Contiene link d’affiliazione.
Clair Obscur: Expedition 33 è stato eletto praticamente all’unanimità come il videogioco migliore del 2025, ma questo non ha certamente fermato alcuni appassionati dal creare e aggiungere modifiche all’RPG di Sandfall Interactive; in particolare una delle mod più scaricate riguarda una funzione non presente nel titolo originale, ma che era allo stesso tempo una delle richieste più insistenti da parte dei videogiocatori.
Expedition 33 ha davvero pochissimi difetti e mancanze dato che il team di sviluppo è stato attento anche al più piccolo dei dettagli, ma nonostante questo diversi videogiocatori che hanno provato il titolo si sono lamentati della mancanza di una feature ritenuta molto importante, ovvero quella della minimappa che appunto non è stata inserita all’interno del gioco.
La mancanza della minimappa, a quanto pare, ha disorientato tantissimi videogiocatori all’interno delle mappe istanziate di Clair Obscur Expedition 33, ma fortunatamente per i giocatori PC c’è la possibilità di risolvere questa problematica con una nuova mod che permette proprio di aggiungere una piccola mappa in tempo reale per orientarsi al meglio tra le varie zone del Continente.
INSTANT OFFERS: I GIOCHI DEL MOMENTO
Clair Obscur: Expedition 33, arriva la minimappa solo per la versione PC
La mod, creata da paboyafx e che è possibile scaricare da NexusMods, semplicemente come detto in precedenza aggiunge una minimappa quando si viaggia nelle varie zone del gioco: non è presente in maniera perenne, ma è possibile disattivarla in qualsiasi momento premendo il tasto “M” e inoltre è possibile anche fare uno zoom o un dezoom della minimappa premendo i tasti “-” e “+” da un minimo di 0,25x a un massimo di 3x.
Sebbene uno degli aspetti migliori di Clair Obscur: Expedition 33 sia proprio l’esplorazione e la scoperta di strade secondarie e segreti, questa mod non inficia troppo sull’esperienza dato che, come potete vedere anche dall’immagine sottostante, la minimappa è molto minimale e non indica dove sono nascosti eventuali tesori, boss segreti o punti d’interesse.
Sebbene le mod vengano ritenute da molti un elemento che possa intaccare la purezza dell’opera originale, in molti casi hanno proprio un effetto benefico sul videogioco rendendolo molto più accessibile e di conseguenza aumentando anche le vendite del gioco stesso: è quello che accaduto ad esempio con Stellar Blade e il suo grande successo con l’arrivo su PC.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.