Sony+corre+ai+ripari+per+quello+che+poteva+essere+un+grande+problema+tecnico+di+PlayStation+4+e+PlayStation+5
player
/news/467876-playstation-problema-batteria-sony-interviene.html/amp/
News

Sony corre ai ripari per quello che poteva essere un grande problema tecnico di PlayStation 4 e PlayStation 5

Alla fine del mese scorso, varie testate a analisti hanno scoperto un increscioso fatto legato a PlayStation 4: sembra che, una volta che la batteria dell’orologio interno della console finisce la sua carica, i giocatori non siano in grado di giocare a nessun gioco a meno che non possano connettersi a PlayStation Network. In risposta ai molti giocatori preoccupati che la loro console possa diventare nient’altro che un costoso fermaporta se un giorno PSN venisse chiuso, Sony ha riferito all’account @DoesItPlay1 (fra i protagonisti della polemica) che sta esaminando il problema.

Nello specifico, lo scopo dell’orologio interno è quello di verificare che i giochi possano essere giocati su quella console confermando la data e l’ora memorizzate tramite PlayStation Network. L’orologio è alimentato da una semplice batteria CR2032 nota come CMOS ed è utilizzato per tenere traccia del tempo se la console venisse scollegata dall’alimentazione. Se la batteria muore, i giocatori devono inserire la data e l’ora ogni volta che la console viene avviata, e questa viene poi sincronizzata con il PlayStation Network. I problemi iniziano se questi server non possono essere raggiunti, cosa che potrebbe accadere qualora un giorno i server venissero chiusi per un banale superamento di questi servizi.

Si ritiene che la ragione per la data e l’ora sia quella di impedire ai giocatori di violare il sistema dei trofei PlayStation. Le CMOS sono al momento montate su PlayStation Vita, PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation 5.

Sony riuscirà a correggere questa scelta di progettazione?

Lo speriamo.

This post was published on 22 Aprile 2021 9:48

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…