Cyberpunk 2077 ora è sotto steroidi RTX | Il vostro PC lo reggerà?

CYBERPUNK è SOTTO STEROIDI

Nonostante le difficoltà che hanno pesato fin dal lancio, Cyberpunk 2077 non si arrende e punta ancora a stupire. Dopo aver comunicato che verranno condivise nuove informazioni sul DLC Phantom Liberty nel mese di giugno, CD Projekt è pronta a mostrare i muscoli del gioco a tutta potenza: lo fa grazie a NVIDIA e al video dimostrativo della modalità “Overdrive”, che pare alzare l’asticella per il ray tracing.

Il nome tecnico di questa tecnologia sarebbe “path tracing” o “full ray tracing”. Questo perché, nel suo voler puntare al realismo più assoluto, si applicherà il RT a tutte le fonti luminose della scena. Come potete vedere nel video sottostante, le differenze a livello estetico sono assolutamente notevoli.

Stando alle dichiarazioni ufficiali, “a ogni insegna al neon, lampione, cartellone pubblicitario a LED, faro delle auto e qualunque fonte di luce è ora applicato il ray-tracing, illuminando oggetti, pareti, veicoli di passaggio e pedoni di una luce più accurata. Adesso tutte le fonti di luce proiettano ombre morbide fisicamente corrette, un’impresa precedentemente inimmaginabile. I giocatori sperimenteranno ombre migliorate, con maggiore profondità, dettaglio e realismo.

Ok, ma le prestazioni?

Tutto perfetto, non fosse che le prestazioni colpiscono se possibile più dell’estetica: il full ray tracing pare sia fuori discussione anche per la scheda video più potente al momento, ovvero la RTX 4090. O meglio lo sarebbe se non fosse per il DLSS 3: per chi non lo sapesse, l’acronimo significa Deep Learning Super Sampling e permette alla scheda di renderizzare i frame a una risoluzione più bassa; a quel punto, lasciando poi all’intelligenza artificiale il compito di effettuare l’upscaling per un output in 4K una volta generata una serie di campionamenti e scelto, tra questi, il migliore come riferimento.

Senza questa tecnologia, in 4K puro vedremmo la RTX 4090 faticare persino a raggiungere i 30fps, arrivando persino a mostrare cali fino a 20fps. Attivando il DLSS 3 la situazione cambia totalmente, portando le prestazioni anche oltre i 120fps – quadruplicando il risultato base.

Se da un lato va da sé la differenza enorme a cui porta il Deep Learning, dall’altro non si può negare che se la migliore scheda video in circolazione viene messa in difficoltà possiamo solo immaginare come se la passeranno schede di fascia inferiore.

Non manca molto all’uscita dell’aggiornamento 1.62, che segnerà senza dubbio un enorme passo in avanti e mostrerà finalmente l’impatto che una simile tecnologia avrà sulle prestazioni del gioco a più livelli. La data prevista è l’11 aprile, a partire dal quale cominceranno a fioccare video di analisi e confornti. Nel frattempo non ci resta che goderci, nel video dimostrativo, una Night City più viva e vibrante che mai.