PS5: Informazioni, caratteristiche e uscita

ps5 logo

PlayStation 5 è il nome del nuovo hardware Sony per la nona generazione videoludica. Attualmente non è stato ancora mostrato il design della console e non abbiamo ancora tutti i dettagli sull’hardware ufficiale. Seguite questo articolo per rimanere aggiornati.

Contenuti:
PlayStation 5: Data d’uscita e nuovo controller
PlayStation 5: giochi in sviluppo
PlayStation 5: prezzo

Risposte Rapide:

PlayStation 5: le caratteristiche hardware

Rivelate le caratteristiche tecniche di PlayStation 5 sul sito ufficiale di Sony Interactive Entertainment giapponese.

– Chip personalizzato AMD
– CPU: x86-64-AMD Ryzen ™ “Zen2”, 8 core / 16 thread
– GPU: motore grafico AMD Radeon ™ RDNA (serie Radeon RX 5000)
– Supporto Audio 3D
– Output fino ad 8K
– Supporto fisico: Blu Ray 4K Ultra HD da 100 GB
– Compatibile con Playstation VR
– SSD personalizzato

È stata inoltre confermata la retrocompatibilità con PlayStation 4.

PlayStation 5: aperta la sezione sul sito ufficiale (disponibile la newsletter)

L’annuncio di PlayStation 5 è sempre più vicino. È stata infatti creata un’apposita sezione nel sito ufficiale PlayStation nella quale potete iscrivervi alla newsletter per rimanere aggiornati sull’arrivo della next gen.

Sul sito possiamo leggere:

Abbiamo iniziato a condividere alcune delle incredibili funzionalità che puoi aspettarti da PlayStation 5, ma non siamo ancora pronti a svelare completamente la nuova generazione di PlayStation. Iscriviti qui sotto per essere tra i primi a ricevere aggiornamenti non appena li annunceremo, comprese le novità sulla data di uscita di PS5, il prezzo di PS5 e i giochi di lancio di PS5.

Non ci resta che attendere ulteriori informazioni sull’evento dedicato alla nuova console.

PlayStation 5: registrato il marchio. Annuncio a breve?

La next-gen di Sony sembra essere sempre più vicino. Il 27 gennaio la società ha registrato il marchio PlayStation 5 presso lo Swiss Federal Institute of Intellectual Property con un contratto che scadrà dopo il 2030.

Per molti potrebbe non essere una notizia rilevante, al contrario ciò significa che presto potrebbe esserci la presentazione ufficiale della console da parte di Sony. Ricordiamo infatti che per PlayStation 4 questo avvenne solo il giorno dopo della registrazione del marchio.

Intanto nel web dilagano rumor e presunti leak sulla console, compreso quello della schermata di avvio che alla fine si è rivelato un fake ben realizzato.

Abbiate pazienza, ormai non manca molto!

PlayStation 5: ecco il logo

Durante il CES 2020 è stato rivelato il logo della tanto attesa console di Sony. Lo stile è molto simile a quello di PlayStation 4, con qualche lieve differenza.

ps4 ps5 loghi comparazione

Il logo è stato condiviso sui social network da alcune importanti figure del mondo videoludico tra cui Hideo Kojima.

In questo articolo di approfondimento trovate un’accurata analisi del logo PlayStation 5.

PlayStation 5: Uscirà a Natale 2020, devkit e nuovo controller

Un update del PlayStation Blog conferma l’arrivo di PlayStation 5 per l’inverno del 2020, in corrispondenza delle vacanze natalizie. Le informazioni sono state rilasciate direttamente da Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment. Da un articolo di Wired appuriamo che il design del devkit rivelato qualche tempo fa è veritiero. Lo hanno ricevuto gli sviluppatori assieme al nuovo controller.

playstation-5-devkit
Il devkit PlayStation 5.

A proposito del controller Jim parla anche di un prodotto rinnovato che avrà dei trigger adattivi. Gli sviluppatori potranno programmare i grilletti con un feedback tattile (un po’ come avviene nel force feedback di molti volanti per i giochi di guida). Cambierà anche il feedback di vibrazione che sarà diverso in base alla situazione di gioco. Nel blog Jim Ryan prende come esempio la differenza tra il terreno di guida in un gioco di corse e il passaggio del pallone in un simulatore calcistico. Il controller sarà più pesante del Dualshock 4, ma comunque meno di quello della Xbox One. La ricarica avrà un cavo usb type-c.

Lo sapevamo già da news rilasciate in precedenza, ma l’articolo di Wired conferma la presenza di un SSD che ridurrà notevolmente i tempi di caricamento e sarà ottima per lo streaming. Le installazioni dei giochi potranno a avvenire per moduli separati, con la possibilità di copiare su disco o scaricare da internet separatamente la componente a giocatore singolo e multigiocatore.

Quali giochi ci saranno su PlayStation 5

Attualmente le software house interne e non di Sony stanno già sviluppando titoli per PlayStation 5. Alcuni di questi titoli arriveranno cross-gen, uno di questi ad esempio sarà quasi sicuramente Death Stranding, così come è sicuro che ci sarà una remastered di The Last of Us 2. Non abbiamo ancora informazioni sulla lineup di lancio della console, ma scommettiamo che verrà rivelata all’evento di Sony che si terrà quest’anno.

Oltre alle varie “remastered” ci aspettiamo titoli come Godfall, Grand Thef Auto 6 e Elden Ring.

giochi-in-uscita-su-playstation-5

Godfall sarà il primo titolo (non esclusivo) su PS5

Il titolo di Counterplay Games è il primo titolo annunciato in modo specifico per next gen (PS5 e pc epic games store). Si tratta di un action-rpg in terza persona. La cosa interessante è che sarà giocabile completamente in co-op. Gli autori parlando di una rivoluzione del genere grazie anche ad una attenta personalizzazione del personaggio.

In questo articolo trovate un approfondimento.

GTA 6 sarà tra i primi grandi titoli per PlayStation 5

Grand Theft Auto 6 potrebbe essere il primo grande titolo per la nuova console di Sony e la concorrente next-gen. Non sappiamo se effettivamente sarà tra i titoli di lancio, ma Rockstar Games prevede il lancio del prodotto per il biennio 2020-2021. Sarà sicuramente un’ottima scusa per acquistare PlayStation 5.

Bluepoint games lavora ad un titolo per PlayStation 5

Lo studio Bluepoint games sta lavorando ad un titolo per la nuova console Sony. Non abbiamo informazioni su tale titolo ma sappiamo che fino ad adesso lo studio ha realizzato molti porting in alta definizione di titoli oldgen. L’ultimo è quello di Shadow of The Colossus.

bluepoint-games-logo
Bluepoint games, lo studio a lavoro su un nuovo titolo PS5.

Vecchie news e congetture sul nuovo hardware Sony

Tutte le news antecedenti all’annuncio ufficiale del rilascio della console per il natale 2020.

PlayStation 5, lo streaming dei giochi e la retrocompatibilità

Parallelo al discorso del digital delivery è quello dello streaming dei giochi. Servizi come Google Stadia o Xbox Game Pass offrono la possibilità di poter giocare moltissimi titoli senza dover scaricare il gioco, ma semplicement in streaming. Sony ha già il suo servizio: PlayStation Now. Attualmente compatibile con Playstation 4 e Pc, con buona probabilità questo servizio sarà presente anche su PlayStation 5.

Qui entra in ballo il discorso retrocompatibilità: questa sarà garantita sicuramente dal servizio PlayStation Now. Nulla esclude tuttavia che questa possa essere garantita anche via hardware. Non ci resta che aspettare ulteriori informazioni in merito.

PlayStation Plus Premium

Sony è al lavoro su una nuova versione di questo servizio denominata PlayStation Plus Premium che aggiungerebbe ai contenuti classici anche le alpha e le beta dei nuovi giochi in arrivo, oltre alla possibilità di creare server privati. Questa opzione non andrebbe a sostituire il servizio tradizionale, ma lo affiancherebbe. Attualmente non siamo a conoscenza dei costi del nuovo abbonamento, vi aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni.

Quanto costerà PlayStation 5

Non siamo ancora a conoscenza del prezzo di PlayStation 5, ma possiamo ipotizzare il suo costo di lancio in base ai precedenti modelli. Il lancio di PlayStation 4, che all’epoca costava €400 è stato eccezionale, considerando che costava anche 100 euro in meno rispetto alla concorrente Xbox One.

Noi crediamo che il prezzo di PlayStation 5 al lancio non sarà troppo differente. Alcuni rumor parlano infatti di 499,99 dollari, un prezzo in linea con la nostra ipotesi di voler piazzare sul mercato la console ad un prezzo accessibile a tutti.
Seppur con una perdita di circa 100 dollari a console, si scongiurerebbe il ripetersi del catastrofico lancio di PlayStation 3 a 599,99 dollari, considerato ancora oggi un meme.

Vi terremo aggiornati sulle novità della next gen Sony in questo articolo.

PlayStation 5: alcune speculazioni della redazione

Siamo ormai entrati nella fase finale di questa ottava generazione videoludica, gli ultimi grandi giochi per PlayStation 4 sono in dirittura di arrivo e ci si prepara per l’arrivo del nuovo hardware Sony. La domanda che ci facciamo tutti però è: Cosa sappiamo per adesso di PS5 (PlayStation 5)? In questo articolo, procedurale raccogliamo tutte le informazioni disponibili in merito alla nuova console oltre che alcune nostre speculazioni.

Playstation 5, parla Mark Cerny: Niente console nel 2019, nuovi componenti, tempi di caricamento

Nella data odierna Mark Cerny, storico ingegnere di Sony che si occupa da anni di tutta la piattaforma Playstation, ha rivelato a Wired nuove specifiche tecniche e soprattutto un nuovo indizio riguardo la data di uscita.

Cerny ha spiegato che Playstation 5 non vedrà la luce nel 2019, ma che ultimamente Sony ha accelerato ampiamente i tempi di sviluppo con i suoi dev team, e che quindi potrebbe esser più vicina di quanto pensiamo.

CPU e GPU, come confermato tempo fa, saranno notevolmente più potenti, implementando motori ed effetti grafici prima impossibili su console; aumenteranno anche i sistemi di memoria sia nella grandezza che nella velocità di download ed upload, assieme a nuove tecnologie di compressione dati.

Screenshot che dimostra l'implementazione del ray tracing su Battlefield V

La CPU in particolare è basata sulla terza generazione della linea Ryzen della AMD e contiene ben 8 nuclei della nuova 7nm Zen 2. La GPU, una variante della famiglia Navi della Radeon, supporterà il ray tracing, una nuova tecnologia di modellazione e riflessione della luce in tempo reale sui modelli 3D. Si tratta di una tecnologia costosa, basti pensare al prezzo dei modelli delle schede video che la implementano, la serie RTX 2000 di nVidia. Pur tuttavia, è stato assicurato che il prezzo non ne risentirà.

Il nuovo chip AMD per l’audio 3D sarà invece, secondo Cerny, rivoluzionario :cambierà completamente la percezione del suono in ambienti virtuali 3D, rendendo l’esperienza di gioco qualcosa di coinvolgente ed immersivo come mai prima d’ora.

Cerny ha anche parlato dell‘implementazione del PlayStation VR, spiegando come anche quello sia molto importante per lo sviluppo di PS5 e che i passi da gigante effettuati grazie al modello per PS4 stanno aiutando moltissimo i lavori su una nuova versione.

Screenshot da Spider-Man PS4 dove Spiderman prende la metropolitana sotto gli occhi sorpresi dei newyorkesi

Ciò che però ha sorpreso ampiamente la stampa, è stata la dimostrazione fisica dei tempi di caricamento con un prototipo del dev kit: Cerny ha avviato dapprima un fast travel di Spider-Man 2018 su PS4, impiegando circa 15 secondi per venir completato. Con il dev kit, invece, lo stesso identico caricamento è durato solamente 0,8 secondi. Tutto merito della nuova SSD.

Con questa nuova SSD implementata direttamente in PS5, gli sviluppatori saranno in grado di velocizzare fino all’inverosimile caricamenti, apertura di menù e perfino lo spostamento di telecamere e visuali oltre i limiti del software, qualcosa di impensabile ad oggi.

[Aggiornamento] PlayStation 5, la dimostrazione avvenuta al IR Day

Di seguito il video mostrato durante il IR Day 2019 nel quale possiamo vedere la stessa dimostrazione fatta qualche mese fa con il videogioco di Spider-Man 2018. Come nella dimostrazione di qualche mese fa il gioco veniva fatto girare sia su PlayStation 4 Pro che su PlayStation 5 e le differenze sono abissali. Sull’hardware di vecchia generazione i caricamenti avvengono in circa 8 secondi, su PS5 addirittura in 0,83 secondi.

La nuova grafica di PlayStation 5

Possiamo dire con certezza che ci saranno nuovi processori grafici di proprietà AMD con una potenza pari alle GPU di nuova generazione. In un certo senso la nuova generazione è arrivata con l’annuncio delle nuove schede video nVidia Rtx 2080, che hanno introdotto il ray-tracing, ovvero, spiegato nel modo più semplice possibile, il tracciamento dei raggi luminosi. Questo implica un’illuminazione più dinamica e dei riflessi più realistici. Probabilmente PlayStation 5 monterà una GPU che offrirà una tecnologia “concorrente” a quella di nVida, oltre che al supporto alle Vulkan. Tutto questo, al patto di riuscire a realizzare un prodotto contenuto nei costi, ergo, prendete queste informazioni come semplici supposizioni. Lo standard della prossima generazione sarà il 4k nativo. Questo almeno in un primo momento, in seguito potremo arrivare addirittura all’ 8k upscalato.

playstation-5-avrà-processore-amd

Per quanto riguarda la memoria ram, ci saranno sicuramente banchi di ram ddr6 con una memoria complessiva almeno da 16gb.

PlayStation 5 monterà una SSD

Ormai gli hard disk sono lenti e obsoleti. Quasi sicuramente PlayStation 5 monterà una SSD da almeno 512 gb. Questa tipologia di memoria di memoria sta diventando sempre più human sacrifice ratea oltre che ad avere tempi di caricamento molto più veloci. Questa teoria è però screditata dai rumor che palrano di hard disk classici da 2TB.

PlayStation 5 componenti hardware

Sempre da SegmentNext appuriamo delle presunte componenti hardware della console. Non siamo del tutto sicuri della veridicità della fonte e le aggiorneremo in caso di smentite o cambiamenti.

  • CPU 7nm Ryzen 8 core da 16 threads
  • GPU 7nm con architettura Navi, circa 14TF (più del doppio di PS4)
  • 24GB Gddr6 + 4gb ddr4 per il sistema operativo
  • 2tb HDD (non si sa se classico o in flash)
  • 8k upscaling

Gli ostacoli al passaggio completo al digital delivery sono due: la diffusione in modo capillare della connessione ad alta velocità e l’approccio degli utenti con i giochi scaricabili.  L’utenza PlayStation è ancora affezzionata ai giochi retrail e difficilmente abbraccerebbe l’idea di dovrer scaricare i giochi.

Per questo le nostre ipotesi sono due: il rilascio di due modelli, uno con lettore blueray e uno senza, più human sacrifice rateo. In modo da venire incontro alle esigenze di utenze diverse. Il modello senza blueray potrebbe uscire anche successivamente, come restyling della console.

PlayStation 5 supporterà il VR

Il PlayStation VR per PlayStation 4 è stato un primo approccio di Sony al mondo del VR. Nulla esclude la sua compatibilità con PlayStation 5 o addirittura un nuovo modello in arrivo appositamente per la console. Rimarrà comunque un elemento accessorio, non fondamentale alla console.

playstation 5 supporto al vr

L’articolo è in continuo aggiornamento…