Pokémon nello stile di Octopath Traveler | Un fan lo immagina così

octopath travel incrocia i pokémon

Come sarebbero i giochi Pokémon nello stile grafico e tecnico di Octopath Traveler? Un fan l’ha immaginato così ed è allucinante.

Nel corso della storia dei videogiochi ci sono stati dei titoli che hanno fatto scuola diventando, volenti o nolenti, i precursori di un determinato genere o stile artistico.
Uno dei casi più recenti è quello di Fortnite che, dopo il suo enorme successo popolare, ha fatto nascere il genere “battle royale” che fino a quel punto era solo una modalità di gioco.

Una dinamica che ritroviamo anche se parliamo dello stile grafico di una determinata software house che spesso viene ripresa da altri titoli per emularne il successo.
Un processo che, come vedremo in questo articolo, è terreno fertile anche per i fan che negli anni hanno pensato ai crossover più impensabili.

Screenshot da Octopath Traveler II

Se parliamo di arte e grafica non possiamo non citare Octopath Traveler che con il suo secondo capitolo ha solo confermato l’abilità di Square Enix nell’ideare un nuovissimo stile grafico denominato 2D-HD.
Una commistione di generi tra gli sprite bidimensionali di personaggi e oggetti in un ambiente in alta definizione.

Uno stile grafico che è stato ripreso da Square Enix anche per Triangle Strategy, ma che alcuni fan hanno immaginato appartenere anche ad altre serie videoludiche.
Per esempio: come sarebbe Pokémon Rosso con uno stile 2D-HD?

Pokémon, è questa la strada da seguire?

Chi segue il mondo dei videogiochi e, in particolare, quello di Nintendo sa benissimo che una delle critiche maggiori che si muovono verso Pokémon è proprio sullo stile grafico.
Il passaggio al 3D è stato a dir poco disastroso per la saga dei mostri tascabili e ancora oggi molti fan sognano un ritorno al passato.

Tanti fan e appassionati del mondo videoludico vedono nel 2D-HD proprio il metodo più efficace per Pokémon per accontentare un po’ tutti.
Da una parte si evita di modellare in 3D ed evitare le brutture viste in Scarlatto e Violetto, ma dall’altra si utilizza uno stile grafico moderno, svecchiato e più adatto ai tempi che corrono.

L’artista e designer giapponese Dott ha cercato di esaudire i desideri di molti fan pubblicando una serie di video sul suo canale YouTube immaginando Pokémon HeartGold e SoulSilver proprio con lo stile di Octopath Traveler e Triangle Strategy.
Il risultato è a dir poco brillante ed è stato fatto utilizzando il motore grafico Unreal Engine 5.

Come sarebbe Pokémon con uno stile 2D-HD

Pokémon HeartGold e SoulSilver sono la versione remake di Oro e Argento, usciti nel 2009 per Nintendo DS.
In questo caso l’artista ci mostra uno scorcio della città di Amarantopoli, il centro abitato forse più caratteristico dell’intera regione di Johto.

Questo è solo l’inizio, perché l’artista e designer Dott ha anche pubblicato dei video qualche mese fa ricreando in stile 2D-HD anche alcuni ambienti della regione di Kanto e Pokémon Rosso.

In questo primo video di poco meno di 50 secondi possiamo vedere la primissima città di tutta la saga di Pokémon, ovvero Biancavilla.
Le case e gli alberi sono in 3D, ma il personaggio di Rosso e gli altri NPC della piccola città restano in 2D, proprio come nei titoli di Square Enix.

Quest’altro video invece mostra la città di Aranciopoli, la piccola comunità cittadina che affaccia sul porto dove ogni anno approda la Motonave Anna.
Qui possiamo dare uno scorcio più da vicino alle altre case e agli edifici tipici del mondo Pokémon, ovvero il Centro Pokémon e il Pokémon Market.