Shadow of the Colossus PS4 Remake – Guida ai Trofei

shadow of the colossus ps4 guida ai trofei
Quale sarà il prossimo remake dello sviluppatore americano?

Finalmente possiamo dirlo: Shadow of the Colossus è tornato! Con il remake per Playstation 4, moltissimi appassionati avranno la possibilità di giocare nuovamente ad uno dei videogame più iconici di tutti i tempi, mentre i più giovani avranno la possibilità di riscoprire un capolavoro del passato. Ma andiamo subito al sodo. Se state leggendo queste righe è perché siete alle prese con i vari trofei del gioco, tentando la vostra scalata al platino (mai espressione fu più azzeccata). Questa guida cercherà di facilitarvi le cose, soprattutto per l’ottenimento di alcuni trofei particolarmente ostici.

Shadow of the Colossus: qualche consiglio preliminare

shadow of the colossus remake
Troppe emozioni da gestire in una volta sola.

Iniziamo subito con il dire che, per ottenere il platino, dovrete completare il gioco almeno 5 o 6 volte. I trofei per aumentare al massimo la salute e la stamina del nostro protagonista, infatti, richiederanno più run per essere ottenuti. Ci sono alcuni trofei mancabili. Si tratta di quelli legati ai collezionabili, dovranno essere raccolti obbligatoriamente in un’unica run, e del trofeo “Furia dei Dormin“. Per evitare di dover ricominciare il gioco dall’inizio, vi consigliamo di salvare manualmente dopo aver sconfitto il 15mo Colosso, in modo da potervi dedicare ai vari trofei con tutta la calma possibile.

Il consiglio più importante che possiamo darvi è questo: prima di tuffarvi nella caccia al platino, godetevi Shadow of the Colossus! Nell’arco della prima run, non badate troppo ai trofei, e godetevi ogni istante tra una boss fight e l’altra. Dovrete in ogni caso ricominciare il gioco per sbloccare la gran parte dei trofei; proprio per questa ragione, gustatevi la vostra prima partita senza ansie e preoccupazioni di alcun genere. Se invece avete intenzione di puntare direttamente al platino, iniziate subito a cimentarvi con la modalità difficile che, a differenza delle precedenti verisoni del gioco, sarà disponibile sin dalla prima run.

Un ultimo avvertimento: LA GUIDA AI TROFEI DI SHADOW OF THE COLOSSUS CONTIENE SPOILER. Proprio per questa ragione, se non avete ancora completato il gioco, vi sconsigliamo di procedere oltre.

Trofei di Bronzo

shadow of the colossus spada di sua maestà

La spada di Sua Maestà
Sconfiggi un colosso con la spada della regina.

Otterrete la spada della regina solo dopo aver battuto tutti e 16 i Colossi nelle sfide a tempo della modalità Difficile. Si tratta di una delle armi più forti del gioco, capace di distruggere un punto vitale con un singolo attacco.

shadow of the colossus spada di sua maestà

Sul bersaglio!
Usa la spada per focalizzarti su un punto vitale.

Uno dei modi per individuare i punti vitali dei Colossi è attraverso la vostra spada. Premendo il tasto R1, infatti, apparirà il solito fascio di luce, che si focalizzerà sui vari punti deboli dei boss, che resteranno evidenziati per tutto lo scontro. Fate questo per ottenere il trofeo.

shadow of the colossus spada di sua maestà

Frutti della terra
Mangia un frutto.

Nella vasta mappa di gioco, troverete diversi alberi. Su alcuni di essi sono presenti dei frutti che, come vi diremo in seguito, sono uno dei collezionabili presenti nel gioco. Nel momento in cui vi troverete davanti un albero con dei frutti, non dovrete fare altro che estrarre l’arco, mirare e colpire il frutto, farlo cadere, raccoglierlo e mangiarlo. In questo modo sbloccherete il trofeo.

shadow of the colossus spada di sua maestà

Guerriero abile
Sconfiggi un colosso trafiggendolo saltando dall’alto.

Per sbloccare questo trofeo, dovrete prima ridurre in fin di vita uno dei colossi. Al momento opportuno, dovrete saltare tenendo premuti i tasti R2 e Quadrato. In questo modo, Wander trafiggerà il boss con un attacco in salto. Per ottenere il trofeo in questione, ovviamente, è necessario che il titano venga ucciso proprio con questo attacco.

shadow of the colossus spada di sua maestà

Il passato ti definisce
Sconfiggi un colosso in modalità Ricordo.

Ogni volta che sconfiggerete un Colosso, avrete la possibilità di combatterlo nuovamente. Per farlo, dovrete recarvi nel luogo in cui l’avete sconfitto, avvicinarvi a ciò che del resta del suo corpo w premere il tasto R2 per mettervi a pregare. In questo modo, potrete affrontare di nuovo il boss in questione. Sconfiggetelo una seconda volta per ottenere il trofeo.

shadow of the colossus spada di sua maestà

Dolce, piccola lucertolina
Ottieni la coda di una lucertola argentea.

Uno dei pochi animali presenti nel gioco è proprio la lucertola argentea. Si tratta, come facilmente desumibile, di una piccola lucertola dalla coda bianca, che è l’unico modo con cui potrete distinguere questo animale da una qualsiasi altra lucertola presente nel gioco. Troverete questi animali in prossimità dei vari sacrari. Il modo migliore per ottenere ciò che ci interessa delle lucertole argentee consiste nell’ucciderle colpendole con le frecce e raccoglierne poi la coda. Fate questo per ottenere il trofeo.

shadow of the colossus spada di sua maestà

Animali della terra
Interagisci con colomba, falco, pesce e tartaruga.

Come vi abbiamo detto prima, al di là dei Colossi, sono presenti anche poche altre creature viventi in Shadow of the Colossus. Per ottenere questo trofeo, dovremo interagire con ciascuna di esse. In pratica, nella gran parte dei casi, dovremo premere il tasto R2 per aggrapparci ad esse. Ma dove è possibile trovare colombe, falchi, peschi e tartarughe?

  • Le colombe si trovano proprio nel tempio in cui inizieremo la nostra avventura, in prossimità del giaciglio di Mono. Attendete che si siano posate a terra, correte verso di loro, saltate e premete R2 per aggrapparvi ad una di esse quando è in volo;
  • I falchi si trovano in diversi punti della mappa. Uno dei punto in cui è più facile aggrapparsi ad uno di essi è in prossimità del sacrario che si trova ad Ovest rispetto al punto di inizio del gioco. Alzati in piedi mentre vi trovate in groppa ad Agro, saltate e premete R2 per aggrapparvi. Non sarà un’operazione immediata, e potrebbero volerci più tentativi;
  • I pesci, come è facile intendere, si troveranno in quasi tutti gli specchi d’acqua che incontrerete. Per aggrapparvi ad uno di essi dovrete prima immergervi e poi premere il tasto R2 per afferrare la loro pinna caudale;
  • Le tartarughe, invece, si trovano a Nord nel tempio principale, nella zona che percorrerete per arrivare all’undicesimo colosso. Vi imbatterete in una pietra con della vegetazione, con varie tartarughe che scorrazzano intorno ad essa. In questo caso, vi basterà semplicemente camminare su una di esse per ottenere l'”interazione”;

Per qualsiasi chiarimento, consultate il video in allegato.

shadow of the colossus spada di sua maestà

Dono del nomade
Trova il barile nella caverna nascosta.

Questo trofeo sarà ottenibile praticamente anche all’inizio del gioco. Partite dal tempio principale al centro della mappa, e cavalcate in direzione Sud-Ovest, fino a raggiungere un bosco, magari tenendo premuto il tasto triangolo per far correre Agro. Arrivati nel bosco, dovrete percorrere uno dei sentieri. Riconoscerete quello giusto perché, ad un certo punto, vi imbatterete in un albero dal fusto spezzato. Poco dopo troverete l’ingresso di una caverna, entrateci per trovare il barile e sbloccare il trofeo.

Il barile in questione è chiaramente un easter egg, che fa riferimento agli stessi barili che mangiava Trico, la mastodontica creatura protagonista di The Last Guardian.

In alternativa, potrete facilmente raggiungere la caverna in questione ance durante il vostro cammino verso il sesto e/o il tredicesimo Colosso, in quanto la strada per raggiungerli passerà vicino all’area in questione.

Per qualsiasi chiarimento, consultate il video in allegato.

shadow of the colossus spada di sua maestà

Arciere provetto
Colpisci una lucertola con una freccia speciale.

Otterrete le frecce speciali battendo i Colossi nelle varie prove a tempo. Usate queste frecce per uccidere una lucertola per ottenere il trofeo.

shadow of the colossus colosso 1

Valle dell’errante
Sconfiggi il primo colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

DIFFERENZE INTRODOTTE DALLA MODALITA’ DIFFICILE: Il boss avrà un nuovo punto vitale situato sul braccio destro.

shadow of the colossus colosso 2

Il mammut
Sconfiggi il secondo colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

DIFFERENZE INTRODOTTE DALLA MODALITA’ DIFFICILE: il boss avrà un nuovo punto vitale, situato sulla parte sinistra del suo addome.

shadow of the colossus colosso 3

Il risveglio del cavaliere
Sconfiggi il terzo colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

DIFFERENZE INTRODOTTE DALLA MODALITA’ DIFFICILE: il boss avrà un nuovo punto vitale, situato sul suo bicipite sinistro.

shadow of the colossus colosso 4

La terra delle tombe
Sconfiggi il quarto colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

DIFFERENZE INTRODOTTE DALLA MODALITA’ DIFFICILE: il boss avrà due nuovi punti vitali, situati su entrambe le sue spalle.

shadow of the colossus colosso 5

Cavalcare il vento
Sconfiggi il quinto colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

shadow of the colossus colosso 6

La tomba del gigante
Sconfiggi il sesto colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

DIFFERENZE INTRODOTTE DALLA MODALITA’ DIFFICILE: il boss avrà un nuovo punto vitale, situato sulla sua mano sinistra.

shadow of the colossus colosso 7

Scariche di fulmini
Sconfiggi il settimo colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

shadow of the colossus colosso 8

Scaglie nel colosseo
Sconfiggi l’ottavo colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

shadow of the colossus colosso 9

Il predatore della caverna
Sconfiggi il nono colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

shadow of the colossus colosso 10

Il mistero della sabbia
Sconfiggi il decimo colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

shadow of the colossus colosso 11

Il guardiano della fossa
Sconfiggi l’undicesimo colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

shadow of the colossus colosso 12

Il tuono del lago
Sconfiggi il dodicesimo colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

shadow of the colossus colosso 13

Tracce nella tempesta
Sconfiggi il tredicesimo colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

shadow of the colossus colosso 14

Lo scudo del colosso
Sconfiggi il quattordicesimo colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

shadow of the colossus colosso 15

La valle dei caduti
Sconfiggi il quindicesimo colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

DIFFERENZE INTRODOTTE DALLA MODALITA’ DIFFICILE: il boss avrà un nuovo punto vitale, situato all’altezza del suo cuore.

shadow of the colossus colosso 16

L’ultimo dei colossi
Sconfiggi il sedicesimo colosso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

Trofei D’Argento

shadow of the colossus trofeo argento

Raggiungi l’ingresso
Supera il ponte verso l’ingresso delle Lande Proibite.

Avete presente quel lungo, lunghissimo ponte bianco che vi ha condotto al tempio principale proprio nel filmato iniziale di Shadow of the Colossus? Bene, per ottenere il trofeo in questione, dovrete raggiungerlo e percorrerlo a ritroso, fino a raggiungere le Lande Proibite. Per fare questo, ovviamente, dovrete arrampicarvi fino alla sommità del tempio principale. Inutile dire che questo richiederà che la vostra Stamina sia al massimo o quasi.

Per qualsiasi chiarimento, consultate il video in allegato.

shadow of the colossus trofeo argento

Ultimo uomo
Completa una partita intera senza mai morire.

Il modo per ottenere questo trofeo si spiega praticamente da solo. Dovrete completare una run senza mai morire. Non sarà un’impresa impossibile, e potrete sbloccare il trofeo alla prima run senza neanche accorgervene. Qualora ciò non avvenisse, non preoccupatevi, avverrà quasi in automatico alla seconda run, dato che i boss non avranno più segreti per voi e, soprattutto, la vostra salute sarà considerevolmente aumentata.

shadow of the colossus trofeo argento

Portatore della maledizione
Completa il gioco a un livello di difficoltà qualsiasi.

Anche in questo caso, la spiegazione è presto data: dovrete completare Shadow of the Colossus a qualsiasi livello di difficoltà.

shadow of the colossus trofeo argento

Furia dei Dormin
Usa il soffio dei Dormin.

Questo trofeo è uno degli obiettivi mancabili, anche se, paradossalmente, è uno dei più semplici da sbloccare. Nelle battute finali del gioco, Wander si trasformerà in Dormin, una gigantesca creatura, e vi troverete ad affrontare dei soldati. Per ottenere il trofeo, non dovrete fare altro che utilizzare il soffio infuocato di Dormin, premendo il tasto triangolo.

shadow of the colossus trofeo argento

In cerca di salvezza
Prega presso tutti i sacrari.

Nella mappa di gioco saranno presenti 25 sacrari. Nel momento in cui vi avvicinerete ad uno di essi, premendo il tasto R2, Wander potrà inginocchiarsi e pregare. Bene, per sbloccare il trofeo, dovrete ripetere la procedura in questione per tutti e 25 i sacrari. Potrete raggiungere i sacrari praticamente in qualsiasi momento del gioco. Tutti tranne uno. L’ultimo sacrario è infatti localizzato in un’area che diventerà a voi accessibile solo dopo aver battuto il 15mo Colosso. Siccome il sacrario in questione si trova poco prima dell’area in cui affronterete il boss finale, salvate manualmente dopo aver sconfitto il quindicesimo titano e sarete al sicuro.

Di seguito, vi alleghiamo una mappa, con cui troverete tutti i sacrari, rappresentati dalle icone gialle.

shadow of the colossus mappa sacrari
Nella mappa sono presenti anche alcuni luoghi che, con buona probabilità, fanno riferimento ad Ico, il celebre gioco di Fumito Ueda.

shadow of the colossus trofeo argento

Cavaliere scaltro
Esegui tutte le acrobazie con Agro.

Come ricorderà chi ha giocato ad una delle precedenti versioni di Shadow of the Colossus, è possibile eseguire delle acrobazie con Agro, il nostro fedele destriero. Si tratta di otto semplici evoluzioni, ancora una volta eseguibili in qualsiasi momento del gioco, che non rappresentano affatto una sfida difficile. Eccovi un elenco completo di ciò che dovrete fare per ottenere il trofeo:

  • Premete il tasto X per saltare dalla groppa di Agro mentre il cavallo sta camminando;
  • Premete i tasti GIU’ + TRIANGOLO per iniziare a galoppare;
  • Premente i tasti GIU’ + TRIANGOLO mentre state galoppando per fermare immediatamente Agro;
  • Premete i tasti GIU’ + TRIANGOLO due volte in rapida successione per far voltare immediatamente Agro;
  • Mentre state galoppando, premete i tasti R2 + SU per alzarvi in piedi sulla sella;
  • Mentre state galoppando, tenete premuti i tasti R2 + X e poi spostate la levetta direzionale sinistra a SINISTRA per aggrapparvi al fianco sinistro di Agro;
  • Mentre state galoppando, tenete premuti i tasti R2 + X e poi spostate la levetta direzionale sinistra a DESTRA per aggrapparvi al fianco destr di Agro;
  • Fate saltare Agro. Per fare ciò, fatelo correre in direzione di qualsiasi piccola altura;

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, consultate pure il video in allegato.

shadow of the colossus trofeo argento

Frutto del Giardino
Assaggia il frutto avvelenato.

Avete presente il giardino che vedete durante i titoli di coda del gioco? Bene, il frutto in questione si trova proprio lì. Per raggiungerlo, dovrete scalare il tempio principale, proprio come dovrete fare per ottenere il trofeo “Raggiungi l’ingresso”. Va da sé che, per arrivare in cima, dovrete avere la stamina al massimo o quasi. Una volta raggiunto il giardino, troverete un albero non molto diverso da quelli presenti nella mappa principale. Scoccate un freccia in direzione del frutto, fatelo cadere, raccoglietelo, mangiatelo, ed il trofeo sarà vostro. Una piccola indicazione: è bene che voi sappiate che il frutto in questione è avvelenato. Questo significa che, una volta che lo mangerete, la vostra stamina e la vostra salute diminuiranno in maniera permanente. Proprio per questa ragione, vi consigliamo di sbloccare questo trofeo per ultimo.

Trofei D’Oro

shadow of the colossus trofeo oro

Re della velocità
Ottieni tutti gli oggetti Sfida a tempo in un unico set.

Siamo di fronte a quello che è il trofeo più impegnativo di Shadow of the Colossus. Dopo aver finito il gioco la prima volta, potrete iniziare un New Game+, che vi consentirà di iniziare nuovamente l’avventura con tutte le statistiche che avevate ottenuto nella prima run di Shadow of the Colossus. Tuttavia, c’è un’altra novità: le prove a tempo. Andate vicino alle grandi statue dei vari Colossi, premete il tasto R2 per pregare, ed avrà luogo una speciale modalità in cui dovrete sconfiggere il boss in questione entro un tempo limite. A difficoltà normale, non sarà niente di particolarmente impegnativo. Man mano che supererete le sfide in questione, otterrete degli oggetti premio, che potranno essere raccolti nella pozza d’acqua che trovate proprio al centro della tromba delle scale.

Una volta superate tutte le sfide del New Game+ a difficoltà normale, salvate il gioco manualmente, tornate al Menu Principale, ed iniziate un nuovo New Game+, questa volta a difficoltà difficile. Il nostro Wander inizierà questo secondo New Game+ con tutti gli oggetti già ottenuti dalle precedenti sfide. Per ottenere il trofeo, dovrete superare nuovamente le sfide a tempo, questa volta in modalità difficile. Va da sé che, in questo caso, il livello di sfida sarà molto molto più alto, e dovrete conoscere a menadito i boss per portare a casa la vittoria. Anche in questo caso, otterrete un nuovo set di oggetti premio. Raccoglieteli avendo già in possesso quelli già ottenuti in precedenza e il trofeo sarà vostro.

Per qualsiasi chiarimento, consultate la playlist in allegato.

shadow of the colossus trofeo oro

Intrepido mortale
Potenzia al massimo salute e vigore di Wander.

Come vi abbiamo detto in precedenza, ci sono due modi per potenziare salute e vigore del nostro personaggio: uccidere i Colossi e/o raccogliere i frutti e le code delle lucertole argentee. Il metodo che vi consigliamo è quello di uccidere quanti più Colossi possibile, soprattutto se avete già dimestichezza. Raccogliendo una sola volta tutti i frutti e tutte le code di lucertola, dovrebbero volerci circa 5 run complete di Shadow of the Colossus per portare al massimo sia la salute che la stamina. Come avrete facilmente compreso, si tratta probabilmente del trofeo di Shadow of the Colossus che richiederà più tempo per essere ottenuto.

Per qualsiasi chiarimento, cliccate la nostra guida alle boss fight.

shadow of the colossus trofeo oro

Demone della velocità
Completa il livello difficile in meno di 5:41:28.

Potrebbe sembrare un trofeo difficile da ottenere, ma non lo è affatto. Come per i precedenti giochi di Fumito Ueda, è possibile completarli agevolmente anche in poco più di 2 ore, a patto di essere veloci, si intende. Proprio per questa ragione, memorizzate tutte le location dei vari Colossi e come raggiungerle, non perdete tanto tempo e, soprattutto, saltate tutte le cutscene, giusto per essere sicuri. Potrete consultare la durata del vostro gameplay premendo il tasto Options.

L’unica difficoltà che potrete incontrare riguarda il fatto che i boss avranno più vita, i loro attacchi causeranno più danni, e che potrebbero avere nuovi punti vitali. In questo caso, consultate i precedenti trofei per tutti gli eventuali cambiamenti della modalità difficile. La buona notizia è che potrete utilizzare gli oggetti ottenuti dalle sfide a tempo. La spada della regina, grazie alla sua abilità di distruggere un punto vitale con un singolo colpo, sarà la vostra migliore alleata. Dato che dovrete completare il gioco più volte per massimizzare salute e stamina, avrete molti tentativi per sbloccare il trofeo.

shadow of the colossus trofeo oro

Scaglie capovolte
Sconfiggi il colosso 8 prima che riesca a girarsi.

Stiamo parlando del boss a forma di lucertola di Shadow of the Colossus, il cui punto vitale è posizionato sulla pancia. Per ucciderlo, quindi, dovremo colpirlo alle zampe quando tenterà di arrampicarsi, in modo da farlo cadere e farlo ribaltare. Questa sarà l’unica maniera per accedere al suo punto debole. Una volta che il nostro lucertolone sarà zampe all’aria, dovremo essere molto veloci a raggiungerlo e sconfiggerlo in pochi colpi, prima che recuperi conoscenza e riesca a tornare in equilibrio. Inutile dire che gli oggetti ottenuti nelle prove a tempo ci faciliteranno molto l’impresa, soprattutto la spada della regina.

shadow of the colossus trofeo oro

Questione di polso
Sconfiggi il colosso 3 senza spezzargli la polsiera.

Questo è uno dei nuovi trofei presenti nel remake PS4 di Shadow of the Colossus. Come tutti ricorderanno, rompere la polsiera del terzo Colosso era uno step necessario per la nostra scalata. Ebbene, per ottenere questo trofeo, dovremo sconfiggere il boss senza ricorrere a questo espediente. Ci sono vari modi per ottenere il trofeo in questione, noi vi mostreremo il più semplice. Innanzitutto, provocate il titano e fategli usare il suo attacco a lungo raggio con la spada. Fate attenzione: la spada non deve colpire né le piattaforme di roccia né i bordi dello stage, perché in entrambi i casi la sua protezione si romperà, e noi dovremo iniziare tutto d’accapo.

Aggrappatevi alla sua spada, saltate dal suo bordo aggrappandovi alle sporgenze dell’armatura delle gambe. Attendete che il Colosso abbassi le sue lunghe braccia e, a questo punto, saltate, scavalcando così la polsiera e aggrappandovi alla pelliccia subito al di sopra di essa. Da qui, continuate la vostra scalata ai punti vitali del boss, situati sul suo ventre e sulla sua testa, distruggeteli ed il trofeo sarà vostro.

Trofeo di Platino

shadow of the colossus platino

Il giovane con le corna
Tutti i trofei ottenuti

Congratulazioni!

Come di consueto, otterrete il tanto agognato platino solo dopo aver sbloccato tutti gli altri trofei. Come avrete compreso, nessuna delle sfide è particolarmente complessa, ma dovrete investire dalle 20 alle 30 ore per sbloccare il platino di Shadow of the Colossus.

Restate sintonizzati per leggere la nostra recensione sul remake per Playstation 4 di Shadow of the Colossus.