Potrete lasciare la carta d’identità a casa, bastano lo smartphone e due semplici passaggi

addio carta identità arriva quella elettronica

La carta d’identità è obbligatoria per ogni cittadino italiano, ma da oggi in poi puoi averla direttamente sullo smartphone senza problemi.

La tecnologia ha invaso ormai ogni aspetto della nostra vita e al giorno d’oggi siamo obbligati ad affidarci a essa in ogni situazione.
Si sta sempre più abbandonato l’idea del supporto fisico in ogni ambito e ci stiamo avviando verso un mondo che sarà interamente in digitale.

Già da qualche anno utilizziamo il nostro smartphone per tantissime soluzioni, compreso il pagamento di beni e servizi sia online che nei negozi.
Attualmente il nostro telefono cellulare ci fornisce anche la possibilità di farci riconoscere registrando tutti i nostri dati anagrafici compresi di fototessera.

riconoscimento facciale

Già da qualche settimana il Ministero degli Interni ha annunciato la possibilità di trasferire la propria patente sullo smartphone mediante l’App IO; oggi invece vediamo come registrare la propria carta d’identità sul cellulare.
In questo modo non dovrai più portarla in giro nel portafogli e l’avrai sempre con te.

Utilissima per ogni evenienza: attivala subito

Prima di spiegare in maniera dettagliata come registrare il proprio documento sullo smartphone dobbiamo necessariamente specificare che questa soluzione si può adottare solo con la Carta d’Identità Elettronica.
La card plastificata è già diventata obbligatoria e prima o poi tutti i cittadini italiani dovranno averla al posto di quella cartacea.

La Carta d’Identità Elettronica è molto importante perché ha dei gradi di sicurezza molto maggiore rispetto a quella cartacea.
Oltre ad avere un codice PIN diviso in due parti, infatti, questa carta può essere utilizzata anche con lo SPID, ovvero il servizio pubblico d’identità digitale.

Carta d'identità elettronica

Grazie alla Carta d’Identità Elettronica è possibile anche accedere ai servizi pubblici dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate.
Averla direttamente sullo smartphone, inoltre, è una grandissima comodità quando magari si è in giro e non si ha a portata di mano il portafogli.

Come registrare la carta d’identità sullo smartphone: è semplicissimo

Per avere la propria Carta d’Identità Elettronica sullo smartphone è necessaria un’applicazione per smartphone, disponibile sia per iOS che per Android, chiamata CieID.
Grazie a questa app sarà possibile utilizzare i dati anagrafici del nostro documento per accedere ai servizi online o per verificare la nostra identità.

Una volta scaricata l’app ci chiederà di registrare la nostra Carta d’Identità elettronica: per farlo dobbiamo appoggiare per pochi secondi la carta al retro del nostro smartphone.
È molto importante che il nostro smartphone sia dotato di tecnologia NFC, in caso contrario non sarà in grado di leggere le smart card.

App CieID

Una volta fatto questo ci chiederà di inserire il PIN di otto cifre che abbiamo ricevuto al momento della consegna della card al comune.
Il codice PIN è diviso in due parti: la prima parte composta dalle prime 4 cifre si trova all’interno della busta e l’altra parte sul plico di documenti ricevuti in sede di registrazione.

Dopo aver registrato la nostra Carta d’Identità Elettronica sullo smartphone basterà aprire l’app e scannerizzare il Codice QR per accedere a tutti i servizi pubblici, fisici e online.