GTA V su Nintendo Switch? Dei modder ci sono riusciti, o quasi

gta V sulla switch

Un gruppo di modder estremamente talentuoso è riuscito ad effettuare un porting di GTA V su… Nintendo Switch; la console Nintendo, la stessa che anima quel ben di dio di The Legend Of Zelda: Tears Of The Kingdom, però, non sembra riuscire a stare al passo.

Grand Theft Auto V e Skyrim sono due videogiochi che condividono un numero di elementi sorprendente: entrambi appartengono a un paio di generazioni videoludiche fa, entrambi i videogiochi sono amatissimi ancora oggi, entrambi hanno una ricca scena di modding che porta avanti baracca e buratini (anche se l’online di GTA V in questo senso batte tutti, almeno dal punto di vista monetario). Una grande differenza, però, è quella che vede Skyrim su Nintendo Switch e GTA V no.

Gli appassionati questo lo sanno bene e si sono prodigati anima e corpo per far accadere questa cosa: dopo innumerevoli tentativi sembra che dei primi passi siano stati fatti, sebbene la console Nintendo non risponda benissimo agli stimoli.

Nintendo Switch fa girare GTA V, o almeno ci prova…

I modder di Grand Theft Auto 5 hanno lavorato duramente per cercare di far funzionare il gioco su Nintendo Switch, cosa che non dovrebbe essere fatta, ma ovviamente alcune persone continuano a testare i limiti dei giochi, che siano previsti o meno.

Dal punto di vista prettamente tecnico la Nintendo Switch, infatti, è una console un po’ anzianotta che ha un processore con un potere sostanzialmente equivalente a quello di una PS4 in versione depotenziata; diversi videogiochi su Switch non sono mai effettivamente arrivati proprio perché non trasponibili a causa della limitata potenza della consolina (Marvel’s Midnight Sun, per fare giusto un esempio).

Perfetto: qualcuno, un team chiamato Superstar South per la precisione, non si è fatto scoraggiare dalla cosa e si è impegnato a tal punto da far girare su NIntendo Switch una versione di GTA V.

Ok, chiariamoci: per il momento il titolo non è particolarmente giocabile visto che è tutto crashato poco dopo aver avviato l’eseguibile; ci sono diverse clip sui social media che mostrano come con tanta pazienza e altrettanto lavoro il team sia riuscito a far avviare la missione iniziale, la rapina in banca, senza però ottenere in cambio una qualità grafica decente.

Gli sforzi fatti, comunque, sono senza dubbio encomiabili perché prima di oggi nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere GTA V sulla console Nintendo; chissà se il titolo arriverà sulla prossima console della casa di Kyoto e chissà se quest’ultima sarà veramente annunciata quest’anno!