I giocatori di Final Fantasy XIV hanno dato vita a un vero e proprio culto di venerazione, che mette al centro di tutto un mob buggato e scomparso dopo un singolo giorno.
Uno degli aspetti più belli del giocare a un MMO, è quello di poter immergersi in una società viva e cangiante, che inizia a percepire tradizioni, usanze, tutte quelle peculiarità che solo un gruppo società può introiettare. E ovviamente, quando una società si struttura e stratifica, è quasi naturale che molte di quelle “tradizioni” vengano ricondotte a credenze, superstizioni o addirittura religione.

E molti videogiochi vivono di miti e leggende nati per caso, in quanto meccanismi utili a fortificare i rapporti tra la gente che vive i server e che riesce così a sentirsi membro di una comunità. E a riprova che certe cose non sono quasi mai pilotate dagli sviluppatori del gioco, ma sono frutto di riflessioni (non chissà quanto profonde) delle community, arriva il nuovo culto nato all’interno di Final Fantasy XIV. Su un nemico buggato e rimosso quasi subito.
L’Ordine dell’Inutile Cervo Buggato
Qualche giorno fa è stata pubblicata la patch 7.4 per Final Fantasy XIV, celebre MMO di Square Enix, aggiungendo diversi elementi di trama per tutto ciò che concerne Dawntrail, la parte finale dei raid Arcadion e un sistema di modifiche estetiche lungamente atteso. Ciò che nessuno si sarebbe aspettato di vedere, sviluppatori in primi, era un cervo blu, perso a vagare per le Coerthas Western Highlands.
Un cervo senza un nome, senza uno scopo. Circondato da un’aura di mistero, da un’icona che avverte i giocatori della pericolosità. Se approcciato, potrebbe diventare aggressivo. Un’altra icona che ne riporta il livello: si tratta di un cervo, totalmente inutile, di livello 1. Secondo certe teorie, non dovrebbero avere più i 40 Hp, cosa che lo renderebbe un nemico decisamente debole se si contasse meramente il livello di forza. Ma i giocatori di FFXIV ci hanno visto decisamente altro.
pic.twitter.com/BUa0e22oKx — あずま (@rakka_damage) December 16, 2025
Quando la voce ha iniziato a girare, tantissimi giocatori si sono recati in quella parte della mappa per vedere il cervo, fare una foto, addomesticarlo. Ovviamente, c’era chi aveva l’unica intenzione di ferirlo, per capire un po’ di più sulla sua natura, ma sono stati tanti i giocatori schieratisi in difesa di quell’animale così buggato. Tantissime testimonianze di giocatori in giro per il web, tra Reddit e X, riportano di quanto i giocatori diventassero aggressivi, arrivando a urlare o ad attaccare chiunque tentasse di fargli del male.
Il cervo è rimasto nel gioco per poco più di un giorno, eppure anche adesso che di lui non ci sono più tracce, il culto creatosi attorno è forte. Secondo la community, la presenza del cervo si potrebbe spiegare come un rimasuglio di due mestieri inseriti nel gioco con limitazioni temporali, quali il Beastmaster e il Blue Mage. Entrambi potrebbero contare sull’utilizzo di animali.
