Hellblade II: mettetevi in posa | La photo mode varrà il prezzo del gioco

photomode hellblade 2

Gli sviluppatori confermano e condividono scatti incredibili.

L’attesa per Senua’s Saga: Hellblade II è quasi finita. Dopo anni di informazioni centellinate e trailer spettacolari, è sempre più vicina la data di lancio, fissata per il prossimo 21 maggio su PC e Xbox Series X|S. Nel corso di questi anni Ninja Theory ci ha solleticato la fantasia ed estasiato le pupille con video narrativi e di gameplay, entrambi caratterizzati da una qualità grafica che sfiora il fotorealismo. Queste immagini straordinarie hanno incendiato la bramosia di tutti i videogiocatori appassionati di fotografia in-game, ovvero dell’utilizzo creativo della Photo Mode per realizzare scatti particolarmente suggestivi e ricercati all’interno dei videogiochi. Ma lo sviluppatore non aveva mai toccato questo punto, lasciando il dubbio circa l’esistenza di una Photo Mode all’interno del gioco. Dubbio che è stato finalmente sciolto.

Hellblade II, un’avventura psicologica visivamente spettacolare

La presentazione più recente e completa del nuovo titolo di Ninja Theory è stata offerta nel corso del Developer Direct 2024, che ha fornito al pubblico una ricca panoramica di alcuni dei titoli ci casa Microsoft più attesi della stagione (trovate qui il nostro recap dell’evento). Il primo capitolo della serie, Hellblade: Senua’s Sacrifice, si impose nel panorama delle produzioni videoludiche indipendenti per la cura inedita profusa dagli sviluppatori nel tratteggio psicologico della protagonista, per la cui trattazione il team si è avvalso della consulenza di neuroscienziati e specialisti di salute mentale. Questo secondo capitolo si mantiene fedele nell’impianto generale del gioco, un action-adventure per giocatore singolo incentrato sulla proposizione di un racconto cupo, introspettivo e drammatico in cui Senua, guerriera afflitta da crisi psicotiche, dovrà affrontare i propri traumi e al contempo sconfiggere i Draugr, terribili entità maligne dall’aspetto simile a non-morti che ora infestano un villaggio abbarbicato lungo le coste islandesi del X secolo.

Gli altissimi valori produttivi puntano sulla realizzazione di un comparto artistico strabiliante e di un alto livello di dettaglio grafico, preferendo non annacquare il gameplay offrendo un’esperienza di gioco tutto sommato compatta (gli stessi sviluppatori parlano di un’avventura completabile in circa 8 ore; oltre il gioco sarà proposto ad un prezzo budget di $49 sul mercato americano; ci aspettiamo quindi un prezzo di listino fissato a €49 per l’Europa). Senua’s Saga: Hellblade II promette di essere un’avventura cupa, oscura e violenta, in cui ci aggireremo per gli spogli e tormentati territori islandesi che saranno filtrati dal particolare sguardo di Senua, che tramuterà lo spazio attorno a lei tramite visioni e sensazioni che lei sola è in grado di percepire, il tutto aiutato da un comparto audio estremamente immersivo che è stato registrato in buona parte per mezzo di tecniche binaurali, per cui l’ascolto in cuffia sarà probabilmente l’opzione migliore.

Ma si sa, i videogiocatori sono alla perenne ricerca di modi per fare propria l’esperienza di ogni singolo gioco, e la Photo Mode è uno strumento utilissimo ad ottenere questo scopo. Tramite la realizzazione di scatti unici i giocatori possono immortalare i loro momenti di gioco in modo unico, e c’è chi ne fa una vera e propria arte con tanto di portfolio online, oppure partecipa a concorsi ad hoc banditi dalle stesse software house che mettono in palio premi di tutti i tipi per celebrare i più begli scatti relativi ai propri giochi, da condividere poi sui canali social delle stesse alimentando il rapporto con le proprie community. Ninja Theory ha deciso che non poteva far mancare ai giocatori questo potente strumento espressivo, e infatti di recente ha confermato la presenza della Photo Mode in Senua’s Saga: Hellblade II!

Tutti in posa

 Uno scatto realizzato tramite la Photo Mode di Saga: Hellblade II
Uno scatto realizzato tramite la Photo Mode di Saga: Hellblade II

Con il messaggio qui sopra Ninja Theory ha confermato in settimana la presenza della Photo Mode all’interno di Senua’s Saga: Hellblade II. Per esemplificare le potenzialità della stessa, lo sviluppatore ha condiviso alcuni scatti realizzati in-game proprio grazie a questa modalità. Inutile dire che si tratta di immagini davvero spettacolari, tanto per ricchezza di dettagli quanto per gamma cromatica, filtri grafici e mood che sono in grado di trasmettere allo spettatore. Osservando lo scatto qui sopra, ad esempio, si faticherebbe a distinguerlo dal fotogramma di un film, se non sapessimo che si tratta di un videogioco, il che porta a riflettere su quanto la tecnologia a disposizione delle software house sia evoluta rispetto anche solo a pochi anni fa, oltre a mettere in risalto la maestria degli artisti impiegati presso Ninja Theory.

Gli altri scatti ci propongono: un primo piano di Senua tormentato da un gioco di luci ed ombre, mentre alle sue spalle si sviluppa un incendio notturno; Senua a figura intera, di spalle, leggermente curva in avanti, quasi esausta mentre riprende fiato in un ambiente ostile, roccioso e totalmente spoglio di qualsiasi forma di vita organica, animale o vegetale che sia, mentre gli agenti atmosferici avversi scatenano quello che non si capisce se si tratti di una scarica di pioggia o cenere vulcanica; e infine Senua inquadrata over-the-shoulder mentre confronta un misterioso individuo in controluce, immerso in una fuligginosa e poco rassicurante foschia di fiamme in un ambiente dalla rada vegetazione. Si tratta di scatti che senza dubbio colpiscono per la loro forza espressiva, e lasciano ben sperare circa la varietà di filtri grafici, correzioni fotografiche e libertà di movimento della telecamera virtuale con cui ci si potrà divertire a cercare di realizzare la fotografia virtuale perfetta.

Non resta che attendere il 21 maggio per immergerci in questa nuova, cupa e affascinante avventura targata Ninja Theory, scatenando il fotografo che è in tutti noi!