Il Leggendario Doom 2 aveva una sua versione gioco di ruolo RPG | Il progetto torna in vita

la versione rpg di doom 2 è disponibile su tutti i dispositivi

L’anno scorso, lo sviluppatore indipendente GEC.inc ha portato su PC una versione RPG del primo Doom. Mai si era visto lo sparatutto di id Software sotto una veste così particolare e “tranquilla”, apprezzatissima tra l’altro dagli stessi fan. Ora è possibile giocare su PC anche il suo sequel con combattimenti a turni.

GEC.inc ha annunciato oggi su Twitter di aver portato Doom 2 RPG su PC. Pubblicato all’inizio del 2010 per iPhone e iPod Touch, il gioco di ruolo Doom 2 è ambientato un anno dopo gli eventi del primo gioco. È incentrato su un gruppo composto da due marine spaziali e uno scienziato che indagano su una struttura di ricerca infestata da demoni sulla luna terrestre.

Doom 1 e 2 RPG si distinguono dagli altri giochi della serie, noti per il ritmo incalzante delle sparatorie in prima persona e per le numerose e cruente mattanze di demoni. Al contrario, i giochi Doom RPG si svolgono ancora in prima persona, ma utilizzano meccaniche RPG a turni. Doom 2 RPG non ha solo battaglie, ma anche importanti frammenti di storia ed enigmi da risolvere, un vero e proprio ribaltamento del core del gioco originale.

Sebbene esista nel catalogo dell’App Store, Doom 2 RPG non è giocabile sulle versioni recenti di iOS. Anche cercando il gioco sull’App Store, non lo si trova. Tuttavia, l’elenco dello store consultabile su un browser web indica che il gioco funziona sui Mac che hanno installato macOS 11.0 e sono dotati di un processore Apple come il chip M1.

La versione per PC di Doom 2 RPG è disponibile su DoomWorld, portale che raccoglie un sacco di queste chicche destinate ai fan vecchi e nuovi dello sparatutto di id Software. Il gioco può essere scaricato senza alcun costo, e GEC.inc ha confermato che la versione supporta il touchscreen, con il supporto per gamepad, ad esempio un controller wireless Xbox.

Come cambia Doom 2 in questa versione

Doom 2 RPG è un videogioco di ruolo basato sul famoso sparatutto in prima persona “Doom”. Il gioco è ambientato nello stesso universo di Doom, ma utilizza una prospettiva isometrica e presenta una combinazione di elementi di gameplay tipici dei giochi di ruolo e degli sparatutto in prima persona.

In Doom 2 RPG, il giocatore controlla un personaggio che esplora una stazione spaziale infestata da demoni. Il gioco utilizza un sistema a turni per il combattimento, dove il giocatore e i nemici si alternano per effettuare azioni. Il giocatore può scegliere tra diverse classi di personaggi, ognuna con abilità uniche, e può migliorare le loro statistiche e abilità mentre progredisce nel gioco.

Il gioco presenta anche elementi tipici dei giochi di ruolo come la raccolta di oggetti, la risoluzione di enigmi e la conversazione con personaggi non giocanti per ottenere informazioni e missioni. Inoltre, ci sono numerosi finali possibili in base alle scelte che il giocatore compie durante il gioco.

Doom 2 RPG è un interessante mix di meccaniche di gioco di ruolo e sparatutto in prima persona, che ha dato ai fan della serie Doom una nuova esperienza di gioco sulle piattaforme mobile. Da oggi, questa nuova esperienza arriva anche su PC.

Curiosità su Doom 2

Doom 2 fu il primo gioco ad avere un episodio completamente dedicato ai livelli multigiocatore, chiamato The Deathmatch. Questo episodio conteneva 10 mappe appositamente progettate per le partite in multiplayer.

Doom 2 presenta un’arma segreta chiamata “Super Shotgun”, che spara due colpi consecutivi e infligge danni devastanti ai nemici. Questa arma è diventata una delle preferite dei fan della serie, tanto che è apparsa in molti giochi successivi della serie Doom.

Doom 2 ha ispirato molte mod, personalizzazioni e creazioni di nuovi livelli da parte dei giocatori. Una delle mod più famose è “Brutal Doom”, che rende il gioco più violento e realistico, aggiungendo nuove animazioni, effetti sonori e modalità di gioco.

Una curiosa modifica non ufficiale di Doom 2 è stata creata nel 2019 da un fan che ha sostituito tutti i nemici con pinguini. Questa mod, chiamata “Penguin Doom”, è diventata rapidamente virale sui social ed è stata accolta molto positivamente dalla community.

E se ora siete curiosissimi e volete giocarci potete cliccare qui per scaricare Doom 2 RPG.