Contiene link d’affiliazione.
Clair Obscur: Expedition 33 è il candidato numero uno per la vittoria del Game of the Year 2025 e questo è dovuto chiaramente al lavoro egregio operato da Sandfall Interactive nella realizzazione di un piccolo capolavoro nonostante le poche risorse umane a disposizione; il gioco ha infatti ricevuto tantissimi complimenti sotto tutti i punti di vista e anche il doppiaggio è stato particolarmente lodato dagli appassionati.
Sebbene il doppiaggio in ambito videoludico sia spesso bistrattato, Sandfall Interactive ha voluto puntare in alto anche da questo punto di vista facendo lavorare al progetto anche personalità molto famose del mondo dello spettacolo: tra questi colui che ha ricevuto maggiori attenzioni è stato sicuramente Charlie Cox, voce inglese di Gustave, il quale però ha dichiarato di aver percepito sentimenti contrastanti di fronte al tanto supporto ricevuto dai fan.
Cox, attore divenuto celebre per aver interpretato Daredevil nella serie tv Marvel, ha dichiarato addirittura di essersi sentito un truffatore quando ha scoperto il grande successo del gioco e, soprattutto, quando ha ricevuto tantissimi messaggi di congratulazioni da parte degli appassionati dopo la pubblicazione di Expedition 33 sul mercato.
INSTANT OFFERS: I GIOCHI DEL MOMENTO
Charlie Cox, doppiatore inglese di Gustave: “Mi sento come un completo truffatore”
La frase pronunciata da Charlie Cox è chiaramente una metafora basata sul fatto che in un certo senso sente di aver ricevuto molto di più di quanto egli non abbia dato con il doppiaggio; l’attore ha infatti dichiarato di aver lavorato al doppiaggio di Gustave in sole 4 ore e di non aver nemmeno giocato al gioco non essendo lui un videogiocatore. Cox ha poi aggiunto che non si aspettava il successo che poi Expedition 33 ha avuto dopo l’arrivo sul mercato.
Charlie Cox, essendo comunque un attore famoso, ha trattato il doppiaggio di Gustave come un lavoro minore rispetto agli altri della sua carriera, ma nonostante questo possiamo affermare con certezza che ha onorato l’impegno e attraverso le sue capacità e il suo talento ha saputo dare una forte caratterizzazione al primo protagonista di Clair Obscur Expedition 33.
“And people keep saying how amazing it is and congratulations and I feel like a total fraud”
CHARLIE 😂 #Expedition33 #ClairObscurExpedition33
pic.twitter.com/eR1WVNtqwy — Ann 👻 (@bursinxmurdock) June 22, 2025
Gli sviluppatori di Sandfall Interactive sono comunque coloro che hanno ricevuto il maggior numero di complimenti anche da parte di personalità di spicco: subito dopo l’uscita del gioco, infatti, la software house ha ricevuto un commento di congratulazioni direttamente dal Presidente della Repubblica Francese Macron.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.