Non ti faranno più storie al posto di blocco | Mostri lo smartphone ed eviti i guai

patente digitale salva dal posto di blocco

Ben presto la patente di guida potrà essere salvata direttamente sul proprio smartphone: non devi più ricordarti di portarla quando esci.

Uno delle situazioni più spiacevoli quando ci mettiamo alla guida è ritrovarsi davanti un posto di blocco a sbarrarci la strada.
In questi casi, anche se non abbiamo nulla da nascondere, ci sale sempre l’ansia di aver dimenticato qualche pagamento o addirittura qualche documento a casa.

È facile dimenticarsi la patente di guida a casa quando magari usciamo di fretta e dobbiamo fare pochi kilometri, ma se siamo sfortunati proprio quel giorno che l’abbiamo scordata le forze dell’ordine ci fermano per controllarci i documenti.
Una situazione spiacevole in cui non vorremmo mai trovarci.

posto di blocco polizia municipale

In questi casi, a meno che non ci troviamo di fronte un agente piuttosto fiscale, ci lasciano andare tranquillamente comunicandoci di portare il prima possibile la patente in caserma.
Si tratta comunque di una scocciatura che non vorremmo mai avere, ecco perché tra non molto non servirà più portare con sé la patente quando si guida.

Patente di guida, altra rivoluzione: la potrete anche buttare

La patente di guida italiana, quel documento di colore rosa che tutti i conducenti hanno, è stata cambiata più volte nel corso degli anni.
Agli inizi degli anni 2000 la versione cartacea, che si poteva rovinare molto facilmente, è stata sostituita da quella plastificata che viene consegnata adesso a tutti coloro che superano l’esame.

Al giorno d’oggi la sicurezza dei propri documenti è al primo posto ed è per questo motivo che il Ministero degli Interni sta pensando a un’altra rivoluzione.
La patente fisica plastificata verrà abbandonata definitivamente per una versione digitalizzata salvata direttamente sul proprio smartphone.

App IO

Come vi avevamo accennato anche in un altro articolo, la patente digitale sarà disponibile sull’App IO insieme alla carta d’identità e ad altri documenti importanti.
Adesso abbiamo nuovissimi dettagli sul suo funzionamento e su cosa dovremmo mostrare ai posti di blocco se non vogliamo avere problemi con la legge.

Patente su App IO: ecco come funziona, stop ai posti di blocco

L’App IO è scaricabile gratuitamente sia su Google Play Store che App Store e racchiude tutte le informazioni e i servizi pubblici per i cittadini italiani.
Entro la fine del 2023 all’app verrà aggiunta anche la possibilità di visualizzare i dati dei propri documenti, come la carta d’identità oppure la patente di guida.

Per avere accesso all’app e dunque ai propri servizi è necessario lo SPID, il servizio pubblico d’identità digitale, oppure la propria Carta d’identità Elettronica, ma solo se il vostro smartphone possiede la tecnologia NFC.
Una volta deciso un PIN per l’accesso all’app potete accedere ai vostri servizi pubblici, fare domande per alcuni bonus e visualizzare i dati dei documenti.

patente di guida

Arrivati a un posto di blocco ciò che dovremmo fare è mostrare il Codice QR che si trova all’interno dell’app IO nella sezione dedicata alla patente.
L’agente inquadrerà il codice con il proprio dispositivo o scanner e avrà subito a disposizione tutti i dati: scadenza, rinnovi e anche informazioni sull’assicurazione e sul bollo auto.

La patente digitale si prospetta un grande passo in avanti perché lo smartphone è forse l’unico oggetto che portiamo sempre dietro, inoltre grazie all’accesso tramite SPID i nostri dati saranno al sicuro da ogni malintenzionato.
Per adesso non c’è una data certa, ma entro la fine del 2023 tutti noi dovremmo avere la patente sullo smartphone.