Trucchi XCOM 2: Modifiche ai file di gioco

Trucchi di Pietro Gualano

Introduzione

Dopo aver parlato di tutte le classi presenti in XCOM 2, aver dato qualche consiglio ai principianti e aver trattato la costruzione e la gestione della base, è ora il momento di presentare qualche utile modifica ai file di gioco che potrebbe rendere la vostra esperienza più interessante. Attenzione: alterando i valori nei file di gioco potrebbero esserci conseguenze inattese e spiacevoli in grado di portare alla corruzione dei salvataggi. Per questo motivo vi consigliamo caldamente di creare una copia dei dati originali, agite a vostro rischio e pericolo (non fatevi spaventare comunque, non dovrebbe succedere nulla… sono semplici modifiche al blocco note). Pronti a provare qualche nuova funzionalità non prevista nel gioco base? Cominciamo.

Leggi anche: Guida per la costruzione della baseGuida con 10 consigli per principianti e Guida alle Classi e Guida agli operatori psionici

guida-xcom-2-consigli

Modificare il numero dei nemici presenti in missione

Seguite il percorso indicato:

C:ProgramFiles(x86)SteamsteamappscommonXCOM2XComGameConfigDefaultMissions.ini

Entrate nel blocco note (tasto destro del mouse, apri con…), trovate la voce ADVENT ENCOUNTER DEFS FOR All Missions (è scritto esattamente in questo modo). Poco sotto ci sono le voci ConfigurableEncounters, a questo punto non dovete fare altro che modificare a vostro piacere il valore accanto a MaxSpawnCount

Aumentare il raggio d’azione delle granate

Ecco il percorso:

C:Programfiles(x86)SteamsteamappscommonXCOM2XComGameConfigDefaultGameData_WeaponData.ini

Dovete semplicemente modificare il valore FragGrenade_Radius nel blocco note.

Aumentare il numero dei soldati utilizzabili in missione

Il percorso è questo:

C:ProgramFiles(x86)SteamsteamappscommonXCOM2XComGameConfigDefaultGameData.ini

Dopo aver aperto con il blocco note dovete modificare il valore accanto alla voce MaxSoldiersOnMission (non esagerate o potreste avere problemi).

Ridurre la salute dei nemici

Il percorso è il seguente:
 C:ProgramFiles(x86)SteamsteamappscommonXCOM2XComGameConfigDefaultGameData_CharacterStats.ini

Cercate la voce CharacterBaseStats[eStat_HP] e alterate il valore a vostro piacere, in questa sezione del file potete modificare anche le altre statistiche dei personaggi ostili.

Modificare le percentuali di tiro

Seguite questo percorso:

C:ProgramFiles(x86)SteamsteamappscommonXCOM2XComGameConfigDefaultGameCore.ini

Trovate la sezione XComGame.X2Item_DefaultUpgrades (circa a metà del file), cambiate il valore legato alla voce FREE_KILL_BSC a vostro piacere.

Conclusione

Con queste ultime pagine chiudiamo (almeno per ora) il nostro ciclo di guide dedicate allo strategico XCOM 2. Nel caso in cui abbiate domande sul gioco vi invitiamo a commentare, cercheremo di rispondere nel modo migliore possibile. Non modificate i file di gioco alla leggera, fate una copia di sicurezza prima per evitare danni (lo abbiamo detto a inizio guida ma lo ribadiamo, è molto importante). A questo punto non ci resta che augurarvi buon divertimento, siamo certi che riuscirete a vincere la vostra guerra con gli alieni.