Sekiro: Shadows Die Twice, il nuovo videogioco di From Software, è finalmente disponibile su PS4, Xbox One e PC. I giocatori possessori di una copia del gioco per PC potrebbero volerlo giocare con un controller, visto che la precisione e la reattività nelle schivate e nei parry sono fondamentali per non uscire con le ossa rotte dal Giappone feudale pensato dalla software house di Dark Souls.

Chi ha un controller originale Xbox One non dovrebbe avere problemi, chi invece ha un joypad PS4 potrebbe riscontrare, e qualcuno ne è già caduto vittima, qualche difficoltà. Sekiro riconosce il controller della PS4, ma può capitare che levette analogiche e gestione della telecamera comincino a fare le bizze. Qual è il problema? Vediamolo insieme e scopriamo come risolverlo.

Sekiro | Risolvere problema joypad PS4 su PC

Metodo #1

Il problema di riconoscimento dei comandi di un controller PS4, quando si esegue Sekiro: Shadows Die Twice su Steam, dipende da una sorta di bug che ha come protagonista il giroscopio, cioè il sistema che permette di eseguire un’azione muovendo il controller. Questo, infatti, per un motivo non ben precisato, viene confuso per un mouse facendo, in sostanza, impazzire del tutto i comandi. Vediamo gli step da seguire per non riscontrare più questo problema.

  • Il primo passo è accedere a Steam Big Picture e abilitare, tramite le impostazioni del controller, l’uso del Dualshock 4.
  • A questo punto, dobbiamo andare nella nostra libreria, selezionare il gioco, Sekiro, senza però avviarlo. L’opzione da cliccare è Gestisci gioco. Nella nuova finestra, selezionare Configurazione del controller.
  • Ora, bisogna modificare il comando assegnato al giroscopio. Questo è settato su mouse: cambiamolo in “nessuno”.

Fatto questo, il giroscopio non interferirà più con il riconoscimento degli altri comandi. Se il problema non dovesse risolversi potete provare con il metodo 2.

Metodo #2

Se il primo metodo non ha funzionato, seguite i seguenti step, utilizzando il software DS4 che gestisce i driver utili a far funzionare il Dualshock 4 su PC.

  • Installare DS4 se ancora non l’avete fatto. Lo trovate qui.
  • Aprire DS4 con Sekiro non avviato e il pad già collegato.
  • Andare sulla tab settings
  • Cliccare su “Hide ds4”
  • Controllare che il pad venga ancora riconosciuto
  • Tornare alla schermata principale

Ora dovreste poter avviare Sekiro e giocare utilizzando il controller della PS4. In caso di qualsiasi altro problema non mancate di segnalarcelo.

5/5 (5)

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!