Recensione: Warstones, espansioni Muuk e Eldur

Recensione: Warstones, espansioni Muuk e Eldur
Nel campo di battaglia di Warstones, due nuovi eserciti si schierano per darsi battaglia: Da un lato i Muuk dall'altro gli Eldur.

Nel campo di battaglia di Warstones, due nuovi eserciti si schierano per darsi battaglia: Da un lato i Muuk, uno spietato clan di orchi, dall’altro gli Eldur, nani fieri ed ingegnosi.

Un anno fa mettemmo per la prima volta le mani sul prototipo di Warstones, il gioco di strategia a base di schicchere prodotto da Red Glove Edizioni e decidemmo di supportare il progetto tramite il loro Gamebooster. L’inverno successivo il gioco era sulla nostra tavola pronto per essere recensito, conquistandosi ottimi voti.

In questo articolo vi parleremo delle due espansioni disponibili per Warstones che aggiungono nuovi elementi al gioco: I Muuk e Gli Eldur.

Muuk

Muuk
Uno Spaccaossa Muuk.

All’interno dell’umida e calda foresta pluviale vivono i Muuk, circondati dalla continua lotta fra la vita e la morte. Il loro sangue si scalda in battaglia e prende il loro controllo trasformandoli in pura e cieca forza che solo il sangue stesso dei nemici può placare.

Contenuto della scatola

  • 1 Torre.
  • 15 Fiches Muuk.
  • 7 Carte Unità Muuk.
  • 1 scenario.

Unità e gameplay

Muuk Warstones
Alcune truppe Muuk.

 

Veneratori di Kandantkuba, la furia distruttiva del mondo, questo clan di orchi porta il caos sul campo di battaglia. Guidati da Balam il Re della Tribù Sacra e il Capoguerra Nacon, i Muuk schierano diverse unità come Berserker, Goblin, Cavalcacoguaro e Sciamani per attaccare i propri nemici con furia cieca. Tra le spietate usanze di questo clan ci sono i sacrifici di sangue che prevendono il sacrificio di Goblin o di altre unità alleate per attivare poteri incontrollabili.

Scenario aggiuntivo: Attacco e Difesa

In questo scenario i due eserciti tentano di conquistare le torri di confine mentre proteggono la propria fortezza.

Si gioca con 4 torri: 2 rappresentano le fortezze e si posizionano nel settore centrale di fronte alla propria base, le altre 2 si posizionano nei due settori centrali ai lati del tabellone.

Ci sono due condizioni di vittoria: O conquistando il numero di punti indicati come di consueto oppure conquistando la fortezza avversaria, questa condizione permette una vittoria istantanea.

Eldur

Eldur Warstones
Un Guerriero Eldur.

 

Gli eldur sono il popolo del ghiaccio. Le loro fortezze sono costruite all’interno dei ghiacci perenni con un complesso sistema ingegneristico. Sono conosciuti in tutto il mondo per la loro incredibile resistenza e per le loro temibili macchine da assedio.

Contenuto della scatola

  • 1 Torre.
  • 15 Fiches Eldur.
  • 7 Carte Unità Eldur.
  • 1 scenario.

Unità e Gameplay

Eldur Warstones
Alcune truppe Eldur.

 

Le leggende narrano che la popolazione nanica degli Eldur venga forgiata nel ghiaccio del gelido Nord. Abili guerrieri ed esperti ingegneri gli Eldur sono riusciti a sopravvievere per millenni grazie alla loro resistenza fisica. A differenza dei Muuk, i nani hanno la pelle più spessa e alcune delle loro unità richiedono un punto in più per essere sconfitte come i guerrieri e i veterani. Malagam il Re del Clan dei Ghiacci e Caldar Mindfirm, il Capo Ingengere, guidano il loro esercito capace anche di potenti attacchi a distanza grazie ai balestrieri e alle macchine d’assedio.

Scenario aggiuntivo: Torri Fantasma

Uno scenario adatto ad una partita rapidissima, visto che le torri scompaiono dal campo di gioco quando vengono conquistate.

Si posizionano 4 torri sugli angoli del settore centrale a cavallo dei 4 quadranti. Siccome le torri a cavallo dei settori non possono essere assediate, i giocatori dovranno prima spostare le torri in uno dei quadranti (naturalmente colpendole con le fiches lanciate da potenti schicchere). Una volta conquistata il giocatore ottiene i punti mostrati sulal tessera torre e mette la torre nella scatola eliminandola dal gioco. La partita è dichiarata conclusa quando l’ultima torre viene riposta nello scatolo. In caso di parità vince il giocare con il maggior valore di tessere torre. In caso di ulteriore parità vince chi per primo ha conquistato una torre durante la partita.

Considerazioni finali

Se già il gioco base ci aveva conquistato, queste due espansioni rappresentano un vero e proprio must per tutti i patiti di Warstones, andando a donare ulteriore profondità a questo titolo. Nuovi eserciti, ulteriori torri e nuovi scenari permettono di giocare al meglio l’esperienza della guerra a colpi di schicchere più coinvolgente del momento provando nuove tattiche e testando le diverse sinergie quando si affrontano battaglie 2v2 con i vostri amici.

[amazon_link asins=’B07857VLT4,B077W5PJ7P’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8c7a49c0-8c40-11e8-9a2b-4136eed098f2′]

Grazie infine a Red Glove per avermi dato l’opportunità di provare queste due fantastiche espansioni!

Leggi anche la nostra recensione di Warstones.