Un+classico+lovecraftiano+potrebbe+risorgere+molto+presto%2C+grazie+alle+mod
player
/news/463355-call-of-cthulhu-dark-corners-of-the-earth-mod.html/amp/
News

Un classico lovecraftiano potrebbe risorgere molto presto, grazie alle mod

Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth è un gioco a suo modo leggendario: progettato per essere il perfetto gioco dell’orrore a tema lovecraftiano, forte di una trama ispirata e paraletteraria e di strette collaborazioni con Chaosium e la linea gdr de Il Richiamo di Cthulhu, il titolo di Headfirst affondò come una pietra alla sua uscita iniziale a causa di alcuni pesanti problemi tecnici. Ma come disse Lovecraft, non è morto che può attendere eternamente, e come il Grande Cthulhu forse anche Dark Corners avrà una possibilità di resurrezione. L’utente sucklead ha infatti dato alla luce DCoTEPatch, un’estensione che permette al gioco di eseguire Vortex, il Mod Manager di Nexus Mods e dunque di installare mod degli utenti.

Ah, la cara vecchia Innsmouth!

Ciò significa che questo gioco vecchio di 15 anni può finalmente supportare tutti quei miglioramenti e rifiniture che forse all’epoca avrebbero potuto dargli un’esistenza meno claudicante.

Ora Dark Corners of the Earth ha anche una pagina su NexusMods, anche se finora ospita solo un paio di aggiornamenti grafici: Creepy HDR ReShade e un pacchetto di texture da 5,5 GB chiamato Sharp Corners of the Earth.

Uscito nel 2005 e prodotto da Bethesda e 2K Games, Dark Corners of The Earth è un gioco ufficiale de Il Richiamo di Cthulhu che, al netto dei suoi problemi (basta dare un’occhiata a uno dei tanto longplay su YouTube per capire quanto fosse obsoleto-anche graficamente-già ai suoi tempi), è passato alla storia per la sua capacità di adattare La Maschera di Innsmouth, uno dei racconti più suggestivi ed essenziali di Howard Phillips Lovecraft e del Ciclo di Cthulhu.

In particolare, Dark Corners of the Earth rimane memorabile per sequenze come la fuga dall’hotel di Innsmouth e l’arrivo del Grande Dagon, bellissime trasposizioni di elementi topici della mitologia lovecraftiana.

Ora, grazie al duro lavoro di sucklead, forse il gioco potrà far sì che molti giocatori amanti del Solitario di Providence possano goderselo al meglio.

This post was published on 1 Marzo 2021 10:20

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…