EA: attacco hacker trafuga il codice sorgente di FIFA 21 e quello del Frostbite Engine

electronic arts games, ea, electronic arts games attacco hacking, hacking ea games, ea games attacco hacking

Alcuni hacker hanno riferito di aver rubato il codice sorgente di FIFA 21 e il Frostbite Engine in una grande operazione di hacking contro EA. Come riportato per la prima volta da Vice, circa 780gb di dati sono stati rubati e messi in vendita.

battlefield 2042, electronic arts games, ea, electronic arts games attacco hacking, hacking ea games
Battlefield 2042, anche esso sviluppato con Frotbite

EA ha confermato la violazione in una dichiarazione a Vice:

“Stiamo indagando su un recente incidente di intrusione nella nostra rete dove una quantità limitata di codice sorgente di gioco e strumenti correlati sono stati rubati. Nessun dato dei giocatori è stato hackerato, e non abbiamo motivo di credere che ci sia un rischio per la privacy degli utenti. A seguito dell’incidente, abbiamo già apportato miglioramenti alla sicurezza e non ci aspettiamo un impatto sui nostri giochi o sul nostro business. Stiamo lavorando attivamente con le forze dell’ordine e altri esperti come parte di questa indagine criminale in corso”.

Il Frostbite Engine è la tecnologia che alimenta la maggior parte dei principali giochi di EA, da Madden NFL a Battlefield 2042.

Oltre al codice sorgente di FIFA 21 e Frostbite Engine, gli hacker hanno anche rubato i devkit EA e gli strumenti di sviluppo.

EA è l’ultimo editore ad essere vittima di un hacking importante, dato che già Capcom e CD Projekt hanno subito importanti intrusioni nel corso dell’ultimo anno. Proprio nella serata di ieri CD Projekt ha rivelato che l’entità della sua fuga di dati è molto grave (qui il report)