Cyberpunk 2077 adesso va come un scheggia, aggiornate subito i Driver

cyberpunk aggiornamento velocità driver

Misurati incrementi significativi delle prestazioni, ma l’aggiornamento è ancora in beta.

Cyberpunk 2077 ha avuto una gestazione lunga ed un lancio travagliato, specie su console old gen, mentre è stato generalmente ben accolto su PS5 e Xbox Series X|S (qui la nostra recensione) nonostante alcuni problemi tecnici, bug ancora non del tutto risolti e promesse non mantenute. Negli triennio intercorso tra il lancio e i tempi attuali, CD Projekt Red si è rimboccata le maniche cadenzando una roadmap di aggiornamenti e hotfix continui, che hanno lentamente ma costantemente risollevato al qualità generale del titolo, assieme alla reputazione dell’azienda. Allo stadio attuale l’action-RPG di CDPR è un titolo assai godibile e tecnicamente valido, che è riuscito a proporre la maggior parte dei contenuti prefissati ed è stato arricchito dall’espansione Phantom Liberty che ha aggiunto ulteriore materiale narrativo, cosmetico e di gameplay.

Insomma Cyberpunk 2077 è riuscito bene o male a riscattarsi, e almeno sul lato tecnico e grafico c’è ormai poco di cui lamentarsi. Di recente il canale YouTube Compusemble ha avuto l’opportunità di testare i cambiamenti di performance al gioco dati dal nuovo driver beta di Nvidia, e il giudizio provvisorio è decisamente positivo. Vediamo i dettagli.

Cyberpunk a 2077 kilometri orari

Il Beta Driver 550.09 di Nvidia non è ancora rilasciato pubblicamente, ma è accessibile agli sviluppatori che possono testare in anteprima la Build 26040 del programma Windows Insider. tra essi c’è lo youtuber Compusemble, che ha decisi di testare la bontà dell’aggiornamento in merito alla variazione di performance di Cyberpunk 2077. I risultati preliminari pubblicati nel video qui sopra sono decisamente positivi. Innanzitutto specifichiamo la configurazione PC di Compusemble, che non sono certo low-end:

  • CPU AMD Ryzen 7 7700X
  • 32 GB Corsair Vengeance DDR5
  • MSI GeForce RTX 4090 SUPRIM X
  • ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING WiFi
  • Crucial T700 SSD Gen5
  • Windows 11 Insider Build 26040

Insomma la base hardware di partenza è senz’altro una macchina coi fiocchi, d’altro canto la prova è stata effettuata con una serie di test tutti renderizzando il gioco in 4K, puntando quindi alle massime prestazioni possibili. Il risultato è notevole: sia con che senza l’attivazione della generazione di frame, il nuovo beta Driver contribuisce a fornisce prestazione migliori nell’esecuzione di Cyberpunk 2077. Con la frame gem disattivata, la build di Windows Insider differisce molto poco dall’attuale build stabile del sistema operativo, sia in termini di FPS medi sia di picchi massimi e minimi. Ma appena si attiva la generazione di frame, funzione propria del DLSS 3, la differenza diventa sensibile: si parla di un miglioramento del 23% nelle performance dell’accoppiata Beta Driver + build Insider rispetto alla coppia Driver stabile + build stabile.

Velocità punk

I test di Compusemble certificano incrementi nella performance di Cyberpunk 2077 con il nuovo Beta Driver e build di Windows Insider.

Al momento non è dato sapere quando il driver uscirà dalla fase di beta e verrà effettivamente reso disponibile al grande pubblico. Va anche sottolineato che la combinazione di miglioramenti di performance include nella sua equazione anche l’ultima build del sistema operativo di Microsoft disponibile per i membri del programma Windows Insider. Si tratta di un programma pubblico di collaudo di aggiornamenti del sistema operativo di Microsoft, la cui iscrizione è gratuita e libera da parte di possessori di PC con Windows 10, Windows 11 e Windows Server. Ovviamente, i software e le build di Windows rilasciate sotto questo programma sono versioni provvisorie, a frequente rischio di bug e problemi di varia natura.

Dunque l’iscrizione al programma è consigliabile solo agli utenti esperti, ai tester, ai programmatori e in generale agli smanettoni che sano cosa stanno facendo. Non è il caos, dunque, che vi iscriviate solamente per sperimentare in anteprima il miglioramento delle performance di Cyberpunk 2007, anche perché probabilmente si tratta di aggiornamenti che verranno rilasciati al pubblico in un momento successivo.