Un+classico+lovecraftiano+potrebbe+risorgere+molto+presto%2C+grazie+alle+mod
player
/news/463355-call-of-cthulhu-dark-corners-of-the-earth-mod.html/amp/
News

Un classico lovecraftiano potrebbe risorgere molto presto, grazie alle mod

Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth è un gioco a suo modo leggendario: progettato per essere il perfetto gioco dell’orrore a tema lovecraftiano, forte di una trama ispirata e paraletteraria e di strette collaborazioni con Chaosium e la linea gdr de Il Richiamo di Cthulhu, il titolo di Headfirst affondò come una pietra alla sua uscita iniziale a causa di alcuni pesanti problemi tecnici. Ma come disse Lovecraft, non è morto che può attendere eternamente, e come il Grande Cthulhu forse anche Dark Corners avrà una possibilità di resurrezione. L’utente sucklead ha infatti dato alla luce DCoTEPatch, un’estensione che permette al gioco di eseguire Vortex, il Mod Manager di Nexus Mods e dunque di installare mod degli utenti.

Ah, la cara vecchia Innsmouth!

Ciò significa che questo gioco vecchio di 15 anni può finalmente supportare tutti quei miglioramenti e rifiniture che forse all’epoca avrebbero potuto dargli un’esistenza meno claudicante.

Ora Dark Corners of the Earth ha anche una pagina su NexusMods, anche se finora ospita solo un paio di aggiornamenti grafici: Creepy HDR ReShade e un pacchetto di texture da 5,5 GB chiamato Sharp Corners of the Earth.

Uscito nel 2005 e prodotto da Bethesda e 2K Games, Dark Corners of The Earth è un gioco ufficiale de Il Richiamo di Cthulhu che, al netto dei suoi problemi (basta dare un’occhiata a uno dei tanto longplay su YouTube per capire quanto fosse obsoleto-anche graficamente-già ai suoi tempi), è passato alla storia per la sua capacità di adattare La Maschera di Innsmouth, uno dei racconti più suggestivi ed essenziali di Howard Phillips Lovecraft e del Ciclo di Cthulhu.

In particolare, Dark Corners of the Earth rimane memorabile per sequenze come la fuga dall’hotel di Innsmouth e l’arrivo del Grande Dagon, bellissime trasposizioni di elementi topici della mitologia lovecraftiana.

Ora, grazie al duro lavoro di sucklead, forse il gioco potrà far sì che molti giocatori amanti del Solitario di Providence possano goderselo al meglio.

This post was published on 1 Marzo 2021 10:20

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…

Il nuovo FIFA arriverà e lo farà grazie a Netflix in tempo per i mondiali del 2026: ecco cosa sappiamo

FIFA tornerà nel mondo dei videogiochi e stavolta lo farà in collaborazione con Netflix in…