Caos Facebook: accessi falliti, bug, pagine sparite | come risolvere

facebook caos e bug cosa succede e come risolverli

Un errore capitato a chiunque: ecco tutti i motivi per cui potrebbe apparirvi e come risolverlo facilmente

Facebook offre molte funzioni interessanti e utili. Una delle caratteristiche principali del social è la possibilità di pubblicare contenuti. Ad esempio, è possibile condividere sul proprio profilo testi, immagini, video, GIF, ecc.

Una volta condivisi, gli amici e i follower possono vedere i contenuti. Se un post è impostato come pubblico, non solo i vostri amici e follower, ma chiunque abbia un account Facebook può vederlo.

Gravi difetti

Pur essendo unico nel suo genere, Facebook presenta alcuni difetti. Ad esempio, mentre si visualizzano i post su Facebook, a volte viene visualizzato un messaggio di errore come questo:

Schermata di errore Facebook

I messaggi possono essere tre:

  • Spiacenti, questo contenuto non è disponibile al momento.
  • Spiacenti, questa pagina non è disponibile.
  • Questo contenuto non è disponibile al momento.

Come risolverli

Se si incontra uno dei tre messaggi di errore che abbiamo elencato, non è possibile risolverlo. In realtà, non c’è una soluzione per gli errori di cui sopra perché appaiono per un motivo. Il messaggio “Questo contenuto non è disponibile” su Facebook non è in realtà un errore, ma appare quando il post che si sta cercando di visualizzare è stato rimosso.

Di seguito, abbiamo elencato alcuni motivi per cui il messaggio di errore Facebook Content Is Not Available appare e come è possibile risolverlo. Iniziamo.

Contenuto non disponibile

Se un determinato post di Facebook mostra il messaggio di errore “Questo contenuto non è disponibile”, è probabile che il post abbia cancellato il contenuto.

Anche se il post originale non viene cancellato, il contenuto potrebbe aver violato i termini e le condizioni di Facebook e quindi essere stato rimosso.

Facebook è severo quando si tratta di esaminare i post segnalati. Se un post è stato segnalato, verifica se viola le linee guida della comunità. Se Facebook ritiene che il post violi le linee guida, lo rimuove entro pochi minuti o ore.

Ci sono alcune cose che non sono permesse su Facebook. Ecco l’elenco:

  • Nudità o altri contenuti sessualmente suggestivi
  • Discorsi d’odio, minacce credibili o attacchi diretti a un individuo o a un gruppo
  • Contenuti che contengono atti di autolesionismo o violenza eccessiva
  • Profili falsi o rubati
  • Spam

Privacy

La pagina “Spiacenti, questa pagina non è disponibile” su Facebook viene solitamente visualizzata quando il link che si sta cercando di visualizzare è stato rimosso o sono state modificate le impostazioni sulla privacy.

Notifiche su Facebook

Alcune pagine di Facebook condividono i post con alcune impostazioni sulla privacy. Ad esempio, un post potrebbe essere disponibile per una certa comunità, regione, gruppo di età, ecc.

Se non rientrate nelle categorie stabilite, potreste vedere che il contenuto non è disponibile per errore su Facebook. È inoltre possibile che vengano visualizzati altri messaggi durante la visualizzazione di contenuti con impostazioni di privacy manuali.

Profilo eliminato

Questo non è un caso raro. Se non riuscite a visualizzare un post, il postatore ha cancellato il suo profilo Facebook.

Se avete il link al post ma ricevete l’errore “Spiacenti, questa pagina non è disponibile”, è probabile che il profilo che lo ha condiviso sia stato cancellato o disattivato. Potete confermarlo aprendo l’URL del profilo in una nuova scheda.

Se anche la pagina del profilo mostra un messaggio di errore, è stata eliminata o disattivata. È possibile visualizzare il post solo quando il profilo viene ripristinato.

Siete stati bloccati

Uno dei motivi principali per cui viene visualizzato l’errore “Il contenuto di Facebook non è disponibile” è quando il post è stato bloccato.

Se siete stati bloccati, potete fare ben poco e non c’è modo di visualizzare il contenuto. Tuttavia, prima di trarre conclusioni, dovreste verificare se siete stati bloccati o se il proprietario della pagina ha disattivato/cancellato l’account.

In entrambi i casi, si otterrà lo stesso messaggio di errore. Potete chiedere ai vostri amici se possono vedere il profilo del postatore. Se per loro il profilo è visibile, ma voi non riuscite a trovarlo su Facebook, vuol dire che siete stati bloccati.

Avete bloccato

Come per il blocco, non è possibile vedere i post della persona bloccata dal proprio account. Se avete bloccato l’utente e cercate di vedere i suoi post, riceverete un messaggio di errore.

Facebook mostra lo stesso errore quando si cerca di visualizzare i post della persona che vi ha bloccato o che voi avete bloccato. Controllate quindi l’elenco dei blocchi di Facebook e sbloccate la persona. Una volta sbloccata, potrete visualizzare il post.

Facebook ha problemi

Se la persona non vi ha bloccato e il post non viola i termini e le condizioni di Facebook, ma continuate a ricevere il messaggio di errore, è probabile che Facebook abbia un problema tecnico.

Se i server di Facebook sono inattivi, non sarete in grado di utilizzare la maggior parte delle funzioni della piattaforma. Questo include l’impossibilità di visualizzare i post di Facebook.

A volte, Facebook può anche disconnettervi e chiedervi di accedere nuovamente. In questo caso, è necessario controllare lo stato dei server di Facebook su Downdetector.

Se Facebook non funziona in tutto il mondo, è necessario attendere alcune ore fino al ripristino dei server. Una volta ripristinati i server, è possibile visualizzare nuovamente i post.