Ecco 7 titoli da giocare simili a Genshin Impact

genshin impact

Genshin Impact è stato uno dei videogiochi più popolari di tutto il 2020 grazie alla sua mistura fatale di gioco di ruolo, gioco d’avventura a carattere esplorativo e Gacha Games.

Come abbiamo detto nella nostra recensione il titolo di MiHoYo mischia in maniera intelligente e interessante l’esplorazione di un mondo al la breath of the wild introducendo in maniera non troppo invasiva meccaniche da videogico gacha free to play, accalappiando i giocatori attraverso personaggi carismatici ed un mondo molto interessante da esplorare.

Se di Teyvat abbiamo visto tutto e non abbiamo particolare voglia di aspettare la nuova espansione, magari abbiamo anche zero voglia di stare lì a farmarci le primogems, quello che possiamo fare è giocare ad altro.

Altro cosa?
Ecco, il nostro articolo è qui per spiegare esattamente cos’altro.

P.S: caro giocatore hardcore, questo articolo non è indirizzato a te ma a chi si sta appassionando ad un determinato genere partendo da Genshin e vuole approfondire 🙂

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild

Piattaforme: Nintendo Switch, Wii U

Ecco, partiamo dal capostipite.
Se c’è un gioco a cui Genshin Impact si profondamente ispirato questo è sicuramente Breath Of The Wild, il motivo per cui moltissimi di noi si sono comprati Nintendo Switch.

The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild ha moltissime delle caratteristiche e delle meccaniche di Genshin Impact. Ci sono gli elementi, ci sono i cibi, c’è l’esplorazione libera guidata dalla stamina, c’è la possibilità di planare e c’è anche uno dei mondi videoludici più belli di sempre. The Legend Of Zelda Breath Of The Wild è un videogioco talmente bello che è in grado di accalappiare il giocatore per diverse decine di ore senza nemmeno dover portare a termine la missione principale, consegnando al giocatore un set di strumenti totalmente indimenticabili.

Impossibile dire di no ad uno dei grandi capolavori di questo decennio.

Immortals Fenyx Rising

Immortals Fenyx Rising

Piattaforme: PC, Xbox One, PS4, PS5, Xbox Series X, Nintendo Switch

Se non abbiamo una Nintendo Switch ma ci interessa ugualmente giocare a qualcosa con quel pedigree abbiamo una sola scelta: Immortals Fenyx Rising. Il nuovo titolo è di Ubisoft è uno dei prodotti più divertenti del 2020 e mette il giocatore nei panni di Fenyx, un giovane eroe che si trova a dover affrontare la minaccia del titano Tifone in una grecia molto più colorata e allegra di quella che ricordiamo.

Nel fare questo Fenyx dovrà interfacciarsi con enigmi, sfide, dungeon chiacchierando amabilmente con un duo di narratori incredibilmente stupidi e divertenti. Recentemente Immortal Fenyx Rising sta ricevendo diversi DLC in grado di offrire altri contenuti per tutti quelli che hanno apprezzato in maniera importante la proposta del titolo originale.

Ni No Kuni 2: Revenant Kingdom

Ni No Kuni 2

Piattaforme: PS4, PC

Se quello che abbiamo apprezzato in Genshin Impact è quel senso di esplorazione immerso in un ambiente carino con personaggi carini, quello che possiamo fare è buttarci su Ni No Kuni 2: Revenant Kingdom. Il secondo capitolo della saga, nonostante non possieda più il patrocinio dello studio Ghibli, è un videogioco che non fa rimpiangere di molto le ambientazioni pastorali dei mondi ideati da Miyazaki e a tutto ciò aggiunge un sistema di combattimento simil action, con famigli da controllare e quest secondarie da completare. A tutto ciò Ni No Kuni 2 aggiunge un interessante sistema di gestione del proprio regno, permettendo al giocatore di costruire strutture invece che altre e di riempire queste con personaggi non giocanti sparsi per il mondo.

Honkai Impact 3rd

Honkai Impact 3rd

Piattaforme: PC, iOS, Android

MiHoYo, prima di mettersi al lavoro su Genshin Impact, si era già fatta conoscere al mondo per un titolo le cui pubblciità avevano infestato youtube. Honkai IMpact 3rd è una specie di action rpg/picchiaduro dove ragazze anime se le danno di santa ragione in un futuro distopico. Anche qui, come in Genshin, ritroviamo gruppi di personaggi con i loro elementi e le loro affinitià ed, esattamente come in Genshin, il titolo possiede una marcata componente Gacha che permette al giocatore di ottenere contenuti extra pagando soldi reali. Facciamo finta che, per riassumere il tutto, abbiamo a che fare con Genshin Impact 2077 senza l’esplorazione di mezzo, ok?

Dragon Quest 11 S: Echoes of an Elusive Age – Definitive Edition

Dragon Quest 11

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Se quello che ci è piaciuto di Genshin Impact è quel senso di grande avventura epica in un mondo vasto e sempre diverso, le peregrinazioni del nostro personaggio nel mondo di Dragon Quest 11 potrebbero fare al caso nostro. Dragon Quest 11 è un videogioco lungo oltre ottanta ore, con una quantità aberrante di contenuti e con una miriade di cose diverse da fare e da gustarsi. Tutte queste, ovviamente, fatte con combattimenti a turni e con la flemma tipica dei giochi di ruolo nipponici. La versione Definitive Edition propone anche una ricostruzione con visuale bidimensionale di tutto il mondo di gioco, per chiunque voglia aggiungere a tutta la ricetta sopra descritta una spruzzata di nostalgia che non sembra mai fare troppo male.

Final Fantasy 14 Online

Final Fantasy 14 Online

Piattaforme: PC, PS4

Se quello che ci è piaciuto di Genshin Impact è l’avere un grande mondo in cui poter impegnare grandissime quantità del nostro tempo, quello che possiamo fare è gettarci in un MMORPG di qualità. Final Fantasy 14 è esattamente questo genere di contenuto: un MMORPG con dentro una lore ed una narrativa diffusa con un livello qualitativo molto simile a quello che abbiamo visto all’interno della serie classica, con il vantaggio di poter personalizzare in modo completo e importante i propri personaggi e le proprie esperienze. Final Fantasy 14 è un gioco aggiornato in maniera continua, che riceve in maniera costante espansioni e che persiste nell’espandersi in maniera importante.

The Witcher 3: Wild Hunt

Piattaforme: Pc, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series

The Witcher 3 è l’ultima alternativa che proponiamo ed è l’action rpg perfetto per chiunque abbia davanti a sé moltissime ore di tempo libero e nessuna idea su come passarlo. Il gioco offre un mondo enorme da esplorare, una quantità incredibilmente elevata di missioni da affrontare ed un ambientazione terribilmente affascinante, dove streghe, strighi, mostri, paesani e folklore est europeo si mixano per un risultato incredibile. Il titolo è disponibile anche in una comodissima versione game of the year edition con due enormi DLC, fattore che porta la longevità del titolo oltre le cento ore e consegna un videogioco adatto per attendere le prossime due o tre espansioni di Genshin Impact