Se amate perdervi negli Open World questi 8 titoli recenti fanno al caso vostro

8 migliori open world per chill

Ore e ore a scuola o a lavoro, magari ingabbiati in una routine devastante e senza via d’uscita. Questo scenario è tipico per molti di noi ma, se siete sul nostro sito, sapete che sia il gioco di ruolo che i Videogiochi possono aiutarci a far sembrare meno uggiose e tristi queste patetiche routine che il capitale ci impone.

Tra tutti i generi gli Open World possono davvero regalarci momenti “brainless” per riposare il cervello e vivere esperienze uniche e – spesso – rilassanti.

Ecco a voi 10 giochi Open World – alcuni conosciutissimi altri meno – in cui sarà un piacere perdersi, per rendere il tutto più scorrevole vi riporterò le impressioni dei colleghi qui su Player.it linkandovi le loro recensioni. Buona lettura!

Horizon Forbidden West con il DLC Burning Shores

Michele Giannini, ci scrive nella sua recensione:

Quello che segue all’incontro con Seyka sono circa 7 ore di gioco, suddivise tra contenuti principali e missioni secondarie. All’appello non mancano anche nuove armi, risorse e segreti da scoprire che offrono “una scusa in più” per esplorare la vasta mappa di Los Angeles che, purtroppo, seguendo solo la main quest non viene approfondita come ci si aspetterebbe.

Qualcuno ha detto nuove macchine? Beh si ci sono anche quelle e devo dire, con molta soddisfazione, che non sono semplici reskin di asset già usati nel gioco principale ma sono nemici nuovi di zecca!
Ovviamente sempre presenti i Calderoni grazie ai quali otterremo i dati necessari all’Override dei nostri nuovi nemici/amici metallici.

… Gli spunti presi dal mondo reale sui guri tecnologici intenzionati a dominare il mondo fanno sì ridere e sì pensare, ma il punto di forza di Burning Shores è sempre lo stesso che è alla base di ogni capitolo di Horizon: una grafica mozzafiato e quella sensazione di godimento che scaturisce in noi ogni volta che abbattiamo un cavolo di MechaGodzilla.

Potete acquistarlo su Amazon scontato

Marvel’s Spider-Man 2

Il nostro magico PR Simone Alvaro Segatori ci riporta questo parere conclusivo sul titolo del momento per PS5:

Marvel’s Spider-Man 2 è il miglior videogioco mai creato sull’Uomo Ragno. Un’opera di trasposizione e riadattamento che non si vedeva dai tempi della serie Batman Arkham, ma che soffre un po’ della scelta di gameplay di rimanere nella comfort zone dei precedenti capitoli, migliorando in tutto senza innovare niente. La trama ci pone però di fronte ad un’avventura immensa, che fa della coralità il suo punto di forza ed è capace di appassionare con una pluralità di storie e personaggi che colpiscono al cuore. Una sceneggiatura che ha chiaramente fatto tesoro della grandi narrazioni che Sony sta portando avanti da diversi anni a questa parte. Insomma, se stavate cercando un motivo per acquistare una PS5, ora ce lo avete!

Lo trovate su Instant-Gaming scontato del 25%!

Like a Dragon: Ishin!

ishin a 40€

Graziano Salini ha da dire la sua su un Open World ricco di sorprese su cui perdersi per ore, citando la recensione:

Like a Dragon: Ishin è il solito, bellissimo, Like a Dragon. Tantissimi contenuti, una storia scritta bene e recitata meglio ed una personalità strabordante che sacrifica tante modernità in favore di una coerenza di fondo ancora oggi più che ammirabile. Non è un gioco per tutti e non è un gioco con cui è facile interagire: c’è bisogno di pazienza e sopratutto di tempo per poterne saggiare tutte le caratteristiche. Il risultato finale è comunque quello di una produzione di rilievo, per una versione rimasterizzata che mantiene i pregi dell’originale e li dona finalmente anche al pubblico occidentale.

Lo trovate a metà prezzo su Instant-Gaming!

Starfield

Un titolo controverso, atteso per anni (e decenni) ed arrivato un po’ vecchio e stantio, c’è da dire che però come Open World ha tanto da offrire e un’ottima dose di chill diffuso, ce ne parla meglio Alessandro Colantonio nella sua Recensione:

Starfield è un viaggio che a differenza degli altri videogiochi Bethesda non è fisico, non è tanto un movimento da un punto a un altro, ma è più un percorso di spirito, di filosofia, di appartenenza all’umanità e dei loro stessi significati: cos’è l’umanità? Cos’è l’esistenza? Non posso e non voglio farvi spoiler, ma vi assicuro che vi saranno più chiare queste parole una volta raggiunto un certo momento della trama e il finale. È in questi momenti che soppeserete le vostre scelte, le vostre azioni, il vostro percorso, vi guarderete dentro e rifletterete, proprio come accade nelle opere cult della fantascienza. Questo è Starfield, ed è un crimine che il suo gameplay non sia un’esperienza aggiornata, castrata dai limiti tecnici e ludici anacronistici per un tripla-A moderno.

È disponibile al 40% di sconto su Instant-Gaming!

Saints Row

saints row recensione ps5

Questo titolo non ha bisogno di presentazioni, Claudio Albero ci parla di uno degli open world più tamarri in circolazione nella sua recensione:

…dei dialoghi e dell’ironia alla Quentin Tarantino (ma sotto dosi massicce di cannabinoidi) e piazzateci tante esplosioni e trovate degne dei film di Michael Bay. Agitate bene il tutto ed avrete ottenuto il nuovo Saints Row!

Volition ha realizzato un’opera capace di assolvere la missione principale di ogni videogame: divertire il giocatore, meglio ancora se per un cospicuo numero di ore. Il numero di attività offerte dal gioco è notevole, piuttosto vario, sempre originale e contrassegnato da quella tamarraggine che da sempre è il marchio di fabbrica della serie, rinforzata, in questo caso, da possibilità di personalizzazione pressoché totali.

Lo trovate a meno di 20 euro su Instant-gaming!

Hogwarts Legacy

Hogwarts Legacy_20230206175521

Cambiando genere saliamo su una scopa e ci catapultiamo in un Open World che non ha bisogno di presentazioni, anche i Sassi conoscono oramai l’ambientazione della scuola di magia più famosa del mondo; l’onorevole Fabio Antinucci nella sua recensione ci fa capire quanto può essere appagante l’esplorazione in questo titolo:

Immaginate cosa voglia dire fare un giro d’esplorazione a caccia di quest, sorvolare le montagne scozzesi sulla propria scopa, scendere a terra quel che basta per notare una creatura magica pascolare a terra, risalire attraversando le nubi e vedere il gigantesco castello stagliarsi dritto di fronte a noi, e poter scendere sul prato davanti a esso mentre il DualSense vibra

Inoltre, non serve dirvi che perdersi fra lande inesplorate è più che incoraggiato, per più motivi, come la ricerca di ingredienti per le pozioni da utilizzare poi nel nostro laboratorio alchemico. Ed è durante queste sessioni, quando incapperemo in subquest, accampamenti di ribelli o tane di creature magiche, che ci ritroveremo al centro di una tela di incontri e occasioni di gioco ricca di occasioni di gioco sempre diverse, che costituiscono forse il vero punto focale dell’esperienza.

Lo trovate a metà prezzo su Instant-Gaming!

Cyberpunk 2077 + DLC Phantom Liberty

l open world in cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 è stato per molti anni un gioco monco, rotto, nella mia vecchia recensione ne parlavo in modo lusinghiero, vittima di uno scam chiamato “fretta”; la mia recensione (come quella della totalità dei miei colleghi) fu totalmente obnubilata dal fattore rushing, dal fattore binario a senso unico e dal fatto che, semplicemente girando il gioco seguendo il filone principale tutto filava liscio.

Ciò che però funzionava anche ai tempi del suo rilascio era l’esplorazione e l’immergersi nel più totale bleed e meraviglia; Night City da esplorare fa parte delle esperienze videoludiche più intense che un videogiocatore o videogiocatrice possano provare. Il dedalo a formicaio di palazzi che si incrociano, i milioni di piccoli dettagli, micro interazioni, i led e i riflessi che si intersecano nelle lunghe run fanno parte di un bagaglio che resterà per sempre nell’immaginario di ogni giocatore.

Ad oggi, con l’ultima patch e il DLC Phantom Liberty il gioco è finalmente completo, ha ancora qualche difetto marginale ma se volete l’esplorazione Open World finale beh, non ci sono eguali a mio parere, tranne per il prossimo titolo che ho lasciato per voi come ciliegina sulla torta.

Trovate la ultimate edition scontata solo su Instant-Gaming!

Baldur’s Gate III

Ho lasciato questo titolo per ultimo, non ho una recensione da linkarvi (per ora, il nostro Nick l’astropate sta completando la terza Run per creare la sua monografia definitiva), posso però dirvi che anche se non è del tutto un Open World ma un gigantesco dedalo di mappe da esplorare, la grandezza dei dettagli e del capolavoro che Larian ha messo su lascia senza fiato.

Se volete perdervi fidatevi, con Baldur’s Gate III giocherete per più di 200 ore senza accorgervene.

Lo trovate sullo shop ufficiale o su amazon!

Menzione d’onore: Zelda

Che volete che vi dica, sia Breath of the Wild che Tears of the Kingdom sono gli Open World perfetti, si potrebbe scrivere un articolo a parte solo per questi 2 titoli di casa Nintendo, permettetemi quindi solo una menzione fugace. E al massimo rimandarvi alla recensione di TOTK 🙂


Nota: per ogni acquisto effettuato attraverso i link forniti da Player.it o tramite i nostri codici sconto si contribuirà con una piccola percentuale alla produzione quotidiana degli articoli, dei video e delle notizie pubblicate sul nostro sito senza nessun costo aggiunto per voi utenti; se vorrete contribuire direttamente ad aiutare la nostra attività senza nessun costo aggiuntivo, salvate il nostro link di Amazon nella lista dei siti preferiti o spulciate su Instant-Gaming le migliori offerte.