Marvel annuncia un gioco di ruolo a tema supereroi

Poche ore fa era stato riportata la probabile esistenza di un gioco stile XCOM della Marvel, e come se non bastasse adesso l’azienda fumettistica americana ha appena annunciato il progetto di un gioco di ruolo a tema supereroi. Il suo playtest è previsto nel 2022.

L’impero Marvel, sotto la guida di Disney, sta cercando di fagocitare sempre più media. Il probabile avvicinamento alle galassie narrative di Star Wars, altro dominio disneyano, forse ha dato la spinta per ri-lanciare i supereroi in un formato fatto di dadi, schede, statistiche, matite e miniature. Parliamo di ri-lancio perché, per chi non lo sapesse, i supereroi Marvel ci avevano già provato nel 1991 con Marvel Super Heroes, confezionato proprio dai produttori di Dungeons & Dragons.

Il nuovo gioco da tavolo sarà caratterizzato dalla presenza di quanti più personaggi eroici possibili dell’universo Marvel, in modo da permettere ai giocatori di impersonare i loro beneamini preferiti… o i villan. Il gioco al momento porta il nome provvisorio di Marvel Multiverse Role-Playing Game, ed è scritto e progettato da Matt Forbeck, già co-autore di Duneongs & Dragons: Endless Quest. Il gioco di ruolo utilizzerà un innovativo sistema D616, qualunque cosa significhi. Al momento sappiamo anche che le Abilità di base dei personaggi sono “Might“, “Agility“, “Resilience“, “Vigilance” ed “Ego“, traducibili forse in questa maniera: Potenza, Agilità, Resilienza, Vigilanza ed Ego.

Sarà possibile effettuare dei playtest a partire da marzo 2022, con i seguenti personaggi annunciati: Spiderman, Black Panther, Capitan America, Thor, Capitan Marvel, Ms. Marvel, Wolverine e Storm. Non abbiamo idea se sia possibile creare il proprio super-eroe personalizzato, ma supponiamo che almeno per la versione di playtest non sia stata programmata una cosa del genere.

Come fan e giocatore Marvel da sempre, questo progetto è un sogno che si avvera. Fortunatamente, dopo aver scritto un paio di edizioni di The Marvel Encyclopedia e aver progettato giochi da tavolo professionalmente per oltre 30 anni, mi sento pronto a contribuire a rendere questa la migliore esperienza GDR da tavolo Marvel di sempre. Non vedo l’ora che tutti abbiano la possibilità di giocarci! Matt Forbeck, autore del gioco