Il DLC di Lies Of P è uscito da pochissimo e gli sviluppatori vogliono già fare un’importantissima modifica

ragazzo con capelli neri che cammina di spalle nella neve
Il DLC di Lies Of P è uscito da pochissimo e gli sviluppatori vogliono già fare un'importantissima modifica (player.it)

Lies Of P Overture, il primo DLC dedicato all’incredibile perla di Soulslike targato Neowiz, nonostante sia appena uscito, pare aver bisogno di qualche accortezza.

Non è una cosa così strana, nell’odierno mondo dei videogiochi, che gli sviluppatori di un titolo si ritrovino, volenti o nolenti, a rilasciare delle patch correttive a pochissimi giorni dall’uscita di un gioco. A volte, le patch accompagnano proprio l’uscita al day one, ma ci sono delle occasioni in cui questa pratica non può venir messa in atto, dato che magari il titolo in questione non è stato concesso con largo anticipo a una consistente fetta di analisti, che avrebbero potuto riconoscerne le criticità.

E probabilmente, qualcosa di simile dovrebbe essere accaduto con il DLC di Lies Of P. In molti lo ricorderanno per essere “il Soulslike con Pinocchio”, un titolo che nel periodo d’uscita sconvolse totalmente gli appassionati del genere, regalando un’avventura profonda e avvincente. Ciò che pare aver fatto storcere il naso ai fan, che si sono avventure nel DLC Overture, è il livello di difficoltà.

Prima legge del Grande Patto: bilanciare i Soulslike è difficile

Una delle scelte degli sviluppatori di Neowiz, che più di altre ha fatto discutere animatamente gli appassionati online, è quella relativa all’aggiunta di un selettore di difficoltà all’interno del gioco. Sono infatti stati aggiunti due livelli di difficoltà semplificata, che vanno a sommarsi alla difficoltà standard del titolo che però, nel DLC, pare non essere stata calibrata a dovere.

Subito dopo l’uscita di Overture infatti, gli sviluppatori hanno annunciato che continueranno a supportare il titolo con nuove patch correttive, che andranno a ricalibrare il livello di difficoltà, cercando di spostare l’asticella verso il basso. Sono stati tanti infatti i giocatori, che si sono detti preoccupati dell’eccessivo danno inferto anche dai mob base.

Nonostante infatti abbiano deciso di affrontare il DLC a livelli già abbastanza alti e con tutta l’esperienza acquisita dal gioco base, gli output di danno sembrano essere esagerati, con boss davvero eccessivamente proibitivi. Il director Ji Won Choi ha infatti svelato che il team di Neowiz, sta lavorando sui tantissimi feedback ricevuti, per riuscire a trovare una soluzione ottimale.

Non sarebbe la prima volta che Lies Of P viene corretto, per evitare picchi ingiusti di difficoltà: i giocatori della prima ora, ricorderanno sicuramente la patch che ha modificato il moveset del “robot con la pala”, che effettuava una mossa molto difficile da parare e che teneva blocato il giocatore in una sorta di presa, che si traduceva in morte certa. Alla luce dell’esperienza acquisita però, siamo fiduciosi che i ragazzi di Neowiz sapranno correggere il tiro, offrendo ai giocatori la miglior esperienza possibile.