Recensione di Alienor
Sim Animals è disponibile per Nintendo Wii e NIntendo Ds. La versione testata è quella per Nintendo Ds.
SIM ANIMALS
Abbiamo testato la versione per la piccola di casa Nintendo, che per la prima volta dopo Sims Pets si lancia completamente verso un gioco gestionale dove gli unici protagonisti sono gli animali.
Into the Wild
Bacchetta Magica
Soffiando nel microfono si attiva la funzione del vento che ci permette addirittura di far divertire i nostri piccoli abitanti facendoli svolazzare da una parte all’altra all’interno della foresta nonché di far cadere in modo rapido i frutti dagli alberi.
Insomma è possibile tutto all’interno di Sim animals!!!
I primi protagonisti a comparire sono gli scoiattoli, ghiotti di ghiande e giocherelloni; poi arrivano i procioni,animali perlopiù notturni e alquanto solitari e mano a mano che si procede altre simpatiche creature popoleranno la nostra avventura esigendo le massime cure!
Le specie animali sono varie e si moltiplicano con l’ avanzare dell’ avventura: mano a mano che si procede con i quadri di gioco spunteranno fuori, oltre i sovra citati scoiattoli e procioni, anche tassi, lepri, anatre, cigni, gufi, corvi, orsi, volpi, donnole, oche e passerotti. Ovviamente ogni animale ha necessità diverse: ad esempio le donnole si nutrono di pesci, e non sarà per niente facile riuscire a pescare per loro. Fortunatamente gli animali si procurano il cibo anche da soli, ma quando il loro umore scende sotto la soglia del benessere, bisognerà cercare di tirarli su nutrendoli o facendoli svagare. Le necessità di piante e animali sono mostrate tramite icone, dopo alcune ore di gioco ce ne saranno talmente tante da poter causare qualche amnesia. Ma niente paura, grazie al glossario accessibile dal menù di pausa, sarà possibile controllare il significato di ogni immagine.
Grafica e Sonoro
La visuale di gioco è allargata su tutto l’habitat a disposizione e le maggiori funzioni vengono attuate sempre attraverso la stylus che permette di muoversi nell’area voluta. La grafica non è eccellente ma molto funzionale, d’ altronde non si possono chiedere miracoli in questo senso alla Nintendo Ds. Rispetto alla versione Nintendo wii infatti si nota una caratterizzazione decisamente più cartoon esca ma non per questo di minore efficacia.
Un po’ spenti i colori del gioco, che avrebbero potuto essere più brillanti e diversificati.
Giudizio Finale
Non c’è dubbio che il successo dei Sims (da non dimenticare l’uscita dei Sims 3 il 4giugno!) sarà ancora una volta consolidato, ma questa volta grazie agli animali della foresta di Sim Animals.
Giocabilità: 7.5 Le meccaniche di gioco sono simili ai capitoli precedenti della serie Sims. Unico neo la ripetitività di alcune situazioni.
Grafica: 7 Stile cartonato ma ben caratterizzato, moltissime specie animali e vegetali. Colori un po’ spenti.
Sonoro: 7 Ben riprodotti i suoni della foresta, i versi degli animali e gli eventi atmosferici. Manca una colonna sonora di una certa importanza.
Multiplayer: assente
Longevità 7: vari livelli assicurano almeno una ventina di ore di gioco. E’ possibile continuare a prendersi cura delle varie zone della foresta anche quando gli obiettivi sono stati raggiunti.
Voto finale: 75/100