Aia, i Social Media sono letteralmente una spada di Damocle; saranno utili ma portano spesso ai litigi, quante volte con i vostri amici e amiche o con il vostro o la vostra partner vi siete trovati a litigare? “Hey ti ho visto online”, sappiamo che la risposta più ovvia sarebbe “fatti i fatti tuoi”, ma non è sempre così, soprattutto con le spunte blu di WhatsApp di mezzo.
La privacy nelle ultime settimane è diventato un argomento spinoso e molto dibattuto, soprattutto per quanto riguarda le app di Meta.
Mark Zuckerberg, però, ha deciso di far tesoro degli errori del passato e correre ai ripari per le scelte scellerate riguardanti la privacy; ha iniziato a pagare di più gli addetti alla ricerca e ha deciso di spingere di più nel settore della riservatezza, soprattutto per la sua App più utilizzata in Italia: WhatsApp.
Il motivo dei litigi d’altronde è sempre quello “So che eri connesso, altro che calcetto, eri dall’amante?”, quelle due spunte blu saranno sempre lì a ricordare l’effimero attimo in cui ci si è dimenticati di disabilitare quella funzione.
Gli sviluppatori di Meta si sono dati da fare e hanno messo mano al codice, forse anche loro stessi sono finiti vittima dello stalking da “ultimo accesso“, sta di fatto che ora sarà possibile evitare di far sapere a tutti i contatti della rubrica e alle persone che ci hanno aggiunto su WhatsApp che effettivamente siamo online. Infatti lo status può essere oscurato sia per i nostri contatti nella rubrica personale che da quelli che ci hanno aggiunto. La cosa interessante è che la funzionalità non è esclusiva per gli smartphone (Android o iOS che siano) ma anche per l’utilizzatissima applicazione Desktop Windows.
Zuckerberg e il suo team di programmatori e programmatrici hanno deciso che da oggi questa modifica funzionerà per tutte le versioni e per le versioni future di WhatsApp Android e WhatsApp iOS.
Per attivare l’opzione ci sono pochi passaggi da rispettare, vi guideremo nel processo:
Da lì in poi vi sarà possibile una scelta cruciale: nascondere gli aggiornamenti dell’ultima apparizione nell’App a tutti i vostri contatti o solo a una cerchia di contatti che potremo chiamare “Indesiderati“.
Questo è un bel passo in avanti per la protezione della vostra privacy personale che nell’era dei Social è sempre più un miraggio. Potrete evitare di litigare con i vostri cari e vivrete sereni senza troppe pressioni; ricordatevi però che disabilitando il vostro ultimo accesso non potrete più ficcanasare i vostri contatti. Infatti, abilitando quest’opzione, anche voi non potrete vedere l’ultimo accesso dei vostri amici e parenti.
Vi ricordiamo inoltre che:
This post was published on 17 Gennaio 2023 9:30
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…