Genshin Impact | Lyney: migliori build, armi, manufatti e team

lyney mago pyro genshin impact copertina con nome

Lyney è un personaggio Pyro armato di Arco giocabile in Genshin Impact. Lyney può essere ottenuto mediante il suo Desiderio evento, disponibile ciclicamente all’interno del gioco per periodi limitati. Per tutte le informazioni e probabilità di ottenimento dei personaggi evento, consultate la nostra Guida ai Desideri e al Pity System di Genshin Impact.

Lyney: Storia di un mago carismatico

Lyney è uno dei più abili maghi di Fontaine, dotato di grande carisma e incredibili trucchi per stupire il pubblico. È il maggiore di tre fratelli: ha una sorella di nome Lynette, molto più riservata, che lo assiste negli spettacoli, e un fratello di nome Freminet che si occupa invece di esplorazione subacquea.

Le sue notevoli abilità magiche sono completate dalla sua straordinaria capacità di affascinare il pubblico con le sue performance ipnotiche. Ogni sua esibizione è uno spettacolo, che lascia gli spettatori appesi a ogni sua parola e completamente affascinati dalle sue squisite abilità. In termini di aspetto, possiede il fascino di un mago enigmatico, con i suoi occhi viola e la pelle chiara, emana un’aria di mistero e raffinatezza. I suoi capelli corti e chiari sono tirati all’indietro in un’intricata treccia. Un segno a forma di lacrima gli orna la guancia destra, alludendo a storie e profondità nascoste nel suo carattere.

Il guardaroba di Lyney è una testimonianza della sua personalità di uomo di spettacolo. Indossa un elegante cappello a cilindro che amplifica la sua aria mistica e indossa un mantello nero ornato da un nastro rosso che si gonfia drammaticamente quando si muove. Sotto, indossa una camicia bianca senza maniche abbinata a un corsetto e dei pantaloni neri, mentre guanti bianchi e neri completano l’insieme.

Mentre abbaglia il pubblico con le sue magiche performance, fuori dal palco incarna le caratteristiche di un fratello maggiore affidabile, di un amico premuroso e di un visitatore cortese. Ogni sua azione è una piacevole sorpresa e le sue parole hanno il potere di far sorridere chiunque. L’aura enigmatica e l’impareggiabile presenza scenica di Lyney rispecchiano il suo status di mago provetto.

IN AGGIORNAMENTO

Lyney: Abilità e Statistiche

Lyney è pensato per essere un Main DPS in battaglia, grazie ai suoi potenti attacchi e alle devastanti reazioni Pyro che riesce a scatenare. Le sue abilità lo rendono molto forte in squadra con altri Pyro visto che ciò provoca un importante incremento di Attacco e quindi dei danni generali del personaggio. I suoi tiri caricati però gli riducono i PS (cosa che li potenzia), quindi occorre tenere sotto controllo la sua vita per evitare di vederlo andare al tappeto in breve tempo. Il gatto nel cappello funge da ottima distrazione per i nemici, utilissimo nei casi in cui occorre proteggere un monolite.

HPAttaccoDifesaBonus Ascensione
Lv.20296185144
Lv. 404953142241Tasso di Crit 4,8%
Lv. 506396184312Tasso di Crit 9,6%
Lv. 607672221374Tasso di Crit 9,6%
Lv. 708955258437Tasso di Crit 14,4%
Lv.8010246295500Tasso di Crit 19,2%
Lv 9011021318537Tasso di Crit 19,2%

Talenti

  • [Priorità] Traslazione Forzata – Attacco Normale: scaglia fino a 4 colpi normali consecutivi con arco e frecce – col colpo in picchiata scaglia una serie di frecce infuocate a mezz’aria e poi provoca danni ad area all’impatto col terreno – carica una freccia infuocata a due livelli di carica, al primo infligge Danni da Pyro aumentati, mentre al secondo scocca una freccia prop che infligge Danni da Pyro e, una volta andata a segno, evoca un cappello Grin-Malkin che attira gli avversari vicini e poi esplode infliggendo Danni da Pyro ad area. Sparata tale freccia prop, se Lyney ha più del 60% dei PS, ne consuma una parte per ottenere 1 pila di Prop Surplus. Massimo 5 pile. L’effetto verrà rimosso dopo che il personaggio avrà trascorso 30 secondi fuori dal combattimento. Il minimo che Lyney può raggiungere con questo metodo è il 60% dei suoi PS massimi. Arkhe Pneuma: a determinati intervalli, la Freccia prop fa discendere una Spina dello Spirito sul luogo in cui è stata scoccata, infliggendo Danni da Pyro di tipo Pneuma.
  • Luci Stupefacenti – Abilità Elementale: Lyney fa un colpo di cappello, scatenando una sorpresa pirotecnica! Quando lo usa, cancella tutte le pile di Prop Surplus e infligge Danni da Pyro ad area agli avversari davanti a lui. I danni aumentano in base alle pile eliminate e rigenerano anche i PS personali di Lyney in base ai suoi PS massimi. Quando un Cappello di Grin-Malkin creato da Lyney è in campo, i fuochi d’artificio lo faranno esplodere, infliggendo ancor più Danni da Pyro ad area. Il danno inflitto attraverso il Cappello di Grin-Malkin in questo modo è considerato danno da attacco caricato.
  • Trucco Mirabolante: Corteo dei Miracoli – Tripudio Elementale: scatenando la sua magia, Lyney si trasforma in un gatto Grin-Malkin in grado di muoversi rapidamente (attenzione, ha effetto diverso dal Cappello Grin-Malkin). Quando il Gatto Grin-Malkin si avvicina agli avversari, fa cadere fiamme su di loro, infliggendo al massimo 1 istanza di anni da Pyro per ogni avversario. Quando la durata termina, il Gatto Grin-Malkin si libera e accende fuochi d’artificio che infliggono Danni da Pyro ad area e viene evocato 1 Cappello Grin-Malkin con 1 pila di Prop Surplus già carica. Il Gatto Grin-Malkin può essere annullato manualmente.

Abilità Passive

  • Numero Rischioso – Passiva prima ascensione: se Lyney consuma PS quando spara una Freccia Prop, il cappello Grin-Malkin evocato dalla freccia, quando colpisce un avversario, ripristina 3 Energia a Lyney e aumenta il danno inflitto dell80% del suo ATT.
  • Applauso Finale – Passiva quarta ascensione: quando Lyney colpisce avversari affetti da Pyro, i danni aumentano del 60%, inoltre, per ogni membro del gruppo Pyro diverso da Lyney, i danni inflitti aumentano di un ulteriore 20%. Lyney può così infliggere fino al 100% di danni in più agli avversari colpiti da Pyro.
  • Osservazioni Irrilevanti – Utility: quando Lyney è nel party, le specialità locali di Fontaine vengono mostrate nella mini-mappa.

Costellazione migliore

  • C1 Miracoli Estrosi: due Cappelli di Grin-Malkin possono essere presenti sul campo allo stesso momento, inoltre, le Frecce prop evocheranno 2 Cappelli di Grin-Malkin e garantiranno a Lyney 1 pila extra di Prop Surplus. Questo effetto può verificarsi una volta ogni 15 secondi.
  • C2 Maestro delle Lusinghe: quando Lyney è in campo, guadagna una pila di Crisp Focus ogni 2 secondi. Questo aumenta i suoi Danni da Crit del 20%. Massimo 3 pile. Questo effetto si annulla quando Lyney lascia il campo.
  • C3 Prestidigitazione: aumenta il livello dell’Attacco Normale Traslazione Forzata di 3. Il livello massimo di potenziamento è 15.
  • C4 Esperienza sul Palco: dopo che un avversario è stato colpito dall’Attacco caricato di Pyro di Lyney, la Resistenza a Pyro di questo avversario sarà diminuita del 20% per 6 secondi.
  • C5 Enigmi da Svelare: aumenta il livello del Tripudio Elementale Trucco Mirabolante: Corteo dei Miracoli di 3. Il livello massimo di potenziamento è 15.
  • C6 Sorriso Prudente: quando Lyney lancia una Freccia Prop, lancia un Colpo Pirotecnico: Ripresa che infligge l’80% dei danni di un normale colpo di Pyro. Questo danno è considerato da attacco caricato.

Una buona aggiunta a Lyney è la sua C2 che aumenta i Danni da Crit quando il personaggio è in campo, ideale per un Main DPS come lui. Si distinguono bene anche la C4 e la C6 che aiutano in generale a far danni più rapidamente ai nemici.

Lyney: Materiali di Ascensione

lyney mago pyro materiali ascensione genshin impact
Credit: @deviltakoyaki

Per portare Lyney al livello 90 dovrete superare tutte le fasi di ascensione che vi richiederanno i seguenti materiali totali:

  • 420.000 Mora
  • 46 Determinazione dell’Imperatore – ottenibili dall’Imperatore del Fuoco e del Ferro (boss granchio di fuoco di Fontaine)
  • 1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme d’Agata Agnidus (cristalli Pyro)
  • 168 Rosa Arcobaleno
  • 18 Emblema della Recluta, 30 Emblema del Sergente, 36 Emblema del Tenente – ottenibili dai Fatui

I materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una abilità al 10 sono:

  • 1.652.500 Mora
  • 6 Emblema della Recluta, 22 Emblema del Sergente, 31 Emblema del Tenente ottenibili dai Fatui
  • 2 Insegnamenti di Equità, 21 Guide all‘Equità, 38 Filosofie dell‘Equità (lunedì, giovedì e domenica)
  • 6 Bocciolverde Primordiale – ottenibili dal Boss Settimanale Apep (Drago Dendro)
  • 1 Corona della Saggezza

Lyney: Armi migliori

Le migliori armi per Lyney possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vogliamo offrirvi anche delle buone opzioni gratuite (F2P) e con Pass Battaglia, ecco le migliori:

  • Prima Grande Magia – The First Great Magic (5★): la sua arma peculiare – esteticamente impeccabile e fortissima perché sale su Danni da Crit e aumenta i danni dei tiri caricati, mentre accumula ulteriori bonus in base agli elementi degli alleati. Per ogni personaggio dello stesso elemento l’ATT aumenta del 16%/32%/48%, mentre per ogni personaggio di elemento differente la velocità di movimento aumenta del 4%/7%/10%.
  • Aqua Simulacra (5★): l’arco peculiare di Yelan che però funziona molto bene anche per Lyney, aumentando sempre i Danni da Crit e i danni personali del personaggio. Inoltre, il bonus in PS aiuta con l’autorigenerazione dei punti vita e con le frecce prop.
  • Qualunque arco 5 stelle DPS che salga quindi sui Crit o su Attacco (Stella Polare, Arco di Amos, Arpa Celeste, tutti)
  • [F2P] Canto del Silenzio – Song of Stillness (4★): craftabile di Fontaine, aumenta l’Attacco e i danni quando il personaggio viene curato, Ideale per Lyney che si rigenera da solo i PS e riesce qquindi ad attivare l’effetto in autonomia.
  • [Pass Battaglia] Erede del Sole Ardente – Scion of the Blazing Sun (4★): nuova arma del pass battaglia che sale su Tasso di Crit e aumenta esponenzialmente i danni dei tiri caricati.

Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potete usarne qualsiasi abbiate a disposizione dando priorità alle statistiche Tasso di Crit, Danno da Crit e ATT.

Lyney: Manufatti migliori

lyney e lynette mago e apprendista gatta genshin impact
Lyney con la sorella e assistente Lynette. Il compleanno di Lyney è il 2 febbraio.

In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti sono:

  • 4x Cacciatore della Maréchaussée, aumentano a prescindere l’attacco caricato e il Tasso di Crit ogni volta che i PS aumentano o diminuiscono.
    Sabbia ATT% – Calice Danni da Pyro – Corona Danni da Crit (non Tasso perché ne ha già tanto dall’ascensione e dal set) Statistiche secondarie in ordine d’importanza Danni da Crit, Ricarica Energia, Tasso di Crit, ATT%. I PS sono pure importanti per le cure ma non fondamentali se avete un Aqua Simulacra o semplicemente un altro del team che curi.
  • 4x Compagnia del Vagabondo (Wanderer), aumentano Maestria Elementale e Tiri Caricati, rendendo Lyney un personaggio più di supporto per le reazioni con Pyro.
    Sabbia ATT% – Calice Danni da Pyro – Corona Danni da Crit o Tasso di Crit – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Ricarica Energia, Tasso di Crit, Danni da Crit, Maestria Elementale, ATT%.
  • In alternativa 2 Strega Cremisi delle Fiamme e 2 Ultimo Atto del Gladiatore per potenziare l’attacco e i danni da Pyro in generale, ma è più efficace il primo set che vi abbiamo consigliato.

Lyney: Team migliori

Lyney è un ottimo Pyro Main DPS, ma ha dei requisiti un po’ specifici per massimizzare i propri danni personali e le reazioni elementali, infatti rende al meglio in team mono-Pyro, cioè che utilizzano 3 personaggi del suddetto elemento e solo uno differente. Questo perché il suo ATT aumenta di molto quando nel party sono presenti più personaggi Pyro. Uno scudo è consigliabile visto che Lyney perde già di suo PS e non vogliamo che i nemici lo mettano velocemente al tappeto.

Eccovi alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.

  • Lyney – Xiangling/Dehya – Zhongli/Kazuha – Bennett (3 Pyro – 1 Scudo/Anemo per crowd control o Swirl)
  • Lyney – Rosaria – Layla – Bennett (2 Pyro – 2 Cryo con Scudo)
  • [F2P friendly] Lyney – Xiangling – Xinqiu – Bennett (anche se la Vaporizzazione non è la miglior reazione, è un team passabile per Lyney).

Con il suo arco peculiare, l’ATT aumenta per ogni personaggio Pyro aggiunto al team e la Velocità di Movimento per ogni personaggio di elemento differente da Pyro. Se lo possedete, tenete in considerazione questo fattore e provate a sperimentare con mix di elementi più variegati, cercando comunque di mettere però almeno la Risonanza Pyro.