WhatsApp: finalmente permetterà il Trasferimento | Lo aspettavano tutti

arrivato il trasferimento file di whatsapp

Può essere molto utile poter passare una chat di WhatsApp da uno smartphone all’altro, soprattutto se si cambia spesso smartphone o se si vuole utilizzare la stessa chat su più dispositivi. Un aggiornamento di Whatsapp permetterà di farlo con un click.

Ci sono diverse opzioni per passare una chat di WhatsApp da uno smartphone all’altro. Una delle opzioni più semplici è utilizzare il backup e il ripristino dei dati di WhatsApp. Molte versioni di WhatsApp consentono di eseguire il backup delle chat su Google Drive o su iCloud, e quindi di ripristinare le chat su un altro dispositivo utilizzando lo stesso account.

Altre opzioni per trasferire le chat di WhatsApp da uno smartphone all’altro includono l’utilizzo di un’app di terze parti per il trasferimento dei dati, il trasferimento dei file delle chat tramite Bluetooth o il trasferimento dei file delle chat tramite un computer.

Indipendentemente dal metodo che si sceglie, è importante assicurarsi di avere una copia di backup delle chat di WhatsApp prima di procedere con il trasferimento, nel caso in cui dovessero verificarsi problemi durante il processo.

Come si trasferisce una chat Whatsapp usando Google Drive

Prima di parlarvi dell’aggiornamento che permette di trasferire una chat Whatsapp da uno smartphone Android a un altro con un solo click, è bene fare un ripasso su come fare la stessa operazione prima di questo aggiornamento.

Per passare una chat di WhatsApp da uno smartphone Android a un altro smartphone utilizzando Google Drive, devi seguire questi passaggi:

  1. Apri WhatsApp sul tuo smartphone Android e vai alle Impostazioni.
  2. Seleziona “Chat” e poi “Backup delle chat”.
  3. Scegli “Esegui il backup su Google Drive” e seleziona la frequenza con cui eseguire il backup.
  4. Tocca “Backup ora” per eseguire subito il backup delle chat.

Una volta completato il backup, puoi installare WhatsApp sul nuovo smartphone Android e ripristinare le chat utilizzando il backup di Google Drive seguendo questi passaggi:

  1. Apri WhatsApp sul nuovo smartphone Android e segui le istruzioni per configurare l’account.
  2. Quando ti viene chiesto se vuoi ripristinare le chat da un backup, seleziona “Sì” e scegli il backup di Google Drive.
  3. Segui le istruzioni per ripristinare le chat dal backup di Google Drive.

Assicurati di utilizzare lo stesso account Google su entrambi gli smartphone per poter accedere al backup di Google Drive.

L’aggiornamento che cambia tutto

L’aggiornamento di Whatsapp cui vi parliamo è il 2.23.1.25. Con questo update, viene aggiunta una nuova funzionalità che vi permetterà di trasferire una chat Whatsapp da uno smartphone Android a un altro con lo stesso sistema operativo facendo solo un click. L’aggiornamento cambia davvero tutto perché sarà più semplice eseguire un’operazione che prima richiedeva qualche minuto.

Si tratta, allo stato attuale, di un aggiornamento in fase di beta, quindi non è ancora possibile accedere ad esso fin da subito. Anche se si è iscritti al programma Beta dell’app, non sarà possibile effettuare subito l’aggiornamento perché questo è ancora in sviluppo.

Nonostante ciò, la funzionalità che verrà aggiunta è già stata scovata e resa nota. Si conosce anche il metodo per trasferire le chat con un solo click. Nella pratica, bisogna andare in Impostazioni > Chat, selezionare l’opzione Trasferisci chat su Android, cosa che consentirà di ottenere lo stesso risultato che già si ottiene con il backup su Drive.