La demo di Final Fantasy XVI sarà lunga e ambientata in un particolare momento della vita del protagonista

final fantasy XVI, FInal Fantasy XVI combat system, Final Fantasy combattimento, Final Fantasy action

Prima del lancio, Square Enix tende a pubblicare delle demo per la stragrande maggioranza dei suoi titoli, e pare proprio che l’ultima fantasia finale non farà eccezione con una demo lunga 2 ore.

L’azienda nipponica ha finalmente confermato che a giugno, prima del lancio ufficiale, arriverà una demo dell’attesissimo Final Fantasy XVI.

Cover di FFXVI

Tutto quello che sappiamo sulle demo di Final Fantasy XVI

L’uscita di Final Fantasy XVI è ormai imminente, ma se state tremando dall’impazienza sappiate che lo potrete giocare ancor prima di quanto pensiate: Square Enix ha confermato che a giugno lancerà una demo dell’ultima fantasia finale. Sfortunatamente, la software house nipponica non ha confermato una data per l’arrivo della demo, ma molti hanno iniziato a teorizzare che la notizia potrebbe arrivare già questa settimana, precisamente durante il vicinissimo PlayStation Showcase di Sony del 24 maggio.

La demo di Final Fantasy XVI, che ricordiamo sarà il primo FF doppiato interamente in italiano, durerà circa un paio d’ore (tantissimo per una demo di Final Fantasy) e si concentrerà esclusivamente sul burrascoso passato di Clive, il protagonista assoluto del gioco. Si tratta di uno dei segmenti dell’avventura presenti anche nell’anteprima che abbiamo recentemente giocato e analizzato, se siete interessati potete trovare le nostre prime impressioni sull’ultimo JRPG di Square Enix proprio qui.

Cosa aspettarsi dall’ultima fantasia finale

Ma che cosa bisogna aspettarsi dall’ultima fantasia finale? Per quanto riguarda l’ambientazione di Final Fantasy XVI, uno dei giochi più attesi dell’anno, possiamo dire che il franchise è pronto a tornare alle sue radici medieval fantasy, ma senza rinunciare ad una serie di novità che rivoluzioneranno inevitabilmente il brand. La storia sarà infatti decisamente più matura e cruda del solito, e ruoterà attorno al dramma della guerra e una serie di intrighi politici che sconvolgeranno per sempre il mondo di Valisthea. Non a caso Game of Thrones è tra le fonti d’ispirazione più citate dagli sviluppatori.

Clive e alcuni suoi compagni sono al cospetto di un gigantesco cristallo blu

Alcuni fan di Final Fantasy hanno paragonato il gioco anche a God of War e il game director Hiroshi Takai ha riconosciuto queste influenze, ammettendo che la struttura delle missioni di Final Fantasy XVI segue molto da vicino le dinamiche dei più recenti God of War. Detto questo, Takai ci tiene a precisare che Final Fantasy XVI è stato influenzato anche da altri film, giochi e anime.

Da quanto si evince dal trailer e dal sito ufficiale, sembra che la narrazione di FFXVI presenterà diverse linee temporali: il protagonista Clive Rosfield, passerà da giovane rampollo a veterano di guerra, con tanto di barba incolta e un marchio tatuato sul viso. Il producer Naoki Yoshida ha confermato che la storia si svolgerà in tre epoche diverse: seguiremo le avventure adolescenziali del protagonista, per poi passare ad un Clive ventenne e infine trentenne.

Yoshida ha confessato che uno dei temi principali di FFXVI sarà lo scontro tra valori e ideali diversi portato avanti da persone che condividono lo stesso spazio e cercano di decidere insieme cosa sia giusto e cosa sia sbagliato:”Vi concentrerete su queste motivazioni e su queste lotte, e poi vi addentrerete ancora di più nei temi sempre più oscuri […] le persone dovrebbero vivere la vita che è stata scelta per loro o lottare per liberarsi da quel tipo di destino?”

Gameplay e dettagli sul gioco

Dal punto di vista del gameplay, Final Fantasy XVI adotterà un’approccio spiccatamente action che sembra richiamare alcune meccaniche già viste in FFXV e FF7 Remake. Durante le battaglie potrete lanciare palle di fuoco, eseguire attacchi in mischia con la spada o sfruttare gli strabilianti poteri legati agli Eikon. A sviluppare il frenetico e spettacolare combat system di FFXVI è stato chiamato Ryota Suzuki, lo stesso designer che ha dato vita ai combattimenti di Devil May Cry 5 e Dragon’s Dogma.

Clive, il protagonista di FFXVI, circondato dalle fiamme

Sebbene Final Fantasy 16 si preannunci come un’avventura imponente e ricca di colpi di scena, la demo dovrebbe dare comunque ai fan un buon assaggio di ciò che potranno aspettarsi dalla prossima fantasia finale. A dare un’idea ancora più chiara del gioco, ci sono piccoli frammenti di dettagli pubblicati da Square Enix attraverso i numerosi video e trailer, tra cui anche le modalità in cui potremo sbloccare e potenziare le varie abilità di Clive.

Se volete avere altri dettagli sul gioco, sappiate che recentemente abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Naoki Yoshida, Hiroshi Minagawa e Michael-Christopher Koji Fox: trovate qui l’intervista.