PC Gaming Show | Tutti i videogiochi mostrati all’E3 2021

Continuiamo a coprire le conferenze dell’E3 2021, stavolta con il PC Gaming Show, la consueta conferenza dedicata ai titoli in arrivo su computer. L’evento, cominciato alle 23.30 del 13 giugno, ha mostrato al pubblico tanti videogiochi che vi abbiamo messo in lista in questo articolo, in ordine di uscita.

Naraka Bladepoint

Si tratta di un battle royale con 60 giocatori. Il gameplay frenetico, le meccaniche parkour e gli elementi fantastici ispirati alla mitologia giapponese rendono il videogioco molto intrigante. In uscita il 12 agosto su Steam, ma è già disponibile in open beta.

Dodgeball Academia

Si tratta di un gioco molto strano: su un campo sportivo di dodgeball, ossia palla avvelenata, ci si picchia in un combattimento a turni. Il titolo dalla grafica cartoon sarà disponibile su Steam, Switch e Xbox.

Chivalry II

L’epico brawler medievale è pubblicizzato anche in questa diretta. Ricordiamo che il titolo vedrà lo scontro tra due fazioni durante un assedio medievale. Tanto spargimento di sangue si attende per questo MMO. In questo slot di PC Gaming gli sviluppatori hanno mostrato alcuni dietro le quinte della costruzione degli scenari di Chivalry II. Per il lancio sono previste tante armi di gioco che portano a diversi stili di lotta.

Rawmen

Mostrato anche nella Wholesome Direct, Rawmen è un gioco alla Splatoon dove però invece di spruzzare inchiostro colorato ci si lancia cibo con le armi culinarie più disparate. L’assurdità del gameplay è secondaria solo all’ambientazione creata da tinyBuild, con tanto di carlini nelle pentole dei personaggi.

Dying Light 2

Gli sviluppatori hanno raccontato nuovi dettagli riguardo Dying Light 2: nel giorno passato alla storia come Black Monday, uno strano agente chimico rilasciato da un’organizzazione militare ha trasformato la gente comune in orribili mostri. Per sopravvivere al mondo di Dying Light, le persone vivono sui tetti, cercando di stare il meno possibile nelle strade gremite di mostri. Il gioco è in uscita il 7 dicembre 2021.

Humankind

Di SEGA e Atlus, Humankind è un nuovo concorrente di Civilization con tante novità interessanti nel gameplay. Per il lancio previsto ad agosto sono stati abilitati i Twitch Drop dell’open beta sul canale di PC Gaming.

They Always Run

Si tratta di un metroidvania sci-fi con grafica in pixel art. Tra piattaforme, comabttimenti ninja e strumenti che permettono arrampicate e raggiungimenti di superfici impervie, They Alaways Run sembra un indie promettente.

Orcs Must Die! 3

Presentato il titolo fantasy in uscita il 23 luglio 2021. È un tower defense ma in terza persona, dove il giocatore deve contrastare un’orda di orchi invasori piazzando trappole e impugnando armi su armi.

Vampire: The Masquerade – Swansong

Il nuovo titolo ambientato nel Mondo di Tenebra ha presentato un nuovo trailer toccante dove una protagonista vampira ha rivissuto qualche evento traumatico della sua vita. La protagonista sembra essere alla ricerca di sua figlia. Non sono state diffuse date di rilascio.

GigaBash

Si tratta di un brawler online tra mostri giganti in una metropoli, come dei veri kaiju dei film giapponesi. Tra i personaggi selezionabili ci sono anche i classici mecha.

Lemnis Gate

È uno sparatutto in prima persona online in un’ambientazione fantascientifica, ma scandito a turni. Le armi a disposizione sembrano essere molto particolari e divertenti. A livello di meccaniche sembra qualcosa di davvero strano. Il videogioco è in uscita il 3 agosto 2021.

Next Space Rebels

Next Space Rebels è un gioco indie dove il giocatore può costruire un razzo con letteralmente qualsiasi cosa, prendendo in giro l’entusiasmo dilagante dell’esplorazione spaziale che stiamo vivendo attualmente dove “tutti possono andare nello spazio“. Il gioco è in uscita nell’inverno 2021.

War Tales

Questo RPG medievale è ambientato in un mondo dove la guerra dilaga. Il gioco ha una visuale isometrica dall’alto e il suo combattimento si sviluppa a turni su griglia. Gli scenari di gioco sembrano rievocare un mondo molto realistico e relativamente poco fantasy. Il gioco non ha ancora una data d’uscita, ma è previsto il rilascio nel 2021.

Ixion

Dolos Entertainment ha presentato questo nuovo videogioco spaziale, ambientato in una stazione che orbita attorno alla Terra. Il trailer, molto evocativo, aveva visual molto da sigla di True Detective, ma le altre scene di gioco sembrano essere pesantemente sci-fi e dettagliate. Il trailer si è concluso inaspettatamente con un’esplosione della Luna. Non sappiamo di cosa parlerà il gioco, ma sappiamo che uscirà nel 2022.

Far: Changing Tides

Dai creatori di Far, questo nuovo capitolo è ambientato in un ambiente scabro e post-apocalittico. Abbiamo visto un personaggio arrampicarsi su strutture e nuotare sott’acqua, ma non conosciamo nient’altro.

Lakeburg Legacies

Questo gioco è un manageriale ambientato nel rinascimento, con una grafica wholesome. L’obiettivo è costruire una lunga e duratura dinastia, con tanto di meccaniche di rimorchio alla tinder.

MechWarrior 5

Il titolo fantascientifico è sponsor di questo evento dell’E3 2021, e ha guadagnato uno spazio importante nel corso della conferenza. Il gioco si sviluppa, come intuibile, nel combattimento tra mecha. Al di là delle botte e delle esplosioni, è importante anche la gestione delle proprie macchine. Le missioni di questo nuovo titolo sono procedurali, quindi ogni volta che si atterra su un nuovo pianeta si godranno praticamente di nuove esperienze. Sono previsti DLC e supporto alle mod. Il gioco è già disponibile su Xbox, Steam e GOG.

SILT

Questo strano videogioco indie ambientato negli abissi marini ha un’estetica bianco e nero molto intrigante. Il giocatore si muove nei panni di un sub tra scenari spettacolari e inquietanti, e sono previsti elementi “magici” che gli permettono di controllare per breve tempo altre creature.

Hello Neighbor 2

Il nuovo capitolo di tinyBuild è uno stealth game dove il giocatore deve tentare di scoprire i segreti del vicino intrufolandosi nella sua casa. Il vicino ha l’IA molto sviluppata, quindi bisogna essere veramente attenti a non farsi scoprire perché è in grado di apprendere velocemente lo stile di gioco del giocatore.

Jurassic World Evolution 2

Il gioco gestionale di Frontier e Universal si mostra di nuovo in questa diretta di PC Gamer, ma con un discorso in apertura di uno degli sviluppatori. Il developer ha parlato dell’espansione del gameplay anche a contesti volanti e marini, come abbiamo avuto già modo di intuire dal trailer che presenta una voliera, e un dinosauro che si muove negli abissi in conclusione al filmato. Il gioco arriva nel 2021.

Soulstice

È un hack & slash con un’atmosfera dark fantasy, alla Dark Souls. Il gioco è in arrivo nel 2022.

Warhammer 40k Chaos Gate – Daemonhunters

Un improvviso teaser trailer che farà molto piacere all’Astropate. Aspettatevi un suo approfondimento prossimamente. Il gioco è un tattico atteso nel 2022.

Pioner

Si tratta di uno sparatutto in prima persona ambientato in un mondo horror post-apocalittico. Il giocatore combatte sia contro fazioni umane che contro strani mostri che popolano le periferie di Chernobyl.

EVE Online

Il leggendario gioco spaziale online si aggiorna un’ennesima volta con nuove navi spaziali e un’interfaccia rimodernata. Il giocatore può giocare come esploratore, soldato, mercante o qualsiasi cosa gli venga voglia di essere nel nuovo aggiornamento Academy.

Lumberhill

È un party game PVP ambientato in un complesso di isole tropicali abitate da strani animali, tra cui anche dinosauri.

Arboria

È un soulslike ambientato sottoterra, dove si combattono strani esseri vegetali.

Tinykin

È un gioco simile a Pikmin con un mondo 3D ma personaggi in 2D. Il gioco è gremito di puzzle ambientali da risolvere grazie all’aiuto di strani esserini da raggruppare. Tinykin è in uscita nel 2022.

Chernobylite

Mostrata in anteprima un nuovo filmato di Chernobylite. Il gioco prevede la costruzione di una base per sopravvivere, dove assemblare la propria compagnia e i propri equipaggiamenti. Ambientato in una chernobyl horror, Chernobylite è uno sparatutto in prima persona in uscita il 28 luglio 2021.

SacriFire

Un JRPG classico rivisto in chiave moderna. Il gioco mescola combattimento in tempo reale a quello a turni per portare sugli schermi una soluzione interessante. La grafica 2DHD e la musica di Sakuraba (Dark Souls) prospettano un’avventura davvero interessante.

Icarus

Un survival dove il giocatore deve sopravvivere a climi impervi e bestie feroci con ciò che ha a disposizione. Icarus è in uscita l’11 agosto 2021.

Mecha Jammer

Si tratta di un open-world RPG con grafica 2DHD, ma una visuale da classico isometrico e combattimenti a turni su griglia esagonale.

The Wandering Village

Si tratta di un city-builder sul dorso di un enorme titano a sei zampe che si muove lungo una vasta mappa climatica.

Death Trash

Si tratta di un RPG isometrico con grafica in pixel art. L’atmosfera ricorda un po’ la post-apocalisse di Fallout, ma il tutto sembra un po’ più horror. Il videogioco uscirà il 5 agosto in accesso anticipato su Steam.

Songs of Conquest

Si tratta di un successore spirituale di Heroes of Might and Magic, dove ai combattimenti a turni su mappa a celle esagonali, si accompagnano meccaniche da city-building e, ovviamente, sistemi RPG. Il videogioco, con una bellissima pixel art, arriva nel 2022.

Citizen Sleeper

Questo gioco narrativo si basa sulle scelte e sul caso, all’interno di un’astronave nello spazio profondo. Il giocatore deve interagire con l’astronave stessa e con il suo equipaggio, scoprendo i segreti di tale costruzione, con meccaniche da boardgame e sistemi RPG.

Project Warlock 2

Questo sparatutto in prima persona ricalca i vecchi colleghi in 3D usciti negli anni ’90 come Quake e Doom. Il nuovo capitolo sembra essere migliorato molto sia dal punto di vista grafico che del gameplay.

Titoli a raffica di New Blood

Sono stati presentati una vagonata di titoli di New Blood Interactive che sembrano essere molto interessanti. Vi listiamo quelli che siamo riusciti a intercettare.

  • Dusk
  • Gloomwood – sparatutto ispirato ad Arx Fatalis
  • Ultrakill

Titoli a raffica dallo Steam Next Fest

Gabe Newell di Valve ci ha tenuto a presentare alcuni dei giochi disponibili in saldo allo Steam Next Fest, in occasione dell’E3 2021. Tra i giochi presentati a raffica ecco quelli che siamo riusciti a cogliere:

  • Grime
  • Rogue Lords
  • Tiny Thor
  • Undead Citadel
Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon.

Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, per diventare un mittente di mail professionista per annunci di lavoro che non avranno mai risposta.

Prima di approdare a Player.it si è distinto nella fan-community di Pokémon Millennium diventandone rapidamente editorial supervisor e simultaneamente PR, garantendo alla redazione del portale un flusso costante di videogiochi per Nintendo Switch da recensire.

I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Tuttavia, essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano.

Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

stranger of paradise final fantasy origin

Ecco l’action game Stranger Of Paradise: Final Fantasy Origin alla conferenza Square Enix dell’E3 2021

square enix presents

Square Enix Presents | Riassunto della conferenza Square Enix di E3 2021