Monster Hunter Stories 2 mostra il sistema di combattimento a turni

Durante il Monster Hunter Digital Event del 27 aprile, Capcom ha mostrato un nuovo trailer di Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin, in arrivo il prossimo 9 luglio, presentando parti di gameplay riguardanti il combattimento a turni.

Come avevamo ipotizzato, questo evento digitale si è focalizzato fin dall’inizio su Monster Hunter Stories 2 ora che il capitolo Rise è già disponibile su Nintendo Switch. Nel nuovo trailer presentato da Capcom è stato possibile avere piccoli dettagli sulla trama con un primo sguardo su due personaggi già presenti nel primo Monster Hunter Stories, mentre in seguito la diretta si è focalizzata su un’ispezione poco più approfondita del sistema di combattimento a turni.

In Wings of Ruin, il giocatore, dopo aver assunto il ruolo di un Rider che può utilizzare una Pietra del Legame per connettersi ai mostri, il giocatore potrà incontrare Lilia e Reverto, personaggi introdotti nel precedente Monster Hunter Stories. I due sono in missione per catturare Ratha Tagliente, un cucciolo di Rathalos che ha stretto un legame con il protagonista, prima che egli possa risvegliare il suo potere distruttivo predetto in una profezia: le Ali della Rovina. Alle calcagna del giocatore c’è anche un gruppo di cacciatori misteriosi che cercano di catturare Ratha Tagliente per i loro scopi.

Ratha Tagliente di Monster Hunter Stories 2
Ratha Tagliente

Per quanto riguarda il combattimento, Capcom ha rivelato i primi dettagli sugli elementi strategici di quello che a tutti gli effetti è un JRPG a turni di Monster Hunter. Dal prequel Monster Hunter Stories, il nuovo capitolo mutua la stessa tipologia e interazione dei tre tipi di attacco presenti: Potere, Velocità e Tecnico, funzionanti nello stile di una morra cinese (carta, forbici e sasso). Ad essi si affianca la capacità del giocatore del saper padroneggiare l’uso corretto di un tipo di arma, di elemento e di abilità per superare le minacce sempre più imponenti e aggressive.

Anche i mostri hanno il loro stile di combattimento, e sta al giocatore tentare di prendere la mira su determinate parti del corpo delle bestie, più sensibili a certi tipi di danno o a certi elementi di potere, per poter fermare i loro attacchi. I giocatori possono chiamare in causa anche i loro Monsties, mostri addestrati in grado di eseguire potenti attacchi doppi o i devastanti Attacchi del Legame assieme ai Compagni di Battaglia.

Sistema di combattimento dal minuto 4:12

Nel trailer e nel corso dell’evento digitale si son potuti vedere alcuni dei mostri che saranno presenti in Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin. Futuri trailer e aggiornamenti nei prossimi mesi ci chiariranno meglio altri dettagli di trama e di gameplay, per il resto non ci resta che aspettare il 9 luglio per il lancio ufficiale su Nintendo Switch. Come Monster Hunter Rise, anche Stories 2 avrà versioni per altre piattaforme in futuro. Ricordiamo che collegando i salvataggi dei due giochi, sarà possibile anche sbloccare contenuti esclusivi. Vi lasciamo al sito ufficiale e alla diretta in alto.