Il nuovo Buono di Poste Italiane che cambia tutto: costi e quanto guadagni

Buoni postali
Il nuovo Buono di Poste Italiane che cambia tutto: costi e quanto guadagni (Player.it)

Da parte di Poste Italiane arrivano delle novità significative, dal momento che c’è un nuovo Buono che viene immesso sul mercato. Si tratta di un qualcosa che cambia tutto e, proprio in ragione di quanto detto fino a questo momento, andiamo ad analizzare questa opportunità dal punto di vista dei costi e dei possibili guadagni.

Come è noto, allo stato attuale delle cose Poste Italiane rappresenta uno dei punti di riferimento per tutti quanti noi dal momento che da tanti, tantissimi anni offre un ventaglio di soluzioni davvero di altissimo profilo. E che va dal classico servizio postale fino ad arrivare a delle soluzioni propriamente bancaria. Si tratta di prodotti, questi ultimi, di enorme affidabilità, dal momento che c’è la garanzia offerta dal fatto che si tratta di una società alle spalle della quale c’è sempre la garanzia dello Stato italiano.

Tra i prodotti di maggior successo in senso assoluto non si possono non annoverare i buoni postali, dal momento che hanno una diffusione enorme. E chiunque, almeno una volta, ne ha aperto almeno uno. Da questo punto di vista, ci sono delle novità non di poco conto da registrare. Arriva, infatti, un nuovo buono da parte di Poste Italiane che garantisce dei vantaggi di altissimo profilo. E che cambia tutto in questo settore. Andiamo a vedere, dunque, quali sono i costi da mettere in conto e quali sono i margini di guadagno che vengono garantiti.

Buono buono postale: ecco tutti i dettagli e che cosa sapere a riguardo

Nello specifico puntiamo i riflettori sul buono postale a cedola. Essi possono essere emessi solo in forma dematerializzata e di conseguenza possono essere registrati solo elettronicamente. Per poterne avere uno, però, è necessario avere un conto corrente di BancoPoste o di un libretto postale. Avranno inoltre una durata di 5 anni e andranno a riconoscere delle cedole semestrali con interessi fissi sul conto di regolamento in questione. Saranno emessi alla pari, vale a dire al 100% del valore nominale sottoscritto e potranno essere intestati solo ed esclusivamente alle persone fisiche maggiorenni, fino ad un massimo quattro.

Interessi
Buono buono postale: ecco tutti i dettagli e che cosa sapere a riguardo (Player.it)

Per sottoscrivere un buono a cedola bisognerà recarsi presso un ufficio postale, ma se si ha un libretto smart o un conto corrente BancoPosta si potrà fare anche online. E’ richiesto una sottoscrizione minima di mille euro ed in un giorno si può sottoscrivere fino ad un massimo di un milione di euro. Il rimborso può essere anticipato, ma se lo si chiede prima di una cedola si perde il diritto al pagamento dei relativi interessi. Ecco nel dettaglio i tassi di interesse che vengono riconosciuti con questo Buono:

  • dopo 1 anno il tasso cedolare annuo lordo sarà pari all’1%, mentre quello effettivo dell’1%;
  • dopo 2 anni il tasso cedolare annuo lordo sarà pari all’1,25%, quello effettivo invece all’1,13%;
  • dopo 3 anni il tasso cedolare annuo lordo sarà pari all’1,50%, quello effettivo invece all’1,25%;
  • dopo 4 anni il tasso cedolare annuo lordo sarà pari all’1,75%, quello effettivo invece all’1,37%;
  • dopo 5 anni il tasso cedolare annuo lordo sarà pari al 2,50%, quello effettivo invece all’1,59%.