Recensione e Guida di “Leggende e Killer”

INTRODUZIONE

La moda dei DLC si fa sempre più strada e dopo aver rilasciato gratuitamente il pacchetto “Fuorilegge per sempre”, Rockstar Games ci riprova con un nuovo pacchetto per il gioco western che tutti dovrebbero provare almeno una volta. Il secondo DLC di Redemption denominato “Leggende e Killer”, e primo dei quattro annunciati per il 2010, aggiungerà nove mappe inedite per le modalità competitive nel multiplayer, otto nuovi personaggi multiplayer dal gioco Red Dead Revolver, una nuova arma da lancio – il Tomahawk – e nuovi obiettivi e trofei da sbloccare giocando e completando le sfide online.

IL FUTURO CHE SI RIFA’ AL PASSATO

Caratteristica principale del pacchetto “Leggende e Killer” è l’aggiunta di otto personaggi del primo titolo della serie Red Dead, tutti ovviamente rivisti e curati in stile Redemption. I personaggi aggiunti – e disponibili ovviamente solo in multiplayer – sono Red Harlow, Jack Swift, Mr. Kelley, Annie Stoakes, Buffalo Soldier, Shadow Wolf, Ugly Chris e Pig Josh. Tutti i modelli hanno subito un restyling puntato soprattutto all’invecchiamento, realizzato appositamente per mostrare come questi personaggi sarebbero nel 1914, a diversi anni di distanza rispetto a quanto visto e affrontato nelle avventure narrate in Red Dead Revolver.


Mi sono invecchiato, ma son sempre un gran bel tipo, ne?!

Gli otto personaggi rispecchiano chiaramente fisicità, abiti ed abilità viste in Revolver, ma non mancano ovviamente le modifiche come l’assenza del doppio revolver per Jack Swift – in Redempion il giocatore può infatti impugnare una singola arma – o la presenza di una fondina per tenere un’arma in Ugly Chris ed originariamente assente. Tante altre sono le piccole modifiche, ma in generale chi ha amato le avventure di Red Harlow adorerà affrontare il multiplayer indossando i panni di uno di questi otto personaggi – personaggi visibili solo a chi è in possesso del DLC, in caso contrario un non possessore del pacchetto vedrà un NPC casuale invece del personaggio di Revolver.

Altra aggiunta al pacchetto, questa volta disponibile sia in single player che in multiplayer, è il Tomahawk, l’ascia da guerra indiana che il giocatore otterrà in automatico come arma di base all’avvio di una partita in multiplayer o che potrà acquistare in modalità singolo presso l’emporio di Manzanita Post (Tall Trees, West Elizabeth) al costo di 10 $ cadauna sino ad un massimo di venti pezzi, cifra massima dimezzata invece in multiplayer. A livello pratico l’arma si comporta come i coltelli da lancio, ha infatti la medesima gittata ed un danno leggermente più elevato. Decisamente bella da vedere, ma l’uso effettivo non è certo nulla di straordinario.


Quando un uomo con il Tomahawk incontra un uomo con un fucile… sono problemi!

Ennesimo contenuto del pacchetto sono nove nuovi luoghi dove si attiveranno le partite competitive:: Tall Trees, Thieves’ Landing, Fort Mercer, Manzanita Post, Blackwater, Punto Orgullo, Escalera, Hennigan’s Stead e Rio Bravo. Con questa aggiunta la quantità di luoghi disponibili per le partite online salgono a diciotto fornendo al giocatore complessivamente oltre trenta nuove variazioni grazie alla quantità di sfide differenti a cui è possibile giocare – sparatorie, sparatorie tra bande, corse all’oro e tanto altro.

DIECI NUOVE PICCOLE SFIDE

In aggiunta a personaggi, arma e luoghi, il pacchetto “Leggende e killer” include anche dieci nuovi achievements e trofei che andranno ad aggiungersi alla scheda del gioco – ovviamente su PS3 non è necessario ottenere questi dieci trofei per sbloccare il trofeo di platino di Redemption. Qui di seguito sono elencati nomi, descrizioni ed una breve guida su come completare l’obiettivo.

Che recupero! (Bronzo – 10 G)
Recupera da un punteggio di 2-0 e vinci una partita “Difendi il bottino”.
Come molte delle sfide multiplayer di questo tipo, anche qui il sistema ideale sta nel giocare tra amici, è sufficiente infatti far vincere il team di amici avversario due volte e poi farli fermare per concludere invece la partita in nostro favore ed ottenere l’obiettivo.

Dead Eye? Pfui! (Bronzo – 10 G)

Uccidi almeno 3 giocatori in uno stallo o in un duello (in multiplayer).
Anche qui il sistema ideale sono gli amici, riuscire infatti nell’uccisione di tre nemici in un singolo stallo non è cosa semplice se non si trova un accordo con chi si affronta.

Un taglio e via – (Bronzo – 10 G)
Totalizza 3 uccisioni con il coltello o con il pugnale da lancio in un’unica partita competitiva.
Obietto non impossibile e semplice da ottenere soprattutto in aree chiuse con i nemici che non hanno modo di allontanarsi eccessivamente da noi. Per concluderlo in semplicità, puntiamo il lancio alla testa in modo da eseguire un headshot uccidendo il nemico sul colpo.

Per due bottini in più – (Bronzo – 10 G)
Totalizza 3 doppie catture in un’unica partita “Corsa all’oro”.
Non eccessivamente complicato come obiettivo se si usano gli amici come avversari, basta infatti trovare l’accordo e completare l’obiettivo. In caso contrario è consigliabile usare armi molto potenti così da far fuori i nemici vicini rapidamente sperando che nessuno sia armato di fucile di precisione.

Cacciatore di teste – (Bronzo – 10 G)
Uccidi 5 giocatori con colpi alla testa in un’unica “Sparatoria” o “Sparatoria fra bande”.
Anche qui, se si usano gli amici, l’obiettivo non è affatto impossibile. In caso contrario è consigliabile utilizzare pistole potenti o un fucile di precisione e sfruttare il dead eye per piazzare l’obiettivo sulla testa del nemico senza perder troppo tempo a mirare con precisione – ovviamente mira normale o dilettante.

Mamma butta la pasta – (Bronzo – 10 G)
Uccidi da più di 35 iarde con il tomahawk.
Il sistema più semplice per concludere la sfida consiste nel chiedere ad un amico di star fermo, allontanarsi da esso a sufficienza e lanciare l’arma cercando di beccarne la testa in modo da ucciderlo con colpo singolo.

Jack sarebbe fiero – (Bronzo – 10 G)
Completa tutte le sfide con il tomahawk in modalità giocatore singolo.
Obiettivo lungo da ottenere in quanto richiede di concludere tutte le sfide legate all’uso del tomahawk, come l’uccisione in volo, in distanza, di quantità e via discorrendo.

Vecchie glorie – (Bronzo – 10 G)
Totalizza 25 uccisioni usando il “Dead Eye” con Red.
Nulla di eccessivamente complicato, basta utilizzare Red Harlow come personaggio e giocarci finché non si ottengono le uccisioni richieste attraverso l’uso del Dead Eye.

Miccia corta – (Bronzo – 10 G)
Totalizza 25 uccisioni usando la dinamite con Pig Josh.
Come prima, anche questa non è complicata come sfida, è difatti sufficiente indossare i panni di Pig Josh e sfruttare la dinamite per eseguire le uccisione richieste.

Leggendario – (Argento – 10 G)
Raggiungi il livello 50 e diventa leggenda.
Forse uno dei più lunghi e complessi obiettivi, per ottenere questo premio infatti bisogna raggiungere il grado di Leggenda nel multiplayer che si raggiunge avviando il secondo livello prestigio dopo aver completato il primo con il raggiungimento del cinquantesimo livello multiplayer – l’obiettivo è retroattivo, se si è dunque già al secondo livello prestigio o oltre, si otterrà l’obiettivo alla prima giocata.

CONCLUSIONE

In conclusione questo secondo DLC per Redemption non è male. Si tratta del tipico pacchetto aggiuntivo che buona parte delle SH realizzano per i loro titoli, ma da Rockstar Games ci si aspettava decisamente di più considerando la loro visione dei DLC, a partire da The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony per GTA IV, sino allo stesso pacchetto “Fuorilegge per sempre” di Red Dead Redemption in cui Rockstar ha aggiunto al gioco sei interessanti e difficili missioni co-operative in via assolutamente gratuita.


Arriva la booomba, che scoppia e rimbooomba… aha, son pazzo di te!!

Red Dead Redemption: Leggende e Killer dunque non è un pessimo affare, ma di certo neanche il miglior uso che si può fare dei soldi necessari per il suo acquisto.
Il DLC, disponibile dal 10 Agosto 2010, è scaricabile da PSN ed Xbox Live al costo di 9,99 € su PlayStation Store o 800 Microsoft Points per il Live.

VOTO: 7 su 10