Death Stranding 2 può rompere le PS5: ecco l’avviso che compare ai giocatori sfortunati

sam porter bridges di death stranding 2 con dietro uno schermo nero e messaggio di overheating di ps5
Death Stranding 2 può rompere le PS5: ecco l'avviso che compare ai giocatori sfortunati (Player.it)

Contiene link d’affiliazione.

I possessori di PlayStation 5 non stanno vivendo delle giornate tranquille negli ultimi giorni: in primis il fondatore di Alderon Games Matthew Cassels ha allarmato la community di videogiocatori affermando che i modelli più vecchi di PS5 sono destinati a rompersi nel giro di due anni se messi in verticale, mentre nelle ultime ore diversi utenti hanno segnalato uno strano comportamento della console nei confronti di Death Stranding 2.

Il sequel dell’acclamata opera di Hideo Kojima è arrivata sul mercato lo scorso 26 giugno e ha ricevuto un’accoglienza molto positiva da parte dei giocatori, ma a quanto pare non è tutto rose e fiori: diversi utenti che hanno giocato al titolo in versione PlayStation 5 hanno notato alcune problematiche di ottimizzazione che hanno portato al surriscaldamento della console di Sony.

death stranding 2 on the beach immagine chiave
Death Stranding 2 sta facendo surriscaldare le PS5 (Player.it)

Dal 26 giugno in poi sono arrivate diverse segnalazioni su Reddit e su altre piattaforme web in merito a questo particolare fenomeno che non sembra accadere su PC e su altre console e, stranamente, non sembra accadere con altri giochi: in alcuni casi addirittura è apparso un messaggio di sistema che invitava i giocatori a spegnere la PlayStation 5 per abbassare la temperatura.

INSTANT OFFERS: I GIOCHI DEL MOMENTO

Death Stranding 2 sta facendo surriscaldare le PS5: ecco il motivo

Nelle prime ore si è cercato di capire cosa potesse causare questo particolare fenomeno e dalle numerose testimonianze si è potuto comprendere che si tratta di una problematica che si verifica principalmente su PS5 base e PS5 slim (anche se un utente l’ha riscontrata su PS5 Pro) e che al momento non sembra avere una soluzione: diversi possessori hanno provato inutilmente a cambiare dalla modalità Performance a Quality o cambiare posizionamento della console, ma non c’è stato nulla da fare.

Secondo le testimonianze sul web sembra che il problema principale sia la mappa di gioco dato che aprendola a quanto pare sblocca gli FPS e questo costringe PlayStation 5 a lavorare di più, ad attivare al massimo le ventole e surriscaldarsi; in alcuni casi, come detto in precedenza, è apparso anche un messaggio di sistema sullo schermo che invitava gli utenti a spegnere la console a causa dell’overheating.

messaggio di PS5 per overheating
Death Stranding 2 sta facendo surriscaldare le PS5: ecco il motivo (Player.it)

Dopo l’uscita del gioco è stata anche rilasciata una patch da parte di Kojima Productions per cercare di risolvere questo fenomeno, ma a quanto pare nemmeno questo è servito: sebbene l’allarme sembrasse essere rientrato nelle prime ore dopo il rilascio dell’aggiornamento, dopo qualche giorno sono arrivate altre segnalazioni che sottolineavano il fatto che la patch non avesse risolto il problema in maniera totale.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.