Pokemon Spada e Scudo: 6 (+1) trucchi e consigli per affrontare al meglio il gioco

Pokemon Spada e Scudo: Tutti i trucchi e i consigli per affrontare al meglio l'avventura

Il continente di Galar, introdotto in Pokemon Spada e Scudo, è ricco di novità e pieno zeppo di Pokemon da catturare e allenare. Le numerose aggiunte portate da Game Freak alla formula della serie potrebbero però mettere in difficoltà anche un veterano, ecco perchè abbiamo pensato di creare una lista di trucchi e consigli in modo da affrontare al meglio ogni situazione:

  1. Come allenare velocemente i Pokemon
  2. Come catturare facilmente i Pokemon
  3. Come ottenere oggetti preziosi, pietre e fossili
  4. Come ottenere il meglio dai Raid
  5. Come spostarsi velocemente: bici potenziata
  6. Guida completa all’intero gioco
  7. Dono Segreto, tutti i codici aggiornati

Poke Job: Per allenare al meglio i Pokemon basta farli lavorare

Volete allenare e far evolvere i Pokemon ma non volete perderci tempo? Nella nuova avventura Pokemon non dovete per forza portarvi dietro i piccoli mostri e allenarli fino allo sfinimento ma potete farli lavorare! Grazie ad un sistema chiamato Poke Job accessibile da qualsiasi PC di Bill potrete spedire i vostri Pokemon in missione e farli salire di livello mentre voi vi occupate di tutt’altro.

I Poke Job sono tanti e svariati, più ne porterete a termine più ne sbloccherete, soprattutto se avete ottenuto tutte le medaglie. I Poke Job migliori sono quelli unici e che una volta completati non tornano disponibili. Questi lavori infatti forniscono molta più esperienza ai vostri Pokemon e oggetti ancora più rari al ritorno dal lavoro.

Se volete allenare i Pokemon con i Poke Job scegliete i Pokemon più adatti per ogni lavoro. Ogni mansione infatti richiede Pokemon di un certo tipo. Potranno capitare magari lavori che vi chiedono di inviare da 3 a 30 Pokemon di tipo fuoco. Cercate di inviare sempre quelli di tipo richiesto in modo da moltiplicare i vostri punti esperienza. Inoltre scegliete sempre l’incarico di durata “Lunghissimo così da massimizzare XP e ricompense.

Se invece siete tipi all’antica ci sono anche gli Ostelli Pokemon (2 in totale) che alleneranno i Pokemon per voi. in questo caso però dovrete pagare e attendere molto più dei Poke Job per vedere risultati.

Poke Ball varie: Catturare i Pokemon è più semplice grazie alla varietà

Spesso vi capiterà di non riuscire proprio a catturare un Pokemon. Il nostro consiglio è di puntare sulla varietà e sulla rapidità. Non esistono solo Mega Ball e Ultra Ball ma esistono sfere di ogni tipologia che catturano altrettanti tipi di Pokemon: Luna Ball, Dream Ball, Peso Ball, Cura Ball e tantissime altre che potrete sfruttare a seconda della situazione.

Durante vari gameplay abbiamo poi riscontrato una sorta di trucchetto: lanciando una Mega Ball alla maggior parte dei Pokemon non appena partita la sfida la cattura era quasi assicurata. Mentre utilizzando delle sfere particolari con Pokemon di tipo completamente diverso abbiamo notato un altro incremento della cattura (tipo una Sub Ball con un Gengar), fortuna o strategia? Provate e fateci sapere!

Inoltre, nel gioco, è nascosto anche il catturamuleto, che aumenta le catture critiche e che potrete trovare parlando con lo sviluppatore di Game Freak dentro l’hotel di Circhester.

Fratelli Vanghe in Spalla: come ottenere i 4 Pokemon fossili

Siete stanchi di girovagare per le Terre Selvagge alla ricerca di tesori, pietre evolutive e altri oggetti? Mandateci i Fratelli Vanghe in Spalla è il loro mestiere! Li trovate nei pressi dell’Ostello nelle Terre Selvagge e pagandoli solo 500 Watt andranno alla ricerca di un prezioso tesoro per voi. Attenzione però perchè ogni fratello ha un esatto funzionamento:

  • Il fratello di sinistra ha una bassa resistenza, ma la probabilità di trovare oggetti rari è più alta.
  • Il fratello di destra ha più resistenza, ma trova solitamente oggetti più comuni.

Anche se a volte tornano a mani vuote loro risultano perfetti soprattutto se state cercando fossili di Pokemon o tesori rari come il Pezzo Stella.

Raid: Perchè sono importanti e fruttuosi

Volete Pokemon rari, Gigamax e ottenere velocemente Caramelle Rare per allenarvi? I Raid sono quello che fa per voi! Che sia offline o con la vostra squadra online i Raid alle Tane Pokemon nelle Terre Selvagge portano sempre numerosi benefici.

Si tratta sostanzialmente di affrontare un Pokemon Gigante quando fuoriesce un flusso di luce viola dalle Tane sparse nelle Terre Selvagge. Se il flusso è più intenso e circondato anche da nuvole nere il Pokemon del Raid sarà ancora più forte e vi fornirà ricompense più rare. Si va da pietre evolutive a oggetti per cucinare fino a strumenti e Caramelle Rare di diverse misure: Small, Medium, Large e classiche.

I Raid quindi non garantiscono solo la cattura del Pokemon trovato nella tana ma anche una enorme soddisfazione in termini di allenamento per via della numerosa esperienza ricevuta a fine scontro. Inoltre i Raid, non appaiono solo casualmente nelle Terre Selvagge ma possono essere innescati buttando le Desiostelle in una tana vuota. Questi oggetti utili possono essere acquistati dai Venditori Watt sparsi per tutte le Terre Selvagge.

Spostamenti rapidi: Galar è enorme non sottovalutate bici, treni e Volotaxi

Galar è una regione immensa e per fortuna è possibile spostarsi velocemente grazie al treno, la cui stazione è presente in ogni città del gioco. Se però vi trovate all’interno di un Percorso e il treno è lontano non dimenticate di fare affidamento sul Volotaxi, accessibile direttamente dal menù di gioco selezionando la mappa e la location da raggiungere.

Infine, uno degli strumenti migliori del gioco è la bici rotom. Prima di iniziare a perlustrare Galar in lungo e in largo vi consigliamo infatti di raggiungere prime il Percorso 5, per sbloccare la Bici Rotom e poi il Percorso 9 per ottenere il potenziamento acquatico della bici. In questo modo non solo potrete andare più velocemente in qualsiasi luogo, ma potrete anche dragare laghi e mari, attraversare fiumi e raggiungere isole nascoste.

C’è però un altro tipo di potenziamento per la bici che può essere acquistato dai Venditori Watt in giro per le Terre Selvagge. Selezionando infatti l’opzione “Voglio andare più veloce” e sborsando diversi Watt, i venditori potenzieranno il turbo della vostra bicicletta rendendolo più duraturo e più veloce nel ricaricarsi. Un potenziamento perfetto se puntate ad ottenere il miglior tempo nei Rally Rotom.

Guida Completa: Come completare al 100% il continente di Galar

Se questi consigli hanno solo stuzzicato la vostra voglia di esplorare, abbiamo preparato una guida strategica di Pokemon Spada e Scudo che vi svelerà ogni segreto sul gioco.