Pensate che Counter Strike 2, PUBG ed Elden Ring Nightreign siano i giochi più giocati del momento? Beh, la vera sorpresa si chiama Grow a Garden e si trova… su Roblox.
Gli appassionati di videogiochi, finiscono spesso col fissarsi coi numeri: il gioco più venduto, quello più giocato, quello con più giocatori in contemporanea, quello che è fallito in meno tempo e tanti altri dati, tante statistiche che negli anni hanno affollato internet e che hanno cementato determinate convinzioni nella mente dei videogiocatori, come per esempio il fatto che su PC, uno tra i titoli più giocati sia Counter Strike o che PUBG abbia una media di giocatori enormi.
Ciò che in molti probabilmente non sapranno, è che esiste un mondo parallelo al gaming tradizionale, a cui si accede attraverso una piattaforma tra le più utilizzate seppur spesso bistrattata: Roblox. Questo infatti, oltre a essere un gioco, viene spesso utilizzato come editor, per dare vita a veri e proprio videogiochi giocabili direttamente da Roblox. E proprio un gioco nato lì, pare star facendo incetta di giocatori, molto più di ogni altro competitor.
Di Roblox vi abbiamo parlato di recente, raccontandovi del documentario che ne mette in luce i lati più nascosti e oscuri. Vi rinnoviamo l’invito a guardarlo.
Tira più una pianta digitale che un Crepuscolare di Plagaride
Negli ultimi giorni, sono tanti, milioni, i giocatori che si sono fiondati a giocare a Elden Ring Nighterein (recensione), il nuovo titolo multiplayer di From Software, al momento il quarto più giocato di Steam con circa 250mila giocatori nelle ultime 24 ore, superato soltanto da Dota 2 (552mila~), PUBG: BATTLEGROUNDS (567mila~) e Counter-Strike 2 (1.3 milioni~). Eppure, nessuno di questi titoli, pare essere in grado di scalfire l’ingombrante primato di Grow a Garden.
Per chi non sapesse di che si tratta, Grow a Garden è un simulatore, in cui si impersona un fattore, un contadino impegnato a far germogliare e prosperare il proprio appezzamento di terra. Il gioco, free to play creato all’interno di Roblox da un ragazzo di 16 anni e pubblicato il 25 marzo di quest’anno, ha già toccato delle vette impressionanti, con un picco massimo di circa 8.8 milioni di giocatori.
E in media, ogni giorno accedendo al server, è possibile trovare tra 1.5 e 2 milioni di giocatori attivi, intenti a… far crescere il proprio giardino. Numeri impressionanti, che surclassano anche il picco massimo mai raggiunto da PUBG, quando toccò i 3,25 milioni di giocatori nel lontano 2018. L’unico titolo che al momento, riesce a superare abbondantemente Grow a Garden, è il mega colosso delle battle royale, Fortnite.
Il titolo di Epic infatti, al suo picco massimo raggiunto durante un evento tenuto nel 2020, ha toccato i 15,3 milioni di giocatori in contemporanea. Grow a Garden ha ancora della strada da fare, ma l’inizio è sicuramente impressionante e ad aiutare, probabilmente, è anche l’immediatezza delle meccaniche di gameplay e il relax che tutto ciò sa regalare, col grande merito di essere totalmente gratuito da giocare, a differenza di titoli simili come la serie di Farming Simulator.