PlayStation 5, brutte notizie per i giocatori | Le esclusive mancheranno ancora per molto, molto tempo

personaggi esclusive sony

Un nuovo rumor sta impazzando sul web nelle ultime ore: Sony non avrebbe programmi su esclusive AAA fino al prossimo anno.

Il mondo dei videogiochi degli ultimi anni, considerando soprattutto le uscite videoludiche di rilievo sulle principali piattaforme dell’ultima generazione di console, non ha regalato grandi gioie agli appassionati videoludici: il motivo è sostanzialmente quello relativo alle esclusive AAA che, da quando PlayStation 5 e Xbox Series sono sul mercato, non hanno ancora battuto il colpo decisivo che molti videogiocatori si aspettano ormai da 4 anni.

Chiaramente non possiamo ignorare il fatto che PlayStation 5 e Xbox Series sono uscite in un periodo molto difficile per l’intera umanità che ha colpito nel profondo anche il settore della tecnologia, ma nonostante questo la maggior parte dei videogiocatori si aspettavano comunque di più da Sony e Microsoft, le quali hanno invece impiegato le loro energie maggiormente nei servizi e in progetti minori come remake, remastered e porting dalla vecchia alla nuova generazione di console.

Playstation studios, playstation studios andalisi, god of war ragnarok, the last of us, uncharted

Un discorso che si applica maggiormente a Sony dato che, nel giro di quasi 4 anni, senza contare remastered, remake, director’s cut e porting di sorta, ha rilasciato una singola esclusiva AAA su PlayStation 5 che è Marvel’s Spider-Man 2. Un dato a dir poco preoccupante per i fan che a quanto pare continuerà anche nei mesi successivi dato che, secondo un rumor saltato fuori dal web nelle ultime ore, non ci saranno esclusive tripla AAA su PS5 fino a metà del prossimo anno.

Problema esclusive: un rumor fa preoccupare ancora di più i fan

La mancanza di vere esclusive tripla A è ormai un tormentone che molti giocatori PlayStation ripetono da quando PS5 è stata rilasciata sul mercato, ma questo chiaramente non vuol dire che il parco titoli della console di ultima generazione di Sony sia povero: nel giro di questi quasi 4 anni sono stati rilasciati numerosi titoli che non sono esclusive per definizione, ma che comunque si sono rivelati molto validi a livello di qualità.

Si possono citare le versioni rinnovate di The Last of Us Parte 1 e Parte 2, uscite originariamente sulle precedenti console di Sony, le versioni “Director’s Cut” di Death Stranding e Ghost of Tsushima, Ratchet and Clank: Rift Apart che è stato poi reso disponibile anche su PC e tutti quei titoli che sono usciti in modalità “cross-gen” con PlayStation 4 come God of War: Ragnarok e Horizon Forbidden West.

god of war kratos nuovo

Tantissimi fan dei videogiochi, soprattutto quelli che sono abituati a giocare sempre e solo su PlayStation, hanno però lamentato una certa mancanza da parte di nuove IP considerate tripla A e sviluppate da una delle tante software house che operano in collaborazione con i PlayStation Studios, ma stando agli ultimi rumor sembra che questa situazione andrà avanti ancora per molto tempo.

Niente esclusive tripla A fino a metà 2025: il rumor che spaventa i giocatori

Il sito web Areajugones avrebbe infatti fatto trapelare un’indiscrezione nelle ultime ore che è stata riportata più volte su internet, in particolare su Reddit. Quest’indiscrezione è una sorta di specificazione e approfondimento delle dichiarazioni del Presidente di Sony Hiroki Totoki, il quale aveva sottolineato come non ci fossero piani per l’uscita di nuovi titoli di franchise già esistenti per quanto riguarda il prossimo anno fiscale (che non sempre corrisponde all’anno solare).

Queste dichiarazioni sono state un po’ travisate e il sito web spagnolo ha voluto fare chiarezza: secondo le loro fonti, infatti, Sony non avrebbe in programma di rilasciare titoli AAA esclusivi di franchise già esistenti (come The Last of Us e God of War) fino a maggio del 2025, momento in cui dovrebbe terminare l’anno fiscale. Per oltre un anno, se questo rumor dovesse rivelarsi vero, nessun grosso titolo sviluppato dai PlayStation Studios arriverà su PS5.

la ps5

Questo chiaramente non vuol dire che il parco titoli di PlayStation 5 non vedrà delle new entry fino al prossimo maggio, ma che ci saranno sicuramente titoli minori rispetto ai colossi citati in precedenza sviluppati da software house storiche. Alcuni di questi sono già usciti, come Helldivers 2, ma anche già annunciati e mostrati nell’ultimo State of Play come Stellar Blade, Rise of the Ronin e il remake di Until Dawn, in attesa dell’arrivo di Death Stranding 2: On the Beach.