E3 2021 è ufficiale: Nintendo e Xbox partecipano, Sony chissà

La pandemia nel 2020 interruppe l’attuazione dell’E3, la più grande conferenza videoludica che da diversi anni accompagna l’industria e i giocatori verso le nuove uscite del settore, ma stavolta, per l’edizione 2021, pare ci si sia organizzati e preparati in via ufficiale.

L’ESA (Electronic Software Association) ha annunciato i suoi piani per una conferenza digital-only, ossia un E3 disponibile solo in versione digitale, un po’ sulla scia di ciò che è stato il Summer Game Fest l’estate scorsa, utilizzato dall’intera industria videoludica come grande contenitore digitale sostitutivo proprio dell’E3.

l’E3 2021 su terrà dal 12 al 15 giugno, e tra le aziende confermate ci sono Nintendo, Xbox, Capcom, Konami, Ubisoft, Take-Two, Warner Bors. e Koch Media. Come si può notare sembrano esserci grandi assenti come Electronic Arts e Sony, per i quali ancora non abbiamo notizie. Altre assenze degne di nota sono Square Enix, SEGA, Activision Blizzard e Bandai Namco. L’ESA chiarisce comunque che le aziende che hanno appena confermato la loro presenza sono solo le prime della lista ad aver concesso il proprio impegno, quindi aspettiamoci nuovi annunci in questi mesi.

Tuttavia è possibile che alcune di queste big dell’industria del videogioco abbiano deciso di procedere per i fatti propri con eventi digitali solitari. EA, per esempio, ha spesso tenuto i suoi eventi “EA Play” proprio nel periodo dell’E3. Anche altre aziende, come per esempio Sony, potrebbero voler percorrere una strada simile. Ricorderete sicuramente che nel 2020, l’azienda giapponese già prima che fosse cancellato l’E3 scorso, aveva chiarito di voler procedere con un evento personale. Noi di Player.it ovviamente seguiremo tutto il possibile.

Il sito ufficiale dell’E3 promette “conferenze stampa dal vivo e uno streaming video lungo quattro giorni“. Non conosciamo ancora bene le modalità con cui la fiera si svolgerà, ma vi faremo sapere appena avremo più informazioni a riguardo. Stanley Pierre-Louis, presidente di ESA, nel comunicato stampa ha detto che cercheranno di rendere l’E3 2021 un evento ancora più centrale e indispensabile per l’industria dei videogiochi, sia per i fan che per gli addetti ai lavori.