L’Energia Solare ha un nuovo alleato | Conviene e fa risparmiare un’enormità

energia solare inverter musk

L’invertitore solare di Tesla sta invadendo il mercato: tutti i motivi per cui è conveniente passare all’energia solare

Con l’aumento dell’interesse per le fonti di energia rinnovabili in tutto il mondo, anche l’interesse per i sistemi solari è cresciuto a ritmi sorprendenti. La capacità del Sole di alimentare un’intera abitazione è un enorme vantaggio per l’ambiente e rappresenta un ottimo utilizzo di una risorsa di cui disponiamo per molte ore alla settimana.

Cos’è un inverter solare?

I sistemi solari sono costituiti da pannelli solari (o pannelli fotovoltaici), da un inverter solare e da un supporto per tenere tutto in posizione. Possono contenere anche una batteria, a seconda del sistema, e un contatore elettrico; la quantità e il tipo di pannelli per ogni sistema dipendono dalla produzione di energia necessaria.

Disegno che mostra il funzionamento dei pannelli fotovoltaici

L’inverter solare è una delle parti più importanti di un sistema di energia solare. Un inverter solare converte l’energia prodotta dai pannelli solari in una forma di elettricità fruibile, da utilizzare a casa o sul posto di lavoro.

Il tentativo di Tesla

Tesla ha lanciato per la prima volta il proprio inverter solare nel 2021. Negli ultimi anni, l’azienda ha iniziato a integrarlo sempre di più nelle proprie installazioni solari, oltre a fornire il dispositivo ad altri installatori attraverso il suo programma di installazione certificata.

Negli ultimi giorni l’azienda di Musk ha pubblicato una nota con alcuni dettagli sul lavoro svolto. Si legge che l’azienda si è concentrata su prodotti specificamente progettati per il proprietario del sistema e per l’installatore, al fine di “accelerare l’adozione dell’energia solare e dell’accumulo di energia nel settore energetico domestico”. Tesla voleva sviluppare un inverter che fosse facile da installare e da mantenere.

Risparmio a discapito delle prestazioni

Nel documento, Tesla ammette che la sua soluzione comporta una riduzione delle prestazioni di circa l’1 o il 2%. L’azienda ha confrontato i dati sulle prestazioni effettive degli impianti con diversi tipi di inverter ma con gli stessi impianti solari (SPP), assicurandosi che venissero confrontati solo quelli simili. Le case con altri inverter hanno registrato un aumento dell’1-2% delle prestazioni energetiche rispetto alle case che utilizzano gli inverter solari Tesla.

Inverter Tesla

La principale affermazione di Tesla è che la sua soluzione di inverter di stringa è più economica da acquistare grazie al valore attuale dell’energia (LCOE), che si riduce del 6%. La differenza di costo è dovuta ai costi più elevati delle apparecchiature con inverter. Inoltre, il divario di LCOE per i tetti SES 8 si allarga a circa il 15%, tenendo conto dei potenziali guasti degli ottimizzatori durante la loro vita. Questi risultati dimostrano che nel corso della vita del sistema, un inverter solare Tesla fornirà energia a un prezzo migliore per la maggior parte dei clienti.

Tesla ritiene che il suo inverter solare di stringa offra agli installatori un vantaggio in termini di facilità di installazione e di progettazione del sito.

Alla fine dello scorso anno, Tesla ha dichiarato di aver completato 500.000 installazioni solari dei suoi pannelli a stringa con una capacità totale di 4GW. Cioè, un impianto ha una capacità media di 8kW. Tesla, inoltre, negli ultimi tempi si sta affidando sempre più a installatori terzi per distribuire i suoi prodotti energetici e sta gradualmente diventando più un fornitore, con l’obiettivo di gestire l’ecosistema energetico domestico attraverso prodotti come il Powerwall.

Una casa Tesla

Per il cliente, il Tesla Solar Inverter completa l’ecosistema Tesla. L’app intuitiva, che include tutti i prodotti Tesla, compresi i pannelli solari, le auto e i caricabatterie, consente al cliente di gestire l’utilizzo dell’energia domestica sui dispositivi, con il sistema ottimizzato per il risparmio e l’efficienza. Man mano che vengono sviluppate nuove funzioni, queste diventano automaticamente disponibili nell’app Tesla, assicurando che “i clienti possano sbloccare il pieno potenziale del loro sistema energetico domestico”.