Vi siete persi nel continente di Galar? Le terre selvagge sono davvero un mistero per voi? Volete sapere dove trovare i pokemon leggendari? Vi state chiedendo quali sono le ricette per completare il Currydex? Volete sapere dove trovare tutte le MT, le DT o le Pietre Evolutive? Siete alla ricerca di un modo per superare tutte le Palestre?

CLICCA QUI PER LA GUIDA DE LE TERRE INNEVATE DELLA CORONA (DLC)

Per la risposta a queste domande e a molte altre, siamo felici di offrirvi la più completa guida di Pokemon Spada e Scudo che vi aiuterà a scoprire ogni segreto del nuovo gioco di Game Freak!

Guida redatta sulla versione Spada del gioco

Pokemon Spada e Scudo: La guida completa al 100%

Di seguito un sommario generale che mostra tutte le sezioni della nostra guida strategica al gioco:

  1. Soluzione Storia Principale
  2. Postgame: Luoghi e cose da fare una volta finita la storia
  3. Dove trovare tutte le MT
  4. Guida alle Palestre e alla Coppa Campioni (Lega)
  5. Cucina, Ricette e Currydex
  6. Dove trovare le Pietre e gli Oggetti Evolutivi
  7. Guida ai Pokemon Leggendari e Pokemon Gigamax: Dove trovare Mew
  8. Pokemon Rari, come farli evolvere e come trovarli
  9. Come catturare Pokemon Cromatici (Shiny)
  10. Come sbloccare Zeraora Cromatico
  11. Trucchi: 5 (+1) consigli fondamentali
  12. Dono Segreto, lista completa codici sempre aggiornata

Soluzione per superare tutta la Storia Principale

La nostra soluzione vi mostrerà come procedere lungo la STORIA PRINCIPALE del gioco, guidandovi alla scoperta dei luoghi, dei Pokemon e dei segreti della regione di Galar, in modo da diventare facilmente i campioni del gioco.

Lungo la guida troverete le cose importanti da raccogliere evidenziate così. La guida alla storia principale e inoltre divisa per location ed eventi importanti di cui trovate un pratico sommario qui sotto:


Furlongham

-Seguite Hop fino a conoscere il campione del mondo di Pokemon, Dandel, un tizio che indossa le mutande sopra i pantaloni. Poco dopo averlo incontrato vi farà scegliere il vostro starter tra:

  • Scorbunny, di tipo Fuoco evolve in Raboot e poi in Cinderace.
  • Sobble, di tipo Acqua (La nostra scelta) evolve in Drizzile e poi in Inteleon.
  • Grookey, di tipo Erba  evolve in Thwackey e poi in Rillaboom.

SFIDA – Hop
POKEMON: Wooloo Lv 3, Scorbunny Lv 5.

-Proseguite per raggiungere il Bosco Assopito. In questo luogo incontrerete un Pokemon misterioso, attaccatelo fin quando non parte un filmato.

Percorso 1

-Girate nell’erba a destra per trovare una Pozione e proseguite per trovare anche 2 Antiparalisi.

Brassbury

-Andate a destra ed entrate nell’edificio viola per ricevere il Pokedex. Appena usciti un uomo vi darà una Pozione. Subito dopo andate a destra tra gli alberi per trovare una Caramella Rara.

-Se parlate con la ragazza alla destra del Centro Pokemon (dopo essere usciti) potrete inserire la vostra data di compleanno.

-Alla sinistra del negozio di vestiti potete trovare una Poke Bambola.

Percorso 2

-Dandel vi insegnerà a catturare i Pokemon regalandovi 20 Poke Ball.

SFIDA – Marco (Marmocchio)
POKEMON: Skwovet Lv 6.

-Davanti al cartello troverete 2 Pozioni mentre poco più avanti, girando nell’erba a destra, 3 Poke Ball.

SFIDA – Laura (Teenager)
POKEMON: Chewtle Lv 6.

SFIDA – Holden (Marmocchio)
POKEMON: Blipbug Lv 5, Nickit Lv 7.

-Poco prima di entrare a Casa della Professoressa, guardate nell’erba a destra per vedere un luccicchio, si tratta di un Repellente. Nel laghetto di sinistra, dove ci sono le bolle, potrete invece già pescare un Magikarp, se proprio non potete rinunciare ad un futuro Gyarados in squadra (l’amo con la canna da pesca sono già nel vostro zaino).

-Dopo aver conosciuto Flora uscite di casa e passate tra i campi a sinistra per trovare una Mega Ball in fondo al sentiero mentre nel vaso potrete trovare una bottiglia di acqua fresca. Dietro casa, passando da destra, troverete invece la MT 57.

SFIDA – Hop
POKEMON: Wooloo Lv 6, Scorbunny Lv 8, Rookidee Lv 5.
Una volta sconfitto otterrete una Desiostella e poco dopo anche il Polsino Dynamax per permettere ai Pokemon di Dynamaxizzarsi.

-Superato il ponte per tornare a Brassubury salite le scale e interagite con la pietra di destra per raccogliere un Revitalizzante. Hop vi regalerà inoltre la MT 40.

-Entrati in stazione otterrete un kit da campeggio.


Terre Selvagge 1

Una novità per la serie Pokemon! Si tratta di un luogo davvero vasto, ricco di numerose zone (che vi indicheremo in verde) in cui potrete trovare una grandissima varietà di Pokemon, anche di livello molto alto e che una volta sconfitti vi aiuteranno a salire di livello facilmente (il nostro starter Sobble qui è diventato un Drizzile raggiungendo il Lv 16 in pochi minuti).

Inoltre potrete trovare anche diversi oggetti, guardate bene sotto gli alberi e tra i cespugli per trovarli. Questi oggetti ricompariranno spesso nelle stesse posizioni, quindi tenetele a mente. Ricordate inoltre di scuotere sempre gli alberi per ottenere invece le bacche che vi serviranno per portare a termine il Currydex.

Nelle Terre Selvagge il tempio cambierà spesso da zona a zona, come il livello dei Pokemon presenti, e spesso potrete capiterà in luoghi in cui le condizioni atmosferiche influiranno negli scontri: nelle zone con la grandine ad esempio sarete flagellati dai colpi di grandine ad ogni turno di battaglia. Scegliete bene quindi dove e quando iniziare a combattere anche perchè le Terre Selvagge sono piene di Allenatori che vorranno sfidarvi.

Oltre a loro potete trovare anche i Negozi Watt, dei personaggi vestiti di bianco che scambieranno i vostri Watt (moneta che vedremo nel prossimo paragrafo) con oggetti utili come varie tipologie di Poke Ball, Strumenti e DT. Infine, non dimenticate di parlare con i Pescatori, personaggi che trovate solitamente vicino ai laghetti e che scambieranno con voi oggetti, come tesori e strumenti, sempre in cambio di Watt.

Cosa sono i Watt e come funzionano le Tane e i Raid Dynamax?

Abbiamo parlato di Watt ma cosa sono e come si ottengono? In Pokemon Spada e Scudo e stata introdotta questa nuova moneta che può essere ottenuta nelle Terre Selvagge e che serve a commerciare con i negozi Watt. Potrete ottenere i Watt in 3 modi:

  • Esaminando le Tane vuote (50 Watt)
  • Esaminando le Tane piene (300 Watt)
  • Affrontando i Pokemon selvatici che emanano luce gialla

Le Tane sono dei piccoli crateri rosa sparsi ovunque per le terre selvagge con cui è possibile interagire. Quando sono piene oltre ai Watt potrete affrontare un Raid Dynamax, ovvero affrontare un Pokemon Dynamaxizzato: queste creature giganti possono essere affrontate sia in solitaria (con altri allenatori gestiti dal computer) oppure insieme ad altri giocatori online. Una volta iniziato il Raid Dynamax verrete teletrasportati in uno scontro contro un Pokemon gigante che, per essere catturato, andrà per forza sconfitto azzerando i suoi punti vitali. Il tutto entro 10 round e senza andare al tappeto con il vostro unico Pokemon scelto per la battaglia.

Vincere i Raid Dynamax vi fornirà, oltre ad alcuni Pokemon rari, anche tantissime ricompense di alto livello, tra cui varie Caramelle Rare più o meno grandi, Caramelle Dynamax per aumentare i punti vita dei vostri Pokemon Dynamaxizzati, tanti strumenti e le DT. Potete infine usare anche un Desioblocco in una Tana vuota per far apparire un nuovo Pokemon Dynamaxizzato. Potrete trovare i Desioblocchi sia nei Negozio Watt che in giro per Galar.

IMPORTANTE: Ricordate che la guida di questa zona è un esempio di attraversamento. Potete infatti attraversare quest’area come meglio credete. Ogni esperienza di gioco è personale e anche i Pokemon delle Tane cambieranno di volta in volta, quindi più che lasciarvi una traccia generale, tutto quello che possiamo fare è augurarvi una buona caccia. Ci sono però degli oggetti molto utili in questa zona come le Pietre Evolutive, quindi vi consigliamo di leggere anche questo passaggio prima di proseguire.

Se volete proseguire direttamente nell’avventura cliccate qui.

–PIAZZALE ADUNANZA–

-Se invece parlate con la ragazza con lo zaino otterrete 5 Poke Bambole.

-Raggiungete Hop per ricevere un Box Pokemon da Sonia che permette di scambiare in qualsiasi momento i Pokemon della squadra con quelli del PC.

–PIANURA SERENA–

-Tra i fiori subito a sinistra potrete trovare un Barattolo di Miele e 2 Pozioni.

-Se andate a destra troverete una Tana con un Caterpie Dynamax. Continuando a destra troverete un Barattolo di Miele e un’altra tana ma con un Cleffa Dynamax. Qui, in un tronco caduto, anche la MT 84.

SFIDA – Freja (Allevapokemon)
POKEMON: Grookey Lv 13, Scorbunny Lv 13, Sobble Lv 13.

-Davanti all’albero vicino al lago centrale c’è invece una Poke Ball.

–BOSCHETTO OMBRALUCE–

-C’è un Minifungo nell’area tra gli alberi appena arrivati e uno dietro il venditore del Negozio Watt.

-Troverete un Grande Fungo nei pressi della Tana con un Seedot Dynamax. Poco più avanti troverete un’altra tana con un Caterpie Dynamax e 3 Mele Prelibate intorno all’albero sulla destra.

-Proseguendo sulla sinistra troverete una tana con Budew Dynamax.

-Continuando a costeggiare la parte destra troverete lo strumento Disfoguscio.

-Tra le due Tane di destra troverete invece una Vitalerba e mentre una Tana risulta vuota nell’altra c’è Bounsweet Dynamax.

–TORRE DIROCCATA–

-Nella sfera sotto l’albero di sinistra troverete lo strumento Erbachiara.

-Ai piedi della Torre Diroccata potrete trovare una Poke Ball, un Revitalizzante e un Revitalizzante Max.

–LAGO AXEW (OVEST)–

-Nella Tana subito a sinistra potrete trovare uno Sneasel Dynamax.

-Parlate con la pescatrice vicino alla Tana di destra per ricevere un Desioblocco pagando 100 Watt e raccogliete i Cespi di erba acquatica dalla riva del lago. Nella Tana di fronte al ponte invece trovate Tympole Dynamax.

-Attraversate il ponte e guardate sotto l’albero a destra per trovare un Desioblocco.

–LAGO AXEW (EST)–

-Visitando questa zona potrete trovare altri tipi di Pokemon e anche Grande Fungo e Mini Fungo in quantità.

-Qui troverete anche il Re Del Campeggio pronto a valutare il vostro Currydex.

–LAGO MILOTIC (SUD)–

-In quest’area potrete trovare altri Pokemon, qualche Poke Ball e alcuni Mini Fungo.

–SEDIA DEL GIGANTE–

-Appena arrivati, a destra, potrete trovare diverse Grande Perla costeggiando il bordo dell’acqua.

-Dietro la roccia centrale potete trovare la MT 81. Alla sinistra della grande roccia centrale potrete invece trovare una Piumabella. Mentre proseguendo, tenendo la parete rocciosa a destra, potrete trovare una Poke Ball con lo strumento Avanzi.

–LAGO MILOTIC (NORD)–

-Costeggiate la parete rocciosa di destra (arrivando dalla precedente location) e salite sul promontorio per trovare una sfera con una Pietratuono.


Steamington

-Finito il vostro primo giro per le Terre Selvagge vi accorgerete che per proseguire avrete bisogno di qualche medaglia. È quindi il momento di raggiungere Steamington dove vi aspetta Sonia che vi regalerà la Card della Lega Pokemon di Dandel.

-SCAMBIO: Nel Centro Pokemon, parlate con la ragazza a destra con la giacca rossa se volete scambiare un Bunnelby con uno Skwovet.

-Usciti dal Centro Pokemon, avrete un po’di tempo per farvi un giro in città quindi scendete le scala alla destra del ponte d’entrata e raccogliete la Poke Ball dal cestino.

-Scendete invece le scala alla sinistra del centro Pokemon e andate subito in fondo per trovare una Pepita.

-Nel Caffè Lotta, battete il commesso alla cassa per ottenere un Bonboncuore.

-Parlate con l’uomo poco più avanti al Caffè Lotta per ottenere la DT 13 Focalenergia.

-Se parlate con l’anziano signore vestito di rosa, di fronte al negozio di dischi sulla destra, vi regalerà lo strumento base Super Tappi, per regolare il volume di varie cose tra cui i versi dei Pokemon.

-Guardate nell’angolo a destra prima di salire sull’ascensore per lo stadio per trovare 2 Antiparalisi.

-Poco prima di salire sull’ascensore apparirà Dandel che vi regalerà lo strumento Acqua Magica.

-Appena saliti con l’ascensore parlate con Ballino, l’uomo con la testa a forma di Poke Ball per ricevere proprio una Poke Ball. Lo incontrerete spesso, parlateci sempre.

-Dopo aver incontrato Hop andate alla sinistra della struttura per trovare 2 Antiscottature e alla destra per raccogliere un Repellente.

-Una volta accompagnati al Budew Inn non entrate ma proseguite a destra fino al centro Pokemon. Di fronte ad esso vedrete una sfera con lo strumento Sciarpa Seta. Poco più avanti, sul ponte, un luccichio vi avvertirà della presenza di una Poke Bambola. Continuate sul ponte fino in fondo e prendete l’ascensore. Una volta scesi prendete le scale e in fondo girate a sinistra e poi in fondo a sinistra per trovare 3 Mega Ball. Tornate alle scale e stavolta andate a destra per vedere una struttura in vetro (è il Negozio di divise). Alla sua destra troverete una Vitalerba mentre alla sinistra, nello stretto vicolo, lo strumento Occhialineri che potenzia le mosse di tipo buio.

-Tornate verso l’hotel percorrendo a ritroso la strada. Poco prima di raggiungerlo girate nel vicolo con il ragazzo con i capelli rossi. Superate il tunnel e guardate alla destra dei container per trovare Precisione X. Scendete quindi le scale d’acciaio fino in fondo per trovare un ragazzo misterioso che vi chiederà di tornare da lui quando sarete Campioni. Inoltre potrete raccogliere anche la MT 02.

-Tornati in hotel, andate alla reception per fare la conoscenza del Team Yell (il Team nemico di Pokemon Spada e Scudo). Questi vi sfideranno a duello, prima due volte singolarmente e poi in coppia, per fare prima abbiamo messo insieme tutti i Pokemon che useranno:

SFIDA – Recluta (Team Yell)
POKEMON: Zigzagoon Lv 9, Nickit Lv 9 e poi nuovamente questi due pokemon ma in coppia.

-Finita la sfida registratevi in Hotel e la mattina dopo correte allo Stadio per la Cerimonia di Apertura. Finito il filmato uscite per ottenere il Volotaxi: adesso potrete volare in qualsiasi momento nelle città già visitate. Proseguite verso sinistra per incontrare Hop.

SFIDA – Hop
POKEMON: Wooloo Lv 11, Scorbunny Lv 14, Rookidee Lv 12.
Sconfitto riceverete la Card della Lega Pokemon di Hop.

Percorso 3

-Sotto l’albero in alto potete trovare un Grande Fungo.

SFIDA – Carla (Teenager)
POKEMON: Vulpix Lv 12.

-Poco dietro l’allenatrice troverete 3 Cura Ball.

SFIDA – Leah (Studentessa)
POKEMON: Pancham Lv 13.

SFIDA – Charlie (Studente)
POKEMON: Budew Lv 12, Gossifleur Lv 12.

-Sonia vi regalerà una Fune di Fuga, più avanti tra le rocce vedrete brillare un Revitalizzante. Proseguite girando a sinistra nella via con la Studentessa e, dopo l’albero con le bacche, troverete la MT 37.

SFIDA – Felicita (Studentessa)
POKEMON: Purrloin Lv 12, Skwovet Lv 13.

SFIDA – Dario (Postino)
POKEMON: Delibird Lv 14.

-Parlate con Michela, la ragazza del campeggio, per ricevere una Baccaciliegia.

SFIDA – Isaac (Studente)
POKEMON: Sizzlipede Lv 13, Dottler Lv 14.

-Poco prima di entrare in miniera c’è una sfera con una Superpozione. Inoltre, se avete bisogno di curare i vostri Pokemon, parlate con la ragazza in nero alla sinistra dell’entrata della grotta.

Miniera di Galar

Fate attenzione perchè la miniera è ricca di Tesori e potrete vedere spesso brillare a terra per trovare un Pezzo Stella, Sacchetti di Polvostella, delle Pepite oppure oggetti interessanti.

-Vicino al prossimo allenatore c’è un Revitalizzante.

SFIDA – Layton (Lavoratore)
POKEMON: Roggenrola Lv 14.

-Proseguite alla sinistra dell’allenatore e in cima girate subito a destra per trovare 3 Mega Ball. Uscite fuori da questa zona rialzata per trovare la MT 54.

SFIDA – Vittoria (Lavoratrice)
POKEMON: Timburr Lv 14 (x3).

-Girate alla sinistra di questa allenatrice per trovare la MT 26.

SFIDA – Dania (Lavoratrice)
POKEMON: Diglett Lv 14, Drilbur Lv 15.

SFIDA – Kaleb (Lavoratore)
POKEMON: Rolycoly  Lv 15.

-Dietro il precedente allenatore troverete lo strumento Scarponi Robusti. Seguendo i binari troverete 2 Superpozioni.

SFIDA – Beet (Allenatore)
POKEMON: Solosis Lv 13, Gothita Lv 15, Hatenna Lv 16.

Percorso 4

Da questo percorso, per velocizzare la guida, non vi scriveremo più tutti gli allenatori che incontrerete (visto che potete evitarli) ma solo gli scontri obbligatori o i più utili. Continueremo però a scrivervi degli oggetti che troverete durante il cammino.

-Vedrete luccicare una Polvoenergia nei sacchi in mezzo all’area.

-Se vi stavate chiedendo dove trovare Pikachu in Pokemon Spada e Scudo, sappiate che siete nel luogo giusto, provate a guardare tra l’erba gialla sulla destra del percorso.

-Più avanti troverete una sfera con 3 Minor Ball. Ancor più avanti, seguendo il muretto, vedrete luccicare prima una Caramella Rara e poi 2 Polvoenergie. Girando invece vicino al fiume troverete una sfera con  lo strumento Beccaffilato.

-Sempre dentro la prima zona recintata di erba gialla, guardate nell’area di sinistra per trovare lo strumento Velopuro. E poco più avanti vedrete luccicare una confezione di Etere.

-Tornati sul percorso centrale andate nel recinto di erba gialla a sinistra e dietro le rocce vedrete luccicare una Radicenergia, mentre nella sfera sotto l’albero trovate lo strumento Argenpolvere. Sempre nella stessa area, vicino alle casse nell’angolo, ci sono invece 2 Precisioni X.

-Se entrate invece nel recinto di destra troverete nell’angolo sinistro una Vitalerba, sulla roccia centrale un Antiparalisi e nella parte destra, dietro l’allenatore la MT 07.

Turrfield

-Seguite lo Yamper di Sonia. Gurate a destra dietro la ragazza con lo zaino per raccogliere 3 Attacchi X. Mentre se girate a sinistra e ancora a sinistra potrete trovare una Pietrafoglia.

-Raggiunta Sonia rispondete “La notte oscura” per ottenere la Card Lega Pokemon di Yarrow. Inoltre otterrete anche 2 Revitalizzanti e guardando nella fontanella blu a destra anche una bottiglia di acqua fresca.

-Tornate indietro e andate alla destra del Centro Pokemon. Scendete verso lo stadio e poco prima di arrivare girate a sinistra per trovare lo strumento Pietrastante. Continuando a scendere troverete invece la MT 97.

-Scendendo verso l’entrata dello stadio girate a sinistra per trovare in fondo un Revitalizzante Max.

-Nello Stadio parlate con Ballino per ricevere una Friend Ball.

SCAMBIO: Se parlate con il bambino vestito di blu nello stadio potrete scambiare un Meowth di Galar con un Meowth classico.

-Vedete la sezione Guida alle Palestre per scoprire come ottenere la Medaglia Erba. Alla vittoria otterrete anche Divisa Erba e la MT 10. Parlate inoltre con la ragazza a sinistra nella hall dello stadio, quella con la maglietta gialla, che diventerà vostra fan. Ora andate alla destra del Centro Pokemon per affrontare il…

Percorso 5

-Alla sinistra dell’Ostello troverete una sfera con un Disfoguscio. Mentre scendendo nell’area di fronte all’Ostello potete trovare una sfera con 3 Cura Ball. E, se guardate bene nell’angolo in basso a destra, anche la MT 31.

-Entrate nell’Ostello e parlate con la donna a destra per ricevere un Toxel appena uscito dall’uovo oltre che delle Caramelle Rare Extra Small.

SFIDA – Recluta (Team Yell)
POKEMON: Zigzagoon Lv 17, Thievul Lv 18.

SFIDA – Recluta (Team Yell)
POKEMON: Sableye Lv 18.

Una volta sconfitti otterrete finalmente la Bici Rotom e potrete spostarvi molto più in fretta.

SFIDA – Hop
POKEMON: Wooloo Lv 18, Raboot Lv 21, Corvisquire Lv 19.
Otterrete un Revitalizzante.

-Sul ponte, poco dopo lo scontro, vedrete luccicare lo strumento Piumingegno.

-Attraversato il ponte guardate nella sfera per trovare 3 Attacchi Speciali X.

Keelford

-Scendete le scale subito a sinistra dopo il Centro Pokemon e guardate nell’angolo per trovare lo strumento Calamita.

SCAMBIO: Se parlate con la ragazza seduto al primo tavolo vi offrirà un Cottonee in cambio di un Minccino.

-Se poi continuate verso destra e scendete sul porticciolo potete trovare lo strumento Conchinella.

-Vicino alle scale poco prima della palestra troverete una Cura Totale.

-Oltrepassate la Palestra e andate a destra nei pressi del faro. Sulla passerella in legno troverete 5 Rete Ball. Guardate accanto ai due cestini per raccogliere 2 Superpozioni. Guardate invece dietro al faro per trovare la MT 82.

-Parlate con la ragazza vicino al faro per ottenere la Card della Lega Pokemon di Azzurra.

-Entrate nello stadio e parlate con Ballino per ottenere un Esca Ball.

-Vedete la sezione Guida alle Palestre per scoprire come ottenere la Medaglia Acqua. Alla vittoria otterrete anche Divisa Acqua e la MT 36.

-Usciti dalla Palestra Olive vi regalerà la Card della Lega Pokemon di Rose. Dopo essere stati al ristorante Frangifrutti di mare, Sonia vi regalerà la MT 79.

Miniera 2

SFIDA – Beet
POKEMON: Solosis Lv 21, Gothita Lv 22, Hatenna Lv 23, Ponyta Lv 22.
Sconfitto riceverete la Card Lega Pokemon di Beet.

-Nella sfera dietro il primo allenatore troverete 3 Scuro Ball. Mentre in quella dietro il secondo troverete lo strumento Presartigli.

SFIDA – Recluta (Team Yell)
POKEMON: Linone Lv 21, Thievul Lv 22, Pancham Lv 23, Liepard Lv 22.

-Vicino al carrello della miniera sulla sinistra, prima del bivio. vedrete luccicare un Pezzo Stella. Andando a sinistra al bivio potrete invece raccogliere lo strumento Sacchetto di Sabbia soffice. Alla destra del successivo allenatore troverete invece la MT 49.

Periferia Steamington

-Guardate dietro il cartello per trovare lo strumento Monetamuleto che fa raddoppiare i guadagni. Se invece guardate a terra, sul ponte, vedrete luccicare gli strumenti: Piumpotenza, Piumsalute e Piumintuito.

Ritorno a Steamington

-Arrivati all’hotel vi aspetterà:

SFIDA – Mary (Allenatrice)
POKEMON: Croagunk Lv 24, Scraggy Lv 24, Morpeko Lv 26.

-La mattina seguente riceverete la Card della Lega Pokemon di Kabu e 2 Antiscottatura.

-Vedete la sezione Guida alle Palestre per scoprire come ottenere la Medaglia Fuoco. Alla vittoria otterrete anche Divisa Fuoco e la MT 38.


Terre Selvagge 2

Come avrete capitolo le Terre Selvagge sono una location in cui dovrete entrare a più riprese dopo aver conquistato le medaglie, quindi prendetene il più possibile e poi tornate a visitarle.

–FIUME DI STEAMINGTON–

-Attraversate il ponte in legno alla destra dell’entrata di Steamington per raggiungere questa location. Poi salite subito a sinistra, verso le mura della città per trovare una Poke Ball con una Pietrafocaia. Più avanti, costeggiando il muro di sinistra, troverete la MT 39.

–PIANA DEI PONTI–

-In questa zona, sempre costeggiando il muro di sinistra di Steamington, potrete trovare una sfera con una Pietraidrica.

-Sulla destra di quest’area potrete trovare un altro Ostello Pokemon in cui lasciare Pokemon da allenare e un negozio watt molto particolare, parlando con l’uomo proprio alla sinistra dell’Ostello, che vi permetterà di potenziare la bicicletta. Scegliendo l’opzione “Andare più veloce” potrete accedere 3 potenziamenti del turbo (tasto R) della bici:

  • 1000 Watt Velocità turbo +1
  • 3000 Watt Velocità turbo +2
  • 5000 Watt Velocità turbo Massima

Inoltre potrete partecipare ad una attività chiamata Rotorally, scegliendo l’apposita opzione di dialogo. In questo minigioco dovrete attraversare le Terre Selvagge con la bici seguendo una strada fatta di palloni che vi forniranno bonus velocità e tempo aggiuntivo. Completando il Rally otterrete varie ricompense tra cui alcune MT.

–LANDA DELLE PIETRE–

-Se cercate bene potrete trovare qualche Minifungo o Pezzo Cometa.

–SPECCHIO DEL GIGANTE–

-Se cercate bene potrete trovare qualche Minifungo o Pezzo Cometa.

–CONCA DELLE SABBIE–

-Al centro, accanto ad una roccia, trovate una sfera con una Pietralunare. Invece sotto una delle roccia che somigliano a menhir troverete la Pietrasolare.

–BERRETTO DEL GIGANTE–

-In questa zona potrete trovare l’ingrediente per cucinare il Curry, Grosso Porro. Guardate intorno alle grandi rocce dell’area finché non lo vedrete luccicare.

-Sulla zona rialzata di sinistra invece potrete trovare una Pietralbore.

–COLLE DI KNUCKLEBURGH–

-Qui trovate il Venditore di Ingredienti che vende varie pietanze per cucinare il Curry.


Knuckleburgh

-Andate dritti e dopo i vari incontri entrate nel castello/stadio e parlate con Ballino, vi regalerà una Level Ball.

-Entrate nella casa a destra del centro Pokemon per ottenere lo strumento Calmanella dalla ragazza bionda. Continuate ad andare a destra ed entrate nella seconda delle tre case con la porta blu. Parlate con l’uomo per ottenere lo strumento Rocciacalda.

-Salite la scala accanto alla stazione per raccogliere in cima un Bonbonfragola. In fondo, vicino alla costruzione violacea, vedrete luccicare una Caramella Rara.

MISSIONE: Più avanti troverete una bambina vestita di rosa che vi darà l’oggetto Vecchia Lettera se sceglierete di aiutarla. Va consegnata a Francis, un bambino che vive a Piquedilly. Portate la lettera a colui che vive nella prima casa a sinistra di Piquedilly, vi ricompenserà con una Stolascelta.

-Poco dopo la bambina troverete invece lo strumento Saviocchiali.

-Tornate al Centro Pokemon entrate nella casa a sinistra per sfidare:

SFIDA – Guido (Cinturanera)
POKEMON: Cottonee Lv 2 (che però può eliminarvi con un colpo, fate attenzione!)
Vinto l’incontro vi regalerà lo strumento Focalnastro.

-Poco dopo il Barbiere troverete prima un Superepellente e poi 2 Iperpozioni. Alla sinistra del Centro Pokemon vedrete luccicare 2 Attacchi X.

SCAMBIO: Nell’area dove vedrete combattere due allenatori, a sinistra, c’è una donna che vi fornirà un Togepi in cambio di Toxel.

-Dopo aver incontrato Laburno vi fornirà la Card della Lega Pokemon di Laburno. Dopo essere arrivati in cima alla rampa di scale esterna, proseguite in fondo a destra, invece di salire le ultime scalette, per trovare la MT 29.

-Dopo il dialogo Sonia vi regalerà 2 Revitalizzanti. Uscite e proseguite verso sinistra.

#app1MISSIONE: Poco prima di uscire dalla città parlate con il ragazzo a sinistra che vi chiederà di portargli un Applin.

-Se scendete le scale successive al ragazzo della missione precedente troverete un uomo capace di insegnare ai vostri Pokemon mosse combinate come l’Acquapatto.

Percorso 6

SFIDA – Recluta (Team Yell)
POKEMON: Stunky Lv 29, Linoone Lv 30, Liepard Lv 30.

-Finito lo scontro una anziana signora vi regalerà la Card della lega Pokemon di Poppy.

-A sinistra dopo il primo allenatore trovate 3 Ultra Ball.

-Salite la scala di sinistra e la successiva per trovare davanti al campeggio la MT 15. Andate a sinistra per veder luccicare 2 Plesiofossili e scendete la scala a sinistra per trovare lo strumento Creta Luce. Nell’area di destra c’è invece una ricercatrice a cui vanno portati diversi fossili per ottenere i Pokemon Preistorici.

-Dirigetevi ora verso destra fino ad arrivare ad una nuova scala. Salite e poi scendete alla successiva. Saltate il dislivello continuando a scendere e poi saltate anche quello piccolo per raggiungere la MT 30.

Latermore

-Nel Centro Pokemon, parlate con l’uomo al tavolo di sinistra per ottenere 2 Ornitofossili.

-Al centro della città troverete 2 uomini ai banchetti:

  • Quello di destra vende strumenti come l’Affilartigli o il Cucchiaio Torto (ogni giorno una nuova offerta).
  • Quello di sinistra compra per prezzi assurdamente alti (oltre 10.000) dei particolari oggetti. Cambiano ogni giorno, a noi ci è capitato di vendergli il tesoro Osso Raro per 11.110.

-Proseguite verso sinistra e scendete la scaletta metallica. Tra le tre rocce troverete 3 Ossi Rari. Nella sfera invece un Bitorzolelmo.

-Risalite la scala e girate subito a destra arrivando dietro le case:

SCAMBIO: l’uomo seduto sul tetto scambierà con voi un Hatenna per un Maractus.

-A fianco all’uomo del precedente scambio potrete veder brillare una Metalcoperta mentre, più avanti, sempre sul tetto, troverete la MT 74.

SFIDA – Hop
POKEMON: Cramorant Lv 29 (Attenti alla sua mossa Sub e a quello che vi lancerà dopo), Toxel Lv 29, Silicobra Lv 30, Raboot Lv 33.
Otterrete una Card della Lega Pokemon di Fabia.

-Entrate nella casa a sinistra per ottenere la MT 06. Salite invece la scaletta metallica di destra per trovare la Teiera Rotta.

-Entrati nello stadio parlate con Ballino per ottenere una Peso Ball.

-Vedete la sezione Guida alle Palestre per scoprire come ottenere la Medaglia Lotta. Alla vittoria otterrete anche Divisa Lotta e la MT 42.

-Vinta la medaglia uscite, salite la grande rampa di scale a sinistra e parlate con:

SFIDA – Beet (Allenatore)
POKEMON: Duosion Lv 32, Hattrem Lv 35, Gothorita Lv 32, Ponyta Lv 33.
Alla fine del filmato otterrete 2 Revitalizzanti.

Bosco Brillabirinto

-In questo luogo potete trovare Sinistea da far evolvere con la Teiera Rotta in Polteageist. Mentre se interagite con A con i funghi potete illuminare la zona circostante. Se c’è un Pokemon vicino ai funghi partirà uno scontro, gli Impidimp solitamente si trovano così.

-Andate a destra appena vedete l’erba per trovare una sfera con lo strumento Granradice. Mentre se andate a sinistra troverete una sfera con lo strumento Sacchetto di Luminpolvere.

-Poco prima della coppia di allenatori girate a sinistra fino a trovare la MT 24. Passate dal centro e raggiungete l’allenatrice che si vedeva dalla precedente MT. Sconfiggetela e girate a sinistra. Proseguite avanti fino a veder luccicare un Muschioluce. Continuate seguendo i funghi gialli e raggiungerete anche la MT 56.

Piquedilly

MISSIONE: Parlate con l’artista in fondo a sinistra. Vi chiederà di indossare degli abiti infuocati: dovrete indossare la Divisa Fuoco vinta in palestra contro Kabu e anche la felpa, i pantaloni, il borsone e gli occhiali che possono essere acquistati nel Negozio di Vestiti di Knuckleburgh. Una volta tornati da lui così conciati otterrete la MT 78.

-Entrate nella seconda casa di sinistra e parlate con la signora anziana per ottenere la MT 77. Nella stessa casa c’è un altro personaggio, ditegli di SI e partirà la lotta:

SFIDA – Aurora (Allevapokemon)
POKEMON: Dottler Lv 30.
Sconfitta, otterrete l’Evolcondensa.

-Dietro il Centro Pokemon potrete trovare la MT21.

-Entrati nello stadio otterrete la Card della Lega Pokemon di Mary. Mentre se parlate con Ballino otterrete i Love Ball.

-Vedete la sezione Guida alle Palestre per scoprire come ottenere la Medaglia Folletto. Alla vittoria otterrete anche Divisa Folletto e la MT 87 .

-Dopo il ritorno e la breve sosta a Knuckleburgh, preparatevi per raggiungere il:

Percorso 7

SFIDA – Hop
POKEMON: Trevenant Lv 34, Boltund Lv 35, Snorlax Lv 35, Heatmor Lv 34, Cinderace Lv 37.

-Nella sfera sulla destra verso la fine troverete 3 Velox Ball.

Percorso 8

-Non appena risaliti dalla seconda scala di ferro, andate indietro nell’erba per raggiungere una Pietrabrillo.

-Proseguite e salite a sinistra per trovare la MT 96. Scesi nella fossa più avanti troverete 3 Iperpozioni. Sul rialzamento successivo ci sono invece 3 Chic Ball. Nell’angolo in fondo a sinistra c’è un Revitalizzante Max.

-Tornando a destra, nella zona centrale in basso, tra le mura dove c’è anche un Falinks che gira, troverete lo strumento Roccia di Re.

-Salita l’ultima scala, girate a sinistra e in fondo troverete la MT43. Se invece andate a destra, nella zona con il campeggio, troverete in fondo al sentiero tra le rocce, lo strumento Fissacampo.

Circhester

SCAMBIO: parlate con il signore del banchetto dei gelati a destra, in piazza, per scambiare un Vanillish con un Throh.

–HOTEL IONIA EDIFICIO DESTRO–

-Entrate nell’Hotel di destra in piazza. Prendete l’ascensore e nell’ultima porta a destra parlate con l’uomo nell’ultima stanza per ottenere la MT47. Mentre se nella stanza precedente riceverete la MT 16.

MISSIONE: Sempre al primo piano ma nella prima stanza di sinistra sarete coinvolti in una indagine. Parlate con Holmo, poi con i tre sospettati e poi due volte con il Pokemon per risolvere il caso e ricevere una Grandelente.

–HOTEL IONIA EDIFICIO SINISTRO–

-Entrate nell’Hotel di sinistra in piazza. Nella seconda stanza di sinistra parlate con il game Director per ottenere il Catturamuleto, che aumenta la probabilità di catturare i Pokemon. Inoltre, ricordatevi di tornare a parlare con questo personaggio una volta aver completato il Pokedex. Anche nella stanza accanto c’è un poliziotto che vi chiederà di tornare da lui quando sarete campioni.

-Entrate nella casa subito dopo il centro Pokemon e parlate con il ragazzo per ottenere la MT 27.

-Se parlate con l’uomo con la maglietta rosa alla sinistra delle terme insegnerà la mossa Dragobolide ad uno dei vostri Pokemon. Nello zona destra delle terme trovate invece la MT51.

-Appena entrati allo stadio riceverete la Card della Lega Pokemon di Milo. Ballino vi regalerà invece una Luna Ball.

-Vedete la sezione Guida alle Palestre per scoprire come ottenere la Medaglia Roccia Alla vittoria otterrete anche Divisa Roccia e la MT48.

SFIDA – Hop
POKEMON: Dubwool Lv 40, Pincurchin Lv 39, Snorlax Lv 39, Corviknight Lv 40, Cinderace Lv 41.

Percorso 9

-Nella sfera a destra troverete un Iperpozione.

SFIDA – Recluta (Team Yell)
POKEMON: Linoone Lv 39, Pangoro Lv 40.
Finito l’incontro la vostra Bici Rotom verrà potenziata per andare sull’acqua.

-Andate in acqua  navigate fino in fondo a sinistra. Su l’isoletta dietro l’allenatore Cinturanera troverete proprio lo strumento Cinturanera. Nella spiaggia successiva troverete una sfera con 3 Sub Ball e due personaggi in costume da bagno. Parlate con la donna per ottenere la MT45.

-Scendete e superate la strettoia rocciosa, andate a sinistra per trovare la MT22.

-Arrivati nell’area con l’erba verde, salite a sinistra per trovare lo strumento Mirino.

-Andate a destra per provare a entrare a Spikeville e far partire la sequenza con Mary. Seguitela per combattere:

SFIDA – Mary (Allenatrice)
POKEMON: Liepard Lv 42, Morpeko Lv 44, Toxicroak Lv 43, Scrafty Lv 43.

Spikeville

-Trovate Mary in città che vi regalerà la Card della Lega Pokemon di Ginepro.

-Vedete la sezione Guida alle Palestre per scoprire come ottenere la Medaglia Buio Alla vittoria otterrete anche Divisa Buio e la MT85.

Percorso 7

-Attraversato il ponte, scendete in basso a sinistra per trovare una Visiera Antisabbia.

Ritorno a Knuckleburgh

-Vedete la sezione Guida alle Palestre per scoprire come ottenere la Medaglia Drago Alla vittoria otterrete anche Divisa Drago e la MT99.

Percorso 10

Preparatevi perchè sarà un percorso duro da attraversare con tanti allenatori impossibili da evitare e Pokemon di livello oltre il 50.

-Se andate dietro al cartello all’entrata troverete una sfera con Vigorerba.

Goalwick

-Al centro del giardino di destra troverete un Erbaseme. Mentre se parlate all’uomo vestito di rosa in fondo al giardino potrete insegnare una mossa eccelsa al vostro starter (il nostro Inteleon ha imparato Idrocannone).

SCAMBIO: Entrate nella sesta casa a schiera sulla destra per scambiare Frosmoth con Duraludon.

-Nell’ottava casa potrete affrontare:

SFIDA – Arturo (Staff Lega)
POKEMON: Rotom Lv 34 (x3)
Sconfitto, otterrete lo strumento Catalogo Rotom da usare sui Rotom per farli entrare in alcuni elettrodomestici.

-Troverete lo strumento Fangopece lungo il viale che costeggia il fiume.

-Alla destra dell’entrata dell’Hotel Yondland Rose troverete lo strumento Palloncino, di fronte alla cabina.

-Parlate ancora una volta con Ballino nello stadio per ottenere stavolta una Dream Ball.

-Vedete la sezione Guida alle Palestre per scoprire come vincere la Coppa Campioni (Qualificazioni).

-A metà sfida purtroppo dovrete raggiungere la Rose Tower scovando quale dei membri dell’associazione di Olive ha la chiave per farlo. Il personaggio giusto si trova nella piazza iniziale della città, accanto alla parete viola di destra girato verso il muro. parlateci per sfidarlo:

SFIDA – Antonio (Macro Cosmos)
POKEMON: Meowth Lv 47, Durant Lv 47.

Scapperà nuovamente ma potrete ritrovarlo nel gruppo di persone alla sinistra della rotonda centrale:

SFIDA – Antonio (Macro Cosmos)
POKEMON: Mawile Lv 47, Excadrill Lv 47.

Scapperà ancora una volta ma lo troverete nella cabina telefonica rossa poco dietro a dove vi trovate:

SFIDA – Antonio (Macro Cosmos)
POKEMON: Ferroseed Lv 47, Steelix Lv 47.

Rose Tower

-Dietro al cartello di destra all’inizio troverete la MT93. Nella zona alla destra dell’entrata troverete invece lo strumento Ricaricapila mentre nell’area di sinistra l’elettroseme. Una volta entrati preparatevi ad una carrellata di sfide, tranquilli però perchè Hop rimetterà sempre in sesto la vostra squadra:

SFIDA – Tommaso (Macro Cosmos)
POKEMON: Durant Lv 48.

SFIDA – Erika e Massimo (Macro Cosmos)
POKEMON: Cufant Lv 48, Bronzong Lv 48.

SFIDA – Edward e Matilde (Macro Cosmos)
POKEMON: Mawile Lv 48, Klang Lv 48.

SFIDA – Claudio e Antonino (Macro Cosmos)
POKEMON: Steelix Lv 49, Stunfisk Lv 49.

Una volta in cima dovrete affrontare:

SFIDA – Olive (Macro Cosmos)
POKEMON: Froslass Lv 50, Tsareena Lv 50, Salazzle Lv 50, Milotic Lv 51, Garbodor Lv 52

Ritorno a Goalwick

-Vedete la sezione Guida alle Palestre per scoprire come vincere la Coppa Campioni (Semifinali).

Bosco Sopito

-Sonia vi regalerà 3 Revitalizzanti Max.

-Arrivati al bivio andate a destra e al nuovo bivio a destra potrete dragare il fiume con la bici per trovare lo strumento Assorbisfera. A sinistra invece troverete un Nebbiaseme.

-Tornate al bivio principale e proseguite a sinistra. Se passate sotto il tronco a destra troverete lo strumento Mentalerba. Andate a destra fino a superare un tronco. Nella nuova zona troverete la MT86. Al bivio successivo andate a sinistra per trovare lo strumento Palla Fumo.

-Durante il filmato otterrete la Spada Rovinata o Scudo Rovinato a  seconda delle versioni di gioco. Poi parlate con Hop per volare a…

Knuckleburgh: Centrale Energetica

SFIDA – Rose (Macro Cosmos)
POKEMON: Escavalier Lv 55, Ferrothorn Lv 55, Perrserker Lv 55, Klinklang Lv 56, Copperajah Lv 57.

Sconfitto Rose prendete l’ascensore e salite per trovarvi finalmente a combattere con il primo Pokemon leggendario del gioco: Eternatus Lv 60. Per sconfiggerlo velocemente meglio usare un Pokemon di tipo Spettro. Una volta terminati i suoi HP vi attaccherà nella sua forma Gigamax. Usate più volte una mossa fino ad innescare la Spada e lo Scudo. A fine battaglia potrete catturare Eternatus.

Goalwick: Ultima Sfida

-Vedete la sezione Guida alle Palestre per scoprire come vincere la Coppa Campioni (Finale). Finito l’incontro diventerete Campioni di Galar, complimenti!


Postgame: Cosa fare e dove andare una volta finito il gioco?

Innanzitutto è bene catturare tutti i Pokemon, procedimento che richiederà un bel po’ di tempo visti i 400 Pokemon presenti a Galar. Giocando online però riuscirete a fare più in fretta anche grazie all’aiuto degli altri giocatori e dei Raid. A parte la ricerca e cattura però ci sono precise attività da portare avanti che compongono il Postgame di Pokemon Spada e Scudo. Appena finito il gioco infatti, subito dopo i titoli di coda, ricomincerete da casa del protagonista.

Nella guida sottostante troverete tante cose da fare dopo la fine del gioco:

Furlongham

-Proseguite verso la cucina per ricevere una Master Ball.

-Uscite e andate a casa di Hop. Salite le scale e andate nella stanza di destra per trovare un Charmander che una volta evoluto diventerà un Charizard Gigamax.

Bosco sopito e altri luoghi

-Tornate all’altare nel bosco dove avete preso la spada e lo scudo per incontrare:

SFIDA – Hop (Allenatore)
POKEMON: Dubwool Lv 59, Pincurchin Lv 58, Snorlax Lv 58, Corviknight Lv 59, Cinderace Lv 60, Cramorant Lv 58.
Otterrete il Libro di Sonia.

SFIDA – Brandobaldo (Allenatore Spada) Scudobaldo (Allenatore Scudo)
Troverete uno dei due a seconda della versione.
POKEMON: Sirfetch’d Lv 60, Bisharp  Lv 60, Doublade Lv 60, Golisopod Lv 60.
Otterrete la Spada Rovinata (Spada)Scudo Rovinato (Scudo).

-Tornate al laboratorio Pokemon per scoprire che dovrete partire per un viaggio alla ricerca dei luoghi in cui si è scatenato il fenomeno Dynamax e sconfiggere:

  • Tsareena Dynamax alla Palestra di Turrfield
  • Gyarados Dynamax alla Palestra di Keelford
  • Torkoal Dynamax alla Palestra di Steamington

-Una volte fatto dovrete tornare al laboratorio Pokemon per vedervela con:

SFIDA – Brandobaldo (Allenatore Spada) Scudobaldo (Allenatore Scudo)
Combattimento in coppia con Hop.
POKEMON: Bronzong Lv 62, Falinks  Lv 62, Doublade Lv 62, Golisopod Lv 62, Bisharp Lv 62, Klinklang Lv 62.

-Sconfitti, ripartirà il giro per gli stadi e dovrete fermare:

  • Haxorus Dynamax alla Palestra di Knuckleburgh
  • Conkeldur Dynamax alla Palestra di Latermore
  • Gigalith Dynamax alla Palestra di Circhester

-Mentre alla palestra di Piquedilly dovrete affrontare:

SFIDA – Beet (Allenatore)
POKEMON: Mawile Lv 61, Gardevoir Lv 61, Hatterene Lv 63, Rapidash Lv 62.

-Ora dovrete raggiungere la Centrale Energetica dove avete già affrontato Rose alla fine del gioco:

SFIDA – Brandobaldo (Allenatore Spada) Scudobaldo (Allenatore Scudo)
Troverete uno dei due a seconda della versione.
POKEMON: Sirfetch’d Lv 64, Doublade Lv 64, Golisopod Lv 64, Bisharp Lv 64.

-Salite in cima all’ascensore per sconfiggere:

SFIDA – Zamazenta Lv 70 (Spada) o Zacian Lv 70 (Scudo)

Non potrete catturarlo e alla fine dell’incontro scapperà via. L’altro leggendario però farà la sua comparsa e vorrà essere catturato da voi. Fate attenzione perchè ha mosse potenti in grado di azzerare i punti vitali dei vostri Pokemon. Se non volete perderci tempo è il momento di usare la Master Ball. Se invece non avete voglia di sprecarla il metodo migliore è usare una Velox Ball a inizio incontro oppure dimezzare i suoi punti vita e poi lanciare Ultra Ball a raffica (lo abbiamo preso così dopo circa 4 Ultra Ball).

-Raggiungete infine Hop al Bosco Sopito (se non avete voglia di attraversarlo parlate con Sonia all’entrata) e preparatevi per l’ultima battaglia:

SFIDA – Hop (Allenatore)
POKEMON: Dubwool Lv 69, Pincurchin Lv 68, Snorlax Lv 68, Corviknight Lv 69, Cinderace Lv 70, Zamazenta Lv 70.

Complimenti, ora avete davvero finito il gioco, ma ci sono ancora tantissime cose da fare!

Steamington

-Ora che siete campioni potrete raggiungere il ragazzo tra i container che insegnerà ai vostri Pokemon di Tipo acciaio la potentissima mossa (140 Attacco) Raggio D’acciaio.

Circhester

-Anche qui, non appena diventate campioni, tornate a parlare con il poliziotto nell’hotel che vi sfiderà:

SFIDA – Morimoto (GAME FREAK)
POKEMON: Grappoloct Lv 65, Cursola Lv 65, Stounjourner Lv 65, Dragapult Lv 65, Coalossal Lv 65, Snorlax Lv 65.
Una volta sconfitto otterrete l’Uovamuleto. Questo strumento, ad uso passivo, aumenta la probabilità di trovare uova negli ostelli Pokemon.

-Nella stanza accanto a quella di Morimoto troverete un altro membro di Game Freak che, una volta mostrato un Pokedex completo (400 Pokemon catturati) vi fornirà il Cromamuleto. Sempre ad uso passivo, questo strumento aumenterà di poco le probabilità di trovare Pokemon Cromatici o Shiny.

Album Card rare della Lega Pokemon

Finita la storia e diventati Campioni, potrete sbloccare le Card rare della Lega Pokemon. Ecco tutte quelle che potete ottenere nel Postgame:

  • Ballino: Parlate con lui fuori dallo stadio di Steamington.
  • Yarrow: Completate la missione per catturare Zacian e Zamazenta.
  • Azzurra: Completate la missione per catturare Zacian e Zamazenta.
  • Kabu: Completate la missione per catturare Zacian e Zamazenta.
  • Laburno: Completate la missione per catturare Zacian e Zamazenta.
  • Fabia: Completate la missione per catturare Zacian e Zamazenta.
  • Beet: Completate la missione per catturare Zacian e Zamazenta.
  • Poppy: Completate la missione per catturare Zacian e Zamazenta.
  • Milo: Completate la missione per catturare Zacian e Zamazenta.
  • Ginepro: Completate la missione per catturare Zacian e Zamazenta.
  • Onion (Scudo): Completate la missione per catturare Zacian e Zamazenta.
  • Melania (Scudo): Completate la missione per catturare Zacian e Zamazenta.
  • Hop: Completate la missione per catturare Zacian e Zamazenta.
  • Rose: Sconfiggete Rose nel Postgame nelle Miniere di Galar.
  • Dandel: Sconfiggetelo nella Torre Lotta.

Terre Selvagge

Con la nuova bici acquatica e dopo essere diventati campioni è il momento di tornare anche nelle Terre Selvagge. Qui potrete trovare numerosi nuovi Pokemon anche di livello molto alto, soprattutto nelle due nuove zone ora accessibili con la bici acquatica:

–OCCHIO DEL LAGO AXEW–

-In questa zona potrete trovare la MT95. E, sotto l’albero insieme alle mele prelibate, l’Astropomo, oggetto che serve a far evolvere Applin.

–LAGO DRAGOFURIA–

-Appena arrivati troverete una sfera con un Focalnastro. All’altro capo della zona troverete invece un Corpetto Assalto. Quest’area è inoltre molto importanti per la presenza di Pokemon Rari e per quella di Pietre Evolutive. Al centro dell’area infatti vi sono diverse grandi rocce dietro alle quali potrete trovare molte Pietre Evolutive, rispammate ogni tot di tempo. Tra queste anche la Pietragelo, e la Neropietra.

Latermore

-Dopo essere diventati campioni tornate in questa città e parlate con l’uomo al banchetto di destra nel centro cittadino. Si complimenterà per la vostre vittorie e vi regalerà la UC Ball. Questa sfera, che negli altri capitoli della serie serviva a catturare le Ultra Creature o Ultra Beast, in questo capitolo del gioco sembra inutile visto che mancano Pokemon Ultra da catturare. La sua presenza però lascia presagire l’arrivo di un futuro aggiornamento di Game Freak che aggiungerà questi Ultra Pokemon nel continente di Galar.

Keelford

-Tornate al ristorante Frangifrutti di mare e parlate con il cuoco dietro al bancone di destra finchè non vi chiederà di fare delle consegne per lui:

  1. CONSEGNA – “Sento un rumore di sferragliare”
    LUOGO: Casa vicino alla stazione, parlate con la signora con i capelli grigi per ottenere Caramella Esperienza L e poi di nuovo con il cuoco del ristorante per ottenere 5 Pepite.
  2. CONSEGNA – “Verso di un Pokemon”
    LUOGO: Parlate con la ragazza nell’ultima casa blu verso lo stadio nella via a sinistra del risorante e poi di nuovo con il cuoco del ristorante per ottenere 2 Granpepite.
  3. CONSEGNA – “Tetto verde”
    LUOGO: Scendete nella zona di fronte al ristorante e parlate con l’uomo dell’ultima bancarella a destra (quella con il telo verde e bianco) e poi di nuovo con il cuoco del ristorante per ottenere il Fortunuovo. Questo oggetto aumenta i punti esperienza ricevuti del Pokemon a cui è affidato.

Torre Lotta, Allenamento Pro, Menta e PL

-Questa è l’ultima cosa da fare, soprattutto se volete cimentarvi nelle Battaglie competitive. Nella Torre Lotta potrete combattere contro numerosi allenatori ottenendo un gran numero di PL (Punti Lotta) che servono ad acquistare dei rari e utili oggetti dai venditori della Torre. Tra questi, il migliore, è la Menta Seria, che potenzia Attacco e Difesa (sia speciali che non) dei vostri Pokemon a discapito di nessuna altra caratteristica. Inoltre potrete acquistare Tappi d’oro e Tappi d’argento per allenare ancora di più i vostri Pokemon di Lv 100.

-In questa torre potrete anche ottenere gratuitamente il Pokemon Tipo: Zero insieme a un mucchio di ROM che gli permettono di cambiare tipo (guardate qui per saperne di più).

Turffield e l’enigma della stele

-Una volta diventati campioni volate a Turffield e salite in cima alla collina a destra con il geoglifo. Vedrete una bambina vestita di rosa accanto alla stele all’entrata che vi parlerà a proposito di un tesoro nascosto:

Esamina le stele. Prima vien l’erba, poi van cercate, da forte a debole due ordinate.

Esaminando le stele di pietra in giro per la città vi accorgerete che ora potrete leggerne l’iscrizione e ognuna di esse rappresenta un diverso tipo di Pokemon. Quello che dovrete fare per risolvere l’enigma è esaminare le stele dal tipo più forte al più debole, in quest’ordine:

  1. Stele Erba, alla sinistra del fioraio.
  2. Stele Acqua, nella strada di sinistra mentre salite dalla bambina dell’enigma.
  3. Stele Fuoco, proseguite a destra fino in fondo oltre al centro Pokemon.

Una volta fatto esaminate nuovamente l’ultima stele per trovare l’Abilcintura che potenzia di poco le mosse superefficaci.

IMPORTANTE: Nel caso doveste sbagliare ordine, per ricominciare l’enigma dovrete prima parlare con la bambina.


La guida per superare le missioni delle Palestre e vincere la Coppa Campione

Pokemon Spada e Scudo, la guida completa al gioco, al Currydex, alle Plaestre, alle MT, alle Pietre e molto altro ancora

In Pokemon Spada e Scudo dovrete affrontare ben 8 Palestre diverse prima di poter raggiungere l’agognata Lega Pokemon. Due di esse cambieranno lo scontro finale e il Capopalestra a seconda della vostra versione del gioco. Come sempre ogni Medaglia vi permetterà di catturare e controllare Pokemon di livello sempre più alto. Di seguito troverete la lista di tutte le Palestre di Galar con la soluzione di ogni Missione presente all’interno:

  1. Medaglia Erba
  2. Medaglia Acqua
  3. Medaglia Fuoco
  4. Medaglia Lotta/Spettro
  5. Medaglia Folletto
  6. Medaglia Roccia/Ghiaccio
  7. Medaglia Buio
  8. Medaglia Drago
  9. Coppa Campione

1 – Palestra di Turrfield – Medaglia Erba

Pokemon Spada e Scudo, la guida completa al gioco, al Currydex, alle Plaestre, alle MT, alle Pietre e molto altro ancora

Missione: Dovrete inseguire i Wooloo per farli rotolare tutti insieme contro le balle di fieno in fondo all’area. Una sfida molto semplice e che nella seconda area verrà resa più difficile da uno Yamper che spaventa i Wooloo e da un allenatore:

SFIDA – Finn (Allenatore Palestra)
POKEMON: Gossifleur Lv 16.

Nella terza area aspettate che lo Yamper passi al centro e poi spostate il gregge a sinistra fino a raggiungere le balle in fondo. Se volete potete anche sfidare l’allenatore sulla destra:

SFIDA – Fabio (Allenatore Palestra)
POKEMON: Budew Lv 16 Oddish Lv 17.

Nella quarta area aspettate che uno Yamper esca dalla zona di destra o sinistra e poi spingete le pecore nello stretto spazio fino a fargli raggiungere l’uscita. Se volete potete anche sfidare l’allenatore al centro:

SFIDA – Margi (Allenatrice Palestra)
POKEMON: Bounsweet Lv 17, Oddish Lv 17.

Pokemon Spada e Scudo, la guida completa al gioco, al Currydex, alle Plaestre, alle MT, alle Pietre e molto altro ancora

Scontro Finale: Vi consigliamo di avere Pokemon almeno a livello 20 e con mosse di tipo fuoco per vincere subito la battaglia.

SFIDA – Yarrow (Capopalestra)
POKEMON: Gossifleur Lv 19, Eldegoss Lv 20.

2 – Palestra di Keelford – Medaglia Acqua

Pokemon Spada e Scudo, la guida completa al gioco, al Currydex, alle Plaestre, alle MT, alle Pietre e molto altro ancora

Missione: Dovete superare il labirinto fatto di cascate. Cominciate andando a destra e sconfiggendo:

SFIDA – Alice (Allenatrice Palestra)
POKEMON: Tympole Lv 21.

Ora premete l’interruttore rosso, poi il giallo e poi di nuovo il rosso per liberare il sentiero di destra.

SFIDA – Emilia (Allenatrice Palestra)
POKEMON: Krabby Lv 20, Corphish Lv 20.

Ora premete l’interruttore giallo, poi il rosso e poi proseguite per le scale e a sinistra fino in fondo.

SFIDA – Amelia (Allenatrice Palestra)
POKEMON: Remoraid Lv 20, Chewtle Lv 21.

Scendete le scale e attivate l’interruttore giallo. Risalite e attivate quello rosso a sinistra e poi quello azzurro a destra. Ora non vi resta che procedere al centro per raggiungere lo stadio.

Pokemon Spada e Scudo, la guida completa al gioco, al Currydex, alle Plaestre, alle MT, alle Pietre e molto altro ancora

Scontro Finale: Vi consigliamo di avere Pokemon almeno a livello 20/25 e con mosse di tipo erba per vincere subito la battaglia.

SFIDA – Azzurra (Capopalestra)
POKEMON: Goldeen Lv 22, Arrokuda Lv 23, Drednaw Lv 24.

3 – Palestra di Steamington – Medaglia Fuoco

Missione: Dovrete sconfiggere (1 punto) o catturare (2 punti) Pokemon nell’erba alta. Bastano 5 punti per superare la missione. A competere per ogni Pokemon che troverete ci sarà però un altro allenatore che a seconda della vostra mossa potrà scegliere se catturare o finire il Pokemon.

Il metodo migliore per superare la sfida è comprare molte Mega Ball e lanciarle direttamente al Pokemon all’inizio dell’incontro. Molti di essi verranno catturati subito, per gli altri vi basta aspettare che l’altro allenatore li indebolisca senza attaccare mai.

Scontro Finale: Vi consigliamo di avere Pokemon almeno a livello 30 e con mosse di tipo Acqua per vincere subito la battaglia.

SFIDA – Kabu (Capopalestra)
POKEMON: Ninetales Lv 25, Arcanine Lv 25, Centiskorch Lv 27.

4 – Palestra di Latermore – Medaglia Lotta (Spada) Spettro (Scudo)

Missione: Salite sul carrello e ruotate gli analogici per raggiungere l’uscita.

SFIDA – Arnaldo (Allenatore Palestra)
POKEMON: Stufful Lv 31, Bewear Lv 32.

Nella seconda zona ruotate verso destra.

SFIDA – Giada (Allenatrice Palestra)
POKEMON: Farfetch’d Lv 32.

Nella terza zona ruotate sempre verso destra.

SFIDA – Raymond (Allenatore Palestra)
POKEMON: Hitmonlee Lv 33, Hitmonchan Lv 33.

Scontro Finale: Vi consigliamo di avere Pokemon almeno a livello 35/40 e con alta difesa agli attacchi fisici per vincere subito la battaglia.

SFIDA – Fabia (Capopalestra Spada)
POKEMON: Hitmontop Lv 34, Pangoro Lv 34, Sirfetch’d Lv 35, Machamp Lv 36.

SFIDA – Onion (Capopalestra Scudo)
POKEMON: Yamask Lv 34, Mimikyu  Lv 34, Cursola Lv 35, Gengar Lv 36.

5 – Palestra di Piquedilly – Medaglia Folletto

Missione: Dovrete fare una serie di lotte rispondendo alle domande delle sfidanti durante lo scontro. Se sbaglierete le vostre statistiche caleranno.

SFIDA – Lorella (Allenatrice Palestra)
DOMANDA: Quale tipo è superefficace contro il tipo Folletto? Acciaio.
POKEMON: Spritzee Lv 34, Slurpuff Lv 34.

SFIDA – Alda (Allenatrice Palestra)
DOMANDA: Come si chiama l’allenatrice di prima? Lorella.
POKEMON: Swirlix Lv 34, Aromatisse Lv 34.

SFIDA – Olga (Allenatrice Palestra)
DOMANDA: Cosa mangio ogni mattina a colazione? Omelette.
POKEMON: Morgrem Lv 35, Gardevoir Lv 35.

Scontro Finale: Vi consigliamo di avere Pokemon almeno a livello 40 per vincere più facilmente la battaglia.

SFIDA – Poppy (Capopalestra)
DOMANDA: Sai come mi chiama la gente? Fata. Quale è il mio colore preferito? Viola. Secondo te quanti anni ho? 88.
POKEMON: Weezing Lv 36, Mawile Lv 36, Togekiss Lv 37, Alcremie Lv 38..

6 – Palestra di Circhester – Medaglia Roccia (Spada) Ghiaccio (Scudo)

Missione: Usate il rilevatore di trappole per evitare le buche. Basta girare quando sentite il controller vibrare.

Nella prima zona andate a destra, poi a sinistra intorno alla roccia appena oltrepassata e poi al centro.

SFIDA – Hannah (Allenatrice)
POKEMON: Boldore Lv 38.

Passate da sinistra e poi andate in alto per raggiungere la zona successiva. Qui andate dritti finchè non sentite vibrare e poi in fondo a sinistra, salendo poi verso l’allenatrice.

SFIDA – Lucy (Allenatrice Palestra)
POKEMON: Crustle Lv 38.

Uscite dall’alto, poi andate a destra, di nuovo in alto e di nuovo a destra per raggiungere:

SFIDA – Albert (Allenatore Palestra)
POKEMON: Carkoll Lv 39.

Per uscire andate a sinistra, circumnavigate la roccia solitaria e poi andate a nord. Nella zona finale la visibilità calerà. Andate in alto e appena potete a destra continuando a salire fino a raggiungere i mattoni stabili e:

SFIDA – Cassandra (Allenatrice Palestra)
POKEMON: Sudowoodo Lv 39.

Uscite da destra e poi salite spostandovi pian piano verso destra fino a ritornare al centro una volta vista la successiva piattaforma stabile. Passate infine da destra per uscire.

Scontro Finale: Vi consigliamo di avere Pokemon almeno a livello 45/50 e con mosse di tipo acqua per vincere subito la battaglia.

SFIDA – Milo (Capopalestra Spada)
POKEMON: Barbaracle Lv 40, Shuckle Lv 40, Stonejourner Lv 41, Coalossal Lv 42.

SFIDA – Melania (Capopalestra Scudo)
POKEMON: Lv 40, Darmanitan Lv 40, Eiscue Lv 41, Lapras Lv 42

7 – Palestra di Spikeville – Medaglia Buio

Missione: Sconfiggete i vari allenatori che troverete durante il Percorso. Fanno tutti parte del Team Yell e avranno sempre i Pokemon a cui siete abituati.

Scambio: Se parlate con l’uomo al banchetto poco primo del capopalestra vi chiederà di scambiare un Mr. Mime proveniente da Kanto con un Obstagoon.

Scontro Finale: Vi consigliamo di avere Pokemon almeno a livello 50 per vincere subito la battaglia.

SFIDA – Ginepro (Capopalestra)
POKEMON: Scrafty Lv 44, Malamar Lv 45, Obstagoon Lv 46, Skuntank Lv 45.

8 – Palestra di Knuckleburgh – Medaglia Drago

Missione: La sfida più dura. Dovrete sconfiggere 3 allenatori in sfide doppie, ma ad ogni allenatore potrete curare i vostri Pokemon:

  1. SFIDA – Benedict (Allenatore Palestra)
    POKEMON: Pelipper Lv 45, Sliggoo Lv 45.
  2. SFIDA – Bella (Allenatricre Palestra)
    POKEMON: Turtonator Lv 45, Ninetales Lv 45.
  3. SFIDA – Clara (Allenatrice Palestra)
    POKEMON: Abomasnow Lv 45, Akamo-o Lv 45.

Scontro Finale: Vi consigliamo di avere Pokemon almeno a livello 50/55 per vincere subito la battaglia. Anche questa sarà una sfida doppia.

SFIDA – Laburno (Capopalestra)
POKEMON: Flygon Lv 47, Gigalith Lv 46, Duraludon Lv 48, Sandaconda Lv 46.

Coppa Campione

Siamo finalmente giunti alla sfida finale, una volta entrati nello stadio preparatevi a più fasi della Coppa:

–QUALIFICAZIONI–

SFIDA – Mary (Allenatrice)
POKEMON: Liepard Lv 47, Morpeko Lv 48, Toxicroak Lv 47, Scrafty Lv 47, Grimmsnarl Lv 49.

Sconfitta tornerete negli spogliatoi, avrete tutto il tempo per salvare, curare i vostri Pokemon e prepararvi allo scontro con:

SFIDA – Hop (Allenatore)
POKEMON: Dubwool Lv 48, Pincurchin Lv 47, Snorlax Lv 47, Corviknight Lv 48, Cinderace Lv 49.

Dopo la “piccola pausa” nella Rose Tower, preparatevi per:

–SFIDA FUORI PROGRAMMA–

SFIDA – Beet (Capopalestra)
POKEMON: Mawile Lv 51, Gardevoir Lv 51, Rapidash Lv 52, Hatterene Lv 53.

–SEMIFINALI TURNO 1–

SFIDA – Azzurra (Capopalestra)
POKEMON: Golisopod Lv 51, Pelipper Lv 51, Barraskewda Lv 52, Seaking Lv 52, Drednaw Lv 53.

–SEMIFINALI TURNO 2–

SFIDA – Fabia (Capopalestra)
POKEMON: Hawlucha Lv 52, Falinks Lv 53, Grapploct Lv 52, Sirfetch’d Lv 53, Machamp Lv 54.

–SEMIFINALI TURNO 3–

SFIDA – Laburno (Capopalestra)
POKEMON: Torkoal Lv 53, Goodra Lv 54, Turtonator Lv 54, Flygon Lv 54, Duraludon Lv 55.

Ancora una piccola pausa prima del finale che vi porterà nel Bosco Sopito allo scontro con Eternatus.

–FINALE–

SFIDA – Dandel (Campione)
POKEMON: Aegislash Lv 62, Dragapult Lv 62, Rillaboom Lv 64, Rhyperior Lv 64, Haxorus Lv 63, Charizard Lv 65.


Dove trovare tutte le MT e le DT nascoste nel continente di Galar

Come ogni buon capitolo della serie che si rispetti, anche Spada e Scudo è pieno di MT (Macchine Tecniche) ovvero mosse da insegnare ai propri Pokemon. Trovarle non è semplice perchè spesso sono nascoste in alcune Poke Ball gialle nelle location di gioco.

Pokemon Spada e Scudo, la guida completa al gioco, al Currydex, alle Plaestre, alle MT, alle Pietre e molto altro ancora

Oltre a queste mosse classiche, il nuovo capitolo di Pokemon introduce anche le DT (Dischi tecnici), uguali alle MT e ottenibili nei Negozi Watt o durante i Raid Dynamax. Queste mosse possono essere fatte apprendere dai pokemon ma, a differenza delle MT, si possono usare solo una volta. Fortunatamente possono essere ritrovate e acquistate più volte.

La guida seguente vi mostra dove trovare tutte le 100 MT nascoste nei numerosi luoghi di Galar. Quella mancanti nella lista sottostante le trovate nel video. Ricordate che molte MT possono essere acquistate anche dai negozi di ogni città:

  • MT 02 Giornopaga: A Steamington, in fondo alla scalinata d’acciaio.
  • MT 06 Volo: A Latermore, entrate nella casa ai piedi delle scale verso la palestra e parlate con l’aviatore.
  • MT 07 Missilspillo: Nel Percorso 4, dietro l’allenatore vestito da Pikachu dentro il secondo recinto sulla destra.
  • MT 10 Fogliamagica: Vincete la Medaglia Erba.
  • MT 11 Solarraggio: A Turffield. Proseguite sul fiume all’entrata con la bici acquatica.
  • MT 14 Tuononda: Completate il Rotorally per la prima volta.
  • MT 15 Fossa: Nel Percorso 6 di fronte al primo campeggio.
  • MT 16 Stridio: Al primo piano dell’Hotel di destra a Circhester. Parlate con l’uomo nella prima stanza a destra.
  • MT 21 Riposo: Dietro il Centro Pokemon di Piquedilly.
  • MT 22 Frana: In un’isola a sinistra, nella zona rocciosa del Percorso 9.
  • MT 24 Russare: Nel Bosco Brillabirinto, poco dopo il primo bivio, a sinistra.
  • MT 27 Ventogelato: A Circhester, nella prima casa a destra.
  • MT 29 Fascino: In cima alla rampa di scale esterna nella Sala dei tesori.
  • MT 30 Alacciaio: Nel Percorso 6.
  • MT 31 Attrazione: Nel Percorso 5, scendete di fronte all’Ostello e guardate nell’angolo di destra.
  • MT 36 Mulinello: Vincete la Medaglia Acqua.
  • MT 37 Picchiaduro: Nel Percorso 3, entrando da Steamington, vicino alla seconda Studentessa.
  • MT 38 Fuocofatuo: Vincete la Medaglia Fuoco.
  • MT 39 Facciata: Nelle Terre Selvagge. Raggiungete la zona chiamata Fiume di Steamington attraversando il ponte in legno dalla zona Lago Milotic (Nord). Superato il ponte salite verso sinistra e una volta aver oltrepassato il laghetto guardate dietro la grande canna fumaria in cima vicino al muro della città.
  • MT 40 Comete: Da Hop, dopo la sfida a chi cattura più Pokemon nel Percorso 2.
  • MT 42 Vendetta: Vincete la Medaglia Lotta.
  • MT 43 Breccia: Nel Percorso 8, in fondo a sinistra, prima di uscire.
  • MT 45 Sub: nel Percorso 9. Dopo aver preso la bici acquatica, andate subito in fondo a sinistra e scendete per trovare un isoletta con due personaggi in costume. Parlate con la donna.
  • MT 47 Falselacrime: Al primo piano dell’Hotel di destra a Circhester. Parlate con l’uomo nell’ultima stanza a destra.
  • MT 48 Rocciotomba: Vincete la medaglia Roccia.
  • MT 49 Sabbiotomba: Nella Miniera 2.
  • MT 51 Gelolancia: A Circhester, alla destra della piscina termale.
  • MT 54 Cadutamassi: Nella Miniera di Galar, nell’uscita rialzata raggiungibile salendo a sinistra vicino al primo allenatore.
  • MT 56 Retromarcia: Nel Bosco Brillabirinto nella zona nord.
  • MT 57 Rivincita: Nel Percorso 2, dietro la Casa della professoressa.
  • MT 74 Velenoshock: Sui tetti di Latermore, salite dalla scala in fondo a sinistra.
  • MT 77 Sciagura: Nella seconda casa sulla sinistra a Piquedilly.
  • MT 78 Acrobazia: Vestitevi con la divisa Fuoco + gli abiti Fuoco (compresi occhiali e borsone) acquistabili nel Negozio di vestiti di Knuckleburgh e poi parlate con l’artista a sinistra a Piquedilly.
  • MT 79 Nemesi: la otterrete da Sonia durante la storia principale.
  • MT 80 Invertivolt: Ottenete più di 20.000 punti nel Rotorally (fata tragitti lunghi).
  • MT 81 Battiterra: Dietro la grande roccia centrale nelle Terre Selvagge nell’area chiamata Sedia del Gigante.
  • MT 82 Elettrotela: A Keellford, dietro il faro.
  • MT 84 Spazzasberla: Nelle Terre Selvagge, sulla Pianura Serena. Appena entrati costeggiate il muro di sinistra fino ad arrivare ad un albero e una tana. La MT si trova nel tronco a terra.
  • MT 85 Urlorabbia: Vincete la Medaglia Buio.
  • MT 86 Spettrotuffo: Nel Bosco assopito oltre il fiume, passate sul tronco.
  • MT 87 Assorbibacio: Vincete la Medaglia Folletto.
  • MT 93 Elettromistero: Alla Rose Tower dietro il cartello di destra.
  • MT 95 Eterelama: Nella zona delle Terre Selvagge chiamata Occhio del Lago Axew.
  • MT 96 Sottilcorno: Nel Percorso 8.
  • MT 97 Vorticolpo: Intorno allo stadio di Turfield, passate dalla strada a destra del Centro Pokemon.
  • MT 99 Vastoimpatto: Vincete la medaglia Drago.

La guida completa alla cucina con tutte le ricette per completare il Currydex

Pokemon Spada e Scudo, la guida completa al gioco, al Currydex, alle Plaestre, alle MT, alle Pietre e molto altro ancora

Nell’universo di Pokemon Spada e Scudo viene introdotta anche la cucina che porta grandi vantaggi alle statistiche dei Pokemon. Inoltre vi permette di creare tantissime ricette utilizzando le bacche e gli ingredienti che trovate per tutto il continente di Galar:

  1. Come cucinare?
  2. Come prendere la medaglia d’oro in cucina: Degno di Charizard
  3. Tutte le ricette e gli ingredienti
  4. Tutte le ricompense del Currydex

Come fare per cucinare?

Come si fa però a cucinare? È molto semplice! Basta raggiungere le Terre Selvagge per la prima volta e, dopo aver ottenuto il kit da campeggio, potrete allestire la vostra tenda e cominciare a cucinare (oltre che giocare e rafforzare il legame con i vostri Pokemon).

Quindi aprite il menù in qualsiasi zona delle Terre Selvagge e selezionate Pokecampeggio poi X per accedere all’opzione Cucina. In questa sezione potrete naturalmente cucinare, visualizzare gli ingredienti che avete e accedere al Currydex, un vero e proprio Pokedex delle vostre ricette che tiene traccia di tutto quello che cucinate.

Pokemon Spada e Scudo, la guida completa al gioco, al Currydex, alle Plaestre, alle MT, alle Pietre e molto altro ancora

Scegliendo cucina dovrete innanzitutto scegliere l’ingrediente principale che è sempre uno. Poi selezionare le bacche per creare la salsa e infine superare dei minigiochi che richiederanno di alzare il fuoco scuotendo il controller o premendo A, mescolare il preparato ruotando il controller o la levetta sinistra e metterci il cuore, ovvero premere A al momento giusto. Vi accorgerete di star svolgendo tutto per bene e alla velocità giusta quando vedrete luccicare sopra la pentola.

Una volta terminato il vostro piatto sarà valutato con delle medaglie e la ricetta scoperta finirà nel Currydex. Potrete inoltre mangiare il Curry insieme ai vostri Pokemon che otterranno esperienza e accresceranno il legame con voi.

Degno di Charizard: Come ottenere la medaglia d’oro in cucina

Se volete cucinare un cucinare un curry perfetto di livello charizard tutto quello che dovrete fare è seguire questo video tutorial e muovere molto velocemente il controller per alzare una grandissima fiamma sotto il pentolone:

Tutte le ricette e gli ingredienti per cucinare il curry a Galar

Pokemon Spada e Scudo, la guida completa al gioco, al Currydex, alle Plaestre, alle MT, alle Pietre e molto altro ancora

Oltre ad essere il piatto tipico della regione di Galar, il curry è anche molto complesso da preparare e per farlo vi serviranno davvero tanti ingredienti e le giuste ricette. Vi consigliamo di intraprende questo minigioco una volta essere arrivati a Knuckleburgh, così da poter comprare molti ingredienti dal Venditore di Ingredienti, sul Colle di Knuckleburgh, zona delle Terre Selvagge proprio di fronte a questa città.

Come potrete notare nel corso del gioco la cosa importante è usare ingredienti principali diversi per la preparazione di un piatto, mentre le bacche servono solo a cambiare sapore al curry. Se ad esempio vogliamo cucinare le salsicce basta mettere una bacca sola con piccante nella descrizione per ottenere la versione del piatto base piccante, oppure aspra, amara, dolce ecc cambiando sempre bacca. Sono poche le ricette che richiedono davvero un mix elaborato.

Quindi di seguito trovate una lista di tutti gli ingredienti principali per cucinare il curry in Pokemon Spada e Scudo. Gli Ingredienti venduti dal venditore cambiano di giorno in giorno e molto spesso potrete ottenerli anche dai Raid:

  1. Salsicce: Cucinando 3 ricette di curry ve le fornirà per la prima volta il Re del Campeggio. Poi le potrete acquistare dal Venditore di ingredienti poco prima di entrare a Knuckleburgh.
  2. Mele: Sotto gli alberi nelle Terre Selvagge.
  3. Erbe Acquatiche: Intorno ai laghi nelle Terre Selvagge.
  4. Grosso Porro: Nella zona delle Terre Selvagge chiamata Berretto del Gigante, intorno alle grandi rocce.
  5. Lattina di Fagioli: Dal Venditore di ingredienti poco prima di entrare a Knuckleburgh.
  6. Funghi: Venditore ingredienti di Knuckleburgh.
  7. Coda affumicata: Venditore ingredienti di Knuckleburgh.
  8. Ossi sottili: Venditore ingredienti di Knuckleburgh.
  9. Panna da cucina: Venditore ingredienti di Knuckleburgh.
  10. Pan carrè: Venditore ingredienti di Knuckleburgh.
  11. Verdure: Venditore ingredienti di Knuckleburgh.
  12. Spezie Assortite: Venditore ingredienti di Knuckleburgh.
  13. Cibo fritto: Venditore ingredienti di Knuckleburgh.
  14. Noodles istantanei: Venditore ingredienti di Knuckleburgh.
  15. Burger Precotto: Venditore ingredienti di Knuckleburgh.
  16. Pasta: Venditore ingredienti di Knuckleburgh.
  17. Uovo sodo: Venditore ingredienti di Knuckleburgh.
  18. Frutti: Venditore ingredienti di Knuckleburgh.
  19. Formaggio Mumu:Venditore ingredienti di Knuckleburgh.
  20. Gigaspezia: Ricompensa Raid.
Pokemon Spada e Scudo, la guida completa al gioco, al Currydex, alle Plaestre, alle MT, alle Pietre e molto altro ancora

Di seguito invece una lista completa delle 151 ricette per cucinare il Curry che vi aiuterà nell’impresa di completare il Currydex:

  • N. 001 Curry: Ingrediente principale non usare(premete il tasto +) + una bacca senza sapori espliciti o mischiando tante bacche
  • N. 002 Curry piccante: Ingrediente principale non usare(premete il tasto +) + una bacca piccante
  • N. 003 Curry agro: Ingrediente principale non usare(premete il tasto +) + una bacca agra
  • N. 004 Curry dolce: Ingrediente principale non usare(premete il tasto +) + una bacca dolce
  • N. 005 Curry amaro: Ingrediente principale non usare(premete il tasto +) + una bacca amara
  • N. 006 Curry aspro: Ingrediente principale non usare(premete il tasto +) + una bacca aspra
  • N. 007 Curry con salsicce: Salsicce + una bacca senza sapori espliciti o mischiando tante bacche
  • N. 008 Curry piccante con salsicce: Salsicce + una bacca piccante
  • N. 009 Curry agro con salsicce: Salsicce + una bacca agra
  • N. 010 Curry dolce con salsicce: Salsicce + una bacca dolce
  • N. 011 Curry amaro con salsicce: Salsicce + una bacca amara
  • N. 012 Curry aspro con salsicce: Salsicce + una bacca aspra
  • N. 025 Curry ai fagioli: Fagioli + una bacca senza sapori espliciti o mischiando tante bacche
  • N. 026 Curry piccante ai fagioli: Fagioli + una bacca piccante
  • N. 027 Curry agro ai fagioli: Fagioli + una bacca agra
  • N. 028 Curry dolce ai fagioli: Fagioli + una bacca dolce
  • N. 029 Curry amaro ai fagioli: Fagioli + una bacca amara
  • N. 030 Curry aspro ai fagioli: Fagioli + una bacca aspra
  • N. 031 Curry con pane tostato: Pancarrè + una bacca senza sapori espliciti o mischiando tante bacche
  • N. 032 Curry piccante con pane tostato: Pancarrè + una bacca piccante
  • N. 033 Curry agro con pane tostato: Pancarrè + una bacca agra
  • N. 034 Curry dolce con pane tostato: Pancarrè + una bacca dolce
  • N. 035 Curry amaro con pane tostato: Pancarrè + una bacca amara
  • N. 036 Curry aspro con pane tostato: Pancarrè + una bacca aspra
  • N. 043 Curry ai funghi: Funghi + una bacca senza sapori espliciti o mischiando tante bacche
  • N. 044 Curry piccante ai funghi: Funghi + una bacca piccante
  • N. 045 Curry agro ai funghi: Funghi + una bacca agra
  • N. 046 Curry dolce ai funghi: Funghi + una bacca dolce
  • N. 047 Curry amaro ai funghi: Funghi + una bacca amara
  • N. 048 Curry aspro ai funghi: Funghi + una bacca aspra
  • N. 049 Curry con coda grigliata: Coda affumicata + una bacca senza sapori espliciti o mischiando tante bacche
  • N. 050 Curry piccante con coda grigliata: Coda affumicata + una bacca piccante
  • N. 051 Curry agro con coda grigliata: Coda affumicata + una bacca agra
  • N. 052 Curry dolce con coda grigliata: Coda affumicata + una bacca dolce
  • N. 053 Curry amaro con coda grigliata: Coda affumicata + una bacca amara
  • N. 054 Curry aspro con coda grigliata: Coda affumicata + una bacca aspra
  • N. 055 Curry ai porri: Porri + una bacca senza sapori espliciti o mischiando tante bacche
  • N. 056 Curry piccante ai porri: Porri + una bacca piccante
  • N. 057 Curry agro ai porri: Porri + una bacca agra
  • N. 058 Curry dolce ai porri: Porri + una bacca dolce
  • N. 059 Curry amaro ai porri: Porri + una bacca amara
  • N. 060 Curry aspro ai porri: Porri + una bacca aspra
  • N. 061 Curry alle mele: Mele + una bacca senza sapori espliciti o mischiando tante bacche
  • N. 062 Curry piccante alle mele: Mele + una bacca piccante
  • N. 063 Curry agro alle mele: Mele + una bacca agra
  • N. 064 Curry dolce alle mele: Mele + una bacca dolce
  • N. 065 Curry amaro alle mele: Mele + una bacca amara
  • N. 066 Curry aspro alle mele: Mele + una bacca aspra
  • N. 067 Curry con osso: Ossa sottili + una bacca senza sapori espliciti o mischiando tante bacche
  • N. 068 Curry piccante con osso: Ossi sottili + una bacca piccante
  • N. 069 Curry agro con osso: Ossi sottili + una bacca agra
  • N. 070 Curry dolce con osso: Osso sottili + una bacca dolce
  • N. 071 Curry amaro con osso: Ossi sottili + una bacca amara
  • N. 072 Curry aspro con osso: Ossi sottili + una bacca aspra
  • N. 079 Curry alle erbe: Erbe Acquatiche + una bacca senza sapori espliciti o mischiando tante bacche
  • N. 080 Curry piccante alle erbe: Erbe Acquatiche + una bacca piccante
  • N. 081 Curry agro alle erbe: Erbe Acquatiche + una bacca agra
  • N. 082 Curry dolce alle erbe: Erbe Acquatiche + una bacca dolce
  • N. 083 Curry amaro alle erbe: Erbe Acquatiche + una bacca amara
  • N. 084 Curry aspro alle erbe: Erbe Aquatiche + una bacca aspra
  • N. 121 Curry con panna: Panna da cucina + una bacca senza sapori espliciti o mischiando tante bacche
  • N. 122 Curry piccante con panna: Panna da cucina + una bacca piccante
  • N. 123 Curry agro con panna: Panna da cucina + una bacca agra
  • N. 124 Curry dolce con panna: Panna da cucina + una bacca dolce
  • N. 125 Curry amaro con panna: Panna da cucina + una bacca amara
  • N. 126 Curry aspro con panna: Panna da cucina + una bacca aspra
  • N. 151 Curry Gigamix: Gigaspezia + 10 bacche diverse

Tutte le ricompense del Currydex

Pokemon Spada e Scudo, la guida completa al gioco, al Currydex, alle Plaestre, alle MT, alle Pietre e molto altro ancora

Parlando con il Re del Campeggio, che potrete trovare nelle Terre Selvagge, è possibile far valutare la propria cucina tramite l’opzione “Valuta Currydex”. Il Re valuterà quante ricette di Curry siete stati in grado di preparare e a seconda del numero raggiunto vi conferirà un premio:

  • 1 tipo di Curry –> 3 Confezioni di Salsicce
  • 5 tipi di Curry –> Palla Bacca
  • 10 tipi di Curry –> Palla Pesante
  • 15 tipi di Curry –> Palla Zen
  • 30 tipi di Curry –> Palla Specchio
  • 50 tipi di Curry –> Palla Tympole
  • 151 tipi di Curry –> Palla Campione

Dove trovare le pietre e gli oggetti evolutivi

Pokemon Spada e Scudo, la guida completa al gioco, al Currydex, alle Plaestre, alle MT, alle Pietre e molto altro ancora

Come in ogni capitolo della saga, anche in questo esistono le Pietre Evolutive che fanno evolvere alcuni tipi di Pokemon. Trovarle però non sarà facile, eccovi quindi una guida per raccogliere tutte le pietre nelle Terre Selvagge e in altre location di gioco:

Ricordate che potrete ottenere le Pietre Evolutive come ricompensa anche portando a termine i Poke Job. Oppure mandando in missione i Fratelli Vanghe in Spalla.

Ci sono inoltre vari Oggetti Evolutivi che, proprio come le pietre, possono far evolvere determinati tipi di Pokemon. Qui sotto una lista che mostra dove trovarli tutti:

  • Teiera Rotta: Sui tetti di Latermore, salite la scaletta metallica di destra ai piedi delle scale che portano alla Palestra.
  • Catalogo Rotom: A Goalwick, nell’ottava casa a schiera sulla destra, sconfiggete Arturo.
  • Aspropomo/Dolcepomo (A seconda della versione): Nelle Terre Selvagge, nella zona chiamata Occhio del Lago Axew.
  • Mucchio di Rom: Cambiano il tipo di Silvally, si ottengono insieme a Tipo Zero nella Torre Lotta dopo la fine del gioco. parlate con la ragazza a sinistra.

Come catturare tutti i Pokemon Leggendari e dove trovarli

I Pokemon Leggendari da catturare sono un’altra tradizione della serie. Oltre a Zacian (Spada) e Zamazenta (Scudo), ce ne sono molti altri che possono essere catturati o ottenuti nel gioco.

Come ottenere Mew?

Nonostante non sia presente all’interno del Pokedex regionale di Galar, Mew può essere ottenuto molto semplicemente grazie alla Poke Ball Plus, una Poke Ball fisica che vi permetterà di portare i Pokemon sempre con voi.

Mew è presente all’interno di ogni nuova Poke Ball Plus, quindi se non lo avete mai trasferito in nessuna versione di Pokemon precedente o avete da poco acquistato una Poke Ball Plus potrete importare Mew su Pokemon Spada e Scudo. Ecco i semplici passi da compiere per farlo:

  • Entrate in Pokemon Spada o Scudo, premete X e selezionate l’opzione Dono Segreto
  • Scegliete “Vai a spasso con la Poke Ball Plus”
  • Premete contemporaneamente lo stick analogico o il pulsante superiore della sfera.
  • Ricevete il pacco regalo contenente Mew
pokemon spada e scudo dove trovare mew

CLICCATE SULL’IMMAGINE PER ACQUISTARE UNA POKE BALL PLUS

Se invece non volete comprare una Poke Ball Plus, l’unica cosa da fare è attendere l’arrivo del servizio Pokemon HOME che vi permetterà di trasferire nel gioco tutti i precedenti Pokemon salvati nel cloud.

Come ottenere Pikachu Gigamax, Eevee Gigamax e Meowth Gigamax?

Come ottenere Meowth Gigamax, Pikachu Gigamax e Eevee Gigamax in Pokemon Spada e Scudo

Arrivati con il treno al Piazzale Adunanza delle Terre Selvagge, se avete nella console un salvataggio di pokemon Let’s Go Pikachu o Eevee, i due ragazzi subito a sinistra vi faranno un bel regalo: ovvero un Pikachu Gigamax o un Eevee Gigamax.

Se invece volete ottenere un Meowth Gigamax vi basterà accedere alla funzione Dono Segreto, dal menù principale del gioco e selezionare l’opzione “Tramite Internet” dal giorno di uscita del gioco, 15 novembre 2019, fino a mercoledì 15 gennaio 2020.

Dove trovare un Charmander Gigamax?

Finita la storia principale del gioco e battuto il campione, uscite di casa e andate a casa di Hop. Salite le scale e nella stanza di destra troverete questo speciale Charmander in una sfera lasciata da Dandel. Facendolo evolvere diventerà un potentissimo Charizard Gigamax.

Come ottenere Snorlax Gigamax?

Uno dei primi Pokemon Gigamax che Game Freak renderà disponibile nei Raid Dynamax è Snorlax con la sua nuova abilità Gigarinnovamento che permette di ripristinare le bacche mangiate dal Pokemon. Snorlax Gigamax è davvero enorme è nella sua forma gigante viene rappresentato come un vero e proprio microcosmo su cui crescono piante e alberi. Per ottenerlo vi basterà affrontare i Raid Dynamax dal 4 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020.


I Pokemon rari, dove trovarli e come farli evolvere

Pokemon Spada e Scudo Guida Pokemon Rari

Oltre ai leggendari e ai Pokemon Gigamax, a Galar sono presenti anche delle creature che potremo definire pseudo-leggendari. Questi Pokemon si trovano solo in determinati punti del gioco e per farli evolvere non basta farli salire di livello ma avrete bisogno di un determinato metodo o di precise istruzioni:

YAMASK: come far evolvere uno Yamask di Galar in Runerigus e come ottenere Cofagrifus?

DOVE: Yamask di Galar lo trovate nell’erba nel Percorso 6. Yamask Classico invece nella Palestra Folletto a Piquedilly.
COSA FARE: Per ottenere uno Yamask classico parlate con la bambina vestita da Eevee nell’angolo a sinistra della hall della Palestra. Potrete  scambiare uno Yamask di Galar con uno Yamask classico.
EVOLUZIONE: Yamask di Galar è un Pokemon davvero particolare e, a differenza della versione classica che evolve livellando diventando Cofagrifus, questo evolve in un nuovo Pokemon: Runerigus. Per farlo evolvere però dovrete attuare un procedimento davvero singolare:

  1. Andate nelle Terre Selvagge, nella Zona chiamata Conca delle Sabbie.
  2. Iniziate uno scontro con un Pokemon e fate in modo che Yamask subisca danni arrivando almeno a 49 punti vita rimanenti (va bene da 49 in giù).
  3. Non curate il Pokemon, ma pedalate tra le rovine della Conca delle Sabbie, passando sotto i cumuli di rocce. Si evolverà quasi subito e potrete ottenere un Runerigus.

TOXEL: dove trovarlo e come farlo evolvere in Toxtricity blu o giallo?

DOVE: Nell’Ostello Pokemon del Percorso 5.
COSA FARE: Parlate con l’Allevapokemon all’interno dell’Ostello.
EVOLUZIONE: Toxel si evolve a livello 30 in Toxtricity. Toxtricity ha due forme che cambiano a seconda della natura di Toxel nel momento dell’evoluzione (una gialla e una blu). Se ne volete una in particolare attendete la fine del gioco e comprate la menta per cambiarla. Con una natura timida, quieta o gentile evolverà in Toxtricity Blu, con una natura Coraggiosa evolverà invece in Toxtricity Giallo.

APPLIN: dove trovarlo e come farlo evolvere in Flapple o Appletun?

DOVE: Nel Percorso 5, oppure nelle Terre Selvagge nelle zone chiamate Conca delle Sabbie o Specchio del Gigante.
COSA FARE: Applin non si vede camminare tra l’erba ma può essere trovato solo come punto esclamativo, quindi quando ne vedete uno fiondatevi su di esso.
EVOLUZIONE: Si evolve in Flapple o Appletun a seconda dello strumento che gli date. Lo strumento per farlo evolvere cambia in base alla versione del gioco che avete (Spada e Scudo) e vi verrà fornito dal ragazzo all’uscita di Knuckleburgh. Oppure potrete trovare l’Aspropomo/Dolcepomo nelle terre selvagge.

SINISTEA: dove trovarlo e come farlo evolvere in Polteageist?

DOVE: Nel Bosco Brillabirinto.
COSA FARE: Sinistea non si vede camminare tra l’erba ma può essere trovato solo come punto esclamativo, quindi quando ne vedete uno fiondatevi su di esso.
EVOLUZIONE: Si evolve in Polteageist solo dandogli l’oggetto Teiera Rotta.

DREEPY: dove trovarlo e come farlo evolvere in Drakloak e Dragapult?

DOVE: Nelle Terre Selvagge nella zona chiamata Lago Dragofuria. Potrete raggiungere questa zona solo dopo aver ottenuto la sesta Medaglia.
COSA FARE: Dreepy è molto difficile da trovare e non cammina tra l’erba quindi quando vedrete un punto esclamativo in questa zona fiondatevi. Inoltre c’è una maggiore percentuale di trovarlo durante le tempeste, i temporali e condizioni meteo di pioggia.
EVOLUZIONE: Si evolve tramite livellaggio. A livello 50 in Drakloak e a livello 60 in Dragapult.

DEINO: dove trovarlo e come farlo evolvere in Zweilous e Hydreigon?

DOVE: Nelle Terre Selvagge nella zona chiamata Lago Dragofuria. Potrete raggiungere questa zona solo dopo aver ottenuto la sesta Medaglia. È un Pokemon esclusivo della versione Spada.
COSA FARE: Deino è molto difficile da trovare e non cammina tra l’erba quindi quando vedrete un punto esclamativo in questa zona fiondatevi.
EVOLUZIONE: Si evolve tramite livellaggio. A livello 50 in Zweilous e al 64 in Hydreigon.

TIPO ZERO: dove trovarlo e come farlo evolvere in Silvally?

DOVE: Nella Torre Lotta di Wyndon.
COSA FARE: Dopo aver terminato la storia, recatevi alla Torre Lotta e parlata con la rgazza a sinistra appena entrati. Vi regalerà il suo Type: Null.
EVOLUZIONE: Uno dei Pokemon più fastidiosi da far evolvere perchè si evolve in Silvally solo quando la sua felicità va oltre il 220. Quindi dategli lo strumento Calmanella per farlo affezionare in fretta. Cercate di non far scendere mai a zero i suoi punti vita. Giocate con lui e cucinate spesso Curry in modo da renderlo sempre più felice.

JANGMO-O: dove trovarlo e come farlo evolvere in Hakamo-o e Kommo-o?

DOVE: Nelle Terre Selvagge nella zona chiamata Lago Dragofuria. Potrete raggiungere questa zona solo dopo aver ottenuto la sesta Medaglia. È un Pokemon esclusivo della versione Spada.
COSA FARE: Jangmo-o è molto difficile da trovare e non cammina tra l’erba quindi quando vedrete un punto esclamativo in questa zona fiondatevi.
EVOLUZIONE: Si evolve tramite livellaggio. A livello 35 in Hakamo-o e a livello 45 in Kommo-o.

ROTOM: dove trovarlo e come fare per cambiargli forma?

DOVE: Nelle Terre Selvagge nella zona chiamata Lago Dragofuria. Potrete raggiungere questa zona solo dopo aver ottenuto la sesta Medaglia.
COSA FARE: Potrete vedere Rotom girovagare nell’erba. Quando c’è bel tempo è più semplice trovarlo.
EVOLUZIONE: Rotom non si evolve ma ha diverse forme che cambiano le sue caratteristiche di base, alcune mosse e l’aspetto. Potrete cambiare forma a Rotom in qualsiasi momento (lavatrice, forno, ventilatore, ecc) grazie all’oggetto Catalogo Rotom.

DRACOZOLT, ARCTOZOLT, DRACOVISH, ARCTOVISH: dove trovare i fossili per ottenerli?

Pokemon Spada e scudo: come ottenere i Pokemon Fossile

DOVE: Nel Percorso 6 parlando con la ricercatrice.
COSA FARE: Dovrete portargli un preciso numero di fossili per poter ottenere in cambio i Pokemon Preistorici. Su Spada è più facile trovare alcuni tipi di fossili, su Scudo altri. Comunque è possibile trovare tutti i fossili che vi servono in una sola versione del gioco.
EVOLUZIONE: Di seguito il numero esatto di fossili che dovrete consegnare alla ricercatrice per ottenere i 4 Pokemon Preistorici:

  • Dracozolt = Ornitofossile + Dracofossile
  • Arctozolt = Ornitofossile + Plesiofossile
  • Dracovish = Ittiofossile + Dracofossile
  • Arctovish = Ittiofossile + Plesiofossile

Alcuni fossili potrete trovarli in giro per il mondo di gioco ma per ottenerli più velocemente guardate la nostra guida ai trucchi.

EEVEE dove trovarlo e come farlo evolvere in Sylveon, Espeon, Umbreon, Flareon, Jolteon, Vaporeon, Leafeon, Glaceon?

DOVE: Nel Percorso 4, mirate ai punti esclamativi nell’erba e avvicinatevi lentamente. Nella versione Scudo del gioco ci sono più probabilità di trovarlo.
EVOLUZIONE: Eevee può essere trovato anche in alcuni Raid insieme alle sue evoluzioni. Altrimenti si evolve facilmente usando le Pietre Evolutive:

  • Jolteon – Pietratuono.
  • Flareon – Pietrafocaia.
  • Leafeon – Pietrafoglia.
  • Vaporeon – Pietraidrica.
  • Glaceon – Pietragelo.
  • Sylveon – Fate imparare ad Eevee una o 2 mosse folletto (guardate nella guida alle MT) e poi fatelo salire di un livello con un legame di almeno 2 cuori. Oppure si trova raramente nel Lago Dragofuria.
  • Espeon – Di giorno, fate salire Eevee di un livello con una felicità pari a 220. Oppure si trova raramente nel Lago Dragofuria.
  • Umbreon – Di notte, fate salire Eevee di un livello con una felicità pari a 220. Oppure si trova raramente nel Lago Dragofuria.

CORSOLA di Galar: dove trovarlo e come farlo evolvere in Cursola?

DOVE: Può essere trovato solo nella versione Scudo del gioco, nell’area delle Terre Selvagge chiamata Specchio del Gigante.
EVOLUZIONE: Si evolve naturalmente in Cursola a livello 38.

FEEBAS: dove trovarlo e come farlo evolvere in Milotic?

DOVE: Nella parte acquatica del Percorso 2.
COSA FARE: Raggiungete uno degli isolotti della zona con la bici acquatica e pescatelo.
EVOLUZIONE: Per farlo evolvere in Milotic dovrete dargli una Scaglia Bella che trovate gironzolando sempre ina cqua nel Percorso 2. La vedrete luccicare. Una volta data la scaglia al Pokemon dovrete scambiarlo e avrete il vostro Milotic.

MIME JR: dove trovarlo?

DOVE: Se siete fortunati potete trovarlo nei Raid, altrimenti dovrete ottenerlo per Allevamento.
COSA FARE: Mettete un Ditto (che trovate nel Lago Dragofuria) e un Mr. Mime (Percorso 10) in uno dei due Ostelli Pokemon. Il Mr. Mime deve essere equipaggiato con lo strumento Bizzoaroma (Kellford, parlate con la venditrice bionda ai banchetti sotto al Frangifrutti di Mare). Ora non vi resta che aspettare e otterrete il vostro uovo con Mime Jr.


La guida per catturare più facilmente i Pokemon Cromatici (Shiny)

Tornano anche  i rarissimi Pokemon Cromatici o Shiny. Per chi non lo sapesse questi Pokemon sono delle varianti di colore differente dei Pokemon e sono estremamente difficili da trovare. Per trovare i Pokemon cromatici infatti bisogna incontrare più volte uno stesso Pokemon finchè, dopo tanta pazienza e fortuna, il gioco non decide di far comparire un Pokemon Shiny.

Nei precedenti capitoli di Pokemon, infatti, si poteva ricominciare infinite volte da capo la partita fino ad ottenere uno starter shiny o cromatico. In Pokemon Spada e Scudo questo procedimento è stato bloccato, quindi ricominciare centinaia di volte il gioco dall’inizio rigiocandovi i primi minuti non vi servirà più a nulla.

Di seguito trovate il numero di volte in cui dovrete affrontare uno stesso Pokemon per avere qualche possibilità di trovare la sua versione Shiny:

Incontri PokemonPossibilità Cromatico/Shiny
11 su 2048
201 su 2028
501 su 1365
1001 su 1024
2001 su 819
3001 su 682
5001 su 585

Come vedete quindi ci vuole davvero tantissima fortuna. Potete tenere traccia dei Pokemon Cromatici visti ruotando la vostra Card della Lega Pokemon. E ricordate che i Pokemon cromatici avranno anche una icona in più nelle info:

Coma catturare facilmente i Pokemon Shiny in Spada e Scudo
Credit: Aero1333