Helldivers 2 | Arriva la patch che aspettavano tutti

helldivers 2 personaggio

Ora vi pioveranno in testa meno meteore!

Helldivers 2 non conosce crisi. Lo sparatutto all’insegna del militarismo e dello sfracellamento di insettoni alieni continua a mietere record di utenti e si sta rivelando una vera manna dal cielo per Sony, dato che è uno dei pochi live service che non sono stati cancellati e che hanno invece goduto di un lancio oltre ogni più rosea aspettativa. L’esclusiva console sviluppata da Arrowhead si è rivelata un clamoroso successo, e ha ottenuto un grandissimo successo anche su PC, dove ha raggiunto un picco massimo di 458.000 utenti simultanei connessi nel mese di febbraio, e viaggia stabilmente sopra i 200.000 giornalieri. Evidentemente i videogiocatori non vedevano l’ora di imbracciare il fucile e far fuori qualche mostruosità spaziale in compagnia!

Tuttavia il titolo di Arrowhead si è rivelato non esente da bug e difettucci vari, che hanno richiesto un po’ di lavoro da parte degli sviluppatori per essere affrontati e risolti come si deve. Con l’introduzione della patch più recente il gioco è divenuto assai più stabile e soprattutto ha dato una sistemata alla gestione del sistema meteo, in grado finora di dare ancor più grattacapi di cyborg e Terminidi.

Helldivers 2, che tempo fa?

Le piogge di meteore in Helldivers 2 possono essere fastidiose
Le piogge di meteore in Helldivers 2 possono essere fastidiose

La patch 1.000.103 di Helldivers 2 è disponibile da ora, e apporta diverse modifiche per la maggior parte dedicate alla correzione di bug. Si va da una maggior stabilità generale del gioco che ne riduce i rischi di crash e blocchi, ad un generale bilanciamento degli spawn nemici e altre condizioni legate all’ambiente operativo. In particolare sono stati profusi grandi sforzi nel bilanciamento dei fenomeni atmosferici, che nello sparatutto di Arrowhead stavano rischiando di dare più problemi ai giocatori di quanto non facessero le ostili creature aliene. In particolare, in Helldivers 2 si è soggetti a fenomeni meteo avversi quali eruzioni vulcaniche, piogge di meteore, tempeste elettromagnetiche, terremoti e tornado, insomma difficilmente ci godremo giorni di sole nelle nostre scorribande extra planetarie. Va detto però che a volte tali fenomeni erano eccessivamente punitivi per il giocatore, che aveva ben poche difese contro di essi. Ecco perché Arrowhead si è messa di guzzo buono per rendere queste condizioni un po’ più a misura d’uomo.

Particolare cura è stata riposta nel “nerfare” le piogge di meteore, vera spada di Damocle sulle teste dei giocatori. Oltre ad averne diminuito la frequenza, gli sviluppatori hanno corretto vari parametri legati a questo evento sfavorevole, riducendo il raggio delle esplosioni d’impatto, diminuendone leggermente tanto i danno quanto la velocità, e inoltre conferendo ai detriti in avvicinamento un gradiente di colore differente per renderli più facilmente distinguibili e quindi evitabili. Con particolare riferimento e Fenrir III, la sua illuminazione complessiva è stata depotenziata in modo da far risaltare meglio alla vista l’approssimarsi dei corpi celesti in caduta libera. In generale poi tutti i fenomeni atmosferici sono stati ritoccati per manifestarsi meno frequentemente nel corso delle missioni, permettendo ai giocatori di tirare il fiato un po’ più spesso e concentrarsi in ciò che sanno fare meglio: stragi di alieni!

Helldivers 2, tutte le novità della patch

Tanti bug risolti nell'ultima patch di Helldivers 2
Tanti bug risolti nell’ultima patch di Helldivers 2

Le novità della patch 1.000.103 di Helldivers 2 non si limitano ai soli agenti atmosferici. Molta energia è stata profusa nell’individuazione e risoluzione di bug, ad esempio uno molto fastidioso che poteva generare lo spawn di pattuglie nemiche sull’esatta posizione del giocatore, oppure la possibilità di continuare a effettuare attacchi corpo a corpo anche in caso di exosuit danneggiata. Sono inoltre stati risolti alcuni problemi che causavano il crash del gioco, tanto su PC quanto su PS5. Infine è stato risolto un problema che causava la disconnessione dai server online ed è stato risolto un problema di compatibilità con il pedale di Elgato Stream Deck. Inoltre gli sviluppatori hanno effettuato un elenco di problemi noti su cui stanno ancor lavorando, e che saranno oggetto di correzione in aggiornamenti futuri. Per l’elenco competo di questi problemi vi rimando alla lettura della patchnote ufficiale sulla pagina Steam del gioco.

Tutte queste migliorie renderanno ancor più divertente giocare ad Helldivers 2, tanto in singolo quanto in compagnia. Il gioco è riuscito a costituire in breve tempo una community molto affiatata, che si ritrova anche al di fuori del titolo per discutere e condividere materiale e goliardate sui social network. Il successo del titolo è stato alimentato anche dalle similitudini tra il franchise di Helldivers e quello di Starship Troopers, da sempre molto vicini a livello tematico e narrativo. Lo stesso attore del film del 1997 ha pubblicamente dimostrato il suo apprezzamento per la serie Helldivers, tanto da suggerire la realizzazione di un ipotetico videogioco crossover tra i due franchise! In ogni caso lo sparatutto multi giocatore di Arrowhead si regge benissimo sulle proprie gambe e, come ci spiega la nostra completissima recensione a firma Giacomo Todeschini, riesce a valorizzare i pochi elementi di un gameplay essenziale rendendoli dannatamente divertenti e alimentando un gameplay loop che non si perde in chiacchiere e va dritto al sodo: spari, stermini, fuggi, incassi il bottino, ti potenzi, ripeti. Una formula talmente basica ed efficace da aver convinto centinaia di migliaia di videogiocatori in tutto il mondo a fare la propria parte per difendere la Super Terra ed esportare un po’ di democrazia nell’ignoto spazio profondo… Possibilmente a colpi di fucile laser!