Niantic passa da Pokémon GO ai Pikmin: nuovo progetto in Realtà Aumentata

Dal sodalizio tra Nintendo e Niantic sta per nascere un nuovo progetto che sfrutta la Realtà Aumentata alla stregua di Ingress e del più famoso e virale Pokémon GO. Tale progetto, di cui non conosciamo ancora il nome, sarà basato sul mondo dei Pikmin, i piccoli esserini colorati inventati dal maestro Miyamoto, già creatore di Super Mario e Zelda.

In un recente comunicato stampa, Nintendo ha comunicato che una divisione di Niantic stanziata nei nuovi uffici di Tokyo, in Giappone, è al lavoro su un videogioco di Pikmin che incoraggia i giocatori a camminare rendendola un’attività più piacevole. Impossibile non pensare a un emule di Pokémon GO e a uno dei tanti cloni nati dopo il suo lancio nel 2016, come Jurassic Park Evolution o Harry Potter: Wizards Unite. Tale progetto di Pikmin verrà lanciato proprio nel 2021.

Tatsuo Nomura, sviluppatore a capo dello studio di Niantic a Tokyo, ha tuttavia affermato che, secondo lui, il progetto in RA di Pikmin sarà molto differente dal capostipite del genere Pokémon GO. Sembra inoltre che Niantic e Nintendo sono al lavoro su questo videogioco da un po’ di anni… cosa dobbiamo aspettarci?

La tecnologia AR di Niantic ha reso possibile sperimentare il mondo come se i Pikmin vivessero segretamente intorno a noi. Basandoci sul tema di rendere divertente il camminare, la nostra missione è quella di fornire alle persone una nuova esperienza diversa dai giochi tradizionali. Speriamo che i Pikmin e questa app diventino un partner della vostra vita.

Shigeru Miyamoto

Tra i tanti anniversari che si festeggiano in questo periodo in casa Nintendo (25 anni di Pokémon e 35 di Super Mario, per esempio), il 2021 è anche il ventesimo anniversario della saga di Pikmin, approdato per la prima volta nel mondo dei videogiochi nel lontano 2001, su Nintendo GameCube. Di recente è stata rilasciata una remaster di Pikmin 3, in versione Deluxe, proprio per Nintendo Switch.

Mentre continuiamo ad espandere il nostro portfolio videoludico, il passo successivo e più naturale è stato quello di collaborare con Nintendo. Non vediamo l’ora di plasmare insieme il futuro della Realtà Aumentata, portando in vita gli amati personaggi dei giochi Nintendo per i giocatori mobile di tutto il mondo.

John Hanke, CEO di Niantic

Niantic ormai è un’azienda pioniera nella tencologia della Realtà Aumentata da quando Pokémon GO le ha regalato un meritato successo. Dal 2016 gli sviluppatori hanno ingrandito il proprio parco videogiochi allargandosi anche all’IP di Harry Potter, mentre in sviluppo oltre a Pikmin c’è un gioco in AR di Coloni di Catan e un’app companion di Pokémon GO chiamata Pokémon Sleep. Nel frattempo, Nintendo qualche mese fa aveva già annunciato di volersi espandere ancora di più nel mercato mobile. A quanto pare questa nuova ondata espansiva è appena cominciata.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!
FONTE Polygon

Articolo a cura di Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon.

Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, per diventare un mittente di mail professionista per annunci di lavoro che non avranno mai risposta. Oltre a prestare le sue dita a Player.it scrive news e guide all'acquisto per Tom's Hardware, ed è PR nella fan-community di Pokémon Millennium.

I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano.

Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

Destiny 2 Sfide della Settimana 7

Destiny 2: Stagione degli Eletti | Guida alle sfide della settimana 7

Copertina artistica di ultima online

[UO Stories] – Come un niubbo divenne lord della gilda PvM più importante d’Italia