Magic: The Gathering incontra le Tartarughe Ninja nel prossimo set di espansione

Magic: The Gathering - Teenage Mutant Ninja Turtles
Anteprima di Magic: The Gathering - Teenage Mutant Ninja Turtles

New York puzza di smog, le fogne brillano di una strana verde e quattro sagome saltano di tetto in tetto sullo skyline. È così che il nuovo set di Magic: The Gathering – Teenage Mutant Ninja Turtles prova a catturare le “vibe” delle Tartarughe Ninja: art urban e accoglienti, piene di cuore e nostalgia. Wizards of the Coast ci ha portato in una presentazione del set in anteprima con Crystal Frasier (Senior Narrative Designer), Eric Engelhard (Set Design Led), Athena Froelich (Executive Producer) e Ian Adams (Referente per MTG Arena), in compagnia di Elizabeth Stewart come host della videoconferenza.

Questa espansione di Magic dedicata alle Tartarughe Ninja fa parte dell’iniziativa degli Universes Beyond, che stanno portando brand terzi nelle meccaniche e nelle dinamiche di Magic: The Gathering. In particolare, questo nuovo set è un tour guidato dentro decenni di serie animate, fumetti, videogiochi e giocattoli targati Nickelodeon dedicati alle 4 Tartarguhe.

L’uscita è fissata per il 6 marzo (con pre-release il 27 febbraio e decollo su MTG Arena il 3 marzo), ed è un set che chiaramente punta a parlare sia ai fan storici delle Teenage Mutant Ninja Turtles sia a chi ha conosciuto per la prima volta Magic maneggiando nunchaku e fette di pizza.

Di nuovo a New York, quella “di casa”

Magic torna a New York dopo il set dedicato a Spiderman, ma stavolta sotto una prospettiva diversa. Al di là del brand delle Tartarughe Ninja profondamente diverso da quello Marvel, il punto di vista adottato dal design delle carte è stato riassunto nell’evento di anteprima come uno scorcio della Grande Mela profondamente diverso da quello visto nel set di Spiderman: qui c’è la New York della vita quotidiana, e non la New York da copertina.

Tra gli elementi mostrati ci sono delle Terre Base pensate esplicitamente per “catturare” questa vibe di New York vissuta, in salsa TMNT. Ogni terra base è una diversa location iconica di New York frequentata dalle 4 Tartarughe: vicoli sporchi, banchine delle metro, angoli di quartiere che, nelle parole del team, devono sembrare “dirty and homie” (sporche e “di casa“).

Terre base e terre Rooftop del set Magic: The Gathering - Teenage Mutant Ninja Turtles
Terre base e terre Rooftop del set Magic: The Gathering – Teenage Mutant Ninja Turtles

Le Full-Art, denominate Rooftop in questa espansione, offrono come si può evincere dal nome delle illustrazioni panoramiche dei tetti di New York, con lo skyline illuminato dal colore di appartenenza della terra e le sagome nere delle 4 Tartarughe che saltano da un tetto all’altro. Un fanservice estetico molto gradito.

Nickelodeon, ci raccontava Wizards, è stata entusiasta del progetto e ha permesso al team di attingere a tutto l’immaginario delle Teenage Mutant Ninja Turtles: serie animate, fumetti, videogiochi, linee di giocattoli… Il risultato è un mosaico di riferimenti che prova a unire generazioni diverse di fan sotto lo stesso tetto.

Quattro fratelli, molte leggende

Dal punto di vista collezionistico, le 4 Tartarughe sono il fulcro assoluto del set. Ognuna di loro ha ricevuto 4 versioni leggendarie: una comune, una non comune, una rara e una mitica. È una scelta che spinge sia i giocatori Limited sia i Commander a sperimentare con declinazioni diverse lo stesso personaggio.

A ciò si aggiungono le carte “team-up”, delle carte rare dove in scena compaiono due Tartarughe insieme. Non sono solo camei, ma sono pensate per mettere in risalto le dinamiche tra fratelli, le loro sinergie e contrasti, trasformando le relazioni interne del gruppo in art dinamiche e in meccaniche significative.

Carte del set Magic: The Gathering - Teenage Mutant Ninja Turtles

Il resto del “cast” è stato pescato a piene mani dall‘iconografia delle TMNT, come il Turtle Van come veicolo leggendario, Krang in doppia versione (una classica e una come Ultrom Warlord) per rappresentare sia il suo lato cartoonesco che il suo lato da minaccia cosmica, Casey Jones con un effetto di pesca e scarto di carte tipicamente da carta blu anche se è una carta rossa, e una carta-omaggio da urlare a pieni polmoni: “Cawabunga”, che permette di rivelare dal mazzo 4 carte e metterne in mano 3 che siano rispettivamente una carta Mutante, una Ninja e una Tartaruga.

Interessante anche la scelta di introdurre versioni femminili di alcuni personaggi, come Leatherhead: l’obiettivo dichiarato è ampliare la rappresentazione femminile nel franchise che, storicamente, non offriva molte figure, rimanendo però comunque fedeli e riconoscibili per i fan.

Trattamenti estetici: pixel, silhouette e Kevin Eastman

Sul piano estetico, il set di Magic è un piccolo catalogo di sperimentazioni visive, molte delle quali legate direttamente all’eredità delle Teenage Mutant Ninja Turtles. Tra i trattamenti alternativi che ci sono stati mostrati, al di là delle Terre Skyline, abbiamo avuto modo di sbirciare i seguenti:

Borderless Signature Kevin Eastman Headliner
Una serie di carte borderless realizzate da Kevin Eastman in persona, co-creatore delle Tartarughe. Sono pensate come vere “headliner”, disponibili solo nei Collector Booster, e rappresentano uno dei massimi richiami per i collezionisti..

Carte borderless Kevin Eastman Signature del set Magic: The Gathering - Teenage Mutant Ninja Turtles

Borderless Silhouette
Varianti delle carte delle Tartarughe dove sono viste in controluce, con una silhouette nera.

Borderless Pixel
Una linea di carte con estetica da videogioco a 16 bit: pixel ovunque, anche nel font. È la celebrazione diretta della storia delle Tartarughe Ninja videoludiche nei beat’em up arcade e nei platform dagli anni ’80 ad oggi.

Carte borderless silhouette e borderless pixel del set Magic: The Gathering - Teenage Mutant Ninja Turtles

Source Material
Carte che utilizzano artwork presi direttamente da materiale originale: copertine, poster, ecc… Usano proprio il materiale sorgente per enfatizzare il lato collezionistico.

Japan Showcase
Una selezione di 110 carte con trattamento anime, in stile vetrina giapponese.

Carte japan showcase e source material del set Magic: The Gathering - Teenage Mutant Ninja Turtles

Nuove meccaniche in tema

Sul fronte del gameplay, il set prova a declinare il combattimento furtivo e il caos mutante in diverse meccaniche chiave.

SNEAK
Una nuova meccanica dichiaratamente ispirata a Ninjutsu, ma non si limita alle creature: compare anche su stregonerie e istantanee, portando in gioco quella sensazione di colpo di scena tipica dei ninja. Attraverso di essa, tappando terre o attivando altri effetti, è possibile sostituire improvvisamente una carta in campo con una in mano.

SEGNALINO MUTAGENE
Il mutagene, ovviamente, diventa una risorsa token. Sono pedine che, una volta tappate e sacrificate, possono posizionare un segnalino +1/+1 su una creatura qualsiasi.

ALLIANCE
Viene coniata una nuova keyword, Alliance, per un effetto che è diventato sempre più comune in MTG: una effetto che si innesca quando un’altra creatura controllata entra nel campo di battaglia.

DISAPPEAR
Si attiva durante la fase finale: se una carta ha Disappear, si innesca un suo effetto.

Tornano in auge anche le carte Classi, questa volta in cinque varianti, tra cui ovviamente spicca la classe Ninja Teen. L’idea è di costruire percorsi di crescita a la Dungeons & Dragons, ma immersi nel tono scanzonato e cartoonesco delle Tartarughe Ninja.

Prodotti per tutti

Per chi vive MTG in formato multiplayer, il piatto forte è il mazzo commander Turtle Power, un deck pentacolore che mette insieme l’intero spettro delle personalità del quartetto ninja. La particolarità più interessante emersa dalla presentazione è che il deck è quasi interamente dedicato ai videogiochi delle Teenage Mutant Ninja Turtles, con eventi rappresentati che richiamano proprio alcuni capitoli della saga. In più, questo precon Commander ha più carte nuove di qualsiasi altro mazzo commander degli Universes Beyond.

Carte commander del set Magic: The Gathering - Teenage Mutant Ninja Turtles

Il set, oltre ai soliti booster play e booster collector (disponibili solo in inglese), presenta anche un paio di box caratteristici:

TURTLE TEAM-UP BOX
Un kit per principianti pensato per il formato Two-Headed Giant da giocare in 2 contro 2. Target ideale: amici, famiglie, gruppi di fan delle Teenage Mutant Ninja Turtles che vogliono avvicinarsi a Magic senza passare dal draft puro.

DRAFT NIGHT – PICK 2
Un set pensato proprio per il Draft, ma in formato più “accessibile” con due soli pick e quindi un mazzo più ristretto. Il box include bustine di fraft per 4 giocatori, una Collector Booster come premio del torneo e un set di terre per completare l’esperienza.

PIZZA BUNDLE
Questa è la box che ingolosirà di più i collezionisti, e non solo perché il contenitore è a forma di scatolo della pizza: all’interno ci sono 2 carte promo tematiche legate alla pizza con un’art alternativa dedicata proprio in chiave pizza, 9 play booster, 1 collector booster, 1d20 e terre a tema pizza.

Carte promo del Pizza Bundle del set Magic: The Gathering - Teenage Mutant Ninja Turtles

Su MTG Arena, infine, il set scenderà in campo con nuovi personaggi come avatar e compaion, un nuovo campo da gioco a tema TMNT e i due soliti bundle: il Pack Bundle ricco di booster che ha come protagonisti Raffaello e Leonardo, e il Play Bundle che include token per Draft e Sealed, 20 punti per il pass stagionale e Michelangelo e Donatello come protagonisti.