DLC, Amore ed odio, cosa ne pensano veramente gli utenti

DLC, Amore ed odio, cosa ne pensano gli utenti veramente
I californiani di Obsidian Entertainment hanno finalmente dato risposta ad una importantissima domanda: Cosa vogliono gli utenti dai DLC?

I ragazzi di Obsidian Entertainment, software house californiana famosa per titoli come Pillars of Eternity, Tyranny e Fallout New Vegas, hanno ben pensato di creare un sondaggio atto a rispondere ad una semplice domanda: Cosa pensano gli utenti dei DLC?

Aperto in data 4 Ottobre 2017 e chiuso il 20 Ottobre 2017, il sondaggio ha ricevuto una enorme quantità di risposte da parte dei giocatori, superando oltre i 50.000 partecipanti (rispetto ai 15.000 previsti).

Questa indagine è stata divisa in due sezioni differenti, una riguardante l’utenza presa in esame e una riguardante i Contenuti Aggiuntivi.

Sezione I: Dati Demografici

Domanda 1: Età

Sondaggio Obsidian domanda 1
Quanti anni hai?

La maggior parte dei partecipanti al sondaggio rispecchia, secondo Obsidian, la fascia di età del giocatore tipico: dai 20 ai 34 anni.

 

Domanda 2: Sesso

Sondaggio Obsidian domanda 2
Di che sesso sei?

Nonostante la software house californiana si aspettasse una maggioranza maschile, non prevedeva una risposta così sbilanciata. Il 92% dei partecipanti al sondaggio è di sesso maschile.

 

Domanda 3: Nazione di residenza

Sondaggio Obsidian domanda 3
Da quale Stato provieni?

I partecipanti al sondaggio arrivano da tutto il mondo, nonostante questo fosse disponibile solamente in inglese. La nazione, fra quelle non anglofone, che ha visto il maggior numero di partecipanti è la Germania con 2,431 utenti.

Di seguito, le 10 nazioni che han visto più partecipanti coinvolti:

  1. Stati Uniti d’America- 25,089
  2. Gran Bretagna – 3,939
  3. Canada – 3,909
  4. Australia – 2,471
  5. Germania – 2,431
  6. Polonia – 1,651
  7. Svezia – 1,412
  8. Francia – 1,132
  9. Russia – 1,070
  10. Finlandia – 923

 

Domanda 4: Omessa

Per rispettare la privacy dei consumatori, questa domanda non è stata resa pubblica.

 

Domanda 5: Piattaforma di gioco preferita

Sondaggio Obsidian domanda 5
Quanto spesso usi una delle seguenti piattaforme per giocare?

I computer con sistema operativo Windows sono i dispositivi più utilizzati per giocare, seguiti con enorme distacco dagli smartphone Android, Playstation 4 e le varie console portatili. Nessun altro dispositivo viene utilizzato con altrettanta frequenza.

È interessante notare come la preferenza per le piattaforme Mobile penda verso Android, distanziando di molto la controparte Apple iOS.

 

Domanda 6: Piattaforma d’acquisto preferita

Sondaggio Obsidian domanda 6
Quanto spesso compri videogiochi da queste piattaforme?

Considerando i risultati del quesito precedente, la prima posizione di Steam come piattaforma per l’acquisto di videogiochi risulta particolarmente ovvia.

Desta però particolare interesse la seconda posizione, ovvero i Marketplace Ufficiali delle Console. Questo risultato implica uno spostamento del videogiocatore medio verso il digitale, abbandonando così la classica copia fisica.

 

Sezione II: DLC

Questa sezione comprende solamente domande obbligatorie, perciò non saltabili come nella sezione precedente. La percentuale di abbandono del sondaggio è inferiore all’1%.

Domanda 1: DLC Obsidian posseduti

Sondaggio Obsidian domanda 7
Quali DLC di prodotti Obsidian hai comprato, sia standalone che parte di un Season Pass, Deluxe edition o Game of the Year?

Non c’è da sorprendersi se Fallout New Vegas, vista la sua popolarità, rimanga il leader in ambito Contenuti Aggiuntivi. Un buon numero di utenti hanno acquistato DLC di Pillars of Eternity e, sorprendentemente, anche di Neverwinter Nights 2 (uscito ben 11 anni fa).

In media, solamente un utente su dieci non ha acquistato alcun DLC dei giochi presi in esame.

 

Domanda 2: Metodo d’acquisto

Sondaggio Obsidian domanda 8
Ipotizzando che venga annunciato un DLC di un gioco che possiedi, quanto è alta la probabilità che tu lo acquisti in uno di questi modi?

A questa domanda, molte persone hanno commentato e discusso riguardanti dei semplici punti:

  • Nonostante molti utenti affermino di non vendere/riportare indietro/chiedere rimborso un titolo per comprare la Game of the Year Edition, questi eviterebbero di acquistare un titolo se ne venissero annunciati DLC, aspettando il lancio di una versione Deluxe o GOTY.
  • Per molti, la domanda non è in grado di far trasparire quanto sia importante o interessante un DLC, non permettendo così di valutarne il reale valore.

 

Domanda 3: Caratteristiche Preferite

Sondaggio Obsidian domanda 9
Prendi in esame titoli come Pillars of Eternity o altri CRPG simili, quanto consideri importanti queste caratteristiche per un potenziale DLC?

Ovviamente, la maggior parte dei giocatori vorrebbe vedere il gioco espandersi con nuove campagne o nuove missioni. I giocatori vogliono respirare l’aria del mondo di gioco, vivere nuove avventure più profonde, longeve, grandi.

Vogliono avere la possibilità di giocare nuovamente ad un titolo o di continuarlo grazie a nuove funzioni. Una fetta di utenza, invece, predilige nuovi sistemi e funzionalità come per esempio il multiplayer o modalità per aumentare la rigiocabilità del titolo.

 

Domanda 4: Quantità di DLC

Sondaggio Obsidian domanda 10
Dei seguenti, quali approcci preferiresti per il lancio di DLC dei giochi sviluppati da Obsidian?

Il grafico risulta molto chiaro, soprattutto se collegato ai risultati della domanda: Gli utenti vogliono DLC ricchi di contenuti, profondi e longevi. Non sono affatto amati i piccoli DLC.

 

Domanda 5: Fattori d’Acquisto

Sondaggio Obsidian domanda 11
Quanto sono importanti i seguenti fattori nell’acquisto di un DLC?

Uno dei fattori più importanti, secondo l’utenza, è il costo. Ciò può portare a differenti ipotesi: i giocatori stanno attenti ai costi; i giocatori ritengono che i DLC abbiano un prezzo eccessivo; i giocatori non ritengono che il prezzo non rappresenti il valore reale del prodotto.

Un’altro fattore rilevante è il passaparola, i risultati mostrano come molti utenti acquistino DLC in base a recensioni di altri giocatori o secondo consiglio di amici.

Altra nota importante riguarda il tempo dal lancio del titolo al lancio del DLC. Molte persone ritengono che questo non fosse un fattore determinante per l’acquisto di contenuti aggiuntivi, portandoci così a due conclusioni: il tempo d’attesa per il lancio di un DLC risulta giustificato se quest’ultimo porti contenuti profondi e longevi; Non c’è alcun interesse per i DLC, portando perciò all’acquisto solamente se il prodotto stesso è in offerta.

 

Domande 6 & 7: Prezzo

Sondaggio Obsidian domanda 12
Quale sarebbe il giusto prezzo per i DLC, in base al prezzo del titolo base?

Questa domanda, divisa in due differenti sotto domande contenenti le due differenti cifre, sono importanti da analizzare in coppia.

L’obiettivo delle due domande è semplice: una variazione nel prezzo del titolo può far cambiare idea riguardo il prezzo di un DLC?

Mentre la prima domanda prevedeva l’acquisto di un titolo al prezzo di 49.99 Dollari, la seconda, identica, prevedeva un prezzo pari a 59.99 Dollari.

La fluttuazione del prezzo del DLC è di circa il 7,8%, con 16.45$ nel primo caso e 17.80$ nel secondo. Nonostante il risultato sia evidente (ovvero l’utenza è disposta a pagare per dei contenuti aggiuntivi in proporzione con il valore del titolo), è importante considerare che Obsidian Entertainment ritiene i dati non significativi, vista la natura e la struttura delle domande.

È interessante invece una precisazione: mentre per gli utenti, il prezzo medio di un DLC dovrebbe aggirarsi attorno ai 17 Dollari, secondo i dati forniti dall’industria videoludica i giocatori di RPG pagano circa 25 Dollari a DLC.

Domanda 8: DLC Gratuiti

Sondaggio Obsidian domanda 13
Sapere che verranno rilasciati una serie di DLC gratuiti per un titolo, può influenzare la tua decisione di acquistarlo?

La maggior parte degli utenti ovviamente acquisterebbe un titolo, se venissero annunciati contenuti gratuiti per esso. Una piccola percentuale, tuttavia, non ama i DLC.

Domanda 9: Genere Preferito

Sondaggio Obsidian domanda 14
Valuta i seguenti generi a seconda di quanto ti piacciono.

Nonostante le persone abbiano trovato difficile e poco consono fare una classifica basata per Genere, si evince come però alcuni di questi siano poco amati, come gli Sportivi o i Casual.

Conclusioni

Prendendo in esame i dati raccolti, si evince come gli utenti amino i DLC corposi, con contenuti profondi e longevi, spesso associati alla trama. Prediligono ovviamente quelli Gratuiti, ma sono in grado di valutare se il prezzo di un DLC vale ciò che questo è in grado di offrire in termini di gioco.

Voi cosa pensate dei DLC? Fatecelo sapere nei commenti!