#GamersDigest | La settimana videoludica N°6

Benvenuti ad un nuovo #Gamersdigest, recap delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa!

Originals grows bigger

logo EA Originals

EA Originals sta facendo le cose sempre più in grande. Il progetto curato dalla divisione EA Partners è nato come sostegno finanziario e di know-how a piccoli studi indipendenti con proposte di game design innovative, e ha portato allo sviluppo di indie di successo come It Takes Two, premiato come Game Of The Year ai TGA 2021. Con l’uscita del prossimo progetto ormai alle porte, appare però chiaro che EA sta ridisegnando il suo programma per produzioni di più ampio respiro: Wild Hearts, in uscita tra pochi giorni, è tutt’altro che una piccola produzione indipendente, dato che si tratta di una action sviluppato da Omega Force, uno dei principali team di sviluppo del colosso giapponese Koei Tecmo (alla cui storia ho dedicato questa #aDevStory).

Intervistato da GamesIndustry sulla questione, il general manager di EA Partners Jeff Gamon ha confermato questo cambiamento in corso, rivendicando la volontà dell’azienda di compiere un deciso passo verso produzioni di più ampio respiro, pur non rinunciando alla collaborazione con studi minori. Gamon sostiene che il modello sin qui adottato sia risultato vincente ed abbia attirato nuovo pubblico verso le produzioni EA, anche grazie al servizio in abbonamento EA Play su cui i titoli EA Originals possono essere recuperati al prezzo di un singolo canone di abbonamento, e che l’obiettivo è instaurare collaborazioni proficue e durature con un numero sempre maggior di studi di sviluppo anche di grandi dimensioni. Se questo debba necessariamente portare ad una successiva acquisizione del team da parte di EA come successo con Respawn, questa non deve necessariamente essere la prassi, secondo Gamon, che comunque si dice aperto ad ogni possibilità.

Gli effetti del nuovo corso si sono visti, oltre che con Wild Hearts, anche con l’annuncio di Immortals of Aveum, descritto come l’FPS magico AAA su cui è al lavoro Ascendant Studios di Bret Robbins, ex Creative Director del primo Dead Space nonché delle campagne di diversi capitoli moderni di Call of Duty. L’esperienza con le grosse produzioni insomma non manca a questo studio, che vanta tra l’altro veterani con crediti nei franchise Borderlands, Red Dead Redemption, Saints Row, The Last of Us e molti altri. Il gioco dovrebbe uscire quest’anno, dunque il 2023 sarà il momento giusto in cui valutare il nuovo corso dell’ambizioso progetto di EA.

Non luogo a procedere

Objection!
Nintendo se l’è cavata

Canta vittoria Nintendo, a cui aveva fatto causa una class action di genitori americani per il drifting dei Joy Con della Switch regalate ai figli, difetto di fabbricazione che avevano di fatto reso le console inutilizzabili. Il giudice ha ritenuto inammissibile la causa poiché espressamente vietata come soluzione di controversia dell’EULA di Nintendo, implicitamente accettata dai genitori al momento dell’acquisto della console stessa. E poco importa che a farne le spese siano i pargoli: sono stati i genitori ad acquistare il prodotto, che è dunque di loro proprietà. Questi avrebbero quindi dovuto imbastire una procedura di arbitrato e non intentare una causa, in base alle regole descritte nell’EULA.

Ovviamente tutto ciò non mette affatto la parola fine all’annoso problema del drifting che affligge migliaia di giocatori in tutto il mondo, in favore dei quali l’azienda giapponese non ha offerto finora nessuna misura di supporto concreta, limitandosi a pubbliche scuse da parte del presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa e generiche promesse di migliorare la tecnologia dei dispositivi in questione.

Attenti a quei Two

le IP di Take-Two
Un bel parterre

Anche Take-Two ha svelato qualche numero nel suo recente report agli investitori: a fronte di roboanti di dati di vendita riguardo gli immarcescibili GTA V e RDR 2 (continuano a vendere bene entrambi, 175 milioni di copie il primo, oltre 50 milioni il secondo), non tutto va per il meglio. Marvel’s Midnight Suns ad esempio non sembra voler ingranare, come ha ammesso il CEO Take-Two intervistato da Jason Schreier, e così pure le altre nuove uscite del periodo festivo quali PGA Tour 2K23 e New Tales From the Borderlands hanno sottoperformato. Probabilmente questo è il motivo che ha spinto la pubblicazione di una nuova demo che offre 3 ore gratuite alla versione completa del gioco, scaricabile dagli store console di PS4/PS5 e Xbox.

La ‘vittoria mutilata’ è testimoniata anche dal mancato raggiungimento degli obiettivi di vendita e di fatturato, che fanno rivedere al ribasso le previsioni per il successivo anno fiscale (ora si stima un fatturato compreso tra i 5,24 e i 5,29 miliardi di dollari, con una perdita netta compresa tra i 704 e i 721 milioni di dollari). Intervistato da GamesIndustry su questi risultati così così, il CEO Strauss Zelnick attribuisce la responsabilità principale alle sfavorevoli condizioni economiche del periodo, le quali causano una minore disponibilità a pagare da parte dell’utenza, che preferisce rifugiarsi su IP già note piuttosto che sperimentare nuove proposte.

Detto questo, Zelnick al contempo si assume la responsabilità dei risultati non eccezionali e annuncia tagli di spesa e riorganizzazioni aziendali per accumulare un risparmio annuo di 50 milioni, le quali prevedono anche dei licenziamenti di personale, anche se promette che non saranno calate come la mannaia del macellaio ma localizzate con la precisione del chirurgo. In questo l’azienda si allinea alla politica di ridimensionamento della forza lavoro messa in atto da un po’ tutti i maggiori player del mercato (qui ho parlato di Microsoft, Unity e Google), a fronte della contrazione dello stesso avvenuta a partire dalla fine della fase acuta della pandemia.

In tre anni l’organico aziendale è quasi raddoppiato. Un’inversione di tendenza era prima o poi inevitabile.

Il giorno dopo

https://youtu.be/-KgrIGUhoZA
il gameplay della discordia

Giusto un paio di settimane fa vi ho riportato di come la pagina Steam dell’MMO zombie shooter The Day Before, sviluppato da Fntastic, fosse stata rimossa per una disputa sull’attribuzione della nomenclatura del titolo, i cui diritti sono già stati comprati da qualcun altro (non si sa chi). Tale pagina è ancora assente sullo store di Valve, mentre il gioco è finito al centro di un’ulteriore bufera mediatica riguardante un’accusa di plagio.

Qualche giorno fa Fntastic ha rilasciato il video gameplay che vedete qui sopra. Un utente ha individuato somiglianze fortissime con una sequenza animata della modalità Zombie di Call of Duty: Black Ops Cold War e ha denunciato la cosa su Twitter con tanto di screenshots. La notizia è presto rimbalzata su tutte le principali testate.

Sicuramente attorno al titolo, accusato da più parti di somigliare troppo per estetica e mood a titoli come The Division o The Last Of Us, si sta creando un clima piuttosto ostile, e gli sviluppatori di Singapore non stanno vivendo bene la cosa. Perciò il team ha rilasciato una breve dichiarazione in cui invita gli utenti alla calma, sostenendo di essere vittima di una campagna di disinformazione che sta causando forte tensione e stress tra i membri della squadra di lavoro. Fntastic quindi si appella alla moderazione, dichiarando che “distruggere è facile, costruire è difficile”.

Comunicato Twitter da parte di Fntastic
dall’account Twitter dello sviluppatore

Sotto il tweet si alimenta la discussione, con un utente che invita a sua volta il team a fare una comunicazione più esaustiva e meno saltuaria, prestando maggior cura al proprio reparto marketing, invito a cui Fntastic ha replicato di non avere proprio tale reparto, avendo concertato tutte le proprie risorse sullo sviluppo. In un’altra discussione riportata sul canale Discord del team, si è specificato che lo sviluppo del gioco è risultato essere particolarmente complesso, e che buona parte degli asset di gioco sono stati forniti dal publisher Mytona, mentre un’ulteriore, piccola quantità, è stata cquistata da altri provider. Intanto, in conseguenza della questione Steam di cui dicevo prima, l’uscita del gioco è stata posticipata al 10 novembre. Chissà se ora di quella data i lavori saranno ostacolati da nuovi incidenti di percorso…

Per la CMA è NO

logo CMA

A inizio settimana Fonti del New York Times avevano riferito che Microsoft era in procinto di ricevere una bocciatura da parte della CMA (ente garante della libera concorrenza nel Regno Unito) rispetto al tentativo di acquisizione di Activision Blizzard, adducendo come tesi il fatto che la decisione della FTC americana di intentare causa contro la casa di Redmond avesse maldisposto le autorità inglesi verso la manovra di M&A.

Evidentemente il NYT ha buoni informatori, poiché pochi giorni dopo la CMA ha espresso una valutazione provvisoria negativa rispetto all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Sul sito ufficiale della CMA sono presenti i documenti relativi, ovvero la valutazione complessiva, le proposte correttive all’accordo e il report completo. Le parti interessate potranno rispondere nel merito delle proposte correttive, esprimendo le proprie considerazioni entro il 22 febbraio. Infine, la CMA è chiamata ad esprimere la sua valutazione finale entro il 26 aprile.

Ho letto le carte e lunedì uscirà un #GamersDigest speciale in cui vi spiegherò per filo e per segno la posizione della CMA. Stay Tuned!

Nintendo Direct

Annunciato appena pochi giorni prima, il Nintendo Direct di questa settimana è stato foriero di parecchi annunci interessanti. La versione giapponese dell’evento è stato leggermente differente, poiché contemplava alcuni titoli destinati al solo mercato interno. Di seguito l’elenco completo degli annunci della versione occidentale dello show (un click sui titoli dei giochi vi porta ai video ufficiali):

  • Pikmin 4: mostrato un video gameplay con alcune novità nelle meccaniche di giochi, come l’inserimento di meccaniche elementali, la presenza di companion canino e di un ciclo giorno/notte che cambia il comportamento dei nemici. Il gioco arriverà il 21 luglio.
  • Xenoblade Chronicles 3: annunciata la nuova espansione, che introduce la nuova eroina Masha e una nuova modalità sfida con l’introduzione di elementi roguelike. L’espansione sarà disponibile dal 16 febbraio.
  • Samba de Amigo: Party Central: svelato l’arrivo di un nuovo capitolo della serie rhythm game, la cui originale risale addirittura al SEGA Dreamcast. Il gioco è progettato attorno ai joycon, che fungeranno da simulacri di maracas con cui sfidarsi a ritmo di musica. Il gioco uscirà in estate.
  • Fashion Dreamer: annunciato un nuovo gioco a tema fashion in cui l’obbiettivo è diventare un influencer di successo. Uscirà nel corso del 2023.
  • Dead Cells: Return to Castelvania: mostrato un nuovo trailer del DLC ambientato nel celebre castello di Dracula, che ovviamente costituirà il nemico principale. Uscirà il 6 marzo.
  • TRON: Identity: pubblicato un nuovo trailer per questa visual novel con elementi puzzle ambientata nell’universo di TRON. Il gioco arriverà nel mese di aprile.
  • Ghost Trick: Phantom Detective: annunciata la versione rimasterizzata in HD della celebre avventura puzzle-investigativa sviluppata dal creatore di Ace Attorney Shu Takumi. Uscirà quest’estate.
  • Decapolice: svelato il nuovo RPG investigativo di Level 5, contraddistinto dalla consueta estetica anime dello studio giapponese, in uscita nel corso dell’anno.
  • Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon: pubblicato un nuovo trailer per lo spinoff della popolare serie hack’n’slash, di cui propone un’avventura dal taglio action-adventure. Il gioco verrà rilasciato il prossimo 17 marzo.
  • Splatoon 3: annunciata la prima espansione del gioco, denominata Coloropoli, che propone una nuova ambientazione derivata dal primo titolo della serie. Sarà disponibile nel corso di questa primavera. Inoltre è stata anticipato il titolo della prossima, Torre dell’Ordine, che arriverà più avanti nel corso dell’anno.
  • Disney Illusion Island: mostrato nuovo trailer per il platform cooperativo che sembra una riproposta di Castle of Illusion in chiave moderna. Il titolo sarà disponibile dal 28 luglio.
  • Fire Emblem Engage: annunciata l’espansione che aggiunge i nuovi emblemi Camilla, Veronica, Chrom e Daraen, nonché una nuova narrativa “maligna”. Il DLC è disponibile da ora.
  • Harmony: The Fall of Reverie: DONTNOD ha svelato un suo nuovo gioco, si tratta di un’avventura narrativa con ambientazione futuristico-fantasy, in arrivo a giugno.
  • Octopath Taveler II: annunciato con un breve video il rilascio di una demo gratuita già disponibile, che permette di provare le prime ore di gioco. La release completa è prevista per il 24 febbraio.
  • We Love Katamari REROLL+ Royal Reverie: Bandai Namco ha svelato la versione rimasterizzata di questo classico puzzle arricchito da sfide inedite. Uscirà il 2 giugno.
  • Sea of Stars: pubblicato un nuovo trailer per questo RPG a turni in pixel art. Uscirà il 29 agosto, ma è già disponibile per il download una demo gratuita.
  • Omega Strikers: mostrato il reveal trailer di questo gioco sportivo multigiocatore free-to-play in arrivo quest’anno e già preordinabile.
  • Etrian Odyssey Origins Collection: svelato il trailer di lancio di questa collezione in HD dei tre classici dungeon crawler per Nintendo DS e 3DS, interessati da alcuni aggiornamenti del sistema di gioco come l’introduzione dei livelli di difficoltà e la funzione di auto-mappatura. Il gioco uscirà il 1° giugno.
  • Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp: svelato con un trailer la data di uscita del gioco, che ripropone in versione remake i due celebri titoli strategici per Game Boy Advance. La collezione sarà disponibile arriva il 21 aprile.
  • Kirby’s Return to Dream Land Deluxe: nuovo trailer per la versione riveduta e corretta del gioco Kirby’s Adventure Wii, che vi permette di vestire i panni di Magolor in un’avventura inedita che si sbloccherà al completamento della modalità storia. Una demo gratuita è già disponibile, mentre il gioco uscirà il 24 febbraio.
  • Nintendo Switch Online: il catalogo digitale di Switch si arricchisce delle imponenti librerie giochi di Game Boy (anche Color) e Game Boy Advance. Al lancio del servizio saranno disponibili i seguenti giochi Game Boy: Tetris; Super Mario Land 2 – 6 Golden Coins; The Legend of Zelda: Link’s Awakening DX; Gargoyle’s Quest; Game & Watch Gallery 3; Alone in the Dark: The New Nightmare; Metroid II – Return of Samus; Wario Land 3; Kirby’s Dream Land. Ci saranno filtri grafici tra cui scegliere e sarà disponibile la modalità multigiocatore locale e online (logicamente nei titoli che la prevedono). I titoli GBA saranno accessibili solo ai sottoscrittori del servizio Online + Pacchetto Aggiuntivo, i titoli di lancio sono i seguenti: Super Mario Advance 4: Super Mario Bros 3; WarioWare, Inc.: Minigame Mania; Kuru Kuru Kururin; Mario Kart: Super Circuit; Mario & Luigi: Superstar Saga; The Legend of Zelda: The Minishing Cap. Anche per questi giochi è prevista la modalità multigiocatore online e locale. Entrambi i servizi sono già disponibili.
  • Metroid Prime: un trailer conferma la nuova versione rimasterizzata del classico GameCube e Wii. Il gioco è già scaricabile dallo shop digitale, mentre la versione fisica sarà disponibile dal prossimo 3 marzo.
  • Master Detective Archives: RAIN CODE: mostrato un nuovo trailer il nuovo gioco di Spike Chunsoft, un investigativo in cui un gruppo di detective ricorre a poteri paranormali per risolvere casi misteriosi. Il gioco uscirà il 30 giugno.
  • Baiten Kaitos I & II HD Remaster: svelato il lancio delle versioni rimasterizzate in HD dei due JRPG dell’epoca GameCube. Uscirà nel corso dell’estate.
  • FANTASY LIFE i: The Girl Who Steals Time: mostrato il reveal trailer del nuovo capitolo della serie immersive sim di Level 5. Il rilascio è previsto nel corso dell’anno, senza una data precisa per il momento.
  • Professor Layton and the New World of Steam: annunciato il nuovo capitolo della celebre serie puzzle di Level 5, attualmente in sviluppo. Nessuna data di uscita né finestra di lancio è stata comunicata, per il momento.
  • Mario Kart Deluxe 8: pronto il quarto pacchetto aggiuntivo del gioco di corse, che aggiunge 8 nuove piste e un nuovo personaggio. Il DLC sarà disponibile questa primavera.
  • The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom: Mostrato un nuovo trailer dell’atteso seguito di Breath of the Wild, con nuovi gadget, la presenza di una cavalcatura (e altri veicoli esuberanti) e un mood più dark del predecessore. Il gioco arriverà il 12 maggio.

Bacheca annunci

Flash news su trailer e annunci della settimana:

  • 404 GAME RE:SET: questo è lo strambo titolo del nuovo progetto mobile free-to-play di SEGA a firma Yoko Taro, un RPG in cui le protagoniste sono incarnazioni waifu di classici giochi dell’azienda. Per il momento, sul sito ufficiale del gioco, ne sono state presentate 4: Virtua Cop, Out Run, After Burner e Virtua Fighter, non è chiaro quante ce ne saranno in totale. Il gioco sarà rilasciato nel corso di questa primavera, ma è già possibile effettuare la preregistrazione scaricando l’app per iOS e Android.
  • Call of Duty: In un recente report finanziario Activision ha confermato l’uscita del nuovo capitolo principale della serie entro quest’anno.
  • Darkest Dungeon II: lo sviluppatore Red Hook Studios ha svelato la data di uscita ufficiale del gioco, fissata per il prossimo 8 maggio. Per festeggiare è stata anche rilasciata una demo scaricabile via Steam.
  • Final Fantasy Tactics Remake: forse i tempi sono maturi affinché Square Enix torni all’amato spinoff tattico della sua celebre serie JRPG. Il producer Ichiro Hazama potrebbe essersi lasciato sfuggire un dettaglio interessante in proposito, secondo quanto riportato da PC Gamer.
  • Kadowaka: la compagnia proprietaria di FromSoftware ha diffuso il report finanziario del Q3 2022 evidenziando un aumento dei ricavi del segmento gaming del 123%, grazie ovviamente al clamoroso successo di Elden Ring e in misura minore alle recenti produzioni di Spike Chunsoft. Nello stesso report si legge che l’azienda ha aspettative rosee per le vendite di Armored Core VI e che sta pianificando un allargamento dello studio con l’assunzione di nuova forza lavoro (p.15), nonché il potenziamento dei franchise con prodotti transmediali e merch.
  • Krafton: la holding sudcoreana – proprietaria tra gli altri di PUBG Studio – ha aperto un nuovo studio in Canada. Si chiama Krafton Montréal ed è capeggiato da Patrik Méthé, ex Ubisoft che fu Director di tutti i Far Cry dal 3 a New Dawn. Nel comunicato stampa si legge che lo studio si focalizzerà sullo sviluppo di titoli AAA, e che il primo progetto è l’adattamento della serie fantasy letteraria The Bird That Drinks Tears di Yeong-do Lee, considerato pioniere del genere fantasy in Corea del Sud. Di questo progetto Krafton aveva già fatto trapelare a settembre 2022 questo concept trailer, nel quale si legge il nome provvisorio Team Windless, ad indicare il gruppo di sviluppatori assunti ad hoc per questo progetto.
  • Nacon: La società francese ha annunciato la data del suo prossimo showcase. Il Nacon Connect si svolgerà il prossimo 9 marzo alle ore 19.00 italiane. Ci saranno novità su diversi giochi in sviluppo, che dovrebbero uscire entro il 2023.
  • PlayStation Studios: un annuncio di lavoro pubblicato da Sony si è forse fatto scappare l’acquisizione dello studio Ballistic Moon (fondato da ex sviluppatori di Supermassive, quelli di Until Dawn), citato nell’elenco dei PS Studios. La notizia è stata pubblicata da diverse testate che hanno riportato la frase specifica. Poco dopo però l’annuncio di lavoro è stato modificato eliminando il riferimento a Ballistic Studio. Impossibile dire se sia trattato di un semplice errore di digitazione o se sia invece una involontaria fuoriuscita di informazioni.
  • Star Wars Jedi: Survivor: IGN ha pubblicato in esclusiva un nuovo video gameplay di 9 minuti che mostra uno dei primi pianeti esplorabili dell’avventura. Il gioco arriverà il 28 aprile su PC, PS5 e Xbox Series X|S.
  • Tim Schafer: il geniale fondatore di Double Fine, artefice delle più importanti avventure grafiche di Lucas Arts, sarà introdotto nella Hall of Fame della Academy of Arts & Sciences durante la prossima cerimonia dei D.I.C.E. Awards, giunto alla sua 26esima edizione che avrà luogo il 23 di questo mese a Las Vegas e sarà streammata sui canali social di IGN.

La settimana di Player

Partendo dalle recensioni, è uscito nel clamore generale Hogwarts Legacy, che l’On. Fabio Antinucci ha sviscerato per voi, mettendo da parte ogni polemica per occuparsi unicamente di analizzare il lavoro di Avalanche Software e dirvi se vale la pena o no di immergersi in questa avventura magica.
Ma è stata anche la settimana di Forspoken, prima prova del Luminous Team di Square Enix che, come vi racconta Maria Enrica Vallucci, vive di luci ed ombre.
Il caporedattore galattico Graziano Salini invece ha dismesso i panni della persona seria e si è lanciato a capofitto nella prova di Spongebob Squarepants: The Cosmic Shake, perché un po’ di sano platforming ogni tanto ci vuole.

Questa settimana vi proponiamo anche una succosa anteprima targata Microsoft: Claudio Albero infatti vi svela alcune anticipazioni sui piani di ID@Xbox per il 2023, anni in cui intende rilasciare diversi titoli interessanti.
Inoltre Michele Longobardi ha provato una demo di Sherlock Holmes: The Awakened, remake dell’avventura lovecraftiana dell’ispettore più famoso di Scotland Yard.

Qualcuno ha detto guide? Allora deve anche aver detto Genshin Impact e Gaia Tornitore! La nostra intrepida eroina continua nell’impresa di raccogliere tutto lo scibile umano a proposito del gioco di HoYoverse. Questa settimana vi illustra le migliori build e team per il personaggio di Yelan.
Ancora fresco di recensione di Hogwarts Legacy, l’On. Fabio Antinucci vi propone invece la guida alle prove di Merlino, in continuo aggiornamento. Alessandra Borgonovo invece vi accompagna in un viaggio alla scoperta dei segreti di Hogwarts.

Chiudendo con le rubriche, la nostra Enrica De Mauro vi propone un’affascinante dissertazione su The Sims: gioco per ragazzini oppure generatore si serial killer?.
Nel caso non conosceste la nostra rubrica #Spaghetticode, si tratta di approfondimenti legati allo sviluppo di videogiochi italiani, spesso analizzati in compagnia degli stessi creatori, con cui ci divertiamo a ragionare delle scelte creative e di design che si nascondono dietro ai loro progetti. In questa occasione Alessandro Colantonio ha analizzato il curioso Soul of Ankiril, un card game strategico di cui ha approfondito ogni aspetto in compagnia del game designer Ercole Belloni.
Si occupa invece dei rapporti tra cinema e videoludica il nostro Domenico Scirone, che è andato a rispolverare il film di Mortal Kombat, solo per stomaci forti!

Per questa settimana è tutto.
Arrivederci a domenica prossima con il #Gam
ersdigest N°7 del 2023!