Bandai gioca la Briscola e Fortnite stringe i denti contro Apple | #GamersDigest 2024 N°10

Benvenuti ad un nuovo #Gamersdigest, recap delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa!

Bandai Namco vuole la sua IP transmediale

Oggigiorno l’industria videoludica si muove aggressivamente verso l’espansione del medium in altri ambiti, gli esempi si sprecano e se siete lettori assidui della rubrica #GameFactory non avrete bisogno di un ripasso in materia (se siete totalmente a digiuno dell’argomento date per esempio uno sguardo ai trend del mercato mobile dove accenno al successo strepitoso di Monopoly GO dello scorso anno). Tra le numerose major indaffarate nel lanciare o nello sfruttare i propri marchi più famosi facendone franchising transmediali, sta per fare capolino anche Bandai Namco, con un differenza: il suo tentativo è quello di creare una nuova IP transmediale da zero con un’operazione a tavolino.

Il progetto in questione è Unknown 9: Awakening, di cui in settimana è stata annunciata la finestra di lancio tramite la pubblicazione di un trailer dedicato. Si tratta di un action-adventure in terza persona di ambientazione fantascientifica, e la sua uscita è fissata per questa estate. Dal trailer non si capisce poi granché, e dà l’idea di trattarsi di un maschione di meccaniche di azione ed esplorazione che pesca a piene mani tanto da Assassin’s Creed quanto da Tomb Raider, tanto da Hogwarts Legacy quanto da Immortals of Aveum, con l’intenzione di costituire una sorta di summa delle intuizioni delle principali IP AAA del genere di riferimento uscite negli ultimi anni. In ossequio ai più recenti trend dell’industria (ne parlerò in un #GameFactory dedicato al mobile gaming che uscirà a giorni), il progetto mira a raggiungere un pubblico più ampio possibile, di conseguenza si tratta di un gioco multipiattaforma e addirittura cross-gen: uscirà infatti su PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S e Xbox One, e questo spiega anche perché la veste grafica non faccia propriamente gridare al miracolo.

Tutto del gioco, dal setting alle meccaniche financo il cast, è stato congeniato a tavolino per appagare più palati possibili e prestarsi ad ogni sorta di adattamento. Prendiamo la trama ad esempio: un concentrato di luoghi comuni della fantascienza, o meglio della space opera, che capitalizza sul recente revival del genere spinto dalle opere cinematografiche di James Cameron e Denis Villeneuve, senza dimenticare gli onnipresenti debiti nei confronti di Star Wars:

Giocherete nei panni di Haroona, una fiera cercatrice-di-verità (figura cui abbiamo dato il nome di “Quaestor”) dotata di una connessione unica con un’altra dimensione chiamata Fold. Questo altro piano di esistenza contiene una potentissima energia e una conoscenza da tempo perduta che, se riportata alla luce, potrebbe catapultarci in una nuova meravigliosa era di sviluppo. Tuttavia, se tale antica saggezza cadesse nelle mani sbagliate, ciò potrebbe condurre alla nostra inevitabile disfatta. Determinata a raddrizzare i torti subiti in passato, l’imminente impresa di Haroona consisterà in qualcosa di più del semplice castigo. Il destino dell’umanità è a rischio, e il suo legame con il Fold potrebbe essere la chiave per assicurare la nostra sopravvivenza. (…) Bisognerà fare attenzione agli Ascendants, una deriva pericolosa di una società segreta nota come Leap Year Society. Questa fazione sostiene di voler utilizzare il Fold per il miglioramento dell’umanità, ma non farti ingannare. Anche le migliori intenzioni possono condurre alla catastrofe. WELCOME TO THE WORLD OF UNKNOWN 9: AWAKENING – 6 marzo 2024

Le meccaniche di gameplay offrono un misto di esplorazione ambientale con fasi esplorative-platform, approcci stealth ai nemici e combattimenti fisici e magici con varie abilità che permettono di manipolare gli avversari e gli ambienti attorno a noi. Insomma al varietà è tanta e in grado di soddisfare l’animo di qualsiasi giocatore, dai più combattivi e più prudenti. Dicevo prima del cast: la protagonista Haroona è interpretata dall’attrice Anya Chalotra, recentemente venuta alla ribalta per la sua interpretazione di Yennefer nell’adattamento seriale di The Witcher. Dunque si tratta di un volto già noto agli appassionati di videogiochi, sebbene Chalotra non abbia mai preso parte attiva alla realizzazione di un videogioco prima d’ora. Ovviamente l’utilizzo della sua figura costituisce un viatico allettante ad un futuro adattamento audiovisivo dell’opera.

La protagonista del gioco è interpretata da Anya Chalotra
La protagonista del gioco è interpretata da Anya Chalotra

Lo sviluppo del gioco è affidato a Reflector Entertainment, studio acquisito da Bandai Namco nel 2020. Il CEO Hervé Hoerdt è stato di recente intervistato da GamesIndustry, e ha rilasciato dichiarazioni inequivocabili rispetto alle intenzioni del publisher di fare di questo gioco solamente la punta dell’iceberg di un franchise transmediale che si diffonderà su una pletora di media differenti. In particolare, i piani della compagnia per Unknown 9 al momento comprendono i seguenti obiettivi:

  • La realizzazione di ben 5 videogiochi spalmati in un lasso temporale di 10 anni (non è specificato se tratti di 5 AAA oppure di un mix tra titoli principali e spinoff, né le piattaforme di destinazione)
  • un libro o una serie di libri
  • una collana di fumetti o graphic novels
  • un podcast

Tutti questi media racconteranno una parte della storia, consentendo al pubblico assiduo di effettuare collegamenti tra le opere e ricostruire una timeline die venti che si dipanerà in circa un secolo di avvenimenti. Awakening sarà però il punto di partenza, il pilastro principale dell’operazione, nonché il primo prodotto ad essere pubblicato, cui seguiranno tutti gli altri. Per facilitare il pubblico ad entrare nell’universo mediale pianificato da Bandai Namco, Unknown 9: Awakening non sarà proposto al prezzo pieno di €80 ma ad una cifra inferiore (non si sa quanto) e alcuni contenuti transmediali saranno rilasciato gratuitamente. Tutto questo è necessario per tentare di raggiungere una massa critica di utenza che permetta di ripagare i costi iniziali dell’operazione e faciliti la monetizzazione dei contenuti successivi.

Sarà interessante tenere d’occhio l’andamento di questa operazione. Come detto, operazione transmediali da parte dell’industria dei videogiochi non sono certo una novità, ma che tale operazione sia condotta a tavolino e pianificata a priori con così tanto anticipo è un fatto inusuale. Se l’esperimento di Bandai Namco avrà successo, questo potrebbe inaugurare una pratica destinata a reiterarsi sempre più nel prossimo futuro, Dunque occhi aperti ai prossimi aggiornamenti sul gioco!

The Wall

Lo sbarco di Fortnite su iOS sembra ancora lontano
Lo sbarco di Fortnite su iOS sembra ancora lontano

Apple alza di nuovo il muro contro Epic.
Solo il mese scorso l’azienda di Cupertino aveva approvato l’account sviluppatore di Epic, con il quale l’azienda si apprestava a lanciare e gestire il suo store proprietario sui sistemi iOS, circostanza resa possibile dall’approvazione del Digital Markets Act della Commissione Europea che qualche settimana fa ha imposto Apple ad aprire i propri sistemi mobile alla presenza di store di terze parti. Evidentemente però l’azienda di Tim Cook ci ha ripensato, bloccando l’account di Epic motivando teale scelta con una mancanza di fiducia nella buoan fede della stessa Epic, a causa dei commenti che lo stesso Tim Sweeny (CEO di Epic) ha reiterato nei confronti delle scorrette rpatiche di mercato di Apple. In sostanza, Apple ha bloccato Epic perché le due aziende si stanno antipatiche e continuano a lanciarsi frecciatine a vicenda.

Il problema risiede nel fatto che Apple possa bloccare a suo piacimento uno sviluppatore unicamente sulla base di una preferenza personale, o di una sensazione circa il fatto che non si comporterà bene, come ha scritto il dirigente di Apple Phil Schiller via email proprio a Tim Sweeney:

Le vostre pesanti critiche circa il nostro programma di adeguamento alle normative del DMA, unite a pratiche passate che Epic ha posto in essere violando intenzionalmente i termini contrattuali con i quali non era d’accordo, suggeriscono fortemente che Epic Sweden [la sussidiaria che aveva aperto l’account sviluppatore, ndr] non sia intenzionata a seguire le regole. – email di Phil Schiller indirizzata a Tim Sweeney, riportata da Christopher Dring in Apple calls Epic ‘verifiably untrustworthy’ and blocks Fortnite and App store on iOS – 6 marzo 2024

Il giorno successivo a questa comunicazione, l’autorità europea ha richiesto ad Apple maggiori spiegazioni sulla sua decisione, specificando che i proprietari delle piattaforme non dovrebbero minacciare a caso gli sviluppatori né prendere decisioni arbitrarie non basate su fatti concreti. Mentre si attende una risposta concreta da parte di Apple, le speranze di vedere in tempi brevi l’approdo di Fortnite sui dispositivi Apple pare allontanarsi.

Xbox Partner Preview

In settimana Microsoft ha diffuso uno showcase dedicato ai titoli di terze parti in arrivo su Xbox, compresi titoli di Capcom, EA e Nexon. Qui sopra la replica dell’intero evento, a seguire il riassunto degli annunci più importanti (come sempre un click sul titolo del gioco vi rimanda al trailer/video relativo):

  • Unknown 9: Awakening: vedi sopra!
  • Sleight of Hand: definito come uno stealth sim in terza persona con meccaniche deckbuilder, contraddistinto da una narrativa hard boiled che ne fa un’avventura noir ambientata nella città magica di Taboo. Sviluppato da RiffRaff Games, arriverà anche su PC e Game Pass ma non c’è data per ora.
  • The Alters: la nuova opera di 11 Bit Studios è un survival/builder di ambientazione sci-fi, in cui saremo chiamati a creare e gestire da soli un’intera base extra planetaria con l’obiettivo di tornare a casa. Come? Sdoppiandoci in tante versioni alternative di noi stessi e lavorando assieme per l’obiettivo comune. Il gioco arriverà anche su PC e Game Pass a data da destinarsi.
  • Creatures of Ava: Il gioco di Inverg Studios è un action-adventure in cui dovremo esplorare le frontiere di Ava, una terra le cui creature stanno soffrendo per un misteriosa infezione e che spetterà a noi ripristinare. La sua uscita è prevista entro quest’anno anche su PC e Game Pass.
  • The Stinking City 2: Frogwares torna con un sequel del suo noto survival horror lovecraftiano, portandoci questa volta nei meandri della città sommersa di Arkham. Uscita prevista per il 2025.
  • S.T.A.L.K.E.R. : Legends of the zone trilogy: la collezione dei tre titoli della serie post-apocalittica di GSC Game World viene riproposta su console con aggiustamenti ad hoc. Il pacchetto è già disponibile per il download.
  • Monsterjam Showdown: il nuovo racing di monster trucks sviluppato da Milestone arriverà nel corso del 2024.
  • Persona 3 Reload: Episode Aigis: The Answer: il remake di persona 3 si arricchisce di un’espansione originale che include un nuovo dungeon esplorabile ed un ulteriore arco narrativo. L’espansione arriverà al day one su Game Pass. L’espansione arriva a settembre e sarà anticipata da alcuni contenuti minori (set musicali da P4 e P5; costumi bonus), tutti inclusi nell’Expansion Pass acquistabile separatamente.
  • The first Berserker KHAZAN: l’action-RPG hardcore di Neople ispirato all’universo di Dungeon & Fighter torna a mostrarsi con una carrellata di temibili boss che affronteremo nel gioco. Niente data di uscita per ora.
  • Tales of Kenzera: ZAU: nuovo gameplay trailer per il metroidvania ispirato al folklore Banthu sviluppato da Surgent Studios. Esce il 23 aprile.
  • Frostpunk 2: l’attesissimo gestionale-survival di 11 Bit Studios ha finalmente una data di uscita: arriverà il prossimo 25 luglio, per farvi stare al fresco nella calura estiva!
  • Kunitsu-Gami path of the goddess: il nuovo video dell’action “shintoista” di Capcom mostra tutto il suo fulgore estetico e il dinamismo del suo combat system, oltre a dinamiche esplorative e da tower defense in cui dovremo sfruttare le ore del giorno per preparare le difese del villaggio in vista degli assalti notturni degli spiriti maligni. La sua uscita è prevista entro quest’anno.

Bacheca annunci

Flash News

  • Capcom: la compagnia giapponese, in controtendenza rispetto all’andazzo dei licenziamenti facili che sta interessando l’industria, ha annunciato l’incremento delle paghe dei propri dipendenti del 5% medio a partire dall’inizio dell’anno fiscale 2024 (quindi da questo mese); inoltre dal 2025 aumenterà lo stipendio base per i neo-assunto del 28% portandolo a 300.000 yen (circa 2000 euro).
  • Yuzu: Tropic Haze, la società responsabile dell’omonimo emulatore per Switch citato in giudizio da Nintendo per violazione di copyright, ha deciso di capitolare. Pagherà a Nintendo 2,4 milioni di dollari di risarcimento danni per non andare a processo. La società ha anche chiuso il sito ufficiale, il server Discord e il canale Patreon.
  • Wizards of the Coast: la società ha in cantiere un piano concordato con la parent company Hasbro per lo sviluppo di ben 40 videogiochi, alcuni a regime interno e altri concessi in licenza a terze parti. Di recente la società ha anche annunciato lo sviluppo di Exodus, un RPG sci-fi sviluppato dallo studio interno Archetype Entertainment.

Dal mercato

  • Brain Jar Games: il neonato studio fondato da ex veterani di Flying Wild Hogs e Trion Worlds ha raccolto 6,7 milioni di dollari di finanziamento per lo sviluppo del proprio gioco di lancio, Dead by Disco, un action di cui è rpevista l’uscita per il 2025.
  • Spearhead Games: lo sviluppatore di Unforetold: Witchstone, lanciato a gennaio, ha interrotto il supporto al gioco a causa di problemi economici, licenziando gran parte del personale.
  • The Collective Ace Group: la società tedesca specializzata in co-developing e servizi per l’industria (QA, localizzazione, porting e altro) ha deciso di penetrare anche nell’ambito del vero e proprio sviluppo con l’acquisizione dello sviluppatore e publisher mobile By Aliens (noto soprattutto per giochi casual come Bid Wars), per una cifra non divulgata.
  • Torus Games: lo sviluppatore australiano ha annunciato la sospensione di qualsiasi progetto a causa di problemi economici, e il licenziamento in toto del personale. Lo studio rimarrà ibernato in attesa di capire se si creeranno le condizione per la sua riprese a o se esso verrà chiuso definitivamente.

I giochi della settimana

Unicorn Overlord
Unicorn Overlord

Ecco i principali videogiochi usciti in settimana. Un click sul titolo vi rimanda al trailer relativo.

  • Expeditions: A MudRunner Game (5 marzo – PC/PS5/XSX/NSW): simulativo sviluppato da Saber Interactive e pubblicato da Focus Entertainment. Nuovo episodio della serie esplorativa a quattro ruote in cui ci avventureremo per territori sconosciuti con il nostro tecnologico fuoristrada effettuando ricerche scientifiche, missioni di recupero e tante altre sfide ambientali.
  • The Outlast Trials (5 marzo – PC/PS5/PS4/XSX/X1): survival horror sviluppato e pubblicato da Red Barrels. Si tratta della full release dopo il periodo di early access, per questo terzo capitolo della serie horror in prima persona di cui costituisce un prequel ambientato nel corso della Guerra Fredda.
  • Berserk Boy (6 marzo – PC/NSW): action/platform sviluppato e pubblicato da BerserkBoy Games. Shooter 2D a scorrimento in pixel-art ad alto tasso di velocità in cui combatteremo uno scienziato pazzo che vuole conquistare il mondo.
  • As Dusk Falls (7 marzo – PS5/PS4): port PlayStation dell’avventura narrativa sviluppata e pubblicata da Interior Night già nel 2022 su PC e Xbox.
  • Top Racer Collection (7 marzo – PC/PS5/PS4/XSX/X1/NSW): collezione di 3 racing game classici per SNES (Top Racer; Top Racer 2; Top Racer 3000), con aggiunta di un supporto multiplayer online, filtri grafici e nuove modalità. L’edizione è sviluppata e pubblicata da QUByte Interactive.
  • Ancient Weapon Holly (8 marzo – PC/PS5/NSW): roguelike sviluppato e pubblicato da Acquire. Si tratta di un action hardcore che ci vede nei panni di una creatura sigillata in un labirinto magico da cui vogliamo uscire per vendicarci degli umani che ci hanno intrappolati lì.
  • Unicorn Overlord (8 marzo – PS5/PS4/XSX/X1/NSW): RPG tattico sviluppato da Vanillaware e pubblicato da Atlus. Mischiando caratteristiche tattiche ispirate ai Fire Emblem con l’estetica 2.5D riconoscibile dello studio, il gioco offre grandissima profondità strategica ed un’epica storia di guerra e di eroi che si battono per resistere alla marcia di un terribile usurpatore.
  • WWE 2K24 (8 marzo – PC/PS5/PS4/XSX/X1): sportivo sviluppato da Visual Concepts e pubblicato da 2K. Come ogni anno il simulatore di wrestling ritorna con un nuovo roster di personaggi, modalità aggiuntive e aggiornamenti di gameplay.

La settimana di Player

Sapete che ogni mercoledì sul nostro canale twitch si gioca di ruolo? La nostra campagna originale basata su D&D 5^ si chiama Echoes of Erythmia! Potete recuperare il finale di stagione a questo indirizzo!

Recensioni

Il sottoscritto si è immerso nella prova di The Thaumaturge, un RPG isometrico ambientato nella Varsavia del 1905, tra intrighi contro lo zar e misteriosi culti esoterici. La narrativa coinvolgente e l’ambientazione ricca di fascino compensano solo in parte alcune carenze a livello di gameplay.
Gaia Tornitore è stata rapita dalle particolari atmosfere di Mediterranea Inferno, un’avventura punta-e-clicca lisergica e tutta italiana che vi catapulterà nel difficile paesaggio emozionale e mentale di un gruppo di adolescenti alle prese con un momento chiave della loro esistenza.
Infine Giacomo Todeschini si è immerso per diverse settimane in Helldivers II, lo shooter cooperativo online del momento, che ridefinisce il concetto di “esportare democrazia” incorniciandolo in un gameplay loop assuefacente.

Tutto il resto

Giacomo Todeschini ha provato in anteprima Dragon’s Dogma 2, l’ambizioso action-RPG con cui Capcom mira ad evolvere il predecessore in ogni ambito, e che rischia di essere una delle uscite più significative dell’anno.
Pasquale Monniello invece ha messo le mani per qualche ora su Nightingale, promettente action-survival che si è dimostrato tanto ambizioso quanto ricco di potenziale.
Il sottoscritto ha redatto un nuovo #GameFactory dedicato all’industria del gaming africano, utile a capire lo stato del settore in un continente dalle potenzialità gigantesche ma di cui si parla sempre troppo poco, per non dire che non se ne parla affatto!
Non poteva mancare un articolo di addio ad Akira Toriyama, per il quale Salvatore Montagnolo ha raccolto le testimonianze di alcuni grandi artisti che ne hanno ricordato le doti lavorative ed umane.

Per questa settimana è tutto.
Arrivederci a domenica prossima
 con il #GamersDigest N°11 del 2024!