Marvel annuncia un gioco di ruolo a tema supereroi

Poche ore fa era stato riportata la probabile esistenza di un gioco stile XCOM della Marvel, e come se non bastasse adesso l’azienda fumettistica americana ha appena annunciato il progetto di un gioco di ruolo a tema supereroi. Il suo playtest è previsto nel 2022.

L’impero Marvel, sotto la guida di Disney, sta cercando di fagocitare sempre più media. Il probabile avvicinamento alle galassie narrative di Star Wars, altro dominio disneyano, forse ha dato la spinta per ri-lanciare i supereroi in un formato fatto di dadi, schede, statistiche, matite e miniature. Parliamo di ri-lancio perché, per chi non lo sapesse, i supereroi Marvel ci avevano già provato nel 1991 con Marvel Super Heroes, confezionato proprio dai produttori di Dungeons & Dragons.

Il nuovo gioco da tavolo sarà caratterizzato dalla presenza di quanti più personaggi eroici possibili dell’universo Marvel, in modo da permettere ai giocatori di impersonare i loro beneamini preferiti… o i villan. Il gioco al momento porta il nome provvisorio di Marvel Multiverse Role-Playing Game, ed è scritto e progettato da Matt Forbeck, già co-autore di Duneongs & Dragons: Endless Quest. Il gioco di ruolo utilizzerà un innovativo sistema D616, qualunque cosa significhi. Al momento sappiamo anche che le Abilità di base dei personaggi sono “Might“, “Agility“, “Resilience“, “Vigilance” ed “Ego“, traducibili forse in questa maniera: Potenza, Agilità, Resilienza, Vigilanza ed Ego.

Sarà possibile effettuare dei playtest a partire da marzo 2022, con i seguenti personaggi annunciati: Spiderman, Black Panther, Capitan America, Thor, Capitan Marvel, Ms. Marvel, Wolverine e Storm. Non abbiamo idea se sia possibile creare il proprio super-eroe personalizzato, ma supponiamo che almeno per la versione di playtest non sia stata programmata una cosa del genere.

Come fan e giocatore Marvel da sempre, questo progetto è un sogno che si avvera. Fortunatamente, dopo aver scritto un paio di edizioni di The Marvel Encyclopedia e aver progettato giochi da tavolo professionalmente per oltre 30 anni, mi sento pronto a contribuire a rendere questa la migliore esperienza GDR da tavolo Marvel di sempre. Non vedo l’ora che tutti abbiano la possibilità di giocarci!

Matt Forbeck, autore del gioco
Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!
FONTE GameSpot

Articolo a cura di Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon.

Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, per diventare un mittente di mail professionista per annunci di lavoro che non avranno mai risposta.

Prima di approdare a Player.it si è distinto nella fan-community di Pokémon Millennium diventandone rapidamente editorial supervisor e simultaneamente PR, garantendo alla redazione del portale un flusso costante di videogiochi per Nintendo Switch da recensire.

I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Tuttavia, essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano.

Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

Il codice sorgente di Cyberpunk 2077 e di The Witcher 3 è online

no more heroes, no more heroes pc, no more heroes 1 e 2 pc, no more heroes steam, no more heroes 1 e 2 steam

No More Heroes: le avventure del buon Travis sbarcano su PC