Until Dawn | Come salvare tutti i personaggi [ESSI VIVONO]

UNTIL DAWN – COME SALVARE TUTTI I PERSONAGGI E FARLI SOPRAVVIVERE FINO ALL’ALBA: La guida con soluzione completa alle scelte e ai procedimenti per salvare tutti gli 8 protagonisti e portarli illesi alla fine del gioco, sbloccando il trofeo Essi vivono.

IMPORTANTE: La guida è scritta in modo da farvi ottenere più trofei possibili con una singola partita. Data la natura dell’articolo, contiene spoiler sulla trama di gioco.

PREMESSA – Salvare i personaggi portandoli all’alba tutti interi

-Dove Cominciare-
Una volta finito il gioco e sbloccato il menu EPISODI non è necessario iniziare una NUOVA PARTITA ma vi basterà cominciare a giocare dal CAPITOLO 5, poi dipende un po’ da come avete giocato la vostra prima partita, è possibile che vi siano morti quasi tutti e vi basti cambiare qualcosa nell’ultimo capitolo per ottenere questo trofeo. Scegliete da dove cominciare basandovi anche sulla sezioni successive Effetto Farfalla e Questione Jessica.

-Effetto Farfalla-
Le farfalle all’interno del menù mostrano le scelte intraprese durante la vostra ultima partita. Se dal menu EPISODI cominciate a giocare dal capitolo 7 fino alla fine le scelte fatte in precedenza fino al capitolo 7 rimangono mentre quelle che farete dopo verranno cambiate.

-Cosa Fare-
Limitatevi a fare quanto descritto in ogni capitolo della guida sottostante. Ciò che non viene citato va portato avanti come volete, cercando di non far “litigare” i personaggi e proseguire tranquillamente.

-Quick Time Event (QTE)-
I QTE sono le varie sequenze di tasti da premere durante il gioco e le fasi in cui rimanere immobili con il controller. Se non specificato diversamente nella guida sottostante dovrete portarli a termine alla perfezione, senza mai sbagliare tasto o muovervi quando dovete restare immobili (se non riuscite a tenere le mani ferme appoggiate il controller su un tavolo).

-Questione Jessica-
Per l’ottenimento di questo trofeo, se Jessica è morta stecchita nei capitoli precedenti al 5 dovrete per forza rigiocare l’avventura dal capitolo 4. Se invece la ragazza è ancora viva e siete arrivati con Mike in tempo per salvarla guardandola precipitare, integra, con l’ascensore, potete continuare il gioco dal capitolo 5. Per salvare Jessica nel Capitolo 4 dovete partire all’inseguimento con Mike e prendere le STRADE PIU’ veloci ad ogni BIVIO, senza sbagliare mai QTE.

CAPITOLO 5 – Paura

-Nel SANATORIO con MIKE-

1-Non toccate la MANO MECCANICA nell’OBITORIO e proseguite oltre.

2-Non colpite il LUPO ma avvicinatevi più volte e accarezzatelo.

3-Aprite il baule sull’altare in fondo alla stanza con il LUPO. Prendete l’OSSO dall’interno e datelo al lupacchiotto.

-Nella BAITA con SAM-

Questo procedimento serve SOLO se volete giocare la sezione extra nel Capitolo 7 per prendere gli INDIZI sull’UOMO MISTERIOSO. Se non vi serve, potete anche saltare questa parte e leggere il capitolo successivo.

1-Dovrete sfuggire allo Psicopatico e per fare ciò dovrete compiere tutte le scelte giuste nella fuga elencate di seguito:

-Scegliete di lanciare il VASO e COLPITE lo PSICOPATICO per rallentarlo.
-NASCONDETEVI sotto il LETTO.
-Scegliete di SCAPPARE dal LETTO.
-Scegliete di NASCONDERVI in cantina.
-Scegliete di scappare dal nascondiglio per essere acchiappati dallo PSICOPATICO. L’unico modo per scappare è usare la MAZZA. (SAM si ricorderà della MAZZA solo se nel CAPITOLO 2 avete preso la mazza nello scantinato con JOSH e l’avete mostrata al ragazzo senza SCHERZARE).
-Scegliete TIRA, per buttare a terra il mobile di destra.
-SFONDATE la porta subito DI FRONTE a voi.
-Andate in fondo al corridoio e scegliete di NASCONDERVI.


CAPITOLO 6 – Psicosi

-Sul DIRUPO con MATT-

1-Camminate tranquillamente in mezzo ai CERVI e non colpite l’ultimo con l’ASCIA.

-Alla TORRE RADIO con EMILY-

1-Salite in cima alla TORRE RADIO.

2-Uscite e attivate la corrente dal BOX con l’interruttore subito alla sinistra della porta d’uscita.

3-RACCOGLIETE la PISTOLA LANCIARAZZI dal BOX ROSSO fuori dalla cima della torre radio e scegliete di TENERLA.

4-Attivate la radio e chiamate i soccorsi.

-TORRE RADIO DISTRUTTA/MINIERE con MATT-

1-Alla richiesta di SALVARE EMILY o SALTARE e METTERVI IN SALVO, scegliete entrambe le volte di SALTARE.

-ASHLEY nei SOTTERRANEI-

1-Dopo aver aperto la CASA DELLE BAMBOLE, proseguite nella stanza successiva e prendete le FORBICI sotto il LIBRO BLU nel mobile a destra.

2-Dopo aver ritrovato il manichino di SAM, Chris verrà attaccato. Appena il nemico rivolgerà l’attenzione verso di voi mirate il suo BRACCIO e piantateci le FORBICI. (TROFEO LO PSICOPATICO)

-CHRIS legato sotto le SEGHE ROTANTI-

1-Con CHRIS NON SPARATE ad ASHLEY, potete sia non fare niente sia spararvi da soli.

CAPITOLO 7 – Violenza

In questo capitolo non muore nessun personaggio a meno che non sbagliate i QTE. Quindi proseguite tranquillamente senza sbagliare Quick Time Event e preparatevi per il prossimo capitolo.

CAPITOLO 8 – Rivelazione

-EMILY nella MINIERA-

1-Dovete fuggire dalla MINIERA:

-Durante la fuga dai mostri troverete un BIVIO. Scegliete di andare a SINISTRA verso l’ACENSORE. Potete raggiungerlo anche da destra ma dovrete portare a termine un’ulteriore sezione di QTE in cui tener fermo il controller.
-Attivato l’ascensore proseguite fino al NASTRO MOBILE, prendetelo ma scendete subito alla prima occasione e proseguite fino in cima.
-Se avete tenuto la PISTOLA LANCIARAZZI presa nel CAPITOLO 6 potrete sparare al mostro ed evitare che vi morda, questo vi permetterà di saltare la sezione finale di questo capitolo –MIKE nello SCANTINATO- e di passare direttamente al capitolo successivo. Se invece siete stati morsi leggete l’ultima sezione.
-Continuate superando perfettamente tutti i QTE fino a lanciarvi lontano con il cavo d’acciaio.

-CHRIS alla BAITA-

SCENA EXTRA: ASHLEY corre incontro a Chris prima che esca dal capanno e lo ricompensa con un bacio. Sempre se avete scelto di NON sparargli nei capitoli precedenti.

1-Di ritorno dal CAPANNO, sfuggite a tutti i nemici sparando prima alla BOMBOLA dell’uomo con il lanciafiamme appena morto. Poi correte nel bosco e superate tutti i QTE, sparate al nemico quando ve lo chiede e una volta davanti alla porta dell’abitazione sparate all’altra bombola sulla destra.

2-Arrivati alla porta ASHLEY si ricorderà che avete scelto di sacrificarvi per salvarla, alla fine del Capitolo 6, e si precipiterà alla porta per farvi rientrare e mettervi in salvo.

-MIKE nello SCANTINATO-

1-SOLO se EMILY è stata MORSA. Con MIKE scegliete di NON SPARARGLI. (TROFEO LET EM IN)


CAPITOLO 9 – Karma

-SANATORIO con MIKE-

1-Dovete scappare con il LUPO da tutti i mostri che incontrerete:

-Non sparate alla piccola TANICA sulla sinistra che si muove.
-Al primo BIVIO andate a SINISTRA.
-Sparate e superate tutti i QTE nella zona delle PRIGIONI.
-Nel tunnel rovesciate il BARILE INFIAMMABILE e SPARATEGLI.
-Dopo la sezione in cui riprendete il controllo di MIKE, sparate alla PORTA per aprirla e scegliete di BARRICARVI DENTRO per dare al LUPO il tempo di scappare. (TROFEO L’UOMO E IL LUPO)

2-Sparate al mucchio di barili centrali per liberarvi dai nemici.

-ASHLEY nei TUNNEL-

1-NON lasciate indietro CHRIS

2-NON seguite la voce ma scegliete di RIUNIRVI AL GRUPPO. Se invece seguite la voce per prendere il TOTEM vi basterà proseguire fino in fondo SENZA aprire la BOTOLA.

-SAM nella MINIERA-

1-Finita l’arrampicata prendete le scale a destra e proseguite dritti per prendere il TOTEM in cima alla scalinata in fondo. Se lo avete già preso potete prendere una qualsiasi via per raggiungere la porta e salvare MIKE.

CAPITOLO 10 – Rimorso

-SAM nella MINIERA-

1-Saltate in acqua e costeggiate la parete sinistra fino a raccogliere l’INDIZIO VITALE del DIARIO situato sopra una sporgenza raggiungibile tramite un punto per risalire.

2-Leggete tutto il DIARIO che trovate a terra.

-MATT e JESSICA nella MINIERA-

1-Proseguite con MATT fino ad incontrare JESSICA.

2-Andate avanti nella MINIERA fino ad incontrare i mostri.

3-Superate tutti i QTE e scegliete di NASCONDERVI. Dopo la fuga scegliete nuovamente di NASCONDERVI INSIEME. (TROFEO LA MORTE NON E’ CORSA INCONTRO A JESSICA)

-JOSH nella MINIERA-

1-Proseguite e scendete in acqua.

2-Se all’inizio del capitolo avete fatto come descritto e avete preso l’INDIZIO VITALE, il mostro RICONOSCERA’ JOSH e lo porterà via vivo.

-SAM nella BAITA-

1-Scendete di sotto e nella sala cinema verrete attaccati dai nemici che vi costringeranno a fuggire al piano di sopra. Scegliete di CHIUDERE LA PORTA, prima di salire.

2-Tornati di sopra rimanete IMMOBILI tutte le volte che lo chiede finché non potrete scegliere di SALVARE MIKE.

3-Continuate superando tutti i QTE rimanendo immobili. E andate sempre a NASCONDERVI tutte le volte che vi chiede di scegliere. L’ultimo a fuggire sarà MIKE. Una volta fuori potrete finalmente correre all’INTERRUTTORE e ACCENDERE LA LUCE.

-In questo modo avrete salvato tutti e sbloccherete i TROFEI: PIU’ VELOCI DELLA MORTE, LE QUATTRO FIGLIE DELLE TENEBRE ed ESSI VIVONO.

Tutte le guide di Until Dawn

supermassive games sta lavorando su esclusive per ps4
  • GUIDA AI TROFEI: La lista completa dei trofei per ottenere il platino e compiere le scelte giuste.
  • GUIDA AI COLLEZIONABILI: La soluzione completa per trovare tutti i Totem e gli Indizi sulle Gemelle, sul 1952 e sull’Uomo Misterioso.
  • GUIDA AI FINALI: Come sbloccare tutti i finali del gioco ( finale buono, cattivo, misto e alternativo )
  • GUIDA PER FAR MORIRE TUTTI: La guida completa alle scelte per far morire tutti i personaggi. Trofeo Facciamola Finita.
  • FINALE ALTERNATIVO: Scoprite il video segreto dopo i titoli di coda.
  • JESSICA STORIA D’AMORE: Jessica è pronta a concedersi a Mike ma SOLO facendo le scelte giuste!