Dragon Age 4: l’uscita è più lontana di quanto credessimo

dragon age copertina

Dragon Age: Dreadwolf è ormai in fase di sviluppo da bel po’ di tempo e le ultime indiscrezioni suggerivano che sarebbe potuto uscire nel corso di quest’anno.

Purtroppo, sembra che per mettere mano sul prossimo titolo fantasy di BioWare ci vorrà più tempo del previsto. Come lo sappiamo? Troverete tutti i dettagli sulle dichiarazioni di EA nei paragrafi qui sotto!

Quando uscirà il quarto capitolo di Dragon Age?

È passato quasi un decennio dall’uscita di Dragon Age: Inquisition, terzo capitolo della celebre serie fantasy, e dopo aver passato diversi anni nel silenzio, BioWare ha abbandonato l’atteggiamento schivo, confermando che un quarto capitolo della saga è in fase di sviluppo: il nostro tempo nel Thedas non è ancora finito. Anche se abbiamo un nome, i dettagli su Dragon Age: Dreadwolf sono ancora piuttosto scarni, ma sappiamo che BioWare ha abbandonato una precedente incarnazione multiplayer, in favore di un’esperienza incentrata sul singleplayer.

Era il giugno del 2022 quando BioWare ha pubblicato un post sul proprio blog annunciando il nome del suo prossimo gioco: Dragon Age: Dreadwolf. Perché Dreadwolf? Beh, il nome deriva da un personaggio ricorrente di Dragon Age che i fan di Inquisition sicuramente ricorderanno: stiamo parlando di Solas, un elfo mago fuorilegge esperto dell’Oblio, un regno metafisico legato a Thedas e accessibile solo attraverso il sogno.

Chi è “Dreadwolf” e che fine ha fatto il gioco?

Come scoprirete nei paragrafi seguenti, se non conoscete l’elfo in questione, sappiate che avrete parecchio tempo per recuperare Inquisition e scoprire da soli chi è Solas. Non avete voglia di recuperarlo? Nessun problema, BioWare ha affermato che se non avete mai giocato a Dragon Age “non dovete preoccuparvi”, poiché il personaggio sarà adeguatamente “ripresentato” e dunque accessibile a tutti i neofiti.

Da quell’annuncio ci sono stati davvero pochi altri aggiornamenti, soprattutto in merito la finestra di lancio. È vero, non c’è una data al momento, ma BioWare ha rilasciato un aggiornamento sullo sviluppo del titolo nel febbraio 2022, affermando che il gioco era “nel pieno della produzione”.

Detto questo, non ci sono state ulteriori notizie su Dreadwolf, almeno finché Electronic Arts non ha condiviso l’elenco dei giochi – che non include titoli non annunciati – che usciranno nel corso dell’anno fiscale 2024.

Tra i titoli in uscita troviamo il recente Star Wars Jedi: Survivor, il gioco mobile Il Signore degli Anelli: Heroes of Middle Earth, Immortal of Aveum, Madden 24 e altri. Dragon Age 4: Dreadwolf, purtroppo, non è presente nell’elenco, il che significa che non uscirà prima di aprile 2024.

Il caso Dragon Age: Dreadwolf e il successo di EA

All’inizio di quest’anno è stato confermato che il gioco era in fase di post-produzione e di polishing, con l’aiuto del team di Mass Effect concentrato sulla rifinitura del gioco. Il direttore generale di BioWare, Gary McKay, aveva confermato che la software house “è concentrata sulla creazione del miglior Dragon Age: Dreadwolf possibile, mentre il team principale di Mass Effect continua il suo lavoro di pre-produzione. Continuiamo a iterare e a perfezionare Dreadwolf, concentrandoci sugli aspetti più importanti per i nostri fan”.

“Mentre colleghiamo ulteriormente questa nuova esperienza con l’eredità della serie, Mark Darrah si unirà al team come consulente, portando con sé anni di esperienza di lavoro su Dragon Age. Siamo orgogliosi di avere questa squadra, con una forte leadership al timone, che lavora insieme per realizzare la visione che abbiamo per il gioco”.

Ma, togliendo il caso Dragon Age, come se la sta passando EA? L’ultimo rapporto finanziario di EA rivela risultati record, con un fatturato netto di 1,95 miliardi di dollari per l’ultimo trimestre, conclusosi il 31 marzo 2023, registrando un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente. Questo ottimo risultato è dovuto principalmente alle prestazioni dei servizi live, con FIFA 23 in particolare che è riuscito a superare le vendite di EA Sports FIFA 22 in soli sei mesi, diventando il “lancio di maggior successo nella storia del franchise”.

Per quanto riguarda i nuovi titoli annunciati da EA, sappiamo che NHL 24 arriverà nel terzo trimestre dell’anno finanziario in corso, inoltre l’azienda fa sapere di avere anche un titolo EA Sports e un gioco di corse, non ancora annunciati, in arrivo prima della fine dell’anno finanziario. Tornando su Dragon Age: Dreadwolf, visto il silenzio che aleggia intorno al titolo, non possiamo fare altro che armarci di quintali di pazienza.